Entra Registrati
I vostri utenti preferiti
di Euron Gioiagrigia
creato il 12 aprile 2017

S
Stella di Valyria
Confratello
Utente
1922 messaggi
Stella di Valyria
Confratello

S

Utente
1922 messaggi
Inviato il 24 febbraio 2019 22:24

Eh, ma metà dei miei utenti preferiti non ci sono più <_<
Del resto, anch'io sono qui un po' come "fantasma"; nel senso i miei ricordi di ASOIAF stanno svanendo e, quindi, ho sempre meno da dire.
E se provo a fare un elenco, tantopiù dopo essere stata mesi lontana dal forum, sicuramente dimentico qualcuno. Quindi vi avviso: scrivo i primi nomi che mi vengono in mente, ma l'elenco è certamente incompleto. Chiedo scusa ai tanti che dimenticherò:

Menevyn, per l'equilibrio e la pacatezza ammirevoli. Una presenza positiva e rasserenante. L' utente che ogni forum vorrebbe avere.

Euron Gioiagrigia: anche lui molto garbato nell'esporre i propri punti di vista, sa parlare di qualsiasi argomento sempre con un grande senso della misura 

Hack: un grande, e non solo di statura. Imprevedibile, ironico, profondo, creativo. Non lo vedo qui da molto e ne sento la mancanza. Tanto. 

NonnoOlenno: pochi interventi, ma di grande qualità. E molte conoscenze storiche che, in temi come quelli trattati in questo forum, sono una grande risorsa.

Lord Beric: gentile e disponibile

Timett figlio di Timett: conosciuto da poco e per caso, ma una gran bella sorpresa. E mi ha consigliato un bel libro "minore" di Martin, che sto leggendo in questi giorni.

zioWalter73: una presenza rassicurante e rilassante 

Eddard Seaworth: scrive pochissimo (o non scrive più?), ma come dimenticare qualcuno che condivide la mia passione per gli autori scandinavi (anche quelli più improbabili) e i libri di Iperborea, e che mi ha fatto scoprire alcuni gioielli di autori che non conoscevo? Chissà se un giorno leggerà "Uomini famosi che sono stati a Sunne". Non so quanto l'ho assillato, raccomandandoglielo circa un milione di volte :D  

E, tutt'altro che ultimi

Porcelain: profondità, intelligenza, bella scrittura, sensibilità: per me uno dei gioielli dell'ultimo anno di questo forum. E una delle due colonne (l'altra era l'utente che mi sono lasciata per ultimo) di uno dei 3D che ho amato di più, quello sui percorsi evolutivi dei personaggi di GOT, in cui ha dato veramente il meglio di sè. 

...e LUI: JonSnow; . Talento spaventoso; indimenticato ed indimenticabile. Mai visto qualcuno -giovane, oltre tutto- scrivere e pensare in quel modo, a quel livello. Una luce abbagliante che ha illuminato il forum per un po' e poi, immagino, è andata a brillare da qualche altra parte, in internet o nella vita. Ma le cose meravigliose che ha scritto rimangono, e per me -e per i miei gusti, per il tipo di aspetti che amo cogliere in ASOIAF e in ciò che leggo in genere- sono tra le vette più alte di Barriera. E alcuni dei personaggi li ho capiti, o visti con nuovi occhi, grazie a lui. 

E per finire (ed alleggerire un po' questo post, che sta diventando pesante come la ghisa),
Tutti coloro che hanno il dono della sintesi e riescono a dire tanto con poco, i quali ammiro incondizionatamente (e invidio un sacco, nel senso buono della parola):D  

P.s.  ricordo che  ce n'erano molti altri, quando passavo molto tempo nel forum, che leggevo con grande interesse ed ammirazione: ma mi dispiace, così a distanza di tempo non mi vengono più in mente i nomi. :(  

Modificato il 05 July 2024 17:07

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9040 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9040 messaggi
Inviato il 12 marzo 2019 20:17 Autore

Anche se a volte mi ci sono pizzicato riguardo vari argomenti quali il personaggio di Stannis, il rapporto ASOIAF-GOT e la qualità dei prequel di Star Wars, non posso negare la sua competenza e per certi aspetti anche la sua coerenza, quindi metto MezzoUomo nella lista dei miei utenti preferiti (in pratica, il contrario della damnatio memoriae).

Di questo passo, ci metterò tutto il forum...

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9040 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9040 messaggi
Inviato il 18 marzo 2019 22:34 Autore

La butto lì: i ritorno di hack e Feanor sono stati una benedizione per il forum.

H
hacktuhana
Confratello
Utente
5937 messaggi
hacktuhana
Confratello

H

Utente
5937 messaggi
Inviato il 19 marzo 2019 13:16

grazie Euron, su Feanor sono d'accordissimo, io non saprei... XD

intanto siamo qui.

M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 19 marzo 2019 13:28

Ohibó, mica la conoscevo questa discussione (e sono stato pure citato, che emozione! :o)

Anche io trovo che alcuni "vecchi utenti" come Exall, Tyrion Hill etc fossero particolarmente interessanti. Ricordo anche sharingan (che mi pare non sia stato citato), Iskall etc.

Tra quelli "ancora in attivitá" mi piacciono Metamorfo (per la cultura cinematografica), Viseryon e Lord Beric (valgono? Mi piace la compostezza con cui gestiscono il sito, sebbene questo valga per tutti i moderatori).

Ce ne sono sicuramente tanti di utenti di cui ho apprezzato gli interventi e l'indole, ma fatico un pó a fare mente locale, dopo tutti questi anni... Inoltre, seguendo relativamente poche discussioni, buona parte degli utenti piú prolifici neppure li conosco :ehmmm:

*
***Silk***
Confratello
Utente
1752 messaggi
***Silk***
Confratello

*

Utente
1752 messaggi
Inviato il 27 marzo 2019 0:00

Con un certo ritardo, ringrazio @Euron Gioiagrigia per la menzione. Devo ammettere che della puntuale non me lo aveva mai dato nessuno. XD

Ricambio anche: senza di te il mio periodo natalizio nel castello sarebbe stato molto meno entusiasmante! 

Sarei quasi tentata di accogliere il tuo invito e fare una mia lista dei preferiti, ma non vorrei neanche lasciar fuori nessuno... Quindi cercherò di cavarmela con un primo assaggio, ovverosia la triade di utenti che mi ha fatto venire voglia di iscrivermi al forum:

@Ser Balon Swann per la sua sconfinata cultura.

@Gedeont per i suoi commenti sulla saga, anche se dopo la mia iscrizione non sempre mi sono trovata d'accordo.

@Principe Promesso per il suo amore per il sangue di drago e Rhaegar e per le sue teorie su ASOIAF, con cui non raramente mi sono trovata in disaccordo.

Ovviamente, non finisce qua. Restate in ascolto per le parti a seguire...

"And now at last it comes. You will give me the Ring freely! In place of the Dark Lord you will set up a Queen. And I shall not be dark, but beautiful and terrible as the Morning and the Night! Fair as the Sea and the Sun and the Snow upon the Mountain! Dreadful as the Storm and the Lightning! Stronger than the foundations of the earth. All shall love me and despair!”

She lifted up her hand and from the ring that she wore there issued a great light that illuminated her alone and left all else dark. She stood before Frodo seeming now tall beyond measurement, and beautiful beyond enduring, terrible and worshipful. Then she let her hand fall, and the light faded, and suddenly she laughed again, and lo! she was shrunken: a slender elf-woman, clad in simple white, whose gentle voice was soft and sad.

“I pass the test”, she said. “I will diminish, and go into the West and remain Galadriel.”

"A ruler needs a good head and a true heart," she famously told the king. "A cock is not essential. If your Grace truly believes that women lack the wit to rule, plainly you have no further need of me." And thus Queen Alysanne departed King's Landing and flew to Dragonstone on her dragon Silverwing. [...] The queen died of a wasting illness in 100 AC, at the age of four-and-sixty, still insisting that her granddaughter Rhaenys and her children had been unfairly cheated of their rights. "The boy in the belly," the unborn child who had been the subject of so much debate, proved to be a girl when born in 93 AC. Her mother named her Laena. The next year, Rhaenys gave her a brother Laenor. 

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9040 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9040 messaggi
Inviato il 27 marzo 2019 0:37 Autore

E dopo Feanor, hack e AemonTargaryen, torna anche Silk. Che sia un segno dell'imminente uscita di TWOW?

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9040 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9040 messaggi
Inviato il 02 aprile 2019 20:33 Autore

Dimenticavo di ringraziare le abominevoli divinità lovecraftiane per il ritorno di AemonTargaryen.

EDIT: prima che qualcuno possa disgraziatamente male interpretare la parola "abominevoli": non volevo essere offensivo, tutt'altro. La citazione a Lovecraft è una finezza che sono sicuro Aemon ha colto e apprezzato. Avrei potuto dire anche Antichi Dei o Rhllor, ma l'accenno alle divinità lovecraftiane mi pareva più originale.

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9040 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9040 messaggi
Inviato il 25 gennaio 2020 20:38 Autore

Inserisco nella lista osservatore dal nord e Oathkeeper per le loro acute osservazioni sui vari argomenti del forum.

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9040 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9040 messaggi
Inviato il 17 maggio 2020 20:44 Autore

Aggiunto alla lista la nuova matricola Zio Frank per la ventata di novità che ha dato nelle discussioni su ASOIAF. 

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9040 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9040 messaggi
Inviato il 05 aprile 2023 13:39 Autore

Non avendo trovato discussione migliore, uso questa per ringraziare @Daenys The Dreamer, @Frank Stark e @Hero of Sky per aver rivitalizzato molte vecchie discussioni su ASOIAF e non, oltre che averne create di nuove.

Hero of Sky
Bannato
958 messaggi
Hero of Sky

Bannato
958 messaggi
Inviato il 05 aprile 2023 13:45

Ti ringrazio!

Daenys The Dreamer
Utente
734 messaggi
Daenys The Dreamer

Utente
734 messaggi
Inviato il 05 aprile 2023 18:24
4 ore fa, Euron Gioiagrigia ha scritto:

Non avendo trovato discussione migliore, uso questa per ringraziare @Daenys The Dreamer, @Frank Stark e @Hero of Sky per aver rivitalizzato molte vecchie discussioni su ASOIAF e non, oltre che averne create di nuove.

Grazie mille Euron!;) 

Avevo già visto questo tuo thread, che è molto carino a mio parere, ma non mi azzardavo a riesumarlo (nel dubbio che non fosse cosa gradita).

La lettura è un rapporto con noi stessi e non solo col libro, col nostro mondo interiore attraverso il mondo che il libro ci apre.

Italo Calvino

It’s gonna be legend… wait for it… dary!

Challenge accepted!

Barney Stinson

The person, be it gentleman or lady, who has not pleasure in a good novel, must be intolerably stupid.

Jane Austen

Le piccole cose hanno la loro importanza: é sempre per le piccole cose che ci si perde.

Fëdor Michajlovič Dostoevskij

Bien sûr je te ferai mal. Bien sûr tu me feras mal. Bien sûr nous aurons mal. Mais ça c’est la condition de l’existence. Se faire printemps, c’est prendre le risque de l’hiver. Se faire présent, c’est prendre le risque de l’absence.

Antoine de Saint-Exupéry

C’é una vergogna positiva, che prima di aprire bocca ti fa chiedere se hai veramente titolo per dire quello che stai per dire. É la grande assente di questo secolo.

Zerocalcare

Ogni persona che passa nella nostra vita è unica. Sempre lascia un po’ di sé e si porta via un po’ di noi. Ci sarà chi si é portato via molto, ma non ci sarà mai chi non avrà lasciato nulla. Questa é la più grande responsabilità della nostra vita e la prova evidente che due anime non si incontrano per caso.

Jorge Luis Borges

Frank Stark
Utente
190 messaggi
Frank Stark

Utente
190 messaggi
Inviato il 05 aprile 2023 18:34
4 ore fa, Euron Gioiagrigia ha scritto:

Wow, non me l'aspettavo. Grazie Mille!

Daenys The Dreamer
Utente
734 messaggi
Daenys The Dreamer

Utente
734 messaggi
Inviato il 06 aprile 2023 19:49

Approfitto del thread di Euron e delle imminenti vacanze pasquali per omaggiare i miei utenti preferiti (praticamente tutti quelli con cui ho avuto a che fare:stralol: )  con una menzione di "apprezzamento" - che fa sempre piacere (o almeno, a me fa piacere! ) - in attesa di "conoscerne" altri e/o di approfondire l'assaggio che ho avuto di ciascuno.

Ovviamente sono sensazioni più che altro "a pelle"; chiaro che con qualcuno ho interagito di più, con altri meno, ma sono da così poco tempo sul forum che sono certa (leggi: spero) che nessuno si sentirà offeso.

Sappiate che non sono usa alla piaggeria, ho scritto quello che penso.

Non ridete: per assicurarmi l'ordine rigorosamente sparso in cui citarvi sono ricorsa all'inserimento di bigliettini con i vostri nomi dentro ad una busta (non trasparente), che sono stati estratti in condizioni di assoluta imparzialità.

Ergo: NON è una classifica!

Primo estratto: @Euron Gioiagrigia

"Burbero fuori ma tenero dentro" (con questo commento temo di finire direttamente nella sua lista nera, ma correrò il rischio! :blink:), un utente come Euron è fondamentale in ogni forum, perché, quando c’è, è presente a 360° gradi.

Apprezzo il fatto che in più occasioni abbia mandato i link alle discussioni vecchie per noi freschi virgulti, risparmiandoci ore ed ore di ricerca (i threads sono migliaia, è impossibile leggerli tutti!).

Devo anche ammettere che la sua passione per l’Unico Vero Re, come lo chiamerebbe lui, mi ha spinto ad amare un po’ di più Stannis… insomma, se dovesse riuscirci anche con Euron, griderò al miracolo :blink:!

Infine, abbiamo alcune cose in comune, alcuni gusti sul cinema e la televisione (Nolan, TBBT e HIMYM, tanto per fare degli esempi).  

E' un peccato vederlo poco al Castello Nero.

Secondo estratto: @Jacaerys Velaryon

Jace è la mia enciclopedia ASOIAF, sa tutto e si ricorda tutto.

Apre delle discussioni bellissime, sempre molto ben argomentate ed esposte con una chiarezza encomiabile.

Insieme a @Menevyn è stato il primo ad accogliere noi “nuovi” sul forum, facendoci sentire a nostro agio ed intervenendo in tutte le nuove discussioni da noi proposte. Sant'uomo.

La sua passione per la Saga mi colpì già prima della mia iscrizione sulla Barriera, anzi fu uno dei motivi che mi spinse ad iscrivermi - “questo ne sa a pacchi!” mi dissi “c’è molto da imparare sulla Barriera!” :blink: -

Nei suoi anni di permanenza mi pare che si sia dato molto da fare per tenere vivo il Castello Nero, con ottimi risultati. Chapeau.

Mi piace anche il fatto che sia sempre misurato e tranquillo nell’esprimersi.

E bravo Jace!

Terzo estratto: @Figlia dell' estate

La mia cara esperta delle percentuali del Sangue del Drago ;)

Che dire di lei, ho provato una immediata simpatia, intravedendo una natura affine per allegria, estroversione ed esuberanza; mi piacciono molto i suoi interventi, che denotano la sua cultura ed il suo notevole grado di approfondimento. Ed è pure simpatica!

Inoltre, apprezzo moltissimo il fatto che nei suoi post metta sempre "il cuore", come piace a me.

Quarto estratto: @Hero of Sky

Neofita come me, ci accomunano l’amore per la storia, la lingua italiana, la cultura, ed ovviamente l’esser lealisti Targaryen!:yeah:

Si è lanciato nel forum con un entusiasmo lodevole e devo ringraziarlo perché mi coinvolge sempre (va beh, non sono particolarmente timida, quindi interverrei comunque :stralol:; però è gradevole vedere la propria opinione sollecitata). Trovo inoltre degno di nota che sappia così tanto sulla Saga senza aver letto Asoiaf (rimedierai, vero?)

Molto bella la discussione sulle ucronie da lui aperta (se non l'avete ancora letta, leggetela), anche se non sempre mi pare di avere abbastanza fantasia per lanciarmi in alcuni scenari proposti da lui o da altri.

Quinto estratto @Lyra Stark

Tocca alla nostra Prof.!

So che non è una fan di questo thread, ma voglio nominarla lo stesso perché è una delle colonne portanti della Barriera.

Mi piace perché dice “pane al pane e vino al vino”, rimanendo sempre sincera, e perché con me è sempre stata super carina, disponibile e gentile.

Dopo dieci anni sul forum, ha ancora la pazienza e la voglia di rispondere ai nuovi sbarbatelli, ri-commentando quello di cui avrà già discusso fino alla nausea. 

Ovviamente avevo letto anche un sacco di bei interventi suoi anche negli "anni d'oro", apprezzandoli.

Grazie Lyra! ;)

Sesto estratto @Menevyn:

Come Jace, è stato uno dei primi ad accogliere benevolmente me, Frank ed Hero.

È un profondo conoscitore della Saga (e anche di un sacco di altre cose, a giudicare dai suoi interventi che spaziano più o meno in tutti gli ambiti), i suoi interventi sono sempre molto interessanti, ovunque scriva; inoltre, è dotato di una ironia che apprezzo molto.

Spero di rivederlo presto su questi lidi, anche perché le sue ucronie erano davvero belle (e poi perché ha giocato ed ha apprezzato Dragon Age, come me, ed aspetta, come me, il quarto capitolo :blink:).

Settimo estratto: @osservatore dal nordlo nomino per le sue idee originali ed alcune ipotesi inquietanti che mi hanno fatta molto riflettere.

Ottavo estratto @Frank Starkla terza punta della triade di noi novellini!

I suoi interventi mi fanno spesso sorridere, perché è simpatico, sta al gioco e sprizza entusiasmo per Asoiaf (e soprattutto per i suoi amati Stark) da tutti i pori. E' un vulcano di energia e di pensieri, si vede da come scrive!

Nono estratto: @JonSnow1992

Anche se per ora abbiamo interagito poco, ho avuto modo di apprezzare molti suoi vecchi post, letti prima di iscrivermi e quindi non posso non citarlo.

Vorrei infine menzionare @Phoenix, @Eddard Seaworthe @Koorlick che mi hanno benevolmente accolto nel gioco "indovina il libro", grazie di cuore!

Vi bacio tutti, 

Daenys

La lettura è un rapporto con noi stessi e non solo col libro, col nostro mondo interiore attraverso il mondo che il libro ci apre.

Italo Calvino

It’s gonna be legend… wait for it… dary!

Challenge accepted!

Barney Stinson

The person, be it gentleman or lady, who has not pleasure in a good novel, must be intolerably stupid.

Jane Austen

Le piccole cose hanno la loro importanza: é sempre per le piccole cose che ci si perde.

Fëdor Michajlovič Dostoevskij

Bien sûr je te ferai mal. Bien sûr tu me feras mal. Bien sûr nous aurons mal. Mais ça c’est la condition de l’existence. Se faire printemps, c’est prendre le risque de l’hiver. Se faire présent, c’est prendre le risque de l’absence.

Antoine de Saint-Exupéry

C’é una vergogna positiva, che prima di aprire bocca ti fa chiedere se hai veramente titolo per dire quello che stai per dire. É la grande assente di questo secolo.

Zerocalcare

Ogni persona che passa nella nostra vita è unica. Sempre lascia un po’ di sé e si porta via un po’ di noi. Ci sarà chi si é portato via molto, ma non ci sarà mai chi non avrà lasciato nulla. Questa é la più grande responsabilità della nostra vita e la prova evidente che due anime non si incontrano per caso.

Jorge Luis Borges

Creato
7 anni fa
Ultima Risposta
1 anno fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
Euron Gioiagrigia
13 messaggi
H
hacktuhana
6 messaggi
Iceandfire