Entra Registrati
A Silent Voice (Koe no katachi)
G di Guardiano della notte
creato il 08 settembre 2016

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
G
Guardiano della notte
Confratello
Utente
5947 messaggi
Guardiano della notte
Confratello

G

Utente
5947 messaggi
Inviato il 08 settembre 2016 23:52 Autore

Complice il consiglio di un'amica su facebook, sono venuto a conoscenza di questo manga e ieri ho comprato il primo volume. L'ho praticamente divorato, tanto mi è piaciuto e oggi ho comprato il resto dei volumi (la serie consiste di 7 volumi in tutto), finendoli in poco tempo.

Dalla quarta di copertina del primo volume:

"Shoya Ishida, un bambino vivace che insegue il divertimento e l'avventura. Shoko Nishimiya, una bambina sorda appena trasferitasi da un altro istituto. Il loro incontro porterà un grande cambiamento nella classe, nella scuola e nella vita dello stesso Shoya"

Il tema di questo manga delicato ma forte al tempo stesso è il bullismo scolastico e soprattutto le sue conseguenze. Shoya è il tipico bulletto delle elementari che prende di mira Shoko in quanto sorda. Ma la situazione si rivolge già nel primo volume contro di lui, nel momento in cui è lui a diventare vittima di bullismo quando tutti si stufano del suo comportamento. E nel resto dei volumi, ambientati alcuni anni dopo al tempo quando Shoya è cresciuto (fa le superiori), il ragazzo dovrà fare i conti con questa situazione e cercare di cambiare la sua vita, ritrovando Shoko e provando a rimediare a tutti gli errori passati.

Mi è piaciuto molto, a livello di disegni, storia, personaggi, trama e tematiche affrontate. Quello del bullismo è un tema che purtroppo anche in Giappone è molto serio, con un numero impressionante di suicidi o di ragazzi che si chiudono completamente in sé stessi, isolandosi dalla società. L'autore non fa sconti a nessuno, ragazzini o adulti che siano, e la tormentata vicenda di Shoya e Shoko si dipana attraverso una galleria di personaggi in maniera organica. Era tanto tempo che un manga non mi catturava così e ve lo consiglio caldamente. Edito da Star Comics, consta come detto di appena 7 volumi, quindi non è nemmeno un impegno gravoso a livello di tempo e denaro.

Fatemi sapere se l'avete letto e cosa ne pensate :) .

Creato
8 anni fa
Ultima Risposta
8 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE