Entra Registrati
jon, i guardiani della notte e i sette regni
di ziowalter1973
creato il 13 dicembre 2016

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 14 dicembre 2016 11:54

Una volta morto il giuramento non ha più valore,tecnicamente

Tecnicamente il giuramento dura fino alla morte, sì (anche se Jon è vivo, quindi ci sarebbe da discutere), ma quello che conta non è il significato letterale dei voti, non siamo in tribunale: lo spirito del giuramento è che dalla NW non si esce, dubito molto che chi lo ha formulato originariamente abbia considerato l'ipotesi della resurrezione, quindi il significato di "fino alla morte" diventa molto chiaro.

Il mio non è un giudizio morale eh, dico solo che "sono morto, quindi libero" è una cosa che non regge, specie in quell'ambientazione, e mi stupirei moltissimo se Jon, che ricordiamo è quello che si faceva un sacco di problemi per aver fatto sesso con Ygritte nonostante gli fosse praticamente stato ordinato da un suo superiore, nei libri si comportasse così. A meno che non dovesse "tornare" con una personalità radicalmente diversa.

Dubito anche che accetterebbe di scavalcare Sansa nella linea di successione, a meno di non essere costretto.

J
JonSnow;
Confratello
Utente
3334 messaggi
JonSnow;
Confratello

J

Utente
3334 messaggi
Inviato il 14 dicembre 2016 14:32

Sinceramente non ci vedo niente di esagerato in un'eventuale ottica vendicativa. E' stato vittima di una congiura, di un assassinio meschino e codardo, frutto di macchinazioni subdole di chi non aveva il coraggio di affrontarlo principalmente in viso. E' stato accoltellato brutalmente in maniera ripetuta e lasciato a dissanguare al freddo, morente nella solitudine. Per come la vedo è già tanto che non abbia maciullato tutti lentamente al risveglio, distruggendo ogni cosa possibile sul suo cammino. Oltre ad essere liberato in maniera tecnica da quel giuramento, ha tutte le ragioni del mondo per non voler più rimanere lì a mio avviso.

Inutile poi confrontare book Jon con Show Jon. Sono due pg completamente diversi, come mi trovo spesso a far notare.

I1er4og.png

« I did what I thought was right. » Jon Snow

« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister

« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learnWinterfell is Our Home, we have to fight for it.  » - Sansa Stark 

« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark

« good act does not wash out the bad, norbad act the good. » - Stannis Baratheon

Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.

u1Rxfyo.png

Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.

J
JonSnow;
Confratello
Utente
3334 messaggi
JonSnow;
Confratello

J

Utente
3334 messaggi
Inviato il 14 dicembre 2016 14:33

Poi non parliamo comunque di uno che si spinge via per i suoi interessi. Alla fine sta continuando a fare il suo dovere, cercando di unire i regni contro gli Estranei, cioè la vera minaccia, mentre gli altri giocano al gioco del trono.

I1er4og.png

« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learnWinterfell is Our Home, we have to fight for it.  » - Sansa Stark 

« good act does not wash out the bad, norbad act the good. » - Stannis Baratheon

u1Rxfyo.png

Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 14 dicembre 2016 15:28

Sinceramente non ci vedo niente di esagerato in un'eventuale ottica vendicativa.

Ma infatti ho specificato che non stavo dando un giudizio morale sull'operato di Jon, anche secondo me è più che comprensibile che voglia mandare a quel paese un'istituzione che lo ha ucciso. Mi riferivo solo al tecnicismo, che secondo me è talmente debole che sarebbe stato meglio escluderlo completamente.

the neck
Confratello
Utente
2143 messaggi
the neck
Confratello

Utente
2143 messaggi
Inviato il 14 dicembre 2016 15:48

è un tecnicismo, pero le circostanze contano! jon non è in vita non grazie alla mano dei bruti, o dei WW, ma dei suoi confratelli! è spiegato chiaramente da thorne davanti a tutti, i congiurati ritenevano che il percorso intrapreso dal lord comandante non fosse piu quello idoneo per i guardiani della notte! lo ritengono un traditore da abbattere!

di conseguenza, jon non solo "conclude la guardia" quando viene pugnalato, non viene piu riconosciuto come un confratello! quando torna grazie a melisandre, nonostante tutto, ha ancora bene in mente quale sia il pericolo e dal di fuori del castello nero continua a proteggere i domini degli uomini per il suo senso di responsabilita, non per un obbligo ormai venuto meno a mio parere!

l'unica cosa che avrei evitato era fargli prendere la decisione di impiccare i traditori! doveva farlo decidere a edd e andarsene subito!

" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "

Ellie%20Kendrick.jpg

60a0669f04b4ad2cf08afa040c84534f--cospla

L
Lo Schiavista
Confratello
Utente
1386 messaggi
Lo Schiavista
Confratello

L

Utente
1386 messaggi
Inviato il 14 dicembre 2016 16:17

Questa situazione viene annoverata tra le forzature dello show per combaciare la trama sviluppata durante la stagione.

Il punto fondamentale è che Giovanni Neve Drago non poteva rimanere rilegato al Castello Nero fuori da tutto e da tutti ( ovvero dall'imminente arrivo della Danana ). La sua figura diventerà ancora più centrale ( come ampiamente anticipato dai leaks della season 7) quindi un modo per farlo "evadere" dal giuramento dovevano trovarlo ..la morte a tradimento è un ottimo mezzo ( dalla prospettiva di D&d) per cui come avete detto tecnicamente è svincolato dai Gdn ma di fatto si comporta come ancora fosse il LC . Ecco qui sta l'errore madornale lui è stanco disilluso però giustizia i "disertori" A CHE TITOLO ?? Ovviamente solo per puro fanservice nel vedere la faccia "dura" di Olly penzolante dalla forca ..boh e poi da quando i Gdn ( anche se in ridotta forza) nominano un nuovo LC per "passaggio" di consegne ... più che concentrarsi sul giuramento infranto mi soffermerei su queste imprecisioni a mio modo di vedere clamorose ... A me sta simpatico Edd l'addolorato per carità ma da quando diventi LC così ?? E poi di fatto Jon dopo aver battuto i Bolton ed essere stato acclamato King in the North di fatto è ancora Lc dei Gdn visto come si comporta successivamente ( season 7 compresa) ..e qui il punto imho ..

Hai disertato "tecnicamente" ok sei il nuovo Re del Nord per meriti "sportivi" ma i Gdn imho lasciali perdere ... non è che mezzo Jon Snow rimane LC e mezzo KITN ... C'è una contradizione di fondo in questo ... ovviamente passata sotto silenzio solo perché non funzionale alla storia futura .. Anzi in teoria il caccia-zombie dovrebbe essere proibito a Jon &C. poiché come i Gdn non si occupano di politica nei 7 regni ( e Jon scendendo a GI ha a 360 gradi violato il giuramento) i sovrani ( siano essi veri , presunti, aspiranti) non mettono becco nelle faccende vs estranei vedasi Stannis ..

Adesso abbiamo una soluzione 1.0 data dallo show con forzature evidenti alcune anche comprensibili attendiamo ( se mai arriverà) quella 2.0 data dalla penna di Martin che mi auguro sarà diversa o se simil/uguale adeguatamente motivata..

J
JonSnow;
Confratello
Utente
3334 messaggi
JonSnow;
Confratello

J

Utente
3334 messaggi
Inviato il 14 dicembre 2016 16:24

Io sono dell'idea che non si stia comportando da LC, ma da Re. Pensare al benessere e alla salvaguardia del popolo non è forse la vera priorità di un Re? Lui ha visto la vera minaccia che si nasconde nell'estremo Nord e che sta lentamente avanzando, sa benissimo cosa accadrà quando sarà arrivata a destinazione. Per salvare tutti, dunque, è sua premura muoversi in tal senso. Mi sembra un atto logico e coerente.

I1er4og.png

u1Rxfyo.png

L
Lo Schiavista
Confratello
Utente
1386 messaggi
Lo Schiavista
Confratello

L

Utente
1386 messaggi
Inviato il 14 dicembre 2016 16:34
Io sono dell'idea che non si stia comportando da LC ma da Re

"Tecnicamente" è giusto quello che hai scritto ma praticamente no.. lui quale KITN nonché ex-rinnegato dei Gdn o disertore per forza insomma chiamatelo come vi pare dovrebbe aver perso alcune prerogative pregresse incluso l'andare a zonzo per la Barriera a caccia di Estranei ... invece in questo caso è stato trasformato in Jon 2.0 Re del Nord + Lc dei Gdn de facto e allora come la mettiamo ???

se la "rottura" è totale non ha senso avrebbe avuto più senso se avesse dato l'incarico a Ed come "castellano" della Barriera e lui rimanere anche se a tinte deboli Lc ... Se annulli cosi semplicemente la dicotomia Gdn-7 Regni allora tutto questo topic sul tradimento del giuramento di Jon non ha assolutamente senso ...

ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello

Utente
6638 messaggi
Inviato il 14 dicembre 2016 16:39 Autore

Ai D&D di queste disposizioni su cosa possa o non possa fare il re della notte o il lord comandante non frega un tubo.. Vedremo cosa si diranno ed e jon quando e se s' incotreranno nuovamente. Non mi ricordo se nei leaks jon passi dal castello nero o meno per adare a caccia di zombie. Nel caso vedremo il confronto tra i due

J
JonSnow;
Confratello
Utente
3334 messaggi
JonSnow;
Confratello

J

Utente
3334 messaggi
Inviato il 14 dicembre 2016 16:40

Non capisco cosa dovrebbe fare. Starsene a Nord e governare temporaneamente un regno che sa benissimo sarà falcidiato tra poco tempo? Sa benissimo che stanno per arrivare, quindi per salvaguardare il popolo cerca di unire tutte le forze disponibili e fronteggiare la minaccia. E' troppo per un Re andare a caccia di zombie? Molto probabilmente sì, ma è coerente con Jon che scelga di rischiare la propria vita sul campo invece che mandare altri in sua vece. La situazione attuale è una situazione di emergenza. Che Jon cerchi di raggruppare tutte le unità possibili mi pare il minimo.

I1er4og.png

u1Rxfyo.png

L
Lo Schiavista
Confratello
Utente
1386 messaggi
Lo Schiavista
Confratello

L

Utente
1386 messaggi
Inviato il 14 dicembre 2016 16:47
la situazione attuale è una situazione di emergenza

E qui volevo arrivare !!

La situazione "pensata" da D&D era ovviamente quella ..loro il "copione " l'avevano già in testa quindi questo topic sul giuramento di Jon è farlocco perché posto su basi non lineari .. il tradimento non tradimento lo vedono solo i "puristi" per il resto è tutto lineare compreso il comportamento post elezione di Jon .. ciò non significa che non ci sono buchi e a me è come si è arrivati a questa situazione non piace non che il percorso sia incoerente

the neck
Confratello
Utente
2143 messaggi
the neck
Confratello

Utente
2143 messaggi
Inviato il 14 dicembre 2016 16:47

dopotutto jon, re o meno, ha toccato con mano il pericolo, ha esperienza oltre la barriera, è un leader, un guerriero, e il nord è il regno maggiormente a rischio! non è difficile da credere che rischi in prima persona per dimostrare al resto dei 7 regni cosa stia arrivando e convincerli a unirsi alla causa!

" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "

Ellie%20Kendrick.jpg

60a0669f04b4ad2cf08afa040c84534f--cospla

J
JonSnow;
Confratello
Utente
3334 messaggi
JonSnow;
Confratello

J

Utente
3334 messaggi
Inviato il 14 dicembre 2016 16:51

la situazione attuale è una situazione di emergenza

E qui volevo arrivare !!

La situazione "pensata" da D&D era ovviamente quella ..loro il "copione " l'avevano già in testa quindi questo topic sul giuramento di Jon è farlocco perché posto su basi non lineari .. il tradimento non tradimento lo vedono solo i "puristi" per il resto è tutto lineare compreso il comportamento post elezione di Jon .. ciò non significa che non ci sono buchi e a me è come si è arrivati a questa situazione non piace non che il percorso sia incoerente

Come ci si sia arrivati o meno, credo si sia rispettata l'idea originale di Martin e cioè Jon fuori dai GdN. Che sia egli a lasciarli, loro a cacciarlo, disertore o meno, il climax è che Jon dovrà proseguire al di fuori dell'ordine.

Per il resto la mia idea è che la S7 ci presenterà, probabilmente per la prima volta, un Jon molto vicino a quello dei libri, anche se metteranno come sempre del loro per esaltarne e mitizzarne la figura.

I1er4og.png

u1Rxfyo.png

L
Lo Schiavista
Confratello
Utente
1386 messaggi
Lo Schiavista
Confratello

L

Utente
1386 messaggi
Inviato il 14 dicembre 2016 16:57

Che Jon lasci i Gdn sono supposizioni nulla più da qui a dire che è la volontà di Martin ce ne passa . Attualmente Jon book è bello che stecchito mentre Jon show è vivo vegeto e Re ( in più ha fatto diversi viaggetti altri si prepara a farli) . Non vorrei che le anticipazioni di Got vi influenzino troppo ( soprattutto quelle che non hanno basi riscontrabili su quello che eventualmente uscirà dalla penna di Martin).

Sul fatto che nella S7 ci si "dovrebbe" avvicinare al jon cartaceo è fuori di dubbio ( almeno così pare) ma dato che oramai sono due prodotti molto diversi molte "divagazioni" sul tema me le aspetto anzi oserei dire che saranno canoniche..

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 14 dicembre 2016 17:02

Quando Jon parla con Edd dopo la resurrezione ,Edd gli fa presente che non può e non deve MORALMENTE NON TECNICAMENTE disertare perché loro due sanno quale e ' la vera minaccia letale per il domino degli uomini

Dove andrai?A sud risponde Jon, a scaldarmi...e' un jon svuotato disilluso,tradito che sente tutto il peso della vacuità dei suoi ideali e taccio del fatto che ha realizzato che dopo la morte non c'è nulla ...non c'è il premio per una vita onorata e coerente

E Jon resta vuoto e smarrito e depresso e apatico anche dopo fino alla battaglia dei bastardi dove non vuole morire,si aggrappa alla via e capisce che la vita va vissuta con dignità e coraggio ,in quel momento realizza che Edd aveva ragione ,che lui aveva un compito preciso che rivela ai signori del Nord radunati ANCHE PER QUESTO,per la missione che si e' data da singolo militare ( che rimane tale credo anche dopo la fine dei suoi incarichi)

Il Nord lo nomina re e PROTETTORE ,lui deve proteggere il POPOLO CHE LO HA SCELTO COME RE,su questo ha ragione JonSnow e si attiva per questo

Primo atto,perdona i figli dei traditori perché sa che deve lasciare un Nord pacificato e riconciliato,poi inizia a programmare le sue decisioni per raccogliere una armata con Davos,sempre perché essendo un vero re e' AL SERVIZIO DEL SUO POPOLO non di se stesso...

Non e' un LC dei GdN...e' il re del Nord,l'erede al trono di spade ...anche se non lo sa ancora si comporta come tale...non vuole spezzare alcuna ruota lui,da persona esperta ,politicamente intelligente e lungimirante lui vuole unire i sette regni per salvare la gente ,TUTTA

Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;
« I am a wolf and I fear nobody. »

''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''

« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

Creato
7 anni fa
Ultima Risposta
7 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE