Entra Registrati
wuxia e film orientali
di ziowalter1973
creato il 20 novembre 2016

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.

ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello

Utente
6638 messaggi
Inviato il 20 novembre 2016 23:25 Autore

Giusto per discutere un pò ho visto che non c' era un topic per il cinema orientale e quindi ne inizio uno io! :D

Io adoro i film di cappa e spada occidentali e pure quelli cinesi o orientali in genere. Ovviamente il cinema giapponese è diverso da quello cinese o altri orientali. Faccio quindi una lista di quelli conosciuti e che mi sono piaciuti.

• La tigre e il dragone (ho sempre desiderato combattere sulle punte dei bambù!.
  • Hero
  • la foresta dei pugnali volanti (bello ma troppo romantico per me.. )
  • la città proibita (un bel pò di intrighi all' interno della città proibita)
  • lanterne rosse (film lentissimo ma molto bello)

film coreano

• The roaring currents (l' impero e la gloria in italiano, film coreano)

film giapponesi

• 47 ronin (una bella ambientazione a parte keanu reeves..)
  • the endless zero (flm drammatico sui kamikaze giapponesi)
  • shogun (sono anni che lo cerco ma non l' ho più trovato..)

film russo,kazako mongolo tedesco

• mongol (la storia romanzata di Gengis Khan)

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 21 novembre 2016 13:36

Li ho visti quasi tutti! ^^"

È un genere che piace molto anche a me, in effetti. E anche visivamente si tratta di spettacoli per gli occhi.

Vediamo...

- La tigre e il dragone mi colpí molto all'epoca per gli spunti visivi e le coreografie nel combattimento, innovativissime per quel tempo. E anche per la sua grazia e il suo essere lieve.

- La foresta dei pugnali volanti mi sembró praticamente una copia, e la storia poco interessante... piuttosto tutta orientata a creare situazioni visive. Che poi è un po' la critica principale che si puó muovere alla maggior parte di questi film.

- Hero la prima operazione su larga scala per il mondo occidentale. Anche in questo caso ricordo poco la storia e molto certe "immagini".

- Seven swords: anche qui molta cappa e sette ^^" spade. Mi sembró noioso e un po' insensato nella trama.

- La battaglia dei tre regni: come sopra.

- 47 ronin: partita gasatissima, confesso che mi ha deluso. Dovrei rivederlo

- L'ultimo samurai: molto triste, ma mi è piaciuto. Non fosse che mi fa commuovere, lo riguardo volentieri quando lo ridanno.

- La città proibita: tantissimi intrighi anche se un po' arzigogolato, certe situazioni visive davvero bellissime.

- detective dee e il mistero della fiamma fantasma: o una cosa del genere, interessante perché unisce anche l'elemento del giallo con riferimenti al soprannaturale.

Ne ho visti anche altri che ricordo a sprazzi e di cui ho rimosso il titolo ^^"

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello

Utente
6638 messaggi
Inviato il 21 novembre 2016 14:04 Autore

Seven swords è stato il primo film che ho visto sul pc.. ed era su cd rom noleggiato.. :D Concordo che come trama sia terribile e pure i protagonisti poi si perdano per strada..

La battaglia dei tre regni è molto bello così come l' ultimo samurai a parte tom cruise..

Aggiungo Kagemusha L' ombra del guerriero di akira kurosawa.

T
Timett figlio di Timett
Gran Visir delle Montagne della Luna
Utente
6526 messaggi
Timett figlio di Timett

T

Utente
6526 messaggi
Inviato il 21 novembre 2016 15:24

Adoro i film wuxia pian, perché si discostano veramente tanto dalle pellicole occidentali, hanno dei modi e dei ritmi diversi per narrare le storie, anche se visivamente restano comunque sublimi. Avete elencato praticamente tutti i film che hanno avuto attenzione internazionale. Ci aggiungerei solo Fearless e Il regno proibito.

- La Tigre e il Dragone é stato il primo e quindi ha avuto dalla sua parte l'effetto sorpresa e ha portato l'attenzione sul genere.

- La foresta dei pugnali volanti é un film molto più lento e introverso, ma visivamente più spettacolare.

- Hero li batte tutti. Stupendo dal punto di vista grafico, ma anche intenso e dotato di una certa immediatezza nelle azioni e nei dialoghi, che gli altri due film non hanno.

- Seven Swords doveva portare il discorso di Hero su un altro livello, ma fallì miseramente. Visivamente é più povero, e la storia delle sette spade finisce per essere sconclusionata. Troppa carne sul fuoco.

- La città proibita invece alza all'inverosimile l'impatto visivo, semplicmente grandioso, ma rallenta molto il ritmo della trama, torniamo ai livelli della foresta dei pugnali volanti.

- La battaglia dei tre regni (nel resto del mondo Red Cliff) é una produzione imponente. Nelle quasi cinque ore di pellicola si rinuncia a giocare al rialzo con degli effetti visivi, puntando sulla la maestosità di battaglie e strategie impegnando numeri assurdi di comparse.

- In Fearless, film biografico invece per la prima volta si da maggiore risalto alla trama stessa. Certo, i combattimenti sono visivamente curatissimi, ma altrimenti si é perferito distanziarsi dalle meraviglie tutto immagini dei film precedenti.

- Il regno proibito é il film che più si avvicina a produzioni occidentali, coinvolgendo anche Jackie Chan, ma effettivamente é il film che mi é piaciuto di meno di tutto il lotto.

Forse ne ho dimenticato qualcuno, comunque stilando la lista, mi sono reso conto di preferire Hero, il film che contiene il mix giusto degli elementi di riguardo di questo tipo di pellicole.

La battaglia dei tre regni lo metto al secondo posto, perché é una produzione colossale e il terzo film che mi é piaciuto di più é la città proibita, perché é semplicemente stupendo visivamente.

greyjoy.jpg

Team Greyjoy

image.png

#SaveSerBalzo!

Fondatore del comitato di quelli che venerano Nina Gold :ninja:

Co-ideatore del comitato pro-mozzarelloni headbangers (in cerca di nuovo mozzarellone headbanger) :huh: 

Appartente al comitato di protesta: Merret Frey stava solo bevendo!! >_>

ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello

Utente
6638 messaggi
Inviato il 21 novembre 2016 22:44 Autore

Segnalo che stasera alle 23:00 ossia fra 15 minuti :ehmmm: c' è il film Mongol sulla vita di gengis khan.

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 22 novembre 2016 11:02

Praticamente lo passano ogni 3x2 XD

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello

Utente
6638 messaggi
Inviato il 22 novembre 2016 12:06 Autore

Ci vorrebbe una classifica dei film che vengono trasmessi sempre e comunque.. :D Mongol sarebbe a metà classifica mentre altri li trasmettono sempre.. E' uno di quei film da vedere nel pomeriggio dopo essersi distrutti la sera prima.. :D

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10204 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10204 messaggi
Inviato il 22 novembre 2016 12:27

Qualche altro film orientale che mi viene in mente adesso:

Coreani:

- Ferro 3 (un ragazzo vive occupando le case delle persone che vanno fuori in vacanza, finchè un giorno...)

- Primavera, Estate, Autunno, Inverno...e ancora primavera (la crescita di un monaco novizio, in un eremo all'interno di un lago)

- Castaway on the moon (un naufrago particolare, in un'isola all'interno di una città)

- Old boy (un uomo viene liberato dopo 15 anni di prigionia in una stanza)

Giapponesi:

- Dolls (tre storie tra amore, tragedia e malinconia)

- Departures (un violoncellista disoccupato risponde all'annuncio di una società che si occupa di preparare i morti col rito della deposizione)

- Zatoichi (Giappone del XIX secolo e un guerriero cieco)

- Battle Royale (gli alunni di una classe sono portati su un'isola tedesca, e costretti a combattere tra loro fino alla morte)

- I sette samurai (dei contadini assoldano samurai per difendere il loro villaggio)

- Confessions (solitudine, inettiudine e vendetta)

Cinesi:

- In the mood for love (due vicini di casa scoprono che i coniugi sono amanti)

- L'ultimo lupo (uno studente di Pechino si trasferisce in Mongolia per educare i pastori)

M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 22 novembre 2016 13:00

Anche se ogni tanto mi viene la curiositá di guardarmi qualcuno di questi film, quei pochi che ho visto mi hanno lasciato con l'idea che gestualitá e ritmi non incontrano i miei gusti. Questi film hanno peró il merito di essere sempre stilisticamente curati, cosa che in un film non posso che apprezzare.

Fermo restando che li ho visti tutti molti anni fa:

-La tigre e il dragone: bello, nuovo nel suo genere e anche per questo si passava sopra ad eventuali difetti.

-L'ultimo samurai. Io me lo ricordo come un film decisamente occidentale, ma magari sbaglio.

-La foresta delle spade volanti: 'na palla. All'epoca ero in cerca di buoni fantasy, e il titolo era promettente, per un giovane con tanta immaginazione. 'na palla proprio....

-Ne ho visto uno che *credo* fosse Hero. C'erano delle belle (seppur inverosimili) scene di combattimento. Poi ricordo un attacco di arceri che con le frecce oscurano il cielo. Non ricordo praticamente nulla, salvo che non mi era dispiaciuto.

Ho poi un paio di film di Kurosava in stand by e che spero di riuscire a guardare durante le vacanze di natale.

E tengo d'occhio i 2 film in arrivo prossimamente al cinema.

ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello

Utente
6638 messaggi
Inviato il 22 novembre 2016 13:43 Autore

Tutti concordiamo che la foresta dei pugnali volanti non sia un gran film a parte alcune scene.. La mia preferita è la danza dei fagioli

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 22 novembre 2016 14:04

-L'ultimo samurai. Io me lo ricordo come un film decisamente occidentale, ma magari sbaglio.

-La foresta delle spade volanti: 'na palla. All'epoca ero in cerca di buoni fantasy, e il titolo era promettente, per un giovane con tanta immaginazione. 'na palla proprio....

XD XD XD

Hai riassunto perfettamente il mio commento ^^"

Sì l'ultimo Samurai l'ho messo perché richiama un po' la cappa e spada ma decisamente è un po' un outsider.

T
Timett figlio di Timett
Utente
6526 messaggi
Timett figlio di Timett

T

Utente
6526 messaggi
Inviato il 22 novembre 2016 16:17

Si, in effetti film wuxia in senso stretto sono le produzioni a sfondo storico/mitologico cinesi prodotti da case cinematografiche cinesi.

Di solito sono film incentrati sull'uso delle arti marziali. :)

Preciso solo per evitare che si inizi a parlare di cinema asiatico in generale, sul quale si potrebbe tranquillamente aprire un topic, comunque ^_^

greyjoy.jpg

Team Greyjoy

image.png

#SaveSerBalzo!

Fondatore del comitato di quelli che venerano Nina Gold :ninja:

Co-ideatore del comitato pro-mozzarelloni headbangers (in cerca di nuovo mozzarellone headbanger) :huh: 

Appartente al comitato di protesta: Merret Frey stava solo bevendo!! >_>

ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello

Utente
6638 messaggi
Inviato il 22 novembre 2016 20:56 Autore

Hanno fatto pure un sequel di la tigre e il dragone intitolandolo "la spada del destino" ma con risultati pessimi..

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 22 novembre 2016 21:42

Questo mi mancava proprio... ^^"

Creato
8 anni fa
Ultima Risposta
8 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE