Leggendo il quinto libro delle cronache mi sono imbattuto nel personaggio di manifredde oltre la barriera. Io ho guardato la serie tv prima di leggere i libri e nell' ultimo episodio della sesta stagione ricompare
benjen stark
. La serie tv ha accorpato i personaggi per meglio raccontare la saga e quando sono arrivato ai pow di bran oltre la barriera compare manifredde che fa da guida fino al veggente verde. Come ho letto ho collegato i due personaggi e mi pare che sia possibile che
benjen stark sia manifredde. Entrambi sono morti, benjen non può oltrepassare la barriera e manifredde non può entrare nell' albero diga.
. Ho visto che ci sono delle discussioni sui due personaggi ma nessun aggiornamento dopo la visione della puntata. Nella sezione della serie tv avevo aperto un topic su got che spoilera i libri in attesa che gerge li pubblichi e mi pare che questo sia uno di questi casi.
MOD ON
Ho aggiunti l'indicazione di spoiler e spostato nella sezione più adatta.
MOD OFF
All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.
Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
Sappiamo che Manifredde non è Benjen.
Esiste una prova: https://www.geek.com/wp-content/uploads/2016/05/Cushing-Coldhands-is-NOT-Benjen.jpg
E' una pagina di manoscritto in cui un editor pensava fosse Benjen, ma Martin scrive "no".
Inoltre, sappiamo che Manifredde è morto da molto tempo, perfino per gli standard dei Children of the forest.
Il documento con il no l' ho trovato anch' io da qualche parte. Magari ci sarà qualche variazione con l' uscita del prossimo libro nel duemilamai..
A parer mio Manifredde non può essere Benjen Stark, Foglia che ha duecento anni dice che è stato ucciso molto tempo fa mentre il ranger nel caso sarebbe morto da due o tre anni.
Inoltre Benjen ha gli occhi azzurri mentre quelli di Manifreddi sono neri.
In ogni caso ricordo che in un'intervista Martin ha negato che Ben fosse Manifredde e se lo dice lui ....
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Non so se e come george tratterà la ricomparsa di benjen stark nei prossimi libri (nel duemilamai..) ma probabilmente sarà uguale a manifredde secondo me.. Se manifredde non è solo avremo una nuova categoria di creature oltre la barriera. Li definirei i "quasi morti" per differenziarli dai non morti. In pratica confratelli erranti oltre la barriera. Non sarebbe male come idea. :)
Non so se e come george tratterà la ricomparsa di benjen stark nei prossimi libri (nel duemilamai..) ma probabilmente sarà uguale a manifredde secondo me.. Se manifredde non è solo avremo una nuova categoria di creature oltre la barriera. Li definirei i "quasi morti" per differenziarli dai non morti. In pratica confratelli erranti oltre la barriera. Non sarebbe male come idea. :)
Beh sì. Esistono i risorti per il potere di R'hllor (Dondarrion, Lady Stoneheart...), i risorti per il potere del dio Estraneo (non-morti di varia natura), forse i risorti del Dio affogato (Macchia), risorti per scienza-necromanzia (Gregorinstein)...potrebbero esistere anche i non-morti/risorti per il potere naturistico degli Antichi Dei,
Io ho sempre pensato che si trovasse vivo e incolume nella grotta del Corvo con tre occhi, però effettivamente Martin ha una passione particolare per i non-morti..
Se non ricordo male benjen spiega a brandon che lui è stato riportato in vita tramite i figli della foresta con il vetro di drago.. Di sicuro george ama gli zombie come si vede in questo cameo:
Ricapitolando: