Entra Registrati
ADWD/ Il cavaliere dell'albero che ride- le tempistiche
L di Lady Hildr
creato il 31 agosto 2016

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
D
Dottor-X
Confratello
Utente
155 messaggi
Dottor-X
Confratello

D

Utente
155 messaggi
Inviato il 05 settembre 2016 15:39

la tipologia di Scontro con la lancia prevedeva che si iniziasse con una fazione che "difendesse" l'onore della dama ospitante; ed era formata da 5 cavalieri a cui si sostituivano quelli che man mano li sconfiggevano. i 5 campioni iniziali erano i 4 fratelli della dama Whent e lo zio, il cavaliere delle cappe bianche.

i campioni avevano i loro scudi in fondo alla corsia e ciascun nuovo sfidante doveva toccare con la punta della lancia lo scudo di chi voleva sfidare e se avesse vinto avrebbe preso il suo posto. alla fine del secondo giorno il cavaliere dell'albero che ride sfida tre dei cinque "campioni" e sconfiggendoli riduce il numero dei campioni presenti a 3; non presentandosi l'indomani i campioni erano solo 2.

spero di essere stato più chiaro! Ciao

R
Rhaeganna Stargaryen
Confratello
Utente
55 messaggi
Rhaeganna Stargaryen
Confratello

R

Utente
55 messaggi
Inviato il 05 settembre 2016 16:09

Grazie mille per questa spiegazione!non avevo mai capito il regolamento di quest'incontri! Io credevo che fossero solo incontri casuali tra due partecipanti.

D
Dottor-X
Confratello
Utente
155 messaggi
Dottor-X
Confratello

D

Utente
155 messaggi
Inviato il 08 settembre 2016 18:41

Il funzionamento della giostra viene spiegato estesamente da Dunk in "Il cavaliere errante"

R
Rhaeganna Stargaryen
Confratello
Utente
55 messaggi
Rhaeganna Stargaryen
Confratello

R

Utente
55 messaggi
Inviato il 08 settembre 2016 18:59

Ehm,quel libro devo ancora leggerlo, l'ho comprato ma aspettavo di finire il 5° libro del trono. sapendo dell'uscita di WoW avevo ritardato la lettura, ma adesso mi rimetto in riga visto che la data non è ancora stata fissata!

:ehmmm:

A
Ashara of Starfall
Confratello
Utente
458 messaggi
Ashara of Starfall
Confratello

A

Utente
458 messaggi
Inviato il 11 settembre 2016 4:01

Complimenti a tutti per le dettagliate ricostruzioni, grazie!

Anch'io spero di vedere un POV sull'affaire del Torneo, i più papabili (e forse addirittura possibili) sarebbero il disperso Benjen e Howland Reed (che spero proprio che appaia prima o poi, ma lo vedo meno probabile di Ben).
Tutta la storia dell'incontro tra Rhaegar e Lyanna è troppo struggente e romantica (ed essenziale alla trama) perchè non venga esplorata di più.
Sicuramente rimarranno dei lati oscuri, ma credo che prima o poi sapremo cos'è davvero successo.

Ws2vz5T.jpg

Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25171 messaggi
Lord Beric

Guardiani della Notte

25171 messaggi
Inviato il 14 settembre 2016 16:17

la tipologia di Scontro con la lancia prevedeva che si iniziasse con una fazione che "difendesse" l'onore della dama ospitante; ed era formata da 5 cavalieri a cui si sostituivano quelli che man mano li sconfiggevano. i 5 campioni iniziali erano i 4 fratelli della dama Whent e lo zio, il cavaliere delle cappe bianche.

i campioni avevano i loro scudi in fondo alla corsia e ciascun nuovo sfidante doveva toccare con la punta della lancia lo scudo di chi voleva sfidare e se avesse vinto avrebbe preso il suo posto. alla fine del secondo giorno il cavaliere dell'albero che ride sfida tre dei cinque "campioni" e sconfiggendoli riduce il numero dei campioni presenti a 3; non presentandosi l'indomani i campioni erano solo 2.

spero di essere stato più chiaro! Ciao

però questo non mi sembra perfettamente logico... se io sfido un campione ne prendo il posto, quindi come posso sfidare un secondo campione? In THK non si fa menzione al fatto che i campioni possano sfidarsi tra loro.

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

[George R. R. Martin]

R
Rhaeganna Stargaryen
Confratello
Utente
55 messaggi
Rhaeganna Stargaryen
Confratello

R

Utente
55 messaggi
Inviato il 14 settembre 2016 17:09

Ottima osservazione infatti ho avuto dei dubbi proprio su questo l'altro giorno quando stavo cercando di ricreare le sfide fatte nel torneo. Il cavaliere dell'albero che ride ne sfida 3 e vince,ma poi abbiamo anche il principe drago che sappiamo si sia scontrato di per certo con Brandon Stark,poi Arthur Dayne e in finale con Barristan Selmy. Io avevo capito anche che aveva sconfitto 4 guardie bianche (ma secondo i miei calcoli erano solo 3 ad essersi iscritti,c'erano i sopra sopra citati e Oswell Whent),il 4 chi era? Se davvero erano rimasti due soli partecipanti al torneo come hanno fatto ad entrare tutti questi sfidanti? Mi sa che non ho ben chiare le regole della sfida con la lancia!!

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 16 settembre 2016 13:44

Anch'io spero di vedere un POV sull'affaire del Torneo, i più papabili (e forse addirittura possibili) sarebbero il disperso Benjen e Howland Reed (che spero proprio che appaia prima o poi, ma lo vedo meno probabile di Ben).

Credo che Martin abbia detto che Howland Reed prima o poi comparirà; finora non lo abbiamo visto perché sa troppe cose.

D
Dottor-X
Confratello
Utente
155 messaggi
Dottor-X
Confratello

D

Utente
155 messaggi
Inviato il 16 settembre 2016 17:24

il cavaliere dell'albero che ride tocca i 3 scudi in sequenza, prima di affrontare il suo primo avversario, quindi non è limitato dallo sfidarne uno solo in quanto divenuto campione;

anche in THK i campioni rimangono in 4 in quanto uno di essi è infortunato e il lord ospite per rispetto non lo rimpiazza. Nel caso di Harrenhal, visti i campioni ridotti a 2 lord Whent avrà sicuramente nominato nuovi campioni...ma anche così "chiunque" poteva sfidare uno dei campioni...ovviamente tra i campioni entravano cavalieri via via più forti e quindi sfidabili solo da un'élite, alla fine la sfida tra i campioni è "la finale", quando più nessuno osa sfidare i campioni.

A
Ashara of Starfall
Confratello
Utente
458 messaggi
Ashara of Starfall
Confratello

A

Utente
458 messaggi
Inviato il 17 settembre 2016 1:11

Credo che Martin abbia detto che Howland Reed prima o poi comparirà; finora non lo abbiamo visto perché sa troppe cose.

Sì sono sicura anch'io che comparirà, ma non è detto che sia una delle voci narranti (proprio perchè sa troppe cose): per meno probabile intendevo proprio come POV (mentre è plausibile che Benjen riappaia come POV per mostrarci le Lands of Always Winter che Martin ci ha promesso in TWOW).

Ws2vz5T.jpg

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 17 settembre 2016 12:46

Ah, non avevo capito. Come POV lo escluderei del tutto, allora, ma farei lo stesso con Benjen, le terre al di là della barriera credo le vedremo attraverso Bran. Fra l'altro zio George ha detto che non aggiungerà nuovi POV (sempre che non cambi idea) perché ce ne sono già troppi, e sono d'accordo con lui.

Lord Beric
Guardiani della Notte
25171 messaggi
Lord Beric

Guardiani della Notte

25171 messaggi
Inviato il 21 settembre 2016 21:21

il cavaliere dell'albero che ride tocca i 3 scudi in sequenza, prima di affrontare il suo primo avversario, quindi non è limitato dallo sfidarne uno solo in quanto divenuto campione;

Questa però è una deduzione, oppure ce n'è una conferma esplicita?

anche in THK i campioni rimangono in 4 in quanto uno di essi è infortunato e il lord ospite per rispetto non lo rimpiazza. Nel caso di Harrenhal, visti i campioni ridotti a 2 lord Whent avrà sicuramente nominato nuovi campioni...ma anche così "chiunque" poteva sfidare uno dei campioni...ovviamente tra i campioni entravano cavalieri via via più forti e quindi sfidabili solo da un'élite, alla fine la sfida tra i campioni è "la finale", quando più nessuno osa sfidare i campioni.

Questo non credo sia una prova dell'affermazione precedente: il fatto che i campioni possano variare (diminuire?) di numero durante il torneo non è sufficiente a elencare le motivazioni per cui questo può avvenire.

Insomma, il fatto che in un torneo si resti con quattro campioni per infortunio, non implica che si possa restare con quattro campioni perché un cavaliere ne sfida due.

In THK si dice: Lord Ashford was staging this tourney to celebrate his daughter's thirteenth nameday. The fair maid would sit by her father's side as the reigning Queen of Love and Beauty. Five champions wearing her favors would defend her. All others must perforce be challengers, but any man who could defeat one of the champions would take his place and stand as a champion himself, until such time as another challenger unseated him. At the end of three days of jousting, the five who remained would determine whether the fair maid would retain the crown of Love and Beauty, or whether another would wear it in her place.

Quindi viene esplicitato che chi sconfigge un campione ne prende il posto; la possibilità di sfidare più campioni non viene nominata. Non significa che sia esclusa, ma appunto per questo mi chiedo se sia una tua deduzione oppure se sia detto altrove.

Inoltre anche la "finale" tra i campioni sembra essere smentita da THK, visto che si dice espressamente che a decidere la regina d'amore e di bellezza devono essere i cinque campioni finali (al netto di inconvenienti come quello che citavi), senza che sia prevista una fase di scontro tra loro.

Secondo me semplicemente i tornei di Harrenhal e di Ashford si svolgevano secondo regole diverse tra loro.

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.

[George R. R. Martin]

D
Dottor-X
Confratello
Utente
155 messaggi
Dottor-X
Confratello

D

Utente
155 messaggi
Inviato il 22 settembre 2016 14:01

La possibilità che i due tornei avessero regole differenti non può essere esclusa a priori, d'altro canto si svolgono a 72 anni di differenza, anche se dal racconto di Meera viene mantenuta la dama iniziale con i 5 campioni

La principessa del castello era la regina dell'amore e della bellezza, con quattro fratelli e uno zio a difenderla, ma tutti e quattro i figli di Harrenhal vennero sconfitti il primo giorno. Coloro che li avevano battuti regnarono brevemente quali campioni, ma poi anche loro vennero spazzati via da altri contendenti.

la sequenza degli eventi è tratta dall'unica fonte del racconto della ragazza

«Il cavaliere misterioso inclinò la punta della lancia al cospetto del re e raggiunse l'estremità della corsia, dove i cinque campioni avevano montato i loro padiglioni. E tu sai chi furono i tre che lui sfidò.» Bran ormai aveva udito abbastanza storie per riuscire a rispondere. «Il cavaliere del porcospino, il cavaliere del forcone e il cavaliere delle due torri.» Poi continuò: «Era il piccolo crannogman, te l'ho detto». «Chiunque fosse, gli antichi dèi infusero grande forza al suo braccio. Il cavaliere del porcospino fu il primo a cadere, poi il cavaliere del forcone e, da ultimo, toccò al cavaliere delle due torri.

dalla descrizione degli eventi sembra che li sfido tutti e tre e poi li affrontò. Questa è l'unica spiegazione razionale del perchè il giorno dopo fossero attesi solo 3 campioni.

Sostanzialmente sono deduzioni...

Lord Beric
Guardiani della Notte
25171 messaggi
Lord Beric

Guardiani della Notte

25171 messaggi
Inviato il 23 settembre 2016 17:12

Sì, ma infatti secondo me supporre che il formato dei due tornei fosse un po' diverso è l'unico modo per far quadrare i conti.

Probabilmente ci sono alcuni formati standard (eliminazione diretta, campioni) che però possono subire variazioni o interpretazioni a seconda del periodo storico o magari anche dell'inventiva degli organizzatori dei singoli eventi.

Non credo che Martin abbia mai dato risposte esaustive sul formato dei tornei... :(

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

[George R. R. Martin]

Creato
8 anni fa
Ultima Risposta
8 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE