Entra Registrati
ADWD - Una teoria: il figlio segreto di Ditocorto
E di Ellyn Reyne
creato il 15 luglio 2017

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
D
Dorniano
Confratello
Utente
126 messaggi
Dorniano
Confratello

D

Utente
126 messaggi
Inviato il 17 luglio 2017 12:28

La funzione narrativa sarebbe nel caso Robertino fosse figlio di Petyr, quella di presentarci Ditocorto come l'essere più meschino dei sette regni, un uomo in grado di uccidere suo figlio per trarne un vantaggio, far salire Sansa e suo marito sullo scranno di Nido dell' Aquila (Sansa ha un debito di riconoscenza con Petyr, lui punta su quello credo).

Robertino vista la sua natura potrebbe morire oggi o domani, e Ditocorto vedrebbe il suo lavoro nella valle andare in fumo, per questo si è tutelato trovando a Sansa un marito che erediterà la valle alla morte del pettirosso.

D
Dottor-X
Confratello
Utente
155 messaggi
Dottor-X
Confratello

D

Utente
155 messaggi
Inviato il 17 luglio 2017 13:05

Non che ora sia "Mr.Simpatia", in realtà se Robert fosse figlio di Petyr, poco cambierebbe della sua caratterizzazione di personaggio spietato, capace di sacrificare chiunque per la sua ascesa. Ben altro peso ha/avrebbe la rivelazione dei natali di Jon o Tyrion...

D
Dorniano
Confratello
Utente
126 messaggi
Dorniano
Confratello

D

Utente
126 messaggi
Inviato il 17 luglio 2017 13:17

Ma una cosa è tradire e manipolare tutto e tutti, un'altra è uccidere tuo figlio senza battere ciglio.

Sulla rivelazione dei natali di altri personaggio sono d'accordo con te.

D
Dottor-X
Confratello
Utente
155 messaggi
Dottor-X
Confratello

D

Utente
155 messaggi
Inviato il 17 luglio 2017 15:56
2 hours fa, Dorniano dice:

tradire e manipolare tutto e tutti

al fine di scatenare una guerra civile che sta insanguinando una nazione (tra le varie cose sei dietro ad un regicidio), assassinare a sangue freddo agenti di cui non hai più bisogno, salire al potere di una regione dopo aver ucciso tua moglie (che hai sposato per convenienza e che per sposarti ha avvelenato suo marito) pianificando di provocare la morte del figlio e "segretamente" mirando ad accoppiarti con una ragazzina (figlia della tua cotta giovanile) appena considerata donna (alle soglie della pedofilia)...

non vedo come il fatto che il bambino fosse il suo possa peggiorare la reputazione di Petyr; sarebbe il figlio che ha avuto con una donna che ha manipolato e non ha esitato ad uccidere; non credo nutrirebbe alcun affetto per lui, nemmeno se fosse realmente suo figlio.

Mi sto chiedendo solo se avrebbe sacrificato a cuor leggero Cathelyn e per riflesso Sansa...quanto il riflesso di un vecchio "amore" può aver effetto sull'uomo che è ora Petyr Baelish?

ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello

Utente
6638 messaggi
Inviato il 17 luglio 2017 16:32

Diciamo che ditocorto in una classifica del migliore meschino delle cronache sarebbe sul podio.. :D

S
shewolf
Confratello
Utente
459 messaggi
shewolf
Confratello

S

Utente
459 messaggi
Inviato il 18 luglio 2017 10:52

Capisco che la probabilità esista eccome, ma non vedo l'utilità ai fini della trama. A meno che la cosa non dovesse in qualche modo venire fuori ed essere usata come pretesto per mettere al potere Harry subito, destituendo il piccoletto e il suo tutore. In ogni caso io non credo a questa teoria. Penso che quanto meno, se ci fosse stata la possibilità, Lysa avrebbe avuto il dubbio, se non la certezza, e qualcosa nel suo monologo prima di morire se lo sarebe fatto sfuggire, visto che in quel momento praticamente rivela tutto il rivelabile. 

15ewqrq.jpg 

E
Ellyn Reyne
Confratello
Utente
302 messaggi
Ellyn Reyne
Confratello

E

Utente
302 messaggi
Inviato il 18 luglio 2017 11:51 Autore

Lysa ci rivela molto, ma pur sempre nel contesto di una mezza crisi isterica in tema strettamente sentimentale... Non si aspettava di morire ed è rimasta "in topic", altrimenti chissà quante altre ne avrebbe dette!

Eh già, la scoperta da parte di altri dell'illegittimità di Robert potrebbe decretare la caduta in picchiata di Ditocorto, e consolidare velocemente la posizione di Sansa, se nel frattempo sarà sposata con Harry. In questo caso, non mi meraviglierebbe se fosse proprio Sansa, nuova Ned in versione astuta post training con Baelish, a rivelare la verità.

Ci avviamo verso la fine della saga, e per certe storyline urgono catalizzatori. L'illegittimità di Robert potrebbe funzionare in questo senso...

ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello

Utente
6638 messaggi
Inviato il 18 luglio 2017 12:02

Nella valle dato il forse bastardo robertino, la conseguente decadenza di ditocorto, l' illegitimità del trono di lysa e di sua nipote sansa tutto va a favore di harry l' erede. Rimane solo da capire chi sopravviverà alla penna di george tra ditocorto, sansa e robertino.

E
Ellyn Reyne
Confratello
Utente
302 messaggi
Ellyn Reyne
Confratello

E

Utente
302 messaggi
Inviato il 18 luglio 2017 12:05 Autore

Sansa è una Stark, se Harry la sposa fa solo un affare. Lei è decisamente al sicuro.

X
Xeriat
Confratello
Utente
118 messaggi
Xeriat
Confratello

X

Utente
118 messaggi
Inviato il 18 luglio 2017 18:36

Il fatto che Robert sia gracile può derivare anche solo dai tanti salassi a cui viene sottoposto, non necessariamente da una somiglianza con un evenatuale padre.

Piuttosto, è sospetto che Jon Arryn abbia un figlio solo quando sposa una con l'amante......

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 18 luglio 2017 22:11

Jon Arryn prima di Lysa era stato sposato per ben due volte. Poi lei lo sposa in tutta fretta allo scoppio della guerra con un matrimonio doppio assieme a Cat e Ned. Il matrimonio è visto sia come modo di cementare l'alleanza da parte di Hoster ma pure come un modo per accasare la figlia che si era disonorata ed era rimasta pure incinta. Perché in tutta la faccenda questo mi pare fondamentale: Lysa era già rimasta incinta di Ditocorto e il padre la obbliga ad abortire. Ci starebbe pure che si rifiuti di tenere eventuali figli di Jon Arryn (che però non ne ha avuti neanche dalle precedenti mogli).

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 18 luglio 2017 22:17

Robertino io l'ho sempre visto come figlio di Lysa, dal punto di vista caratteriale, anche se è difficile capire che tipo di carattere abbia lui come persona, visto l'attaccamento totale della madre, che certamente non gli ha consentito uno sviluppo psicofisico normale...

Comunque, conoscendo Ditocorto, se anche il piccolo fosse suo e lui ne fosse a conoscenza, non cambierebbe nulla. Petyr è il solo Re in un mondo fatto di pedoni, le uniche eccezioni sono Cat, da sempre amata, e Sansa, perchè in lei rivede Cat.

T
TwinkleLittleStar
Confratello
Utente
684 messaggi
TwinkleLittleStar
Confratello

T

Utente
684 messaggi
Inviato il 19 luglio 2017 17:49

Ma ricordo male io o Jon Arryn aveva avuto un figlio nato morto o morto poco dopo la nascita da una delle mogli avute prima di Lysa? Questo escluderebbe la sua sterilità

D
Dorniano
Confratello
Utente
126 messaggi
Dorniano
Confratello

D

Utente
126 messaggi
Inviato il 19 luglio 2017 19:05

No, non ricordi male, incuriosito sono andato a vedere l'appendice di AGOT e lì c'è scritto che la sua prima moglie Jeyne Royce è morta di parto tentando di dare alla luce una figlia (anche su wikibarriera sta scritto :yeah:) Jon Arryn a quanto pare non era sterile.

M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 19 luglio 2017 20:29

Mi pare che le difficoltà di Jon nel procreare un'erede siano liquidate con la spiegazione che è "troppo vecchio", qualsiasi cosa voglia dire...

Creato
7 anni fa
Ultima Risposta
7 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE