Prendendo spunto da un altro topic mi sono reso conto che la parte saltata in got è l' arredamento delle varie sale dove si svolgono le scene. Mentre a Westeros le stanze, sale del trono etc (con qualche eccezione) non hanno quasi arredamento a essos abbiamo il trionfo di colori e oggetti. Ripensandoci era molto più arredata la tenda di khal drogo rispetto alle stanze reali di westeros. Ad essos si raggiunge il culmine a qarth e il minimo a mereen. A westeros abbiamo ambienti squadrati e disadorni pure nella sala del trono. La palma degli ambienti disadorni penso possa essere per la sala delle udienze di grande inverno. Ad approdo del re solo la stanza di jeoffry è abbellita mentre quella di cersei è minimal chic.. La stanza arredata migliore è quella dove sam pranza con la famiglia oppure la sala delle udienze a lancia del sole.
Aggiungo un sondaggio
C'è anche la stanza di bran che si vede abbastanza bene
L' aggiungo ;)
Diciamo che in generale... l'arredamento costa! XD
Però è vero che di mobilio se ne vede gran poco. Qualche sedia, cassepanche, forse qualche armadio... al Nord specialmente davvero poca roba.
Come nota stilosa vorrei segnalare il caminetto dei Greyjoy che mi piace un sacco.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Che poi alla fine basta poco per ravvivare quei tuguri del nord.. Basta mettere alle pareti gli stemmi degli alfieri e vassalli è hai dato un pò di colore all' ambiente.
Beh se è per questo a quei tempi o poco dopo nei paesi non dell'estremo Nord mettavano arazzi alle pareti
Noi abbiamo visto bene GI nella stagione 1
Abbiamo visto la stanza di Cat e Ned, quella di Bran,quella di Arya e la grande sala da ricevimento
Pietra nuda e tutto molto spartano
Nel teaser di ieri molto scuro e claustrofobico è come s si volesse evocare la catastrofe incombente e parallelamente mostrare più che l'isolamento,l'umore scuro di Jon che deve decidere ma che ,nella sala del consiglio e dei banchetti è solo e con il peso degli eventi a venire sulle spalle
Le due regine sono trionfanti ma l'ambientazione in cui si pavoneggiano,ignare, è anche essa non particolarmente allegra e con colori brillanti...anche loro sono sole e senza il codazzo di cortigiani adulanti
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Il colore scuro del teaser si intona con la settima stagione e in prospettiva con l' ottava con la battaglia finale. Quello che mi perplime è l' ostentata freddezza degli ambienti. Se al nord sono tutti austeri al sud all' austerità si aggiunge il minimal chic degli ambienti..
Comunque il mio preferito è la tenda di renly
A me una cosa che ha dato sempre fastidio delle ambientazioni al Nord è la poca luce. Capisco che sia anche una scelta di dare l'idea di un posto spartano, freddo ecc ma possibile che non usino candele o altro? Quando Bran faceva le udienze nella sala c'era solo la luce che arrivava dalla finestra, non si vedeva nulla.
Secondo me in generale, soprattutto col budget che è cresciuto sempre di più, avrebbero dovuto mettere più cura negli ambienti. Penso ai film del Signore degli Anelli dove ci fu una cura maniacale per questi dettagli e ogni luogo e popolazione era immediatamente riconoscibile a prescindere dalla cupezza o meno degli ambienti. Mi viene in mente Rohan, dove il popolo vive ed è vestito in modo piuttosto misero, ma la sala del Re, per quanto spartana, fa tutto un altro effetto. A Grande Inverno mi aspettavo qualcosa di simile, invece è tutto troppo spartano, troppo misero per il castello del Lord.
Per il resto mi piace molto la casa dei Tarly.
In effetti la luce fioca o troppo forte per caratterizzare alcune scene è fastidiosa sia in got che in mille altre opere. Il mio incubo sono sempre state le stanze con tapparelle quasi abbassate, luce leggerissima che filtra e quando entra il protagonista e accende la luce la luminosità cambia dello zero virgola.. Grande inverno sembra un capannone industriale più che la residenza di un lord..
Se penso alla stanza da letto di Cat e Ned mi viene da ridere. C'è solo un letto di legno una piazza e mezza (che ci stanno quasi a fatica loro) e credo una cassapanca. Ed è la stanza del Lord del Castello. Ok gli Stark sono per i pochi fronzoli ma qua non c'è neanche il minimo sindacale.
Concordo sulla nota relativa alla luce.
Nei libri peraltro GI è descritto come un bel posto.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi