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Ser LorasTyrell
di Iceandfire
creato il 15 dicembre 2016

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.

Iceandfire
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Iceandfire
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Inviato il 15 dicembre 2016 19:08 Autore

Piccola premessa

I Tyrell non mi piacciono, né quelli del lato maschile,rappresentati come sprovveduti da mettere alla berlina,né quelli del lato femminile ,troppo intriganti ed attaccati al potere.E’ vero Olenna è interpretata molto bene,è una donna forte che è ispiratrice del suo destino e che sa muovere le pedine sulla sua personale scacchiera,ma a volte neanche lei si sopporta
Ser LorasTyrell invece sarebbe una sorta di eccezione ( che confermerebbe la regola però),viene inizialmente rappresentato come un bel cavalier molto abile nell’uso delle armi,per poi,però ,essere rovinato progressivamente,man mano che tutta la storia raccontata in GoT si dipana.
Loras Tyrell è certamente un ragazzo che ama i bei vestiti,anche se ha gusti “delicati”,partecipa infatti al Torneo del Primo Cavaliere indossando un’armatura ornata di pietre preziose a forma di fiore e un mantello di rose intrecciate. Ad ogni vittoria, dona una rosa bianca ad una bella ragazza che si trova tra il pubblico. Successivamente, porge una rosa rossa a Sansa Stark che ovviamente va in deliquio per la sua galanteria senza capire che quello di Loras è un gesto solo di autocompiacemento per far rifulgere ancora di più la sua bellezza e sottolineare le sue gesta.In effetti Loras è abbastanza narciso in questo e tanto Tyrell in questo
Nei libri ,a dire di Cersei appare evidente come “Sotto tutti i suoi fiori e le sue buone maniere, Loras Tyrell ha un carattere impulsivo quanto Jaime Lannister. Metti Joffrey,Margaery e Loras nello stesso calderone e avrai la ricetta per un altro sterminio di re” .Tradotto è come se ci si dicesse che Loras non è come appare,ha una personalità precisa celata da fiori e maniere galanti
Altro particolare che serve a definire il personaggio Loras nei libri: Tyrion gli chiede perché ha scelto di entrare nella Guardia Reale a soli diciassette anni e Ser Loras risponde con una frase che esprime tutta la sua emozione ed il suo dolore represso per la morte a tradimento dell’amato Renly :Una volta che il sole è tramontato nessuna candela può sostiturlo “
All’opposto,nella serie Loras viene mostrato a) come personaggio nettamente accessorio ( un bel faccino e poco altro) per cui le sue vicende sono solo accennate e troppo sottaciute b) come una sorta di rampollo erede della casata Tyrell,ricchissima che però non ha le qualità delle donne forti di casa,la loro spietatezza ,la loro capacità di tramare e asfaltare tutti quelli che si ponevano sul loro cammino di arrampicatrici a tutti i cosi
E infatti vediamo Margaery che richiama Loras che si stava sollazzando con Olyvar credendo di poter fare quello che voleva ad Approdo del Re ,mentre in realta uno solo poteva dettare, nella capitale leggi,comportamenti et alia e cioè Tywin Lannister,lui sì uomo granitico di potere,instancabile,determinato e senza scupoli.E poi c’è da dire che per come si mostra (nella serie) Olenna non è che ella straveda per Loras che certamente non è Mace in generale , essendo più intelligente e di molto più bello,ma che per abilità politica,intelligenza politica ,fredda determinazione nel programmarsi un futuro di sempre maggiore ricchezza e potere , non vale assolutamente la nipote preferita della terribile nonna che del resto l’ha perfettamente istruita e per essa arriva all’omicidio
E per Loras non stravedono D&D che lo hanno abbastanza maltrattato anche come figura di grande guerriero:per dirla tutta Oberyn è stato rappresentato in ben altro modo,soprattutto, Oberyn non è opportunista,né si piega ad alleanze di comodo.Vedere Loras che era tutto preso dal suo re Renly,unirsi di fretta e furia alla sua morte ai Lannister,inginocchiarsi allo stupido re fantoccetto Joffrey e chiedere il prezzo della sua alleanza,imponendo il matrimonio della sorella,ex di Renly ,in seguito alla sconfitta di Stannis,non è stato un bel vedere…
Insomma ci viene mostrato un Loras impalpabile ambiguo, vizioso,ricattabile, non all’altezza di essere il futuro signore di Alto Giardino…un imbelle privilegiato ecco, del quale ,ovviamente (con queste premesse) pochissimo importa alla gente…
Loras di fatto ci viene presentato come una sorta di soprammobile di porcellana di Meissen (quella con marchio due spade incrociate per capirci): decorativo,certamente, per gli amanti del genere, ma molto fragile,che facilmente ,al minimo urto si rompe in mille cocci che vanno spazzati via,forse con un poco di rimpianto
Ed infatti nessuno si è chiesto perché ad un certo punto Loras ,imprigionato,diventi un uomo spezzato ,che prega la sorella, lei ancora indomita,forte e risoluta , di assecondare il Grande Passero pur di porre fine alle sue sofferenze.Quali ?Ce lo siamo chiesto?
E’ stato Loras torturato fisicamente e/o psicologicamente?Ma anche la leonessa Cersei è stata maltrattata dalla ineffabile acefala,acritica, ottusa, condiscendente Unella e non ha ceduto.Anche nel “momento Loras” le donne danno i punti ai maschi per giunta GUERRIERI?
Nulla ,non sappiamo nulla,vediamo solo che un debole Loras ,distrutto psicologicamente prima che fisicamene, accetta il processo,confessa le sue colpe e accetta di essere un passero rinunciando alla sua eredità ( la faccia di Mace Tyrell nella 6x 10 è tutto un programma) e dulcis in fundo viene arrostito con tutti i presenti nel tempo di Baelor dall’altofuoco. Loras tradisce se stesso,la sua famiglia ed il suo paese pur di porre fine ai suoi tormenti…Un guerriero come lui?Mah...
Secondo me abbiamo assistito al massacro di un personaggio interessante di Martin rappresentato , o meglio poco rappresentato nella serie , perché troppo marginale in tutta la storia.In effetti Loras non serve al prosieguo della storia,non è destinato a ricoprire un ruolo neanche poco centrale come quello di Theon e allora,che si tolga dai piedi,portando con se troppe risposte inevase.E con esse una domanda precisa: che fine ha fatto Olyvar?


Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

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« I am a wolf and I fear nobody. »

''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''

« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

 


ziowalter1973
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ziowalter1973
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Inviato il 15 dicembre 2016 21:23

Malignamente potrei pensare che non fosse il personaggio giusto per fare la parte omosex nella serie tv. Il personaggio nei libri è quello ma se non usi come "martire" nella serie tv evidentemente i D&D hanno avuto reazioni sfavorevoli dai vari panel..



Iceandfire
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Iceandfire
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Inviato il 16 dicembre 2016 8:53 Autore

In realtà questa e' una serie HBO che cavalca ,per motivi di audience ,anche situazioni che possono scandalizzare i benpensanti

Nel delineare il personaggio Loras non hanno usato la mano leggera,anzi ci hanno mostrato in modo chiarissimo i gusti sessuali del cavaliere delle rose,che per il resto e' stato poco approfondito psicologicamente e non solo

Non e' di certo la prima volta che in cinema o in Tv si mostrano amori gay,solo che nello specifico D&D si sono comportati da vorrei ma non posso , da un lato per non urtare la diciamo sensibilità di spettatori non di ampie vedute ,dall'altro per accattivarsi la lobby dei gay che in America e' molto forte

Ma così facendo hanno appiattito il personaggio involgarendolo e dandogli poco mordente...Loras di GoT non e' la personalità complessa che traspare dai libri anche tenendo conto per esempio delle parole di Cersei che ho riportato,ne' e' il tipo di persona che NON ha forti affetti e legami come traspare dalle parole che rivolge a Tyrion

In piu' Loras viene descritto secondo il classico modello gay visto e valutato da un eterosessuale ,americano in particolare .

Sotto sotto,come nei riguardi delle donne verso le quali esiste da parte di D&D una sorta di maschilismo strisciante,travestito da femminismo esagerato (vedi le donne nella sesta stagione) ,frutto anche delle polemiche esplose sullo stupro di Sansa,così nei riguardi del soggetto gay i due showrunners hanno delineato un tratteggio grossolano del personaggio ,univoco,volgare direi ( e meno male che l'interprete e' un ragazzo molto fine) che lo rende come un cartone animato senza anima e dai comportamenti scontatati.Tradotto Loras e' il gay stereotipato.

Lo scempio ,sempre ai fini della resa del personaggio,si compie totalmente nelle scene in cui e' distrutto fisicamente e moralmente nel confronto con la sorella non piegata e ,ovviamente nella scena della confessione in cui poco ci manca che scoppi a piangere come una ragazzina impaurita

Ma Loras era un guerriero,addestrato ad esserlo e certamente capace di resistere meglio di tanti altri,al dolore fisico

E' vero,D&D stanno sfoltendo personaggi e situazioni ,ma nello specifico hanno fatto un vero pasticcio

Forse per questo Loras non ha una base di fans agguerriti che lo difendono?Troppo impalpabile e scontato per certi cliché come personaggio

Peccato


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King Glice
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King Glice
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K

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Inviato il 16 dicembre 2016 9:36

Mah Loras nella serie non mi è mai piaciuto. A parire dall'attore, che si è belloccio, ma al tempo stesso troppo mingherlino per dare l'ide di un cavaliere.

 

Non sopporto che hanno soprasseduto o quasi sulle sue doti da guerriero evidenziando ancora di più i suoi gusti sessuali, finendo per risultare una macchietta piuttosto che un personaggio a tutto tondo.. Nell'ultima stagione fa proprio la figura dell'omosessuale fragile che si fa spezzare da qualche tortura (anche la sua cattura è ridicola, dai sei un combattente addestrato fin dall0infanzia e ti fai catturare da tre straccioni ? Avrebbe dovuto come miinimo sventrarli sul posto).



Iceandfire
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5939 messaggi
Iceandfire
Confratello



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5939 messaggi
Inviato il 16 dicembre 2016 12:48 Autore

Infatti e quanto dici salta all'occhio

Ci si lamenta per il trattamento che D&D hanno riservato ai personaggi principali e a quelli di contorno,ma il piu' maltrattato e' Loras che non lo merita per come lo ha descritto Martin

Oltretutto una Brienne,una Arya per esempio sono molto piu' aggressive e toste di Loras,che in piu' non e' capace di tramare e avvelenare la mente di nessuno...ripeto un soprammobile di porcellana...inutile ai fini del racconto ed infatti lo hanno segato appena possibile e nel peggiore dei modi


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J
JonSnow;
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3334 messaggi
JonSnow;
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J

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Inviato il 16 dicembre 2016 16:27

Ottima discussione, soprattutto per le numerose sfaccettature che porta con sé. Forse l'ennesimo e poco velato confronto tra la penna di Martin e la matita rosicchiata di D&D. Innanzitutto condivido l'opinione primaria: Ser Loras è in effetti uno dei migliori personaggi secondari cui l'immenso padre incontrastabile Martin ha dato vita. Singolare, unico, realistico. La prima differenza chiara è il vincolo che esso assume.

Il Loras della genesi di ASOIAF è difatti svincolato dalla propria natura. L'omosessualità è parte integrante di sé, ma che influenza esclusivamente la sua sfera sessuale e non quella umana, pur essendo strettamente legate. Il Loras presentatoci in GoT è invece un monolito dell'omosessualità, è un giovane narciso dissacrante di ogni pudore, prevalentemente soggetto ai propri umori e concepito per stupire. L'omosessualità di Loras non è infatti raccontata e coerentemente coltivata nella narrazione indiretta, è bensì un impatto, uno shock. Viene mostrata nei suoi particolari più diretti, ha il compito di mettere in risalto l'evento e non chi lo compie, di aprire le fauci delle classi americane più bigotte. Non si ricerca un disgusto, ma appunto la sorpresa, la così palese mancanza d'omissione. Si cerca quindi di unire Loras al proprio coito, divenendone un tutt'uno umorale. Il raschiamento di un Dorian Gray di seconda mano, alla scoperta dei piaceri più bollenti e controversi, ma soprattutto allo sfruttamento della propria bellezza, della giovinezza in quanto unico fiore che conta. Una metrica atta a sfoggiare il massimo della sua sessualità, nei propri picchi. In un certo senso anche legata da una giudiziosa volgarità.

Il Loras cartaceo è invece più rampante, più profondo. E' soggetto da poesia, da ballata. L'omosessualità in tal caso è un ornamento nella sua crescita, non viene mostrato come elemento repellente, ma come caratteristica secondaria, per quanto primaria nell'intimità. Egli non è schiavo di una condicio sine qua non legata ad essa. La vanità è latente dove comincia la sua ambizione. E per quanto possa amare lo svago controverso, per quei tempi, Loras è principalmente un giovane alla ricerca della gloria. Un superato adolescente in attesa di imprese, conscio del suo posto al mondo, per nulla perso e con quell'alterigia che si confà pienamente al verde della sua età e, per paradosso, della sua casata. Vive d'impulsi, è consapevole di non potersi né volersi dissociare dalla sua nobiltà. Per rimanere in tema, un atto disonorevole creerebbe una crepa nella sua rappresentazione. Lui arde di fuoco non perché svalutato o in attesa di comprovarsi agli occhi di una famiglia che lo sottovaluta, no. Lui vuole semplicemente provarsi a sé stesso, glorificarsi, seguire il suo percorso. Dunque Loras sarebbe pronto a distruggere sé stesso per donarsi l'amore eterno dell'impresa, un focolare che difficilmente smette di ardere. Proprio la baldanza che ne nasce non è vanto personale. Egli non si eleva sugli altri. Egli nega agli altri di essere soltanto questo. Non mostra egocentrismo o presunzione, ma solo convinzione. Ecco perché è, in un certo senso, tra i pg secondari meglio riusciti di Martin. Sfugge a ciò che è, pur non rinnegando ciò che è. Si è accettato, non ha vittimismi, ma cosa più importante non piega il ginocchio al suo orientamento o alla chiacchiera. Cerca una sua strada. Ecco perché, anche la storia d'amore con Renly diviene un affascinante e pudico non detto, trova la sua meraviglia tra le centinaia di calunnie. E' solo un ultima forma d'amore, che a dispetto della sessualità non necessita di esibizione.

 

In GoT il personaggio è invece univoco e soggetto solo a quello. E' un meccanismo di stupore. Chissà che, in una tortura fatta di Pov e pensieri struggenti, Loras non avesse potuto emulare anche solo lontanamente Oscar Wilde nella propria prigionia di quei giorni. Ma invece così non è stato. Ed il perché non lo ricercherei neanche nello stereotipo omosessuale americano, quanto nella loro necessità di elevare la figura della donna solo nell'atto pratico e non in quello umano (esperimento comunque riuscito ottimamente con Maergary, che hanno reso un pg chiave e ottimo, anche per l'interprete, dove hanno superato per una volta Martin). Loras è rappresentato come un eunuco finale che si spezza subito a differenza della sorella o di Cersei non perché omosessuale, ma proprio in quanto uomo, laddove vige il potere femminile in una casata che ha da sempre ritenuto poco idonea la figura del maschio. E proprio per mostrare quest'assonanza di potere che il personaggio subisce un'umiliazione finale e la sua ''conta'' non è rilevante.

 

In poche parole la figura dell'uomo Tyrell muore con lui, tra una presunta inettitudine e un'incapacità paterna. D&D seguono la propria necessita di mostrare la figura della donna al pari dei quadri di Fernando Botero, immensa, schiacciante, prevalente. Una differenza chiave per come rappresenta Martin la donna forte, emancipata.

Loras e i Tyrell sono il semplice frutto di un'estensione, di un polo spinto. Quindi ogni concetto è esautorato per il suo pari più estremo.

 

E questo, almeno, è il mio punto di vista. Ribadisco: discussione veramente interessante e diversa dal solito.


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« I did what I thought was right. » Jon Snow

« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister

« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learnWinterfell is Our Home, we have to fight for it.  » - Sansa Stark 

« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark

« good act does not wash out the bad, norbad act the good. » - Stannis Baratheon

Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.

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Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.


Iceandfire
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5939 messaggi
Iceandfire
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5939 messaggi
Inviato il 16 dicembre 2016 16:36 Autore

Bellissimo post

Hai colto perfettamente quello che volevo dire ,esponendo il tuo parere alla grande.Grazie

Il problema del tipo di rappresentazione che di Loras fanno D&D e' che non e' tanto collegato alla loro incapacità nel costruire un carattere ,me e' proprio strumentale: vogliono compiacere certo femminismo un tot al chilo e il risultato e' pessimo


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E
Erodiade Di Asshai
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181 messaggi
Erodiade Di Asshai
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E

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181 messaggi
Inviato il 16 dicembre 2016 18:04

Il personaggio dei libri non è tra i miei preferiti, ma ho sviluppato un certo affetto per lui durante AFfC, quando lo vediamo descritto dal pov di Jaime che un po' vi si rivede, e concordo in gran parte con l'analisi di Show!Loras che ne ha fatto Iceandfire e con ciò che ne dice JonSnow;

 

All'inizio della saga è effettivamente presentato come un impulsivo, cosa che sicuramente è, e come un narcismo (come dice Iceandfire), anche capace di qualche sotterfugio per vincere i tornei (la giumenta in calore contro lo stallone di Clegane, se non mi sbaglio). Lo immagino cresciuto a pane e ideali cavallereschi, ma dapprima tutto mi fa pensare di più ad cavaliere da torneo -- cavalieri dell'estate, pensa Catelyn vedendo le truppe di Renly.

 

In ogni caso si capisce quanto la morte di Renly sia stata cruciale nel fargli intraprendere con determinazione la strada delle cappe bianche, cruciale almeno quanto i maneggi di Littlefinger per farcelo entrare, voglio dire, visto che ha fatto suonare un sacco di ballate su antichi valorosi cavalieri appunto per allietare il giovane Tyrell. :') Ammetto di aver intravisto addirittura Sansa in quella dichiarazione sul sole che non può essere sostituito dal lume di una candela, perché è tanto romantica da suonare esagerata; al contempo, però, non mi si fraintenda: il suo dolore è autentico, non mi riesce di sminuirlo, e persone così in effetti esistono.

 

Tuttavia, il fatto che sia facile alle manipolazioni di Cersei in virtù di tutti i suoi ideali di nobiltà e coraggio e della sua inesperienza di gioventù, mi fa pensare che la sua tragica sorte, probabilmente quella di continuare a vivere orrendamente sfigurato, lo farà maturare al suono di ben altre campane. Di sicuro Martin ci ha preso gusto con l'espediente di mutilare e traumatizzare personaggi per dare loro uno sviluppo, un brusco risveglio... non sono tra coloro che pensano che il messaggio dietro figure del genere sia negativo, del tipo "eh i valori di cavalleria devono essere messi da parte o portano alla morte in questa saga", piuttosto Martin tende a voler trovare un equilibrio tra ideali e realtà: troppi ideali ti infognano, ma anche il cinismo ti infogna (come presto vedremo con Petyr, mi auguro).

Quindi mi dichiaro molto interessata al futuro di Loras: voglio vedere, a partire da queste basi (prima la morte di Renly, poi Dragonstone) che tipo di uomo diventa. Per me è qui che nella saga cartacea dimostrerà di che pasta è fatto e, così a pelle, non penso che deluderà.

 

Riguardo al parallelo show vs. libri, noto che anche nei libri Margaery sia di una stoffa diversa rispetto alla sua: meno avventata e più capace di riflessione, capisce subito che Cersei spera che lui perda la vita per farle un torto, ma Loras è tanto veloce a prestare il giuramento di liberare Dragonstone da non darle il tempo di farlo ragionare. Penso però che nei libri non ci sia per niente il dislivello tra loro che abbiamo in GoT, dove davvero fanno di tutto per far risaltare Margaery a discapito di Loras. Neppure a me piace Show!Loras, come avete detto voi l'hanno ridotto al suo orientamento sessuale, tanto da farmi pensare che non fossero interessati a caratterizzarlo.

 

Però, per rispondere ad altre considerazioni lette sopra nei post di Iceandfire, non capisco se hai sottinteso che Book!Loras sia migliore perché di legami e affetti saldi mentre Show!Loras sia peggiore perché vizioso e dalla rampante attività sessuale, e nel caso non mi sembra che ciò c'entri il punto. Qui per me l'unico punto non è la presunta viziosità di Show!Loras, quanto la contraddizione con la scelta del personaggio dei romanzi. Un problema di IC, non di moralismo.

(È verissimo che ne esce un personaggio totalmente diverso, poi: leggero, sorridente, direi che l'ipotesi del Dorian Gray di JonSnow; è convincente, sembra l'omosessuale decadente che si consola dei lutti frequentando bordelli. Notare poi che nei libri prende e nelle cappe bianche ci entra anche se suo padre non vorrebbe, mentre nel telefilm ci manca poco perché sposi Cersei per onorare gli obblighi dinastici.)

 

In secundis, non penso esista una logica universale secondo cui, perché uno è addestrato alle armi, debba resistere meglio di una damigella alle torture psicologiche, né che uscirne distrutti sia indice di poca forza d'animo. Son torture psicologiche apposta. Le eccezioni sono rappresentate da coloro che vi resistono, non da coloro che vi cedono. Anche perché chi si piega poi può rialzarsi.


You may dress an ironman in silks and velvets, teach him to read and write and give him books, instruct him in chivalry and courtesy and the mysteries of the Faith, but when you look into his eyes, the Sea will still be there, cold and grey and cruel.

Sansa - Jaime - Theon
Sacra Triade del C.A.P.C.E.I.C.E. (Comitato Ammiratori Personaggi Complessi Ed In Continua Evoluzione)
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G.M.S.S.: "Giù le mani da Sansa Stark", per la difesa della giovane lupa
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Iceandfire
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Iceandfire
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Inviato il 16 dicembre 2016 18:08 Autore

E' possibile ipotizzare il modello al quale si sarebbe ispirato Martin ?

Io credo possibile si sia ispirato al bellissimo ma pur sempre grande guerriero della guardia personale di Alessandro magno,al secolo Efestione

Mentre Alessandro si preparava ad essere il futuro imperatore e conquistatore e RE che univa diversi regni, Efestione era al suo fianco votando la sua spada e l’ arte della guerra al suo re. Certo Renly è ben lungi da essere Alessandro Magno,ma Efestione nella sua dedizione ma anche nel suo essere un guerriero vero che si batteva al fianco del suo re di cui era innamorato,ergo per il quale aveva dedizione assoluta, ha probabilmente ispirato Martin

E nessuno,neanche per errore o eccessiva ironia si è mai preso la briga di mettere alla berlina Efestione,un guerriero indomito,valoroso,leale ,l'amico vero di Alessandro


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Iceandfire
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Iceandfire
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Inviato il 16 dicembre 2016 18:17 Autore

Per me Loras dei libri è di molto migliore di quello dello Show,perchè contraddittorio,non disegnato in modo univoco e diciamolo macchiettistico

Il Loras a letto con Olyvar non è il Loras dei libri,per me,è una forzatura strumentale che ha molti perchè dal punto di vista dell'architettura narrativa degli showrunners,vogliono sottolineare questo aspetto del loro Loras che non è ,però quello reale

Circa il fatto che un guerriero debba sopportare meglio le torture ,beh teoricamente è così,nel caso di Loras della serie ,poco ci hanno raccontato delle sue torture,per cui possiamo solo ipotizzare,ma resta il fatto che il paragone con la sorella e con Cersei ,ineludibile ed implacabile, è impietoso

Di certo Martin non avrebbe liquidato così un personaggio non banale e ricco di promesse per futuri sviluppi interessanti

E ancora ,qui su questo forum si discetta in genere solo dei personaggi principali che sono lo stesso fulcro di interesse ,avendo molti fans, di D&D,invece,secondo me ,sarebbe interessante cogliere aspetti particolari di altri personaggi,parimenti intriganti, che vivono e "combattono" a loro modo nel mondo di Martin

E Martin non trascura nessuno di loro,li caratterizza bene anche quando sembrano di poco peso e senza reali sbocchi narrativi


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''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

 

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Lyra Stark
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Inviato il 16 dicembre 2016 22:00

Applausi per la bella discussione. Condivido quanto avete scritto, al povero Loras lo hanno trattato indegnamente. Così come era uscito tempo fa parlando dei personaggi femminili, anche in questo caso DeD si rifanno agli stereotipi. E mi viene quasi da pensare che il modo in cui riducono Loras o anche Theon, che al contrario sarebbe il tipico sciupafemmine in calore, è tutto funzionale al far emergere una sorta di femminismo farlocco. O peggio strizzare l'occhio a certe frange femminili che tutto sommato apprezzano.


E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 

Iceandfire
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Inviato il 18 dicembre 2016 12:49 Autore

Esatto,D&D sono maschilisti deteriori inside proprio perché descrivono in un certo modo personaggi maschili gay deboli e frignoni e personaggi femminili invece carichi di testosterone alias aggressivi ,ma privi dell 'empatia che un personaggio femminile,non femminista nel senso deteriore del termine ha.Hanno stereotipi mentali da machi,non c'è che dire .Per loro compiacere certe femministe represse e depresse e' mostrare donne aggressive,rozze,maschili che,cioè scimmiottano l'altro sesso

Oppure e' mostrare donne piu' o meno maltrattate che tramano,congiurano ,usano magari parenti o amici o amanti per ottenere quello che vogliono senza metterci la faccia e fare loro il lavoro sporco ,per poi buttarli a mare quando non servono piu'.

Vogliono compiacere un certo tipo di pubblico per avere audience e consensi ,ma il risultato e' pessimo

Nello specifico di Loras credono che mostrano,apparentemente,

di avere una mentalità aperta ,i gay potrebbero essere soddisfatti solo perché mostrano un Tyrell,cavaliere ammirato ed amato dalle donne,che va a letto con Olyvar ,senza remote pruriginose,ma Loras ha una personalità molto sfaccettata che a loro non interessa mostrare,non hanno tempo per approfondirne il carattere?

Il problema vero e' che ,se lo mostrano in varie scene , allora dovrebbero avere rispetto per tutti i suoi aspetti e non farlo morire come un vigliacco vizioso tremebondo ometto qualunque

Ho rivisto ieri nella maratona SKY la 6 x10

Loras fisicamente non e' stato torturato,non ne ha i segni fisici che possano farlo pensare

Non ha retto alla lunga prigionia e ha venduto se stesso e la sua famiglia

Oltretutto a Loras non hanno fatto fare alcuna passeggiata della vergogna.Perché ?


Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;
« I am a wolf and I fear nobody. »

''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''

« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

 

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sharingan
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Inviato il 18 dicembre 2016 13:08

Loras Tyrell nella serie TV è un non-personaggio. Non c'è nulla di male nel voler evidenziare la sua omosessualità, ma il problema è che:

 

1. questo viene fatto in modo molto superficiale e distratto

2. è praticamente l'unico aspetto significativo del pg

 

eppure a me il Loras libresco è sempre piaciuto perchè, pur essendo piuttosto marginale, offre diversi spunti di riflessione e interazioni con altri pg. Non mi è piaciuto soprattutto che abbiano trasformato un giovane guerriero idealista in un cortigiano qualunque da infilare in mezzo a storyline come diversivo e senza che gli fosse mai dedicata una cura particolare. E' un semplice strumento per le storyline degli altri componenti della sua famiglia. Dell'amore struggente per Renly, del suo senso di cavaliere, delle similitudini con il giovane Jaime è rimasto nulla.

 

Per me bocciatissimo.


 

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

 

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shewolf
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Inviato il 18 dicembre 2016 15:32

Loras è un personaggio che resta di sfondo anche nei libri. Abbozzato nelle sue molteplici, eppure intuibili, sfacettature.

Ovviamente il linguaggio cinematografico non consente la varietà di sfumature che i libri raccontano, pertanto è logico che un minimo venga calcata la mano nel racconto dei personaggi. I Tyrell in particolare nella serie sono stato caratterizzati in maniera esasperata, seppur fedele ai libri. Con l'ottimo risultato di Margaery e di Olenna, e la simil-macchietta di Lord Mace.

Loras è l'unico completamente diverso dai libri, poichè la caratteristica che nella serie si è scelto di esaltare è nei libri la meno caratterizzante, ovvero il suo orientamento sessuale. Si perde tutta la parte interessante, la sua baldanza, il reale valore militare che giustifica la sua fama, il rapporto con Tommen, ma soprattutto il parallelismo con il giovane Jaime e ancor più il confronto Loras-Margaery vs Jaime-Cersei. Nello show Margaery assorbe tutto lo spessore del fratello, si carica dell'incombenza degli intrighi di corte, entra nelle grazie del re e fa da unico parafulmine all'odio di Cersei, tutte cose che nei libri condivide con Loras. Lui nella serie è un mero strumento di vendetta da parte della regina madre e non un bersaglio.

E' un peccato che un personaggio con certe potenzialità non sia stato sfruttato al meglio.

Poi lo sviluppo del personaggio televisivo è tutto sommato coerente con se stesso: è fragile, delicato, e ci sta che nella difficoltà soccomba. A quello dei libri non sarebbe successo.


15ewqrq.jpg 

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Lo Schiavista
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Inviato il 19 dicembre 2016 12:21

Le parole usate sono ampiamente esaustive sul trattamento only for gay riservato dal duo al povero Loras.

Di pancia posso fare un ragionamento molto semplicistico ma che rende l'idea forse meglio di mille righe di introspezione narrativa ( considerato come detto che ce ne sono già di ottima qualità nei post sopra) nei libri mi sta ampiamente sulle OO per una serie di motivi che in questa discussione sarebbero OT nella serie semplicemente lo ignoro o meglio passo da un sorrisetto penoso durate le scene presunto-gay-scandalose ad abbassare lo sguardo nei momenti topici (almeno che per il duo dovrebbero essere per Loras) in definitiva NULLO e per un personaggio se pur secondario di importanza non bassa è un grande errore , una boutade , una sola , un buco nell'acqua insomma FAIL pure qui ... ( e poi la gente dice che difendo D&d :) )


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