Entra Registrati
H.P. Lovecraft
D di Darkosaggio
creato il 20 novembre 2016

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
D
Darkosaggio
Confratello
Utente
26 messaggi
Darkosaggio
Confratello

D

Utente
26 messaggi
Inviato il 20 novembre 2016 15:25 Autore

Mi sono da poco avvicinato a questo misterioso scrittore e ho finora letto con soddisfazione L'Orrore di Dunwich,Il Colore Venuto dallo Spazio e La Maledizione di Yig e sto leggendo proprio in questi giorni Le Montagne della Follia.

Finora ho trovato questi libri abbastanza belli ma soprattutto molto particolari per i terribili e perlopiù inimmaginabili orrori creati dalla penna di Lovecraft e per le precisissime descrizioni da biologo che fa di essi e di altre creature ad essi affini,oltre che per il costante senso di inquietudine che pervade le sue opere ed avvolge il lettore.

Unico difetto a parer mio è la prosa narrativa che,anche a causa delle numerose descrizioni e dei pochi dialoghi,risulta poco scorrevole e nei momenti più "tranquilli" anche pesante,ostacolando così la scorrevolezza della lettura.

Voi che ne pensate?Qualcuno di voi ha già letto Lovecraft?E che altri suoi libri mi consigliereste? :dart:


"Quando non c'è nulla da temere,il peggiore dei vili può essere coraggioso quanto il più valente degli uomini.E quando non c'è alcun prezzo da pagare,tutti noi sappiamo fare il nostro dovere.Eppure,presto o tardi,nella vita di ogni uomo viene un giorno in cui nulla è facile,un giorno in cui si deve compiere una scelta."

 

 

"Dicevano che il re amava andare a caccia.Ma le cose che amiamo finiscono sempre col distruggerci."

 

"Non siamo noi a scegliere il nostro destino.Ma dobbiamo...dobbiamo compiere il nostro destino,non è così?Grande o piccolo che sia,dobbiamo compiere il nostro dovere."

 

Nostra è la furia.

L
Lochlann
Confratello
Utente
3675 messaggi
Lochlann
Confratello

L

Utente
3675 messaggi
Inviato il 20 novembre 2016 17:42

Come tutti Lovecraft è figlio del suo tempo.

 

E' uno dei miei autori preferiti e ho tutte le sue opere in ordine cronologico, anche se è un bel pezzo che non lo leggo;

 

quasi quasi... :P


Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.

All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.

200s6pw.jpg

"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.

I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"

"Yes" said Caladan Brood "you never learn."

2ajc9r8.jpg

D
Darkosaggio
Confratello
Utente
26 messaggi
Darkosaggio
Confratello

D

Utente
26 messaggi
Inviato il 20 novembre 2016 22:46 Autore

Come tutti Lovecraft è figlio del suo tempo.

Ti riferisci al suo stile o agli argomenti delle sue opere?

O piu' semplicemente ad entrambi?


"Quando non c'è nulla da temere,il peggiore dei vili può essere coraggioso quanto il più valente degli uomini.E quando non c'è alcun prezzo da pagare,tutti noi sappiamo fare il nostro dovere.Eppure,presto o tardi,nella vita di ogni uomo viene un giorno in cui nulla è facile,un giorno in cui si deve compiere una scelta."

 

 

"Dicevano che il re amava andare a caccia.Ma le cose che amiamo finiscono sempre col distruggerci."

 

"Non siamo noi a scegliere il nostro destino.Ma dobbiamo...dobbiamo compiere il nostro destino,non è così?Grande o piccolo che sia,dobbiamo compiere il nostro dovere."

 

Nostra è la furia.

L
Lochlann
Confratello
Utente
3675 messaggi
Lochlann
Confratello

L

Utente
3675 messaggi
Inviato il 21 novembre 2016 19:45

Beh diciamo che gli argomenti, a parte gli scenari, sono abbastanza sui generis :P

 

Lo stile è abbastanza immerso nel suo tempo, ma in generale mi riferivo semplicemente alla mentalità di fondo di Lovecraft, che ne influenza un po' tutto.


Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.

All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.

200s6pw.jpg

"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.

I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"

"Yes" said Caladan Brood "you never learn."

2ajc9r8.jpg

D
Darkosaggio
Confratello
Utente
26 messaggi
Darkosaggio
Confratello

D

Utente
26 messaggi
Inviato il 21 novembre 2016 22:39 Autore

Beh riguardo a ciò credo che dovrò approfondire la sua vita e il suo pensiero in generale :)

Comunque ho appena finito Le Montagne della Follia e ho praticamente letto gli ultimi capitoli tutti d'un fiato...riesce davvero a instillarti dentro quella paura ancestrale di cui parla.


"Quando non c'è nulla da temere,il peggiore dei vili può essere coraggioso quanto il più valente degli uomini.E quando non c'è alcun prezzo da pagare,tutti noi sappiamo fare il nostro dovere.Eppure,presto o tardi,nella vita di ogni uomo viene un giorno in cui nulla è facile,un giorno in cui si deve compiere una scelta."

 

 

"Dicevano che il re amava andare a caccia.Ma le cose che amiamo finiscono sempre col distruggerci."

 

"Non siamo noi a scegliere il nostro destino.Ma dobbiamo...dobbiamo compiere il nostro destino,non è così?Grande o piccolo che sia,dobbiamo compiere il nostro dovere."

 

Nostra è la furia.

T
theodentk
Confratello
Utente
1322 messaggi
theodentk
Confratello

T

Utente
1322 messaggi
Inviato il 15 marzo 2017 19:25

80 anni fa, il 15 marzo 1937, moriva H.P. Lovecraft.

A tutti i fan, propongo questo articolo a firma di Sebastiano Fusco :)

 

https://marcomaculottiblog.wordpress.com/2017/03/15/lovecraft-o-linconsistenza-del-reale/


T
TFT
Confratello
Utente
102 messaggi
TFT
Confratello

T

Utente
102 messaggi
Inviato il 30 marzo 2017 19:30

è forse il mio autore preferito, è una pietra miliare del suo genere


STA USCENDO IL MIO ROMANZO STORICO! TIENITI AGGIORNATO SULLA PAGINA UFFICIALE
https://www.facebook.com/UltimoPaleologo/


Kevan Lannister
Confratello
Utente
4006 messaggi
Kevan Lannister
Confratello



Utente
4006 messaggi
Inviato il 24 aprile 2017 22:57

Condivido, HPL è stato un innovatore

 

Ha creato di sana pianta un "olimpo" tutto suo, va però tenuto presente che i suoi racconti spaziano in generi e ambientazioni anche molto diverse tra di loro


G
Guardiano della notte
Confratello
Utente
5947 messaggi
Guardiano della notte
Confratello

G

Utente
5947 messaggi
Inviato il 26 aprile 2017 20:59

Se ti piace l'universo lovecraftiano, tieni presente che esistono anche tutta una serie di prodotti derivati, dai giochi da tavolo ai videogames, che ti consentono di immergerti ancora di più in quell'universo :figo: .

 

Una domanda per un neofita invece: per chi volesse accostarsi a Lovecraft, quali sarebbero le letture con cui cominciare e quali quelle imprescindibili (non è detto magari che le due cose debbano coincidere)?



Kevan Lannister
Confratello
Utente
4006 messaggi
Kevan Lannister
Confratello



Utente
4006 messaggi
Inviato il 27 aprile 2017 7:57

Esistono raccolte della Mondadori di "tutti i racconti" che seguono l'ordine cronologico di pubblicazione.

 

Io comprai i 4 volumi a mano a mano che venivano pubblicati, ma ne è passato del tempo ...

 

Seguendo l'ordine cronologico, si parte dalle poche oprer giovanili e si va mano mano seguendo la crescita dell'autore, anche e soprattutto dal punto di vista della creazione del suo universo fantastico e della complessità dell'opera .


T
TFT
Confratello
Utente
102 messaggi
TFT
Confratello

T

Utente
102 messaggi
Inviato il 24 giugno 2017 15:31
Il 26/4/2017 at 20:59, Guardiano della notte dice:

Se ti piace l'universo lovecraftiano, tieni presente che esistono anche tutta una serie di prodotti derivati, dai giochi da tavolo ai videogames, che ti consentono di immergerti ancora di più in quell'universo :figo: .

 

Una domanda per un neofita invece: per chi volesse accostarsi a Lovecraft, quali sarebbero le letture con cui cominciare e quali quelle imprescindibili (non è detto magari che le due cose debbano coincidere)?

Lovecraft ha fatto QUASI solo racconti brevi, penso che "tutti i racconti" possa andare


STA USCENDO IL MIO ROMANZO STORICO! TIENITI AGGIORNATO SULLA PAGINA UFFICIALE
https://www.facebook.com/UltimoPaleologo/

Messaggi
11
Creato
7 anni fa
Ultima Risposta
7 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE