Mi sembra non ci sia ancora un topic appositamente dedicato a questa interessante teoria (se c'è chiedo venia, non sono riuscito a trovarlo).
La teoria nasce grazie a una serie di video di 10 minuti l'uno che vi consiglio di vedere perchè molto dettagliati ed interessanti. Vi lascio i link dei video:
Dornish Master Plan part 1 - Dornish Master Plan part 2 - Dornish Master Plan part 3 - Dornish Master Plan part 4
Detto ciò, per coloro che non volessero guardare i video o facessero fatica a capire l'inglese, ecco un riassunto dei punti principali:
Effettivamente alcune parti (Mirri Maz Duur per esempio) sono molto tirate per i capelli, mentre ci sono altri passaggi particolarmente affascinanti che potrebbero essere veri. Mi riferisco in particolare all'utilizzo delle compagnie mercenarie e all'idea che Quentyn sia ancora vivo. La sua morte nei libri è stata non solo poco soddisfacente e inutile alla trama, ma anche in diretta contrapposizione con le profezie di Quaithe.
Cosa ne pensate?
Planetos è una colonia spaziale umana e i draghi sono il risultato di ingegneria genetica, è risaputo
Qualcuno pensi ai metalupi!
She's a Killer Queen
Gunpowder, gelatine
Dynamite with a laser beam
Guaranteed to blow your mind
Anytime
-
I Queen su Cersei Lannister
Doran era talmente anti targaryen che aveva prmesso arianne in sposa a viserys.. Quentyn potrebbe essere pure scampato al fuoco dei draghi ma non essendo una cima diplomatica non si capisce quale sarebbe il suo scopo.. Se voleva bloccare daenerys avrebbe dovuto ucciderla.. Doran è un calcolatore ma i suoi pensieri sono scritti in pochi pow..
La teoria fa notare come Doran, dopo aver promesso Arianne in sposa, lascia comunque Viserys nella miseria, tanto che viene soprannominato Re Mendicante. Quindi, sempre secondo questa teoria, Doran sarebbe in verità interessato ai Targaryen solo in virtù del loro sangue, essendo intenzionato a creare dei draghi. Quindi Mirri Maz Duur (che secondo questa teoria sarebbe responsabile in prima persona della nascita dei draghi e non in quanto sacrificio) e quindi tutto il resto. Rimane il fatto che questa parte è la più debole della teoria del Master Plan.
Quentyn invece potrebbe avere ancora un ruolo da giocare. Se riuscisse a rubare un drago e tornare a Dorne potrebbe fornire Aegon di una monta, rendendo l'inevitabile (forse) scontro tra Aegon e Dany una vera Danza dei Draghi invece di una guerra totalmente unidirezionale.
Planetos è una colonia spaziale umana e i draghi sono il risultato di ingegneria genetica, è risaputo
She's a Killer Queen
Gunpowder, gelatine
Anytime
-
Se ad approdo del re avessero scoperto che doran stava complottando per riportare sul trono i targaryen ci sarebbero stati dei problemi analoghi a quelli della ribellione di balon greyjoy. Aggiungo anche che dorne dopo la ribellione di robert era la sconfitta e non in grado di opporsi alle armate baratheon e lannister etc. Probabilmente doran ha favorito in qualche modo daenerys e viserys magari per il tramite di illyrio. I due targaryen superstiti probabilmente sono stati lasciati a mendicare perchè doran non sapeva se fossero fuori di testa come il re folle loro padre. Rubare il drago e poi consegnarlo ad un ipotetico targaryen superstite mi pare un azzardo per chiunque.. I draghi erano scomparsi da westeros da 300 anni (non ricordo bene) e sperare di domarli senza problemi è un pò troppo pretenzioso. Daenerys riesce a domare drogon dopo parecchi sforzi..
Se però, dando credito alla teoria, consideriamo che Doran ha l'appoggio di Marwyn e Qyburn, le cose si fanno molto più interessanti. Chissà che carte ha in serbo il maestro e la magia del sangue potrebbe essere collegata con i draghi. D'altra parte rimane piuttosto interessante capire in generale, senza che questa teoria sia vera necessariamente, quale sia la relazione tra Alleras/Sarella, Marwyn e Oberyn, che, oltre ad aver forgiato sei anelli alla cittadella, è detto essere interessato alla magia del sangue.
Per quanto riguarda Viserys, rimane il fatto che aver lasciato a mendicare i due giovani Targaryen è molto strano da parte di Doran. Lasciar mendicare le tue più importanti risorse, elementi chiave per la vendetta che progetti da anni, è rischioso. Non vedo perchè non sia riuscito a dargli almeno un aiuto finanziario. Non credo ci fosse il rischio di essere scoperti.
Inoltre il piano di Doran, così come presentato nei libri, lascia molto a desiderare. Cosa avrebbe fatto se alla morte di Robert non fosse scoppiata una guerra? Dorne di sicuro non sarebbe riuscita nei suoi intenti da sola, e il tentativo coi Dothraki era rischioso a dir poco. Qual era lo scopo di Oberyn a corte? Perchè recarsi improvvisamente ad Approdo?
She's a Killer Queen
Gunpowder, gelatine
Anytime
-
Scusa, ma sono molto molto critico su questa teoria per i seguenti motivi:
Penso di aver ribattuto a tutto. Scusami, ma la teoria è infondata a mio parere
Wow, che wall of text, grazie per la partecipazione!
Intanto ti consiglierei di guardare i video linkati, dato che io ho fatto una sintesi di quello che loro cercano di spiegare in 40 minuti (se invece li ha visti chiedo perdono, ma mi hai dato quell'impressione ).
Alcuni di questi punti di punti sono molto più spiegati nei dettagli, io ho cercato di farne un riassunto.
A Mirri Maz Duur, per esempio, viene dedicata un'ampia parte che cerca di spiegare come questa sapesse della possibilità di far nascere i draghi e sia lei in verità a farli nascere (teoria che ho già detto di non condividere).
Teoria che invece trovo più interessante ai fini di una discussione è quella di Doran anti-targ, il quale a mio parere avrebbe tutte le ragioni per odiare i draghetti, indipendentemente dalla opinione di Elia.
Condivisibile è la tua opinione sui Guitti, ma dubito fortemente essi sarebbe stati in grado di conquistare l'inconquistabile Castel Granito, senza contare che Harrenhall è molto lontana da essere quattro sassi, ma piuttosto un castello piuttosto ambito e utile per una guerra.
Non ho capito il discorso dei Secondi Figli, ma secondo me il piano passare alla concorrenza quando si è reso ovvio sia impossibile rubare i draghi con Dany mi sembra sensato.
Doran non avrebbe sacrificato il figlio, ma piuttosto mandato in una missione (matrimonio) destinata a fallire, magari avendo ordinato ai Secondi Figli di renderlo partecipe dei loro piani una volta lì, magari per altre ragioni legate ai draghi. Tra l'altro c'è un passaggio a supporto di questa teoria nel capitolo di Tyrion letto da Martin, ma non sono sicuro di poterne parlare qui quindi passo.
Viserys era rimasto senza soldi, addirittura aveva venduto la corona datagli dalla madre. L'aiuto, se c'è stato, mi è sembrato mancante.
Infine il piano di Doran pre-morte di Jon Arryn qual era? Sposare un Targaryen a un Dothraki e usarne l'orda per conquistare i Seven Kingdoms? Sembra un pessimo piano, pieno di possibili falle. La guerra civile era imprevedibile quando i Martell hanno deciso di supportare i Targ, quindi doveva esserci qualcos'altro.
She's a Killer Queen
Gunpowder, gelatine
Anytime
-
Quello che mi sembra certo è che il complotto Illyrio-Varys-Doran sia finalizzato, almeno inizialmente, a mettere sul trono GriffAegon. Viserys è uno specchietto per le allodole e il fatto di darlo in pasto ai Dothraki è solo un modo per toglierlo gentilmente di torno. Daenerys semplicemente non viene calcolata nel gioco del trono, si fa letteralmente da sola ed è la vera variabile impazzita in tutta questa faccenda (Illyrio la voleva far tornare buona buona a Pentos....).
Poi la trama presenta punti oscuri che dovranno essere spiegati: il ruolo di Quentyn, per esempio, che magari doveva solo fungere da disturbatore...ma dire che Doran non appoggi Targaryen mi pare azzardato. Il punto è semplicemente: quali Targaryen? Se Doran fosse convinto dell'identità del presunto nipote non credo ci siano dubbi sul chi stia appoggiando....magari facendogli anche sposare Arianne.
Sarebbe interessante anche conoscere i rapporti tra dorne e i targaryen. Ok hai tua sorella che sposa l' erede al trono ma cosa pensa dorna del re folle? Sulla triade aegon viserys e daenerys secondo me doran vuole capire chi sia il cavallo su cui puntare. Aegon joung griff è stato istruito a diventare un regnante, vyserys crede di essere un grande condottiero mentre è un uomo del carretto (non ricordo come lo chiamino esattamente i dothraki. Daenerys è una self made woman che ha stupito la triade doran, lllyrio e varys. Per capire meglio chi avesse più chance tra i fratelli prima è stato inviato jorah e in seguito quentyn mentre per aegon verrà inviata arianne (mi pare sia in un anticipazione di george).
A me due punti proprio non tornano..
Come può il Principe Straccione spacciarsi per Quentyn? Il primo ha una sessantina d'anni e quando Quentyn si presenta a Daenerys viene chiamato da Daario ragazzetto miagolante..
Mirri Maz Duur in combutta con Dorne mi pare inverosimile, è tutto troppo casuale nel loro incontro.
Dopo non sono d'accordo sul fatto che Doran voglia vendicarsi dei Targaryen (quello che hanno fatto i Lannister è molto peggio) e che voglia il trono. È un personaggio abbastanza logico e pensare che un Martell possa prendere il trono senza un matrimonio reale è utopico. Hanno l'esercito più esiguo del continente, non hanno rapporti con altri regni e con i due più potenti sono addirittura nemici..
Perché Doran vorrebbe prendersi il trono ?
A lui basta Dorne......
Cerco di fare un po' di chiarezza sulla teoria di Quentyn/TP.
La teoria afferma che, una volta nelle fosse in cui vengono tenuti i draghi, non sia morto Quentyn ma al posto suo qualcun'altro.
Prove a favore sono:
Veniamo dunque a parlare di cosa è successo. Su questo punto ci sono molte teorie, tra le quali:
D'altra parte sappiamo che se muori bruciato non stai morto a lungo (Bran, Rickon, Mance, Dany).
Tra l'altro Dany, all'inizio di ADWD, dice proprio "Burnt bones prove nothing" e questo sembra essere un tema piuttosto ricorrente. Contando che GRRM non fa nulla per caso...
She's a Killer Queen
Gunpowder, gelatine
Anytime
-
Queste tesi mi paiono un po' tirate per i capelli.. il posto si, lo definiscono labirintico ma lo stesso Quentyn ricorda la strada dopo esserci stato una sola volta. Credo che i draghi avrebbero potuto anche trovare da soli l'uscita.
Il Principe Straccione perché dovrebbe essere con i mercenari quando è detto che sta aspettando fuori? Se la prova per lo scambio fosse SPOILER TWOW
il tradimento della Compagnia del Vento a Yunkai mi pare risicato, i mercenari cambiano fazione quando gli conviene. Come si accorge Tyrion di essere dalla parte dei perdenti può averlo capito anche il Principe Straccione.
Su come è avvenuta la morte di Quentyn: quando i compagni lo avvertono di Rhaegal lui si gira con il braccio a proteggere gli occhi, quindi al momento non presentano danni. La frusta però prende fuoco, che poi si propaga. A quel punto gli occhi si sciolgono ed è il motivo per cui il corpo accudito da Missandei è così. Mi sembra che fili il ragionamento.