Entra Registrati
ADWD - Dornish masterplan
P di Pyp99
creato il 04 luglio 2017

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
P
Pyp99
Confratello
Utente
415 messaggi
Pyp99
Confratello

P

Utente
415 messaggi
Inviato il 04 luglio 2017 14:31 Autore

Mi sembra non ci sia ancora un topic appositamente dedicato a questa interessante teoria (se c'è chiedo venia, non sono riuscito a trovarlo:ehmmm:).

 

La teoria nasce grazie a una serie di video di 10 minuti l'uno che vi consiglio di vedere perchè molto dettagliati ed interessanti. Vi lascio i link dei video:

Dornish Master Plan part 1 - Dornish Master Plan part 2 - Dornish Master Plan part 3 - Dornish Master Plan part 4

 

Detto ciò, per coloro che non volessero guardare i video o facessero fatica a capire l'inglese, ecco un riassunto dei punti principali:

  • La compagnia mercenaria dei Guitti Sanguinari (o Bravi Camerati) è in realtà fedele ai Martell. Infatti tradiscono i Lannister, uccido ser Armory Lorch (implicato nell'assassinio di Elia), tagliano una mano a Jaime e, distruggendo templi e uccidendo septon, finiscono per creare i Reietti. 
  • I Martell hanno l'appoggio di Qyburn (ex-membro dei Guitti) e Marwyn. Qyburn avrebbe quindi volutamente aiutato i Reietti a prendere il potere e, tramite ser Robert Strong, cerca di mostrare le menzogne di Cersei.
  • Oberyn progettava di uccidere Tywin e di combattere la Montagna durante il suo processo, ma, una volta arrivato ad Approdo, ha invece approfittato del processo di Tyrion.
  • Mirri Maz Duur è sempre un agente dei Dorniani, i quali hanno cercato in più punti di ostacolare Daenerys e in particolare di rubarne i draghi.
  • Anche i Secondi Figli (compagnia di cui anche Oberyn ha fatto parte) sono in realtà agenti di Doran, sempre incaricati del furto dei draghi.
  • Doran non appoggia i Targaryen. Effettivamente Rhaegar ha tradito Elia per Rhyanna e Aerys II ha tenuto Elia prigioniera, quindi ha senso i Martell non cerchino di installare di nuovo i Targaryen a Westeros.
  • Doran aveva progettato che Quentyn non riuscisse a sposare Daenerys. Inoltre questo è ancora vivo ed è morto al suo posto il Principe Straccione. Prove sono lo strano comportamento degli amici alla notizia della morte, le numerose incongruenze sulla storia raccontata e la collaborazione degli Yronwood (storici nemici dei Martell)
  • In definitiva i Martell cercano di imporre la legge Dorniana su Westeros e di dare il Trono di Spade ad Arianna.

 

Effettivamente alcune parti (Mirri Maz Duur per esempio) sono molto tirate per i capelli, mentre ci sono altri passaggi particolarmente affascinanti che potrebbero essere veri. Mi riferisco in particolare all'utilizzo delle compagnie mercenarie e all'idea che Quentyn sia ancora vivo. La sua morte nei libri è stata non solo poco soddisfacente e inutile alla trama, ma anche in diretta contrapposizione con le profezie di Quaithe.

Cosa ne pensate?

 


Planetos è una colonia spaziale umana e i draghi sono il risultato di ingegneria genetica, è risaputo

 

Qualcuno pensi ai metalupi!

 

She's a Killer Queen
Gunpowder, gelatine
Dynamite with a laser beam
Guaranteed to blow your mind
Anytime

-

I Queen su Cersei Lannister


ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello



Utente
6638 messaggi
Inviato il 04 luglio 2017 14:41

Doran era talmente anti targaryen che aveva prmesso arianne in sposa a viserys.. Quentyn potrebbe essere pure scampato al fuoco dei draghi ma non essendo una cima diplomatica non si capisce quale sarebbe il suo scopo.. Se voleva bloccare daenerys avrebbe dovuto ucciderla.. Doran è un calcolatore ma i suoi pensieri sono scritti in pochi pow..


P
Pyp99
Confratello
Utente
415 messaggi
Pyp99
Confratello

P

Utente
415 messaggi
Inviato il 04 luglio 2017 15:30 Autore

La teoria fa notare come Doran, dopo aver promesso Arianne in sposa, lascia comunque Viserys nella miseria, tanto che viene soprannominato Re Mendicante. Quindi, sempre secondo questa teoria, Doran sarebbe in verità interessato ai Targaryen solo in virtù del loro sangue, essendo intenzionato a creare dei draghi. Quindi Mirri Maz Duur (che secondo questa teoria sarebbe responsabile in prima persona della nascita dei draghi e non in quanto sacrificio) e quindi tutto il resto. Rimane il fatto che questa parte è la più debole della teoria del Master Plan.

 

Quentyn invece potrebbe avere ancora un ruolo da giocare. Se riuscisse a rubare un drago e tornare a Dorne potrebbe fornire Aegon di una monta, rendendo l'inevitabile (forse) scontro tra Aegon e Dany una vera Danza dei Draghi invece di una guerra totalmente unidirezionale.


Planetos è una colonia spaziale umana e i draghi sono il risultato di ingegneria genetica, è risaputo

 

Qualcuno pensi ai metalupi!

 

She's a Killer Queen
Gunpowder, gelatine
Dynamite with a laser beam
Guaranteed to blow your mind
Anytime

-

I Queen su Cersei Lannister


ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello



Utente
6638 messaggi
Inviato il 04 luglio 2017 18:29

Se ad approdo del re avessero scoperto che doran stava complottando per riportare sul trono i targaryen ci sarebbero stati dei problemi analoghi a quelli della ribellione di balon greyjoy. Aggiungo anche che dorne dopo la ribellione di robert era la sconfitta e non in grado di opporsi alle armate baratheon e lannister etc. Probabilmente doran ha favorito in qualche modo daenerys e viserys magari per il tramite di illyrio. I due targaryen superstiti probabilmente sono stati lasciati a mendicare perchè doran non sapeva se fossero fuori di testa come il re folle loro padre. Rubare il drago e poi consegnarlo ad un ipotetico targaryen superstite mi pare un azzardo per chiunque.. I draghi erano scomparsi da westeros da 300 anni (non ricordo bene) e sperare di domarli senza problemi è un pò troppo pretenzioso. Daenerys riesce a domare drogon dopo parecchi sforzi..


P
Pyp99
Confratello
Utente
415 messaggi
Pyp99
Confratello

P

Utente
415 messaggi
Inviato il 04 luglio 2017 19:19 Autore

Se però, dando credito alla teoria, consideriamo che Doran ha l'appoggio di Marwyn e Qyburn, le cose si fanno molto più interessanti. Chissà che carte ha in serbo il maestro e la magia del sangue potrebbe essere collegata con i draghi. D'altra parte rimane piuttosto interessante capire in generale, senza che questa teoria sia vera necessariamente, quale sia la relazione tra Alleras/Sarella, Marwyn e Oberyn, che, oltre ad aver forgiato sei anelli alla cittadella, è detto essere interessato alla magia del sangue.

 

Per quanto riguarda Viserys, rimane il fatto che aver lasciato a mendicare i due giovani Targaryen è molto strano da parte di Doran. Lasciar mendicare le tue più importanti risorse, elementi chiave per la vendetta che progetti da anni, è rischioso. Non vedo perchè non sia riuscito a dargli almeno un aiuto finanziario. Non credo ci fosse il rischio di essere scoperti.

Inoltre il piano di Doran, così come presentato nei libri, lascia molto a desiderare. Cosa avrebbe fatto se alla morte di Robert non fosse scoppiata una guerra? Dorne di sicuro non sarebbe riuscita nei suoi intenti da sola, e il tentativo coi Dothraki era rischioso a dir poco. Qual era lo scopo di Oberyn a corte? Perchè recarsi improvvisamente ad Approdo?


Planetos è una colonia spaziale umana e i draghi sono il risultato di ingegneria genetica, è risaputo

 

Qualcuno pensi ai metalupi!

 

She's a Killer Queen
Gunpowder, gelatine
Dynamite with a laser beam
Guaranteed to blow your mind
Anytime

-

I Queen su Cersei Lannister

J
JasonStark
Confratello
Utente
257 messaggi
JasonStark
Confratello

J

Utente
257 messaggi
Inviato il 06 luglio 2017 0:23

Scusa, ma sono molto molto critico su questa teoria per i seguenti motivi:

  • Come fa Mirri Maz Duur a voler rapire i draghi se lei muore prima che possano nascere o comunque in prossimità della loro venuta al mondo?
  • Perchè Doran dovrebbe odiare i Targaryen? Vorrei ricordare che Rhaegar ed Elia, come ci racconta ser Barristan, erano legati da una profonda amicizia e simpatia e il loro è stato un matrimonio felice, ma senza amore. Lei aveva capito che Rhaegar amava Lyanna e lo comprendeva. Ma lui era consapevole che lei era la madre dei suoi figli e le voleva bene, nonostante non la amasse.
  • Ancora più assurdo è che i Guitti Sanguinari siano dalla parte di Doran: e se davvero lo fossero, perchè uccidere Lorch e conquistare quei quattro sassi che chiamano Harrenhal? Perchè, ad esempio, non continuare a fingersi alleati Lannister e conquistare una svuotata Castel Granito mentre l'esercito Lannister era impegnato alle Acque Nere o contro Robb Stark, se davvero Vargo Hoat era al servizio di Lancia del Sole?
  • Se i Secondi Figli sono alleati dei Martell, perchè non agire quando la città è sull'orlo di una guerra civile?
  • Doran è davvero così crudele da sacrificare suo figlio, il sangue del suo sangue e futuro di Casa Martell dopo Arianne? Davvero?
  • Doran non ha lasciato Viserys e Daenerys senza finanziamento. Li sostentava indirettamente, tramite Illyrio. Vi ricordo che già ai tempi di AGOT c'era il complotto Varys-Illyrio-Dorne, non è una cosa che si è inventata la sesta stagione dello show.
  • Oberyn è venuto ad Approdo del Re perchè Tyrion ha cercato l'alleanza Martell. Ha sfruttato quindi l'invito Lannister per danneggiarli e ha visto in ciò un'occasione. Tutto qui.
  • Noi non conosciamo il piano di Doran completamente. Chissà cosa avevano in programma di fare lui e Illyrio. Inoltre Doran non è un fesso: aveva annusato già dalla morte di Jon Arryn che ci sarebbe stata una guerra. Considerato che dalla loro parte c'è sempre stato Varys. Quindi era sempre ben informato.

Penso di aver ribattuto a tutto. Scusami, ma la teoria è infondata a mio parere:ehmmm::ehmmm:


P
Pyp99
Confratello
Utente
415 messaggi
Pyp99
Confratello

P

Utente
415 messaggi
Inviato il 06 luglio 2017 7:57 Autore

Wow, che wall of text, grazie per la partecipazione!

Intanto ti consiglierei di guardare i video linkati, dato che io ho fatto una sintesi di quello che loro cercano di spiegare in 40 minuti (se invece li ha visti chiedo perdono, ma mi hai dato quell'impressione :ehmmm:).

Alcuni di questi punti di punti sono molto più spiegati nei dettagli, io ho cercato di farne un riassunto.

A Mirri Maz Duur, per esempio, viene dedicata un'ampia parte che cerca di spiegare come questa sapesse della possibilità di far nascere i draghi e sia lei in verità a farli nascere (teoria che ho già detto di non condividere).

Teoria che invece trovo più interessante ai fini di una discussione è quella di Doran anti-targ, il quale a mio parere avrebbe tutte le ragioni per odiare i draghetti, indipendentemente dalla opinione di Elia.

Condivisibile è la tua opinione sui Guitti, ma dubito fortemente essi sarebbe stati in grado di conquistare l'inconquistabile Castel Granito, senza contare che Harrenhall è molto lontana da essere quattro sassi, ma piuttosto un castello piuttosto ambito e utile per una guerra.

Non ho capito il discorso dei Secondi Figli, ma secondo me il piano passare alla concorrenza quando si è reso ovvio sia impossibile rubare i draghi con Dany mi sembra sensato.

Doran non avrebbe sacrificato il figlio, ma piuttosto mandato in una missione (matrimonio) destinata a fallire, magari avendo ordinato ai Secondi Figli di renderlo partecipe dei loro piani una volta lì, magari per altre ragioni legate ai draghi. Tra l'altro c'è un passaggio a supporto di questa teoria nel capitolo di Tyrion letto da Martin, ma non sono sicuro di poterne parlare qui quindi passo.

Viserys era rimasto senza soldi, addirittura aveva venduto la corona datagli dalla madre. L'aiuto, se c'è stato, mi è sembrato mancante. 

Infine il piano di Doran pre-morte di Jon Arryn qual era? Sposare un Targaryen a un Dothraki e usarne l'orda per conquistare i Seven Kingdoms? Sembra un pessimo piano, pieno di possibili falle. La guerra civile era imprevedibile quando i Martell hanno deciso di supportare i Targ, quindi doveva esserci qualcos'altro.


Planetos è una colonia spaziale umana e i draghi sono il risultato di ingegneria genetica, è risaputo

 

Qualcuno pensi ai metalupi!

 

She's a Killer Queen
Gunpowder, gelatine
Dynamite with a laser beam
Guaranteed to blow your mind
Anytime

-

I Queen su Cersei Lannister

S
shewolf
Confratello
Utente
459 messaggi
shewolf
Confratello

S

Utente
459 messaggi
Inviato il 06 luglio 2017 21:33

Quello che mi sembra certo è che il complotto Illyrio-Varys-Doran sia finalizzato, almeno inizialmente, a mettere sul trono GriffAegon. Viserys è uno specchietto per le allodole e il fatto di darlo in pasto ai Dothraki è solo un modo per toglierlo gentilmente di torno. Daenerys semplicemente non viene calcolata nel gioco del trono, si fa letteralmente da sola ed è la vera variabile impazzita in tutta questa faccenda (Illyrio la voleva far tornare buona buona a Pentos....).

Poi la trama presenta punti oscuri che dovranno essere spiegati: il ruolo di Quentyn, per esempio, che magari doveva solo fungere da disturbatore...ma dire che Doran non appoggi Targaryen mi pare azzardato. Il punto è semplicemente: quali Targaryen? Se Doran fosse convinto dell'identità del presunto nipote non credo ci siano dubbi sul chi stia appoggiando....magari facendogli anche sposare Arianne.


15ewqrq.jpg 


ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello



Utente
6638 messaggi
Inviato il 06 luglio 2017 23:25

Sarebbe interessante anche conoscere i rapporti tra dorne e i targaryen. Ok hai tua sorella che sposa l' erede al trono ma cosa pensa dorna del re folle? Sulla triade aegon viserys e daenerys secondo me doran vuole capire chi sia il cavallo su cui puntare. Aegon joung griff è stato istruito a diventare un regnante, vyserys crede di essere un grande condottiero mentre è un uomo del carretto (non ricordo come lo chiamino esattamente i dothraki. Daenerys è una self made woman che ha stupito la triade doran, lllyrio e varys. Per capire meglio chi avesse più chance tra i fratelli prima è stato inviato jorah e in seguito quentyn mentre per aegon verrà inviata arianne (mi pare sia in un anticipazione di george).


P
Principe Promesso
Confratello
Utente
1360 messaggi
Principe Promesso
Confratello

P

Utente
1360 messaggi
Inviato il 07 luglio 2017 9:36

A me due punti proprio non tornano.. 

Come può il Principe Straccione spacciarsi per Quentyn? Il primo ha una sessantina d'anni e quando Quentyn si presenta a Daenerys viene chiamato da Daario ragazzetto miagolante.. 

Mirri Maz Duur in combutta con Dorne mi pare inverosimile, è tutto troppo casuale nel loro incontro.

 

Dopo non sono d'accordo sul fatto che Doran voglia vendicarsi dei Targaryen (quello che hanno fatto i Lannister è molto peggio) e che voglia il trono. È un personaggio abbastanza logico e pensare che un Martell possa prendere il trono senza un matrimonio reale è utopico. Hanno l'esercito più esiguo del continente, non hanno rapporti con altri regni e con i due più potenti sono addirittura nemici..

 


K
King Glice
Confratello
Utente
3849 messaggi
King Glice
Confratello

K

Utente
3849 messaggi
Inviato il 07 luglio 2017 10:01

Perché Doran vorrebbe prendersi il trono ?

 

A lui basta Dorne......


P
Pyp99
Confratello
Utente
415 messaggi
Pyp99
Confratello

P

Utente
415 messaggi
Inviato il 07 luglio 2017 12:45 Autore

Cerco di fare un po' di chiarezza sulla teoria di Quentyn/TP.

La teoria afferma che, una volta nelle fosse in cui vengono tenuti i draghi, non sia morto Quentyn ma al posto suo qualcun'altro.

Prove a favore sono:

  • Il fuoco di drago uccide istantaneamente tutte le volte che ci viene mostrato, tranne in questa. Sembra infatti che Quentyn sia investito da un soffio molto meno caldo di quello del normale fuoco di drago, tanto che nel libro viene detto essere un vento da fornace. Il fuoco di drago inoltre dovrebbe (mostrato credo 4 o 5 volte nei libri) far scoppiare immediatamente gli occhi, ed effettivamente il corpo bruciato di Quentyn al posto degli occhi ha una massa di pus, ma durante il capitolo di Quentyn, quando questo prende fuoco, riesce a vedere tutte le fasi della combustione. Inoltre la frusta di Quentyn è la prima a prendere fuoco, che sembra poi dilagare fino al suo corpo. Scenario diverso da quello della morte per fuoco di drago.
  • Le fruste di pelle inoltre hanno bisogno di costante cura con olio, che prende fuoco molto facilmente e che spiegherebbe praticamente tutte le incongruenze del paragrafo. Notare come in questo paragrafo e in quello dopo ci sono diversi riferimenti all'olio che prende fuoco (prima una metafora fatta da Quentyn e poi Barristan e la piramide)
  • Drink viene trovato con una spada estratta, cosa che non dovrebbe essere se le cose si fossero svolte come descritteci.
  • Il corpo di Quentyn visto da Barristan è irriconoscibile, potrebbe facilmente essere quello di un mercenario.
  • Arch e Drink si comportano in modo strano durante il colloquio con Barristan. Drink si arrabbia e prende a pugni un muro, eppure viene descritto come uno che non perde mai la calma, tanto che la morte dei loro tre amici sulla barca non lo aveva disturbato in alcun modo (come interessantemente ci fa notare lo stesso Quentyn), e viene anche specificato essere molto abile a fingere il lutto. Arch mente poi su quanti uomini della regina ha ucciso (senza motivo?). Sempre nel dialogo poi sorvolano su cosa è esattamente successo a Quentyn e si concentrano su dettagli ininfluenti.
  • Quando gli viene offerto di andare a contrattare con il Principe Straccione, Arch e Drink si comportano nuovamente in modo strano. Arch infine accetta, sogghignando e sembra palese abbia qualcosa in mente (magari non legato a Quentyn, se la teoria non si rivelasse vera).

Veniamo dunque a parlare di cosa è successo. Su questo punto ci sono molte teorie, tra le quali:

  • Quentyn, dopo aver spento le fiamme dei vestiti e dal corpo, è riuscito a domare i draghi e a guidarli fuori dalla piramide (il che spiegherebbe come i draghi fossero usciti da un posto definito labirintico). 
  • Il Principe Straccione era con loro, vestito come un mercenario (irriconoscibile perchè mascherato) ed è il suo corpo bruciato quello di cui Missandei si prende cura. Questo spiegherebbe non solo le esitazioni di Arch e Drink  riguardo alla loro missione, ma anche il piano di Arch, cioè quello di sostituire il Principe Straccione. Se pensate poi ai capitoli rilasciati, questo sarebbe collegato a qualcos'altro che succede (ma non vado oltre perchè credo non si possa in questa sezione).
  • La spada di Drink sarebbe stata usata contro i mercenari o per minacciare il Principe Straccione (addirittura alcuni teorizzano potrebbero averlo bruciato loro per fingere la morte di Quentyn una volta che questo fosse scappato coi draghi).
  • Quentyn starebbe adesso volando con Viserys sopra Meeren oppure nascosto nelle piramidi, probabilmente guarendo dalle bruciature che comunque ha riportato.

D'altra parte sappiamo che se muori bruciato non stai morto a lungo (Bran, Rickon, Mance, Dany).

Tra l'altro Dany, all'inizio  di ADWD, dice proprio "Burnt bones prove nothing" e questo sembra essere un tema piuttosto ricorrente. Contando che GRRM non fa nulla per caso... 


Planetos è una colonia spaziale umana e i draghi sono il risultato di ingegneria genetica, è risaputo

 

Qualcuno pensi ai metalupi!

 

She's a Killer Queen
Gunpowder, gelatine
Dynamite with a laser beam
Guaranteed to blow your mind
Anytime

-

I Queen su Cersei Lannister

P
Principe Promesso
Confratello
Utente
1360 messaggi
Principe Promesso
Confratello

P

Utente
1360 messaggi
Inviato il 09 luglio 2017 16:49

Queste tesi mi paiono un po' tirate per i capelli.. il posto si, lo definiscono labirintico ma lo stesso Quentyn ricorda la strada dopo esserci stato una sola volta. Credo che i draghi avrebbero potuto anche trovare da soli l'uscita. 

Il Principe Straccione perché dovrebbe essere con i mercenari quando è detto che sta aspettando fuori? Se la prova per lo scambio fosse SPOILER TWOW 

il tradimento della Compagnia del Vento a Yunkai mi pare risicato, i mercenari cambiano fazione quando gli conviene. Come si accorge Tyrion di essere dalla parte dei perdenti può averlo capito anche il Principe Straccione. 

Su come è avvenuta la morte di Quentyn: quando i compagni lo avvertono di Rhaegal lui si gira con il braccio a proteggere gli occhi, quindi al momento non presentano danni. La frusta però prende fuoco, che poi si propaga. A quel punto gli occhi si sciolgono ed è il motivo per cui il corpo accudito da Missandei è così. Mi sembra che fili il ragionamento. 


Messaggi
13
Creato
7 anni fa
Ultima Risposta
7 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE