Entra Registrati
Sfida Letteraria 2017
di Lady Monica
creato il 01 gennaio 2017

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.

Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera
Guardiani della Notte
12543 messaggi
Lady Monica

Guardiani della Notte

12543 messaggi
Inviato il 01 marzo 2017 18:06 Autore

13: Un libro fuori catalogo: Il Cervello di Kennedy

3Dnn+9_8B_med_9788804581420-il-cervello-

L'archeologa svedese Louise Cantor decide di prendersi una pausa dai suoi scavi in Grecia per partecipare a un convegno di studi a Stoccolma. L'occasione sembra ideale per fare visita al figlio Henrik, con il quale da qualche tempo ha perso i contatti. ad attenderla però troverà solamente il suo cadavere e tutto sembra indicare che si tratta di suicidio. Louise non crede però a questa ipotesi e assieme a Aaron, padre del ragazzo e suo ex marito comincia a condurre una personale indagine. (La Feltrinelli)

Categorico no. L'ho trovato veramente inverosimile, con dei personaggi che non possono esistere, una trama inconsistente e un finale da caduta di braccia.

Non lo consiglierei a nessuno.

Voto: 4,5/10

È Frittella il nostro Re

Fa i pasticci, fa i bignè 

Io ne mangio pure tre

È Frittella il nostro Re!!! 

You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )

Lady Monica
Guardiani della Notte
12543 messaggi
Lady Monica

Guardiani della Notte

12543 messaggi
Inviato il 06 marzo 2017 23:38 Autore

14 - Un'opera di Pirandello

41oc7uBJtwL._BO1,204,203,200_.jpg

A tutti è capitato di stupirsi nello scoprire come gli altri possano avere un'immagine di noi diversa dalla nostra, visto che noi sappiamo cosa c'è sotto la maschera e gli altri non vedono che questa, dal di fuori. Ma una simile scoperta per Vitangelo Moscarda, il protagonista di questo romanzo filosofico di Pirandello, è letteralmente esplosiva: l'io negato e il fallimento di ogni provocazione mirante a creare un confronto con gli altri su un piano più profondo delle forme, delle convenzioni e delle aspettative sociali, sboccano in un'accettazione volontaria della propria frammentarietà irriducibile e del proprio nascere e morire ogni istante, come è d'altra parte di ogni forma di vita nella natura. (Giunti)

Ma che brutto. Ci sono rimasta malissimo, visto che altre opere di Pirandello mi sono piaciute tantissimo. Invece questo ho faticato a terminarlo, oppressa dalle paranoie di Moscarda. Mi spiace, ma pollice verso.

Voto: 5/10

È Frittella il nostro Re

Io ne mangio pure tre

You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.

La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )

Seija
Confratello
Utente
1716 messaggi
Seija
Confratello

Utente
1716 messaggi
Inviato il 13 marzo 2017 17:49

15) UN LIBRO SU UN PERSONAGGIO STORICO.

"La bastarda degli Sforza" di Carla Maria Russo.

"Il privilegio della nascita va ripagato con l'accettazione del proprio destino qualunque esso sia".

Con questo libro l'autrice compone un magnifico ritratto del Quattrocento, ricostruito perfettamente in ogni dettaglio, al cui centro splende la nobile e temeraria figura di Caterina Sforza.

Io amo gli storici romanzati soprattutto se del 400 italiano, ma questo è scritto davvero bene.

Il romanzo ripercorre la prima parte della vita di Caterina Sforza, rampolla illegittima ma riconosciuta del casato milanese, destinata ad una vita di sfarzi ma anche di sacrifici, a partire dall'infanzia, quando viene data in sposa a soli 9 anni.

16)UN LIBRO CON UN TITOLO DI ALMENO 5 PAROLE.

"I giorni dell'amore e della guerra. La bastarda degli Sforza" di Carla Maria Russo.

È il secondo romanzo che Carla Maria Russo dedica a Caterina Sforza. La troviamo qui ,dopo la morte del marito che odiava e di cui non era mai stata innamorata, che comincia un percorso di ricognizione ed avvicinamento alla sfera politica che la mettono in luce davanti a tutti gli usurpatori e i nemici del suo regno. Una donna tanto potente e soprattutto coraggiosa come lei era inammissibile in un periodo storico simile , eppure riesce ad opporsi a tutti coloro che intendono ostacolarla diventando la Signora di Forlì e di Imola e contrastando gli assassini del suo consorte che vorrebbero annientare anche lei. All'epoca venne soprannominata la Tigre ed è molto semplice comprendere la ragione di questo nome. Indomita e battagliera, spirito guerriero in un corpo di donna, ma soprattutto non era disposta ad arrendersi e a lasciarsi piegare da nessuna minaccia o ombra di sconfitta.

Questi due libri sono consigliati a chi ha voglia di immergersi nel passato , a chi ama lasciarsi trasportare altrove tra battaglie, incursioni, lotte e macchinazioni, a chi subisce il fascino delle protagoniste capaci di calamitare tutta l'attenzione nel loro fascino superbo e invincibile.

17) UN LIBRO DI UNO SCRITTORE FRANCESE.

"L' educazione sentimentale" di Gustave Flaubert

Siamo nell'800 in Francia in pieno subbuglio politico nello scontro tra Monarchia e Repubblica ed in questo contesto si dipana la vita di Federico, piccolo borghese aspirante all'alta classe sociale parigina che lascia la provincia per vivere la sua avventura a Parigi.

Si avvicina a personaggi anche di dubbia moralità per aspirare in maniera osmotica l'aria della classe benestante e aristocratica. È pur vero che in questa sua agognata rincorsa c'è qualcosa di più forte che lo attrae e distrae, ossia l'amore appassionato e folle per Madame Arnoux, che poi cercherà di imitare o rappresentare negli altri suoi rapporti amorosi, ma invano.

A tinte forte la descrizione politica e sociale dell'epoca che fanno da cornice alla storia personale del protagonista.

18) UN ROMANZO DI UN AUTORE ITALIANO.

"La seconda vita di Annibale Canessa" di Roberto Perrone.

In questo libro Perrone riesce benissimo in un'impresa ardua : scrivere degli Anni di Piombo in Italia. Con un'abile potenza di fuoco lo scrittore dipinge e narra la vita di personaggi che diventano indimenticabili ; con una perfetta padronanza dei meccanismi narrativi costruisce un romanzo profondo e significativo.

Non è un romanzo cupo, triste come si potrebbe pensare, ma brioso e frizzante; ha un taglio molto cinematografico, con forse troppe scene di sesso.

Tanti sono i temi trattati : l'inimicizia tra fratelli, il lutto, la gelosia, il pentimento, la fede, il perdono. Ma su tutti predomina il sentimento della vendetta.

Una lettura pregnante, una di quelle che si ricordano.

Lady Monica
Guardiani della Notte
12543 messaggi
Lady Monica

Guardiani della Notte

12543 messaggi
Inviato il 02 aprile 2017 22:08 Autore

​15- Un libro usato: I Robot e l’impero
3120892053_9fa44d421c.jpg?v=0

Romanzo del 'Ciclo dei robot'. Nel corso della secolare lotta che oppone i terrestri ai loro nemici spaziali, il dottor Amadiro ha trovato un sistema per distruggere una volta per tutte il pianeta natale dell'umanità. Ma Lady Gladia e i suoi due robot vegliano sulla galassia. (La feltrinelli)

Della tetralogia dei robot è sicuramente il più fiacco. L'ho trovato abbastanza noioso e prolisso in alcune parti. Inoltre il personaggio di gladia non mi è mai veramente piaciuto.

Voto: 6/10

16- Un’opera di Jane Austen: Persuasione

9788804501497_0_0_347_80.jpg

Il libro narra le contrastate vicende di due giovani, Anne, figlia di un baronetto, e Frederick, ufficiale di marina. I due si amano, ma la ragazza presto si lascia persuadere dalla famiglia a rinunciare all'innamorato, di natali troppo umili. Frederick scompare per sette anni; quando torna, è un uomo ricco e influente, ma ancora pieno di rancore per essere stato abbandonato da Anne. Costei, ormai donna, si rende conto di averlo sempre amato, e solo dopo lunghi tentativi riuscirà a superare l'ostilità e il risentimento dell'uomo. (La feltrinelli)

L'unico romanzo della Austen che può gareggiare in bellezza con Orgoglio e Pregiudizio. Rileggerlo è stato un grandissimo piacere: il personaggio di anne, più maturo e consapevole di Elizabeth Bennet, aiuta molto, lo ammetto. Lo consiglio ovviamente a tutti.

Voto: 10/10

È Frittella il nostro Re

Io ne mangio pure tre

L
Lady DragonSnow
Confratello
Utente
3961 messaggi
Lady DragonSnow
Confratello

L

Utente
3961 messaggi
Inviato il 17 aprile 2017 20:26

Un libro di un genere che solitamente non leggo Le Notti di Salem di Stephen King

È un libro meraviglioso, grazie a chi me l'ha consigliato. È stato il mio primo approccio all'autore e non sono rimasta delusa.

In questo romanzo la tensione sale finché il lettore non capisce cosa accade, almeno nel mio caso, non molto prima del protagonista. La cosa migliore è il finale, l'ultima frase mi ha fatto venire i brividi.

sEJL1tA.jpg

SEaDyGF.jpg

"Different roads sometimes lead to the same castle"
- Jon Snow

SPOILER TWOW

"It may be that we shall lose this battle," the king said grimly. "In Braavos you may hear that I am dead. It may even be true. You shall find my sellswords nonetheless."
The knight hesitated. "Your Grace, if you are dead..."
"...
you will avenge my death, and seat my daughter on the Iron Throne. Or die in the attempt."
- Stannis Baratheon

Fondatrice di T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito)
Fondatrice del Comitato Pro Shireen: perché noi la vogliamo mora

G.E.P.M.D.: Grenn e Pyp mai dimenticati
Comitato Pro Draghi dragon.gif
C.K.P.K.: Comitato Kitters per Kit: perché a noi ci piace
Membro sbavante del CP Jon Snow
G.M.S.S.: Giù le Mani da Sansa Stark, in difesa della giovane lupa
I.S.C.O.M.: Io sto con Oberyn Martell
H.H.H.: Hodor Hodor Hodor
C.A.P.R.: Comitato di Accoglienza per Personaggi Rovinati da D&D
C.P.S.: Comitato Pro Stannis, the One True King

Lady Monica
Guardiani della Notte
12543 messaggi
Lady Monica

Guardiani della Notte

12543 messaggi
Inviato il 18 aprile 2017 10:55 Autore

17- Un romanzo di un genere che non leggo di solito: Carrie

P-00035347.jpg

Generalmente non leggo l'horror e soprannaturale. Devo dire però che Carrie mi è piaciuto molto non tanto per queste due caratteristiche, quanto per la capacità di King di renderti partecipe dei drammi di Carrie e di patteggiare per lei anche quando commette l'irreparabile.
Lo consiglio assolutamente

Voto: 8/10

18- Un libro con un titolo di almeno 5 parole: le 101 donne più malvagie della storia

Partiamo da un punto fermo: secondo me il titolo è sbagliato. E' vero che alcune di queste donne sono tremende e malvagie, ma altre non hanno motivo di essere chiamate in questo modo. Alcune di loro seguono gli eventi della loro vita e fanno quello che possono per sopravvivere. Altre seguono la storia e in alcuni casi la fanno. Per esempio la Thatcher può stare simpatica o no, ma di certo non si può considerarla malvagia, non come tante altre donne descritte qui.

Personalmente mi è piaciuto molto: dovendo descrivere molti casi, forse è un po' frettoloso in alcune parti. Raramente viene fatta una ricerca più minuziosa che forse le donne meriterebbero, ma è una buona infarinatura.

19- Un libro che mi è stato consigliato: Preludio alla Fondazione

2410219172_f21f827ac2.jpg?v=0

In alcuni punti è estremamente prolisso e poco interessante, anche se poi compensa con la seconda parte densa e veramente bella che ti tiene incollato con la voglia di sapere come va a finire. Questo libro è stato scritto anni dopo la trilogia della fondazione anche se è precedente temporalmente a quella. A breve arriverà anche quella.

Voto: 7/10

È Frittella il nostro Re

Io ne mangio pure tre

Lady Monica
Guardiani della Notte
12543 messaggi
Lady Monica

Guardiani della Notte

12543 messaggi
Inviato il 01 maggio 2017 11:41 Autore

20- Un fantasy: Le querce di Albion

9788878198746_0_0_314_80.jpg

Ho letto diversi libri della Bradley e questo è il meno bello di tutti. Anzi è proprio bruttino.

Innanzi tutto non ho proprio capito a che cosa voleva arrivare. Poi non si capiscono i personaggi: perchè si comportano così? Perchè fanno determinate cose? Sono slegati, senza approfondimento. Pure i due personaggi principali sono dei clichè fastidiosi (lui soprattutto).

Insomma, se volete un buon fantasy della Bradley, buttatevi sulla saga di Darkover che è mille volte meglio.

voto: 5/10

È Frittella il nostro Re

Io ne mangio pure tre

Lady Monica
Guardiani della Notte
12543 messaggi
Lady Monica

Guardiani della Notte

12543 messaggi
Inviato il 14 maggio 2017 21:46 Autore

21- Un libro con numero nel titolo: La fondazione: anno zero
3Dnn+9_8B_med_9788804418054-fondazione-a.

Un libro a metà, direi: mi è piaciuta la descrizione della decadenza dell'Impero e il cercare di salvaguardarlo. Mi è piaciuta di meno tutta la parte famigliare di Hari Seldon.

Non so, devo leggere la trilogia della Fondazione, ma sono un po' preoccupata

Voto: 6,5/10

22- Un libro ambientato in inverno: Il Domatore di Leoni

s-l225.jpg

Con la Lackberg vado molto sul sicuro: è difficile che non mi piacciano. Nonostante non sia sfolgorante come i primi della serie, Il domatore di Leoni ha un ottimo caso che è riuscito a tenermi incollata alle pagine, perchè non avevo capito proprio l'assassino. Quindi ottimo.

Voto: 7.5/10

È Frittella il nostro Re

Io ne mangio pure tre

Lady Monica
Guardiani della Notte
12543 messaggi
Lady Monica

Guardiani della Notte

12543 messaggi
Inviato il 22 maggio 2017 10:52 Autore

23- Un romanzo di un autore italiano: Il cimitero di Praga

Aecolibro.jpg

Lungo il XIX secolo, tra Torino, Palermo e Parigi, troviamo una satanista isterica, un abate che muore due volte, alcuni cadaveri in una fogna parigina, un garibaldino che si chiamava Ippolito Nievo, il falso bordereau di Dreyfus per l'ambasciata tedesca, la crescita di quella falsificazione nota come "I protocolli dei Savi Anziani di Sion", che ispirerà a Hitler i campi di sterminio, gesuiti che tramano contro i massoni, massoni, carbonari e mazziniani che strangolano i preti con le loro stesse budella, un Garibaldi artritico dalle gambe storte, i piani dei servizi segreti piemontesi, francesi, prussiani e russi, le stragi nella Parigi della Comune, orrendi ritrovi per criminali che tra i fumi dell'assenzio pianificano esplosioni e rivolte di piazza, falsi notai, testamenti mendaci, confraternite diaboliche e messe nere. (ibs)

Devo dire che è molto molto Eco. C'è una sorta di tipica ironia che permea tutto il libro, non fosse che non ci sarebbe nulla da ridere in quello che viene scritto. E' triste notare che tutti i complottisti odierni la pensano esattamente come gli uomini di 100-150 anni fa. Sembra che niente sia cambiato. Che tristezza.

È Frittella il nostro Re

Io ne mangio pure tre

Lady Monica
Guardiani della Notte
12543 messaggi
Lady Monica

Guardiani della Notte

12543 messaggi
Inviato il 03 giugno 2017 13:32 Autore

24- Un libro a tema Halloween: Poirot e la strage degli innocenti

4729-poirot-e-la-strage-degli-innocenti.

Poirot non sbaglia un colpo. Anzi devo dire che questa opera della Christie mi è piaciuta molto più di altre. C'è una sorta di grande poeticità e molta più perizia nel mostrarci i pensieri e i ragionamenti dell'investigatore belga. Veramente ottimo.

Voto: 9/10

È Frittella il nostro Re

Io ne mangio pure tre

Lady Monica
Guardiani della Notte
12543 messaggi
Lady Monica

Guardiani della Notte

12543 messaggi
Inviato il 08 giugno 2017 22:12 Autore

25- Un libro con un paesaggio in copertina

41hR-4FsfQL._AC_US218_.jpg

Adán Barrera, capo di El Federación, la piú potente rete di cartelli della droga al mondo, si trova in isolamento in una prigione di San Diego. Art Keller, l'agente della Dea che dopo avergli ucciso il fratello e il nipote lo ha sbattuto li dentro, si è ritirato in un monastero in New Mexico, dove vive in solitudine e semplicità facendo l'apicoltore e cercando di dimenticare la sua precedente "vita di menzogne". La tregua si incrina quando Barrera riesce a farsi trasferire in un carcere messicano e l'accordo tra i vari cartelli della droga salta, innescando una guerra intestina di efferatezza mai vista. Con Barrera di nuovo in azione e pronto a qualunque atrocità, pur di riprendere il controllo perduto, Keller finisce risucchiato nel gorgo. Onesti e corrotti, vittime e assassini si trovano dall'una e dall'altra parte della barricata e della frontiera tra Messico e Stati Uniti.

Mi è piaciuto moltissimo nonostante l'argomento crudo e feroce. Mi ha lasciato incollata alle pagine con la voglia spasmodica di sapere come andava avanti. Però alla fine sono stata veramente male, perchè non c'è un finale giusto. Bene e male si fondono e capisci che non può esistere una separazione così netta come uno vorrebbe. Io ve lo consiglio, però.

Voto: 9/10

È Frittella il nostro Re

Io ne mangio pure tre

Lady Monica
Guardiani della Notte
12543 messaggi
Lady Monica

Guardiani della Notte

12543 messaggi
Inviato il 11 giugno 2017 20:09 Autore

26- Un libro su un personaggio storico: L’assassinio di Pitagora

product.jpg

510 a.C. Un'ombra incombe sulla comunità pitagorica di Crotone. Mentre il filosofo, ormai anziano, sta cercando un successore in grado di dirigere con la sua stessa autorevolezza la scuola da lui fondata, una serie di omicidi efferati colpisce i collaboratori a lui più vicini. Ogni morte avviene in un modo sconcertante e imprevedibile, che sembra indicare una mente oscura e potentissima, in grado di superare quella del maestro stesso. Quale oscuro ed eversivo disegno porta avanti l'uomo che nasconde il suo volto e la sua identità dietro una maschera? Per venire a capo del mistero, Pitagora chiama dall'Egitto Akenon, un uomo dall'acume eccezionale, che inizia a indagare con discrezione all'interno della comunità, affiancato da Arianna, la bellissima e geniale figlia del filosofo, che nasconde nel suo passato un terribile segreto. Insieme Akenon e Arianna scopriranno una spaventosa verità, perché il male si nasconde nel luogo più impensato... (IBS)

Libro con una doppia personalità: è interessante il giallo dietro, è interessante la parte storiografica che riprende fatti avvenuti, trovo molto meno interessante tutta la storia d'amore dietro. Oltre al non capire bene come può una cosa come la matematica possa creare tanto caos. Ma io odio la matematica, non faccio testo.

Voto: 7/10

È Frittella il nostro Re

Io ne mangio pure tre

Lady Monica
Guardiani della Notte
12543 messaggi
Lady Monica

Guardiani della Notte

12543 messaggi
Inviato il 09 luglio 2017 19:31 Autore

27- Un romanzo ambientato in Inghilterra: intramontabile Elisabetta

images.php?filename=978882006002.jpg

Per i detrattori è « Elisabetta la Lunga », la sovrana senza qualità particolari, dotata della sola virtù della longevità. Per la grande maggioranza degli inglesi, e anche per qualche convinto repubblicano, è l'amato e indiscusso simbolo della nazione e della grandezza del Paese. Per i media è un'icona mondiale. Chi è dunque, e chi è stata, nei novant'anni della sua vita, Elizabeth Alexandra Mary Windsor ? (IBS)

Per chi ama la Regina come me, è un libro che non può mancare. Caprarica racconta la storia di Elisabetta, ma anche di tutti coloro che la circondano, dandoci un grandissimo ritratto di umanità e regalità. 

28- Un libro pagato meno di 3 euro: La Caccia al Tesoro

tesoro_1.jpg

I fratelli Gregorio e Caterina Palmisano, settantini, presi da manie sacre si sono asserragliati in casa e accolgono i poliziotti che si presentano alla loro porta a colpi di pistola. Ma non è la sola sorpresa: la casa fa spavento per lo stato d’abbandono e per la selva di crocifissi mentre sul letto di Gregorio viene trovata una bambola gonfiabile, lacera, quasi senza capelli e priva di un occhio. Dopo qualche giorno un’altra bambola di gomma viene rinvenuta in un cassonetto di Vigàta. Montalbano è un po’ perplesso, e mentre si porta le due pupe a casa per ragionarci sopra – con l’inevitabile commedia degli equivoci che la loro presenza genera in Adelina e Ingrid – comincia a ricevere delle strane lettere anonime. Si tratta delle istruzioni per una caccia al tesoro: indovinelli, prove da superare, luoghi da raggiungere. Il commissario è inquieto, qualcosa non gli quadra ma decide di stare al gioco: risolve gli enigmi, le sciarade e l’aneddoto cifrato che lo conduce in una campagna un po’ sperduta. A risolvere i rompicapi lo aiuta Aurelio Pennisi, un giovane che gli ha presentato Ingrid, interessato ai suoi metodi di indagine.

Uno dei pochi libri di Camilleri che mi mancava. E sono rimasta delusa: finale un po' così e peggio ancora, ho capito il colpevole a metà libro. Non buono. 

Voto: 5/10

È Frittella il nostro Re

Io ne mangio pure tre

Lady Monica
Guardiani della Notte
12543 messaggi
Lady Monica

Guardiani della Notte

12543 messaggi
Inviato il 16 luglio 2017 19:28 Autore

29-  Un libro che parla di libri: La sovrana lettrice

A una cena ufficiale, circostanza che generalmente non si presta a un disinvolto scambio di idee, la regina d'Inghilterra chiede al presidente francese se ha mai letto Jean Genet. Ora, se il personaggio pubblico noto per avere emesso, nella sua carriera, il minor numero di parole arrischia una domanda del genere, qualcosa deve essere successo. Qualcosa in effetti è successo, qualcosa di semplice, ma dalle conseguenze incalcolabili: per un puro accidente, la sovrana ha scoperto la lettura di quegli oggetti strani che sono i libri, non può più farne a meno e cerca di trasmettere il virus a chiunque incontri sul suo cammino. Con quali effetti sul suo entourage, sui suoi sudditi, sui servizi di security e soprattutto sui suoi lettori lo scoprirà solo chi arriverà all'ultima pagina, anzi all'ultima riga.

conoscendo solo un po' la Regina, diciamo che il libro sa di fantasy, però diciamo che come storia What if? è carino dai. 

Voto: 7,5/10

30-  Un libro da vacanza: La rete di Protezione

Una fiction girata a Vigàta con grande coinvolgimento di tutto il paese, dei vecchi filmini in Super 8 degli anni Cinquanta, una casa di campagna ridotta a rudere, l'irruzione di uomini armati in una scuola media. Per indagare Montalbano dovrà tuffarsi nel mondo dei social, facebook, twitter e blog.

Ultima fatica di Camilleri e devo dire che mi è piaciuta, perchè è un po' diverso dai soliti. Non dico niente per non spoilerare, ma la cosa più bella è la figura di Mimì che prende grandi punti e complimenti

È Frittella il nostro Re

Io ne mangio pure tre

Lady Monica
Guardiani della Notte
12543 messaggi
Lady Monica

Guardiani della Notte

12543 messaggi
Inviato il 30 luglio 2017 16:37 Autore

31- Un thriller: Quello che non uccide

51zEEUA3ewL._SY346_.jpg

Frans Balder, un'autorità mondiale nel campo dell'intelligenza artificiale, genio dell'informatica capace di far somigliare i computer a degli esseri umani, chiede di vederlo subito. Un invito che Mikael Blomkvist non può ignorare, tanto più che Balder è in contatto con una super hacker che gli sta molto a cuore. Lisbeth Salander, la ragazza col tatuaggio della quale da troppo tempo non ha più notizie, torna così a incrociare la sua strada, guidandolo in una nuova caccia ai cattivi che punta al cuore stesso dell'Nsa, il servizio segreto americano che si occupa della sicurezza nazionale. Ma è un bambino incapace di parlare eppure incredibilmente dotato per i numeri e il disegno a custodire dentro di sé l'elemento decisivo per mettere insieme tutti i pezzi di quella storia esplosiva che Millennium sta aspettando. (IBS)

Ci sono cose molto positive e altre negative: non so quanto del libro sia stato scritto da Lagercrantz e quanto dal fu Larson e questo secondo me è la differenza maggiore rispetto ai precedenti. A mio avviso la morte prematura di Larson ha impedito uno sviluppo maggiore sia dei personaggi, ma anche dei fatti generali. Nonostante tutto è stata una bella lettura e soprattutto invoglia di pagina in pagina ad andare avanti. 

32- Un libro di un autore col mio stesso nome: Datemi un sogno in cui vivere

Mattia e Claudia convivono da due anni e forse è giunto il momento di fare il grande passo.
Lui è un contabile con la passione per la scrittura; lei una studentessa di lettere che ama la musica rock e le storie d’amore.
Sapendo di farle piacere, Mattia mescola questi due ingredienti in un racconto da regalare alla fidanzata ma, complice una padrona di casa impicciona, succede qualcosa di surreale .
Claudia si ritrova a vivere in prima persona la storia d’amore scritta dal fidanzato e, anche se prova a restare una semplice spettatrice, non resiste alla tentazione di avere un’avventura come quelle che ha sempre sognato leggendo.
Capitolo dopo capitolo Claudia mostra la sua vera natura senza pensare che, così facendo, il racconto originale verrà modificato. E qualcuno potrebbe leggerlo.

NONONONO. Una ciofeca. e non perchè è un libro romantico: non sono insensibile al genere rosa, ma deve avere un senso e non deve scendere in clichè narrativi lessi ormai da anni. Questa è di certo nata come una FF e l'autrice avrà voluto fare il saltello al romanzo. Meglio se continua su EFP.  Semplicemente illeggibile. 

Voto: 3/10

È Frittella il nostro Re

Io ne mangio pure tre

Creato
7 anni fa
Ultima Risposta
7 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE