Ho votato The Wire, una delle serie che preferisco in assoluto. La scelta però è stata davvero difficile perché tra quelle indicate, molte sono davvero splendide.
"Vigilare non vuol dire cercare di sapere una cosa precisa. Tutto, anche l’irrilevante, può tornar buono un giorno. L’importante è sapere quello che gli altri non sanno che tu sai." U. Eco
Voto ALTRO-Westworld, anche se un po' sulla fiducia, visto che siamo soltanto alla prima stagione. Ma per qualità di scrittura, regia, fotografia e musiche a mio avviso ha già superato tutte le altre serie elencate.
"Eureka" del 2006
Sfida dura tra I Soprano e Breaking Bad (e per un momento ho pensato anche a Mad Man) ma alla fine ho votato I Soprano.
Game of Thrones
Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.
Mad Men, che domande
Ma sono io l'unico ad aver votato quella meraviglia di The Shield?
Quante balle!
David Parenzo, La Zanzara del 19.09.2024
L'egoismo è un diritto, lo vogliamo dire o no? L'egoismo è il motore del mondo. Senza l'egoismo, quello che si manifesta nella cura per la propria famiglia, o dei propri interessi, quello che ogni giorno pratichiamo, non esisterebbero nemmeno sviluppo e progresso. È necessario sempre diffidare dei buoni samaritani, quelli che affermano di agire esclusivamente per il bene comune. Sono spesso degli impostori.
Giuseppe Cruciani, Via Crux
So di essere di media statura, ma... non vedo giganti intorno a me.
Giulio Andreotti interpretato da Toni Servillo, Il divo di Paolo Sorrentino
- Lei quindi crede? - le domanda la giornalista.
La moglie del premier scuote il capo. - Spero. È un po' diverso. Non penso sia proprio uguale.
- Non lo so, - fa la Reitner, poi aggiunge tra sé: - Nemmeno io sono una grande esperta.
Niccolò Ammaniti, La vita intima
Far away and far away
Flows the river of pure Day;
Cold and sweet the river runs
Through a thousand, thousand suns.
Fredegond Shove, The River of Life
Nella mia top5
Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.
E' anche vero che se uno deve scegliere solo una serie, gli tocca fare scelte molto difficili e sofferte
23 hours fa, MezzoUomo dice:Nella mia top5
Ora sono più tranquillo.
Quante balle!
David Parenzo, La Zanzara del 19.09.2024
L'egoismo è un diritto, lo vogliamo dire o no? L'egoismo è il motore del mondo. Senza l'egoismo, quello che si manifesta nella cura per la propria famiglia, o dei propri interessi, quello che ogni giorno pratichiamo, non esisterebbero nemmeno sviluppo e progresso. È necessario sempre diffidare dei buoni samaritani, quelli che affermano di agire esclusivamente per il bene comune. Sono spesso degli impostori.
Giuseppe Cruciani, Via Crux
So di essere di media statura, ma... non vedo giganti intorno a me.
Giulio Andreotti interpretato da Toni Servillo, Il divo di Paolo Sorrentino
- Lei quindi crede? - le domanda la giornalista.
La moglie del premier scuote il capo. - Spero. È un po' diverso. Non penso sia proprio uguale.
- Non lo so, - fa la Reitner, poi aggiunge tra sé: - Nemmeno io sono una grande esperta.
Niccolò Ammaniti, La vita intima
Far away and far away
Flows the river of pure Day;
Cold and sweet the river runs
Through a thousand, thousand suns.
Fredegond Shove, The River of Life
Ottimo!
Mi permetto di aggiungere qualche serie per me degnissima di stare nell'Olimpo:
ER - miglior medical drama di sempre, la cui portata innovativa è secondo me molto sottovalutata
Grey's Anatomy: miglior romantic comedy drama di sempre, come Shonda continui a farlo funzionare dopo 15 anni e 350 episodi resta per me un mistero insondabile
The Good Wife: forse il miglior drama di sempre
Sex and the City: una delle serie che ha plasmato la Tv moderna e le generazioni moderne
Nip/Tuck: serie ahimè naufragata in fretta ma le prime due/tre stagioni hanno momenti incredibili
SixFeetUnder: se non l'avete vista recuperatela, se non vi commuovete al finale (forse il migliore di sempre) fatevi curare
Battlestar Galactica: sì dai, per forza
Black Sails: la storia forse più bella del mondo, raccontata in modo innovativo e coerente, mica poco.
1 hour fa, MezzoUomo dice:Black Sails: la storia forse più bella del mondo, raccontata in modo innovativo e coerente, mica poco.
Non a caso è la mia serie preferita in assoluto
Visto che siamo in vena di integrazioni, nell'Olimpo ritaglierei un posticino anche per Carnivàle e Deadwood: due serie magistrali ma sfortunate, soprattutto la prima che pagò il fatto di essere troppo avanti coi tempi, come Twin Peaks un decennio prima (e infatti è una serie molto lynchiana). E poi al loro interno vi sono due dei miei personaggi preferiti di tutta la serialità: non so se adoro di più il reverendo Justin Crowe o quel grandissimo anti-eroe che è Al Swearengen.
Non voto perché per le serie tv ho gusti molto personali e poco obiettivi.
Faccio alcune considerazioni però:
I segreti di Twin Peaks è il caposaldo delle serie tv che prendono le distanze dai vecchi telefilm.
Dexter è uno dei pochi casi in cui da un libro riescono a fare una trasposizione migliore su altro media. È anche una delle mie serie cult XD
The Wire sembra una finestra su uno squarcio di mondo reale.
Star Trek(tutte le serie), è il simbolo di fantascienza in tv. Ne sono innamorato XD
Tra le altre:
Black Sails la miglior serie sui pirati, che amo dal Corsaro Nero a Sandokan, da Harlock a Euron... XD
Penny Dreadful un capolavoro sovrannaturale serio.
Supernatural un capolavoro sovrannaturale divertente
Battlestar Galactica la mia serie preferita, nessuno mai come Gaius Baltar e Caprica Sei, e l'integrazione esseri umani e macchine(in evoluzione).
Poi vabbeh il mio lato norreno mi fa amare Vikings e pure The Last Kingdom.
dimenticavo clamorosamente The Good Wife, che ho amato ogni singolo istante!
tra i fumettistici in fondo in fondo quello che più mi piace è Agent of Shield, ma non dalla prima stagione, e di solito tutti i fantastici/avventura, da Buffy a Xena per dire, li guardo volentieri, persino Once Upon a Time... XD
Varie ed eventuali XD