A me sembra che non venga specificato niente, né che la spada sia quella abituale di Stannis né che gli sia stata data da Melisandre.
Quindi non facciamo una voce a parte per la spada della leggenda?
Io comunque l'ho sempre intesa nel modo in cui ho detto. Poi ovviamente non è che mi sia riletta di recente tutti i capitoli di Davos.
Mi sono espressa male. :)
Volevo solo dire che non mi ricordo venga specificato niente sulla provenienza della spada, forse potrebbe anche essere una spada nuova forgiata appositamente per la cerimonia di Melisandre. Il fatto che venga descritta con un grosso rubino sull'elsa non mi sembra lo stile di Stannis per esempio, nel caso della sua spada abituale. Naturalmente è solo una mia ipotesi, nemmeno io ho riletto i capitoli.
Ho provato a rivedere ed effettivamnte non sembra che la provenienza della spada sia specificata. Questo mi sembra compatibile con la seconda versione della voce.
E no, non ci sarebbero due voci separate.
Confermo che non viene precisato nulla sulla provenienza della spada. E anche secondo me non ci sono elementi sufficienti per fare due voci diverse. Eventualmente, se poi venisse confermato che si tratta di due spade diverse, ci ragioneremo.
OK, allora finalmente uppo!