Entra Registrati
Lilith di Luca Enoch
di ziowalter1973
creato il 23 novembre 2016

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.

ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello

Utente
6638 messaggi
Inviato il 23 novembre 2016 19:45 Autore

Penso di aver già parlato di questo fumetto ma ho perso il topic.. :ehmmm: Il fumetto di soli 18 numeri è arrivato al numero 17 e parla di una cronocacciatrice che deve percorrere parecchie linee temporali per fermare all' origine la diffusione del "triacanto" nel mondo. Il triacanto si manifesta come un immenso albero/vegetale che prende possesso delle terre degli uomini e li costringe a vivere nel sottosuolo. Il compito di lilith è quello di evitare la germinazione del triacanto e di far tornare il mondo com' era in orgigine. L' autore è Luca Enoch che ho iniziato a seguire con il fumetto precedente Gea e che adesso si occupa di Dragonero. La trama e le implicazioni della venuta del triacanto sono sempre state descritte in minima parte rispetto alle avventure dell' eroina in un universo ucronico la cui storia viene modificata per ogni triacanto trovato. I suoi nemici sono i "cardi" che fanno di tutto per ostacolarla mentre come alleato ha solo uno spirito guida nella forma di una pantera e degli indizi che gli vengono inviati per ogni missione.

Riguardo all' albo numero 17 appena letto

lilith ha un faccia a faccia con il cardo superiore e sembra cedere alle sue ragioni. Il mondo verde ipotizzato dal cardo mi ha ricordato i borg o il dominio che si incontrano in star trek tng, voyager, e ds9. Spero che a giugno ci sia un guizzo in più rispetto ad un finale che si presenta banale o già visto.

G
Guardiano della notte
Confratello
Utente
5947 messaggi
Guardiano della notte
Confratello

G

Utente
5947 messaggi
Inviato il 23 novembre 2016 22:32

Non ho mai letto nessuno dei due, ma così per come lo descrivi mi sembra molto simile a Gea, solo con dei cambiamenti all'ambientazione.

ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello

Utente
6638 messaggi
Inviato il 23 novembre 2016 22:48 Autore

Sono due ragazze guerriere ma fanno cose diverse. Gea è stabile temporalmente nella sua zona di competenza e combatte le entità intrusive mentre lilith cambia spesso linea temporale cercand lo spiromorfo ossia il triacanto in fase embrionale. Lilith deve sempre uccidere il portatore per poter eliminare lo spiromorfo mentre gea se può spedisce le entità in una dimensione parallela detta limbo. Gea è inserita socialmente e intorno a lei girano parecchi amici, alleati, baluardi come lei. lilith è sola con il suo spirito guida nei segmenti temporali dove viene mandata e modifica la storia ogni volta. Gea ha dei baluardi come lei che l' aiutano in caso di necessità mentre lilith è da sola, con i cardi che tentano di condizionarla psicologicamente e il peso di dover comunque uccidere un innocente per compiere la sua missione. Gea ha una libreria a disposizione da studiare e consultare sul lavoro che deve fare mentre lilith sa quello che gli hanno insegnato durante l' addestramento. Gea è poco tollerante verso le persone mentre lilith prova compassione per le sue vittime.

Dciciamo che nei due personaggi si riconosce la mano di luca enoch ma poi prendono strade differenti.

ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello

Utente
6638 messaggi
Inviato il 15 giugno 2017 21:32 Autore

E anche Lilith di luca Enoch è arrivato alla conlusione dopo 9 anni e 18 numeri. L' ambientazione ucronica e le modifiche alla linea temporale hanno creato un mondo diverso da quello che conosciamo. Luca Enoch tratteggia questo nuovo mondo in modo fantastico. Il problema come scritto sopra è dato dalla trama e dalla sua conclusione.

Lilith dopo aver trovato il triacanto che aveva cercato in tutte le linee temporali abbandona la sua missione e decide di diventare una cosa sola con esso. Lo scuro ossia lo spirito guida nella forma di una simil pantera l' assale così come aveva fatto con gli altri cronoagenti prima di lilith. Quest' ultima si scopre essere la più forte e dopo una furiosa lotta con sangue a volontà riesce a sconfiggerlo. Si unisce al triacanto e la vediamo introdursi nella citta sotterranea da cui era partita facendo strage degli ultimi uomini rimasti compresi i suoi genitori. In questa città si erano nascosti gli ultimi uomini che tentavano di opporsi al triacanto. Il triacanto è un essere vegetale che si impadronisce di tutto e uccide gli uomini e distrugge tutto quello che era stato creato.

Il riunirsi ad un organismo costituito da parecchie entità è un tema classico della fantascienza e lo possiamo vedere realizzato per esempio nei borg o nel dominio presenti in star trek. Nel manga naruto madara uchiba attiva lo tsuiukomi infinito facendo sprofondare tutti gli uomini in un sogno eterno. Io queste ossessioni collettive, questo pensiero unico globale, questa mancanza di individualità e libertà le detesto!! Sto rosicando male per un finale di fumetto che avrei voluto vedere trattato in maniera diversa.

G
Guardiano della notte
Confratello
Utente
5947 messaggi
Guardiano della notte
Confratello

G

Utente
5947 messaggi
Inviato il 18 agosto 2017 13:46

Senza spoilerare, sai dirmi perché la conclusione di Lilith è un problema?

ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello

Utente
6638 messaggi
Inviato il 19 agosto 2017 18:19 Autore

Non è un problema in se perchè ogni autore può fare e scrivere come gli pare. Il problema è che il finale non mi è piaciuto per niente. :ehmmm:Il finale che ha creato luca enoch è abbastanza semplicistico rispetto alla potenzialità del personaggio. Ricorda un pò i finali degli anime giapponesi che si chiudono lasciandosi dietro mille domande.

Creato
8 anni fa
Ultima Risposta
7 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE