Eh, e il postino dove lo mettiamo? :P
Anche Lysa partorisce due figli nati morti mi pare... che potrebbero anche non essere di Ditocorto. Cmq Jon Arryn è un signore molto avanti con l'età, magari col tempo è diventato sterile.
Leggevo che alcuni si chiedevano eventualmente la ragione narrativa se questa cosa fosse vera: per me sarebbe un piccolo divertissement perché Jon Arryn mette in moto tutta la faccenda della legittimitá dei figli di Robert e Cersei, dei bastardi di Robert, del seme è forte etc.... come a dire, sta a guardare la pagliuzza altrui e poi non si accorge di avere una trave nel suo occhio!
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Potrebbe essere un modo per sottolineare la vicinanza tra Petyr e Lysa, vicinanza che a Petyr è molto utile, visto che inducendola ad avvelenare il marito mette in moto la saga vera e propria...
Si ma in fin dei conti cambia poco o nulla sapere che in passato (remoto) Jon era in grado di generare eredi, Robertino e molte delle gravidanze di Lysa potrebbero essere comunque il frutto della sua relazione con Petyr.
%d/%m/%Y %i:%s, Lyra Stark dice:Leggevo che alcuni si chiedevano eventualmente la ragione narrativa se questa cosa fosse vera: per me sarebbe un piccolo divertissement perché Jon Arryn mette in moto tutta la faccenda della legittimitá dei figli di Robert e Cersei, dei bastardi di Robert, del seme è forte etc.... come a dire, sta a guardare la pagliuzza altrui e poi non si accorge di avere una trave nel suo occhio!
Questa sarebbe una vera e propria chicca
%d/%m/%Y %i:%s, Menevyn dice:Potrebbe essere un modo per sottolineare la vicinanza tra Petyr e Lysa, vicinanza che a Petyr è molto utile, visto che inducendola ad avvelenare il marito mette in moto la saga vera e propria...
Anche, ma sono abbastanza sicuro che Jon sarebbe stato assassinato comunque, anche perché partecipa mezza corte al suo assassinio, Ditocorto coglie solo la palla al balzo.....
Avrà pensato
"tanto ormai deve morire che almeno io ci guadagni qualcosa" i favori della regina in questo caso, e qualche speranza per il futuro...
i vari aborti potrebbero essere spiegati anche come fossero danni collaterali causati dal tè della luna che lord hoster fece bere alla figlia prima di darla in sposa a lord arryn. In ogni caso che sia figlio di jon o di petyr spero rimanga una semplice curiosità e non abbia impatto sulla narrazione.
Questo lo avevo pensato anche io, ma non sappiamo bene come funzioni questo The. Mi pare strano però che preso una volta poi dia problemi per tutta la vita. Capirei se usato con frequenza (e comunque mi pare che molte donne lo usino senza considerarlo una soluzione così estrema e pericolosa) ma per una volta... a meno che Lysa magari non fosse già avanti con la gravidanza e l'aborto le abbia causato problemi, ma non mi pare sinceramente.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
quello è vero ma magari è stata solo sfigata.
Mi pare che anche la madre di Lysa avesse avuto problemi nel portare a termine parecchie gravidanze, oppure sbaglio? Potrebbe semplicemente avere gli stessi problemi di sua madre...
A memoria ricordo sicuramente che muore di parto nel dare alla luce il quarto figlio che pure nasce morto.
Per contro Catelyn è decisamente prolifica. Anche in relazione alle altre Lady delle varie casate che conosciamo direi. Insomma, a Lysa non gliene è andata bene mezza.
Già, semmai si assegnasse il premio per il personaggio più patetico della saga, Lysa avrebbe ottime possibilità...
Facendo mente locale penso che tra i vari personaggi di westeros il più prolifico sia walder frey da varie mogli. Lysa è sicuramente sotto la media e dato che era vedova e senza figli vivi mi chiedo che ragionamento abbia fatto jon arryn nel volerla sposare. Se una donna in un ottica medievale non è in grado di darti figli la ripudi e questo atteggiamento si è trascinato anche in tempi recenti. Va bene la guerra contro i targaryen etc ma il prospettiva jon aveva bisogno di un erede e a me viene in mente l' aiutino di ditocorto.
Fa ferocemente a gara con Selyse Florent, credo...
Stannis ha obbedito agli ordini di famiglia sul matrimonio e non ricordo molti tentativi di procreare un bambino sano.
2 hours fa, ziowalter1973 dice:Lysa è sicuramente sotto la media e dato che era vedova e senza figli vivi mi chiedo che ragionamento abbia fatto jon arryn nel volerla sposare.
Lysa non era vedova (il suo primo matrimonio è quello con Jon) aveva 15/16 anni ed era anche incinta di Petyr (quindi suo padre sapeva che era in grado di generare eredi)
Il ragionamento dovrebbe essere questo:
A Jon serviva una moglie giovane per provare ad avere un erede dato che il suo era morto nella battaglia delle campane, magari era anche a conoscenza della gravidanza, chi può dirlo.
Può aver barattato il suo onore con la certezza di sposare una ragazza fertile, matrimonio che tra l'altro aveva anche un'altra utilità: cementare ulteriormente la fazione dei "ribelli".
Esatto, e Hoster sistemava una figlia non più vergine con un ottimo partito, cosa che gli sarebbe stata molto difficile altrimenti. Insomma Hoster prende 2 piccioni con una fava, pure Jon Arryn ci guadagna, l'unica a trovarsi sposata con un vecchio bacucco è Lysa.
Mi ha sempre sorpreso però anche la superficialità di Cat sulla questione. Neanche arriva a capire cos'è il Tansy che nomina suo padre, mentre molte donne della saga, anche nobili lo conoscono (Asha e Cersei per fare un esempio).
Asha e Cersei lo conoscono perché a un certo punto hanno dovuto per forza di cose averci a che fare Molto probabilmente nell'educazione delle signorine di buona famiglia (e Catelyn è la quintessenza della signorina / moglieemamma di buona famiglia) ci si guardava bene dal nominarlo. Oppure è semplicemente un caso di rimozione freudiana perché Catelyn non avrebbe mai accettato l'"immoralità" di sua sorella (rapporti e gravidanza preconiugale).