Stavo riguardando la sesta stagione di got e mi sono venuti in mente degli interrogativi sui figli della foresta. Sappiamo poco di loro: primi colonizzatori di westeros, hanno creato il mare stretto per impedire l' arrivo dei primi uomini e degli andali, sono stati sconfitti, si sono ritirati a nord e gli uomini non hanno più sentito parlare di loro per millenni. Nella serie tv
si racconta di come i figli della foresta crearono gli estranei per opporsi agli uomini. Non so come george racconterà questi avvenimenti.
Nell' isola dei volti soltanto citata ci dovrebbe essere un punto di contatto tra uomini, veggenti verdi e suppongo figli della foresta. Nell' età dell' alba azor ahai parte per il nord alla ricerca dei figli della foresta per chiedere aiuto per sconfiggere gli estranei. Rivediamo i figli della foresta quando bran arriva all' albero diga sede del corvo a tre occhi. Non si sa quanti siano ma ce ne sono parecchi al contrario di got dove
i figli della foresta sono solo una manciata e perciscono tutti per l' attacco degli estranei e dei non morti.
Oltre la barriera ipotizzo che vivano solo presso gli alberi diga e sotto di esso nei vari tunnel. E' solo accennato ma i figli della foresta dovrebbero essersi trasferiti nel sotto suolo sotto gli alberi diga. Supponendo che oltre la barriera ci sia il maggiore numero di alberi diga di westeros e sotto di essi ci vivano i figli della foresta perchè questi ultimi non si sono riprodotti in modo da ripopolare una parte di westeros? In fin dei conti se la barriera ha protetto gli uomini da estranei bruti e non morti perchè allo stesso modo non ha protetto i figli della foresta dagli uomini?. L' esistenza dei figli della foresta è nota solo nelle leggende che si tramandano al nord e non si hanno loro notizie da millenni fino a quando non l' incontra bran.
Occhio che qualsiasi discussione deve avere l'indicazione di spoiler già nel titolo, soprattutto quando ci sono riferimenti alla serie tv. Proprio per questo motivo ho provveduto a modificarlo. Non rispondete a questo post in pubblico, se avete dubbi MP.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
I figli della foresta sono molto pochi anche nei libri, sono ormai in via di estinzione non per via degli uomini ma perché hanno ormai fatto il loro tempo. Immagino vivano a nord della barriera perché è il luogo di Westeros rimasto più incontaminato.
Dubbio cronologico. Ma se i FdF hanno creato gli Estranei contro i primi uomini, perchè allora il primo attacco degli estranei risale a 4000 anni dopo il Patto?
Planetos è una colonia spaziale umana e i draghi sono il risultato di ingegneria genetica, è risaputo
Qualcuno pensi ai metalupi!
She's a Killer Queen
Gunpowder, gelatine
Dynamite with a laser beam
Guaranteed to blow your mind
Anytime
-
I Queen su Cersei Lannister
Nei libri non si sa da dove siano usciti gli Other. In ogni caso la cronologia, specialmente per avvenimenti così lontani nel tempo, è quasi sicuramente sbagliata.
Stavo proprio riflettendo su questo... immagino poi che siano legati a una magia antica che sta svanendo motivo per cui si stanno estinguendo. Certo fa pensare che si siano ritirati a Nord della Barriera, il luogo dove la magia vive ancora e perdurano le creature mitiche/magiche, e dove risiedono anche gli Estranei.
Tralasciando del tutto la serie mi viene da pensare che o non li temono o vogliano magari cercare di tenerli sotto controllo.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Leggendo la descrizione che george fa dell' albero diga penso che i figli della foresta si siano trasferiti sotto terra in qualche posto oltre la barriera. Capire perchè ci siano rimasti per millenni invece di cercare un nuovo posto dove vivere è un altro discorso. Dando per buona la leggenda di azor ahai che va a cercare l' aiuto dei figli della foresta rimane da capire perchè questi ultimi se ne siano rimasti oltre la barriera invece di cercare una "riserva" tra i regni degli uomini. Questo problema si pone anche per i bruti che abitano oltre la barriera. L' unico collegamento tra estranei non morti e figli della foresta sono gli zombie che bran e gli altri incontrano prima di entrare nell' albero diga. Se non si sa quello che viene rivelato in got gli elementi su cui ragionare sono veramente pochi..
La sola cosa che spero ardentemente è che nei libri, semmai verrà presentata una spiegazione sull'origine degli Estranei, non si opti per quella vista nello show...
Comunque, nei libri sui FdF vengono forniti parecchi dettagli che aiutano a capire, anche se solo sul piano delle leggende e del folclore, cosa sia stato di loro dopo l'arrivo degli Uomini, la guerra che hanno combattuto, il Patto sull'Isola dei Volti eccetera, in GoT mi pare che vangono presentati quasi esclusivamente come i classici "ultimi rimasti di un'antica razza", e che non ci si prenda il disturbo di aggiungere/approfondire qualcos'altro (come per un sacco di altre cose)...
Dare una minima spiegazione dei personaggi che compaiono nello show?? Che volgarità.. semicit. Il problema delle cronache e di george e che devi andare a pescare indizi in 5 tomi di mille pagine..
I figli della foresta sono tra le componenti più "fantasy" delle cronache, sono mostruosamente legati agli alberi diga, nei quali vivono e traggono la loro magia, (tant'è vero che i primi uomini li distruggevano apposta) e l'estremo nord è l'unico luogo in cui questi alberi esistono ancora e la magia è ancora forte, tutti questi fattori non ci sono oltre la barriera. Secondo me non sono più tornati a sud proprio perché sono una razza che non potrebbe sopravvivere senza (tant'è vero che l'unico fdf che conosciamo a sud della barriera vive sotto cuore alto, che sappiamo essere un'ex boschetto di alberi diga). Una volta andati a sud niente più alberi, quindi meno potere e protezione, se gli uomini li vedessero come una minaccia verrebbero facilmente sterminati, quindi saggiamente stanno nascosti.
Non sono neanche interessati ad andarci, lo dicono chiaramente a Bran che il loro tempo è finito e che non intendono rimanere a lungo nel mondo degli uomini.
Rimane da capire dove se ne vogliano andare.. Al sud ci sono gli uomini, al nord una distesa di neve e ghiaccio con i restanti alberi diga. Gli elfi alla fine del signore degli anelli vanno oltremare ma i figli della foresta mi pare che vogliano stabilirsi sotto gli alberi diga senza mai tornare in superficie. Ne è prova la fitta rete di cunicoli sotto l' albero diga del corvo a tre occhi.
Io ho interpretato quel passaggio come la semplice accettazione del fatto che ormai sono condannati all'estinzione. A meno che non prendano "il largo" verso eventuali terre non toccate dagli Uomini (la geografia nota del mondo di ASOIAF/GoT è chiaramente parziale, Essos "continua" verso est, Westeros verso nord e Sothoryos è appena accennato)...
Di solito si dice caricare armi e bagagli per trasferirsi.. Qui i figli della foresta sembra che debbano portarsi dietro gli alberi diga..
A parer mio comunque, una loro eventuale sopravvivenza non sarebbe una soluzione molto da Martin...