Entra Registrati
Infanzia ed educazione sessuale
di Lord Beric
creato il 08 giugno 2017

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.

Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25171 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri

Guardiani della Notte

25171 messaggi
Inviato il 08 giugno 2017 23:29 Autore

Mi è capitato sott'occhio quanto avvenuto nel modenese, dove in una quinta elementare una lezione di educazione sessuale ha scatenato reazioni piuttosto sentite da parte di alcuni genitori della classe perché troppo diretta ed esplicita.

I dettagli, giusto per dare due punti di vista differenti, qui e qui.

Non mi dilungo nei dettagli, i link sono abbastanza esaustivi.

Che ne pensate, sia del caso di Modena, sia del tema in generale? :)

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

[George R. R. Martin]

J
Jon Black
Confratello
Utente
227 messaggi
Jon Black
Confratello

J

Utente
227 messaggi
Inviato il 09 giugno 2017 15:04

Non avendo potuto osservare come si è svolta esattamente la suddetta lezione, trovo difficile esprimere un giudizio vero e proprio. Molte cose, però, potrebbero essere state esagerate, se non dai giornalisti, dai genitori adirati stessi.

Nell’articolo de “Il resto del Carlino”, ad esempio, si legge “e mi ha pure annunciato di sapere come si fa a stuprare una donna”. Quindi gli insegnanti hanno anche affrontato il tema “violenza sessuale”? Il bambino ha compreso o non ha compreso la gravità di uno stupro? Ha appreso come si fa sesso e basta, oppure sa anche quando e come non va fatto?

Comunque sia, non posso fare a meno che chiedermi: secondo i suddetti genitori, in che altro modo può essere spiegato l’atto sessuale, se non puntualizzando che “l’organo genitale maschile va fatto muovere avanti e indietro all’interno dell’organo genitale femminile”?

Che ammettano chiaro e tondo, piuttosto, che secondo loro a quella età (10-11 anni) i bambini non debbano essere tenuti a sapere come vada compiuto un atto riproduttivo (cosa che invece, secondo il mio modesto parere, dovrebbe essere affrontata senza troppe polemiche durante le lezioni di scienze sui mammiferi).

Creato
7 anni fa
Ultima Risposta
7 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE