Entra Registrati
Rocco Schiavone
C di Clitennestra
creato il 03 novembre 2016

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
C
Clitennestra
Confratello
Utente
826 messaggi
Clitennestra
Confratello

C

Utente
826 messaggi
Inviato il 03 novembre 2016 19:21 Autore

Mercoledì 9 novembre su RaiDue andrà in onda la fiction “Rocco Schiavone”.

Nato dalla penna di Antonio Manzini, Rocco Schiavone è un vicequestore sarcastico e cinico, trasferito per punizione da Roma ad Aosta, odia la neve, odia il freddo, ma non abbandona il loden e le scarpe Clarks, che con tutta quella neve ne avrà cambiate almeno dieci paia, ma non demorde, preferisce rimanere con i piedi bagnati e gelati pur di non mettere un paio di scarponcini.

Rocco è uno che ha sofferto molto. Ha perso la sua compagna, quello che aveva di più caro. A volte si trova a parlare da solo con la moglie che non c’è più, dentro casa seduto davanti a un pezzo di pizza fredda. In fondo del suo intimo è un buono, ma è anche un cinico e un disilluso, è ruvido, burbero e a volte agisce al limite della legalità. Non s’impressiona più di nulla, cerca di entrare nella mente dei criminali e trova ribrezzo per quello che vede, e lui non è esattamente un gentiluomo, ha vecchie amicizie poco raccomandabili.

Se Montalbano è integerrimo, Schiavone lo è un po’ meno. Per entrambi il loro carattere non è facile. Ne sanno qualcosa i loro sottoposti, specialmente quelli di Rocco che sono presi letteralmente per il collo.

Montalbano non fuma, Schiavone sì, e non inizia la giornata se non si fa uno spinello.

Rocco è sbadato, pasticcione e comico a suo malgrado. Non porta la pistola. Non si separa mai dal suo loden, anche se ci sono quindici gradi sotto zero. Gioca a fare il duro, ma in fondo… alla fine conquista tutti.

Non vedo l’ora di vederlo e spero che il Rocco Schiavone televisivo, interpretato da Marco Giallini, sia all’altezza del Rocco Schiavone romanzesco.

Mercoledì 9 Raidue ore 21,20 il primo romanzo “La pista nera”.

Venerdì 11 Raidue ore 21,20 il secondo romanzo “La costola di Adamo”.

Io ci sarò. E voi? Sono riuscita a catturarvi?


La donna uscì dalla costola dell’uomo, non dai piedi per essere calpestata, non dalla testa per essere superiore ma dal lato, per essere uguale, sotto il braccio per essere protetta, accanto al cuore per essere amata.   (William Shakespeare).

 

fascia-orgoglio_02.jpg

Targhetta-_Miss_Torneo-2.jpg

  ponpon3_02.gif


Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera
Guardiani della Notte
12541 messaggi
Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera



Guardiani della Notte

12541 messaggi
Inviato il 03 novembre 2016 19:33

Io sono abbastanza interessata sia alla serie TV che ai libri che ancora non ho letto. Mi piace il fatto che sia ambientato in un poto particolare come Aosta, che è una città abbastanza fuori dai canoni della televisione.

Spero di riuscire a recuperare il libro però: Natale si avvicina e non si sa mai.


È Frittella il nostro Re

Fa i pasticci, fa i bignè 

Io ne mangio pure tre

È Frittella il nostro Re!!! 

 

 

You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.

 

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

 

La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )

C
Clitennestra
Confratello
Utente
826 messaggi
Clitennestra
Confratello

C

Utente
826 messaggi
Inviato il 03 novembre 2016 20:01 Autore

Monica, se t’interessano i libri, ti elenco la cronologia:

Cinque indagini per Rocco Schiavone. Questo non è un romanzo, sono dei racconti, i quali permettono di ricostruire quello che può chiamarsi l'antefatto del vicequestore Rocco Schiavone.

Il primo romanzo è “La pista nera”.

Il secondo “La costola di Adamo”.

Il terzo “Non è stagione”.

Il quarto “Era di maggio”.

Il quinto “7-7-2007”. Questo purtroppo non l’ho ancora letto perché sono presa con la Ruota del Tempo. Quindi, poverino, è lì che giace sullo scaffale della mia libreria.

Gli ultimi tre sono collegati tra di loro. Se ti interessa la recensione che ho fatto tempo fa la puoi trovare iniziando da qui.

Sono tutti editi da Sellerio.


La donna uscì dalla costola dell’uomo, non dai piedi per essere calpestata, non dalla testa per essere superiore ma dal lato, per essere uguale, sotto il braccio per essere protetta, accanto al cuore per essere amata.   (William Shakespeare).

 

fascia-orgoglio_02.jpg

Targhetta-_Miss_Torneo-2.jpg

  ponpon3_02.gif


Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera
Guardiani della Notte
12541 messaggi
Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera



Guardiani della Notte

12541 messaggi
Inviato il 03 novembre 2016 20:40

Ti ringrazio. Per ora ho il romanzo in wishlist: devo vedere se mia mamma li ha e magari li leggo durante Natale.


È Frittella il nostro Re

Fa i pasticci, fa i bignè 

Io ne mangio pure tre

È Frittella il nostro Re!!! 

 

 

You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.

 

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

 

La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 08 novembre 2016 21:11

Questa nuova fiction mi incuriosisce molto, sicuramente la guarderò. Poi magari passo pure ai romanzi.


E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 
A
Arya di tarth
Confratello
Utente
658 messaggi
Arya di tarth
Confratello

A

Utente
658 messaggi
Inviato il 08 novembre 2016 23:46

Sono contenta che qualcuno abbia aperto un topic in merito :) .

Dei romanzi, per ora ho letto solo ‘’Non è stagione’’ e l’ho trovato piacevole; mi spiace solo non aver iniziato la lettura dal primo romanzo, ma in biblioteca non era mai disponibile :unsure: .

Anche io sono curiosa di vedere come sarà la versione televisiva del vicequestore, e ammetto di essere fiduciosa riguardo Giallini: nei pochi altri film\serie in cui ho avuto occasione di vederlo, mi è sempre piaciuto molto :) .


''Omnia fert aetas, animum quoque'' (Virgilio-Bucoliche)

 

 

 

 

Messaggi
6
Creato
7 anni fa
Ultima Risposta
7 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE