Il 20/4/2017 at 17:31, ziowalter1973 dice:La tecnica figlia della scienza ha portato ad una riduzione del lavoro manuale e dunque l' uomo qualunque si è sentito defraudato della sua funzione.
A me questa intuizione sembra importante: da qualche decennio il progresso tecnologico sembra minacciare anche il lavoro non ripetitivo (io non credo che il problema sia il progresso ma magari qui non è posto adatto per discuterne) e quindi tutti ogni tanto soccombono all'effetto Frankenstein allargato. Scegliere di 'non credere' alla scienza ufficiale, così su argomenti a caso, mi pare un meccanismo di difesa mentale uguale al 'mi picchia perché me lo merito'...Poco intelligente sicuro ma quando mai i meccanismi di difesa lo sono? Il loro scopo é dare un conforto di breve durata, nient'altro.
Poi c'entra anche la pigrizia: criticare dal divano i vaccini è una 'protesta' contro un allontanamento dalla vita naturale (che c'è sicuramente e anche quello viene spesso legato, sbagliando, al progresso) molto più comoda di, diciamo, andare al lavoro a piedi o piantare un albero in giardino, o altre azioni sanissime che non vanno in contrasto con lo sfruttare le ultime conquiste scientifiche.
Il bello di questo meccanismo è che l'ho ritrovato anche nei rarissimi conoscenti non -social (o addirittura anti-social nel loro rifiuto), quindi la cassa di risonanza delle idiozie via internet non pare così necessaria nel formare queste idee...
Mi sembra sia il caso di parlarne: che ne pensate dell'ondata di pensieri antiscientifici che si stanno diffondendo sui social e a volte anche nel mondo culturale in questi tempi di pandemia?
Da non dimenticare che spesso tali pensieri e atteggiamenti sono appoggiati da personaggi politici pubblici (si pensi a Trump negli USA e, da noi, a Salvini).
Quante balle!
David Parenzo, La Zanzara del 19.09.2024
L'egoismo è un diritto, lo vogliamo dire o no? L'egoismo è il motore del mondo. Senza l'egoismo, quello che si manifesta nella cura per la propria famiglia, o dei propri interessi, quello che ogni giorno pratichiamo, non esisterebbero nemmeno sviluppo e progresso. È necessario sempre diffidare dei buoni samaritani, quelli che affermano di agire esclusivamente per il bene comune. Sono spesso degli impostori.
Giuseppe Cruciani, Via Crux
So di essere di media statura, ma... non vedo giganti intorno a me.
Giulio Andreotti interpretato da Toni Servillo, Il divo di Paolo Sorrentino
- Lei quindi crede? - le domanda la giornalista.
La moglie del premier scuote il capo. - Spero. È un po' diverso. Non penso sia proprio uguale.
- Non lo so, - fa la Reitner, poi aggiunge tra sé: - Nemmeno io sono una grande esperta.
Niccolò Ammaniti, La vita intima
Far away and far away
Flows the river of pure Day;
Cold and sweet the river runs
Through a thousand, thousand suns.
Fredegond Shove, The River of Life