Entra Registrati
ADWD/ Il cavaliere dell'albero che ride- le tempistiche
L di Lady Hildr
creato il 31 agosto 2016

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
L
Lady Hildr
Confratello
Utente
44 messaggi
Lady Hildr
Confratello

L

Utente
44 messaggi
Inviato il 31 agosto 2016 15:08 Autore

Ciao a Tutti !!!!!! :lol:

sono nuovissima del forum, questa è la mia prima discussione ( spero di non fare casini e di scrivere nella sezione giusta !!!!), anche se in realtà vi seguo già da un pò !!!

Ho aperto il post perchè stavo rileggendo le cronache e mi è passata sotto mano da poco la parte dove Bran e co. sono in viaggio verso il nord e Meera racconta la storia del torneo di Harrenhal e del cavaliere dell'albero che ride..

Posto che ho sempre creduto che il cavaliere potesse essere Lyanna.. quello che mi chiedo è ... come può aver fatto Rhaegar ad incontrarla???

Da quello che ho letto il cavaliere entra in gioco la sera del secondo giorno del Torneo e sconfigge i tre sfidanti obbligandoli ad insegnare l'onore ai loro scudieri..

La sera stessa, e qui cito Martin "

«Quella notte, nel grande castello, il lord della tempesta e il cavaliere dei teschi e dei baci giurarono entrambi di smascherarlo. Il re in persona li spinse a sfidarlo, dichiarando che la faccia sotto quell'elmo non poteva essere la faccia di un amico della corona. Ma la mattina seguente, quando il re prese posto sul suo scranno e gli araldi suonarono le trombe, furono solamente due i campioni che apparirono. Il cavaliere dell'albero che ride era svanito. Il re era furibondo. Mandò addirittura suo figlio, il principe del Drago, alla ricerca dell'uomo misterioso. Ma l'unica cosa che venne ritrovata fu lo scudo dipinto, abbandonato appeso a un albero. Alla fine, fu il principe del Drago a vincere il torneo.»

Quindi se non ho travisato tutto, il cavaliere era sparito già dal giorno prima, non presentandosi proprio il giorno del torneo.. magari temendo proprio l'ira del re... visto che dalla sera prima gli altri cavalieri gli avevano praticamente " dichiarato guerra"...

A questo punto mi chiedo... se il cavaliere non si è presentato, è logico supporre che forse, quel giorno, avesse nascosto l'armatura e sedesse nelle file degli spettatori.... e quindi Rhaegar, che fino ad ora ho ipotizzato avesse incontrato Lyanna in questo frangente, cosa ha visto? chi ha trovato? :mellow:

Perchè se non ha incontrato il cavaliere e chi stava sotto l'armatura quel giorno, come avrebbe potuto ipotizzare chi fosse? ( perchè io ho dato per assodato fino ad oggi che abbia incoronato lyanna proprio perchè il cavaliere misterioso era lei, per onorarla insomma.. )..

Voi cosa pensate????

P
Principe Promesso
Confratello
Utente
1360 messaggi
Principe Promesso
Confratello

P

Utente
1360 messaggi
Inviato il 31 agosto 2016 16:34

A me pare non ci sia nessun problema di tempistiche, che il cavaliere fosse Lyanna o Howland. La mattina del terzo giorno non si presenta alla giostra e Aerys manda Rhaegar a cercarlo, la storiella dice che ha trovato solo lo scudo ma probabilmente non è vero. Rhaegar potrebbe aver raccontato questo solo per coprire Lyanna.

L
Lady Hildr
Confratello
Utente
44 messaggi
Lady Hildr
Confratello

L

Utente
44 messaggi
Inviato il 31 agosto 2016 17:35 Autore

In effetti mi rendo conto che la domanda è un pò stupida XD ma mi era sorto il dubbio che Rhaegar quel giorno invece che trovare una persona potesse davvero aver trovato solo uno scudo appeso un albero.. e in quel caso non avrei saputo trovare una spiegazione ai fatti che seguono poi a tutta la vicenda senza che tra i due ci sia stato almeno un faccia a faccia!

J
JonSnow;
Confratello
Utente
3334 messaggi
JonSnow;
Confratello

J

Utente
3334 messaggi
Inviato il 31 agosto 2016 20:13

L'evento del Cavaliere dell'Albero che ride è una delle chiavi di lettura più passionali nell'affaire Rhaegar-Lyanna. Se si esclude una premeditazione ed un corteggiamento ben pianificato, forse è l'unico avvenimento scatenante. Nell'ipotesi Rhaegar avrebbe chiaramente mentito ad Aerys, riuscendo a risalire all'identità del misterioso soggetto e scoprendovi lady Lyanna Stark di Grande Inverno, per poi rimanere affascinato dal coraggio e dall'impeto dietro le azioni di quest'ultima. Ciò sarebbe stata dunque la molla, lo starter, la scintilla iniziale che avrebbe indotto Rhaegar a innamorarsi, folgorato, e a ''premiare'' le gesta impavide di Lyanna con la famosa corona di rose blù.

Personalmente ai più potrebbe sembrare una possibilità leziosa, troppo canonica e insoddisfacente, ma l'accetterei volentieri. Non tutto, purtroppo, è complesso. Quanto alla ricostruzione, in una chiave passionale e istintiva mi appare molto realistica.

I1er4og.png

« I did what I thought was right. » Jon Snow

« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister

« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learnWinterfell is Our Home, we have to fight for it.  » - Sansa Stark 

« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark

« good act does not wash out the bad, norbad act the good. » - Stannis Baratheon

Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.

u1Rxfyo.png

Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.

D
Dottor-X
Confratello
Utente
155 messaggi
Dottor-X
Confratello

D

Utente
155 messaggi
Inviato il 02 settembre 2016 13:15

il cavaliere dell'albero che ride rimprovera pubblicamente i tre per l'operato dei loro scudieri, Rhaegar probabilmente avrà chiesto a questi cosa avessero fatto per meritare tale reprimenda, quindi avrà scoperto dell'aggressione al crannogman; nel proteggerlo Lyanna aveva detto che quello era un alfiere Stark, al che il principe si sarà recato alla tenda degli stark dove verosimilmente avrà scoperto la verità, inventandosi poi la storia dello scudo ritrovato per coprire Lyanna, rimanendo colpita dallo spirito di lei tanto da premiarla con la corona di rose blu...

R
Rhaeganna Stargaryen
Confratello
Utente
55 messaggi
Rhaeganna Stargaryen
Confratello

R

Utente
55 messaggi
Inviato il 04 settembre 2016 8:03

Pure io sono sempre stata convinta che Lyanna fosse il CdAcR. Secondo me lei si nascondeva nel parco degli dei per cambiarsi(magari con l'aiuto di Benjen;sappiamo che era lui ad aver recuperato i pezzi dell'armatura e che solitamente un cavaliere ha bisogno di aiuto per vestirsi).Rhaegar deve averla seguita o scoperta in qualche modo. E quando suo padre gli ha ordinato di scovarlo lui le ha consigliato di non farsi vedere quel giorno.

Io sinceramente avevo pensato che quando andava in cerca del cavaliere lo sfidava a duello e l sconfiggeva,poi gli levava l'elmo e scopriva che era lei.

Non ricordavo la sequenza esatta degli eventi,ma da quello che riporti credo che sia andata più o meno come la mia prima ipotesi.

Io sono una fan della loro love story quindi mi piacciono le discussioni aperte su di loro!!vorrei tanto che Martin scrivesse quello che è accaduto magari con un flashback e un pov di Lyanna e uno di Rhaegar,per leggere i pensier di entrambi di quegli eventi.

R
Rhaeganna Stargaryen
Confratello
Utente
55 messaggi
Rhaeganna Stargaryen
Confratello

R

Utente
55 messaggi
Inviato il 04 settembre 2016 10:12

Una cosa non ho capito dalla citazione di Martin:dice che quando il re si sedette sul suo scranno quel giorno furono solamente due avversari a presentarsi...

Fatemi capire bene intende che il CdAcR era arrivato in semi finale e che quindi quei due presenti erano il principe drago e Ser barristan? Dalla prima lettura non me ne ero accorta.

L
Lady Hildr
Confratello
Utente
44 messaggi
Lady Hildr
Confratello

L

Utente
44 messaggi
Inviato il 05 settembre 2016 8:59 Autore

Una cosa non ho capito dalla citazione di Martin:dice che quando il re si sedette sul suo scranno quel giorno furono solamente due avversari a presentarsi...

Fatemi capire bene intende che il CdAcR era arrivato in semi finale e che quindi quei due presenti erano il principe drago e Ser barristan? Dalla prima lettura non me ne ero accorta.

se non ricordo male il cavaliere deve essere apparso il secondo giorno del torneo che sarebbe durato cinque giorni... quindi in teoria ci dovrebbero essere almeno 3 giorni tra la sua apparizione e l'incoronazione di Lyanna ! è possibile che quindi siano stati altri i cavalieri che avrebbe dovuto sfidare quel giorno..

R
Rhaeganna Stargaryen
Confratello
Utente
55 messaggi
Rhaeganna Stargaryen
Confratello

R

Utente
55 messaggi
Inviato il 05 settembre 2016 10:10

Ok così mi tornano le cose. Sapevo che il torneo era di sette giorni uno dedicato alla mischia,poi tiro con l'arco e se non ricordo male anche una sfida di menestrelli (?!)

Cinque giorni dedicati alla sfida della lancia.

Quindi in ordine cronologico c'è:

1)l'investitura di Jamie Lannister a guardia reale

?! Prima giornata di torneo !?

2)incontro tra Lyanna e Howland

3)banchetto serale: Rhaegar-arpa-lacrime di Lyanna-doccia di vino per Benjen

5)seconda giornata di torneo con il CdAcR come partecipante. Sconfitta dei tre cavalieri minori (tutti lo stesso giorno?!)

6)Rhaegar scopre chi è il cavaliere misterioso,si innamorano e lui le dice di non farsi vedere il giorno dopo,coprendola con suo padre.

7)passano gli altri tre giorni di torneo e incontri segreti. Raegar sconfigge Brandon e Arthur

8)infine vince anche contro Barristan e la incorona.

Ditemi mi sono persa qualcosa?

Ho solo un dubbio:Robert e Richard come dovevano smascherare il cavaliere misterioso,si appostavano dietro una tenda e attendevano il suo passaggio o lo dovevano proprio sfidare nel torneo? Perché Robert non viene detto che partecipava alla lancia,ma solo alla mischia.

E ho anche un'altra domanda:Rhaegar in teoria non doveva partecipare al torneo o mi sbaglio?quindi entra in scena perché il cavaliere misterioso aveva lasciato un posto vacante?

L
Lady Hildr
Confratello
Utente
44 messaggi
Lady Hildr
Confratello

L

Utente
44 messaggi
Inviato il 05 settembre 2016 10:53 Autore

Ok così mi tornano le cose. Sapevo che il torneo era di sette giorni uno dedicato alla mischia,poi tiro con l'arco e se non ricordo male anche una sfida di menestrelli (?!)

Cinque giorni dedicati alla sfida della lancia.

Quindi in ordine cronologico c'è:

1)l'investitura di Jamie Lannister a guardia reale

?! Prima giornata di torneo !?

2)incontro tra Lyanna e Howland

3)banchetto serale: Rhaegar-arpa-lacrime di Lyanna-doccia di vino per Benjen

5)seconda giornata di torneo con il CdAcR come partecipante. Sconfitta dei tre cavalieri minori (tutti lo stesso giorno?!)

6)Rhaegar scopre chi è il cavaliere misterioso,si innamorano e lui le dice di non farsi vedere il giorno dopo,coprendola con suo padre.

7)passano gli altri tre giorni di torneo e incontri segreti. Raegar sconfigge Brandon e Arthur

8)infine vince anche contro Barristan e la incorona.

Ditemi mi sono persa qualcosa?

Ho solo un dubbio:Robert e Richard come dovevano smascherare il cavaliere misterioso,si appostavano dietro una tenda e attendevano il suo passaggio o lo dovevano proprio sfidare nel torneo? Perché Robert non viene detto che partecipava alla lancia,ma solo alla mischia.

E ho anche un'altra domanda:Rhaegar in teoria non doveva partecipare al torneo o mi sbaglio?quindi entra in scena perché il cavaliere misterioso aveva lasciato un posto vacante?

Secondo me , Robert e gli altri cavaliere avevano magari in mente di seguire il cavaliere quando si fosse ripresentato e scoprire la sua identità.... riguardo la partecipazione di Rhaegar al torneo, quello credo che sia un mistero dentro il mistero... a me piace pensare che dopo aver scoperto di Lyanna e del suo ruolo di cavaliere abbia voluto partecipare per finire quello che lei aveva iniziato.. vincendo di fatto il torneo in suo onore... pagherei oro per sapere cosa è realmente successo in quei giorni...

Spero che Martin spieghi qualcosa di più nel prossimo libro, ma non voglio illudermi ..

R
Rhaeganna Stargaryen
Confratello
Utente
55 messaggi
Rhaeganna Stargaryen
Confratello

R

Utente
55 messaggi
Inviato il 05 settembre 2016 12:39

Guarda siamo in due!!!io vorrei che non facesse un semplice flashback in una visione di Bran,ma che presentasse un POV (o anche più di uno infilati sparsi nel libro,tanto per farci impazzire un po'!) sia di Lyanna che di Rhaegar e magari anche di qualcun'altro presente al torneo (Howland-Ned-Ashara-Elia-Barristan) tanto per capire anche il loro punto di vista. E che proprio ci dicesse tutto tutto: Il loro primo incontro,il banchetto,Ashara disonorata da chi non si sa,il primo bacio(se c'è stato,ma il mio lato romantico mi dice di sí).

Mi piacerebbe tanto leggere i pensieri dei miei due personaggi preferiti R+L mi hanno sempre affascinata,poi lui in una maniera davvero assurda!!! Se penso a che persona magnifica era mi viene un magone a pensare che brutta fine hanno fatto entrambi!

Dopo averci tenuto sulle spine per tutto questo tempo credo che Martin ce lo deva un libro solo sulla loro vita fino alla loro morte!!

L
Lo Schiavista
Confratello
Utente
1386 messaggi
Lo Schiavista
Confratello

L

Utente
1386 messaggi
Inviato il 05 settembre 2016 12:50

Veramente il POV ce l'abbiamo già ed è quello di Barristan Selmy e quello indiretto di Howland Reed attraverso Meera . Non credo ne avremo ulteriori per approfondire le circostanze ( men che meno il lato "romantico") . Tolti questi citati e ovviamente Ashara, Ned ed Elia che fino a prova contraria sono morti e sepolti di spunti ne vedo veramente pochi per capirne di più .

L
Lady Hildr
Confratello
Utente
44 messaggi
Lady Hildr
Confratello

L

Utente
44 messaggi
Inviato il 05 settembre 2016 13:14 Autore

infatti secondo me la questione del cavaliere, o in generale tutto l'affair Rhaegar Lyanna, non verrà trattata mai del tutto.. mi piacerebbe sapere tutto quello che è successo.. perchè sono logorata dalla curiosità e anche perchè non credo che Rhaegar abbia rapito Lyanna solo per la questione del Principe promesso, visto che credeva fosse il figlio Aegon, nato dopo il Torneo... però penso che Martin lascerà tutta questa parte di storia volutamente nell'ombra.. proprio per farci elucubrare in eterno su come possano essersi svolte realmente le cose... :wacko: <_<

D
Dottor-X
Confratello
Utente
155 messaggi
Dottor-X
Confratello

D

Utente
155 messaggi
Inviato il 05 settembre 2016 15:01

allora, il pestaggio di Reed avviene il primo giorno, quello della nomina di Jaime e della "cerimonia di apertura", Reed viene poi ammesso alla cena con i fratelli Stark

il secondo giorno è il primo giorno della giostra, alla fine del quale tra i 3 campioni che potevano essere sfidati entra il cavaliere dei Blount.

il terzo giorno è il secondo delle giostre, tra i 5 campioni entrano anche i cavalieri Frey e Haigh. verso la fine del giorno arriva il cavaliere misterioso e li sconfigge tutti e tre.

La sera il re vuole che si scopra chi sia e Robert Bartheon e Richard Lonmouth promettono di sconfiggerlo l'indomani nel torneo per poterlo smascherare.

il giorno dopo (4 giorno totale, terzo di giostre) il cavaliere non si presenta dei 5 campioni ne restano solo 2. Questo punto viene mandato a scoprirne l'identità Rhaegar che torna con il solo scudo.

anche Rhaegar, contrariamente al suo solito scende in campo nella competizione e alla fine dei 5 giorni di giostre dopo aver sconfitto 4 (su sei presenti) delle cappe bianche tra cui Barristan in finale.

La teoria che il cavaliere misterioso fosse Lyanna è corroborata dal fatto che questi era piccolo di statura e numerose fonti (Ned, ma anche la Dustin e persino Roose Bolton) ne esaltassero le doti da cavallerizza.

Il coinvolgimento di Lyanna è probabilmente noto solo a Benjen, che si era offerto di trovare un'armatura che potesse stare bene a Reed, anche perchè sia Brandon che Ned non prendono benissimo il "premio" che Rhaegar fa a Lyanna.

Che l'essere stato complice in quello che poi avrebbe condotto al suo "rapimento" e poi alla sua morte, possa essere stato il motivo che ha indotto Benjen a prendere il nero, subito dopo la guerra dell'usurpatore. Al rientro dalla guerra potrebbe aver avuto una discussione con Ned riguardo al suo coinvolgimento in tutto l'affaire oppure anche Benjen conosce l'identità di Jon e per tale motivo si è auto-recluso?

R
Rhaeganna Stargaryen
Confratello
Utente
55 messaggi
Rhaeganna Stargaryen
Confratello

R

Utente
55 messaggi
Inviato il 05 settembre 2016 15:12

Ottima spiegazione,mi sono persa un po' coi cinque campioni che rimangono in due,ma per il resto penso di aver capito. Riguardo al coinvolgimento di Benjen,credo non ci siamo dubbi.nel primo volume e anche nella serie lo si capisce quando questi domanda a Jon come viene trattato,se mangia alla stessa tavola voi fratelli ecc.io credo che sappia chi sia in realtà suo nipote e credo che abbia preso il nero proprio perché si è auto colpevolizzato della morte di Lyanna e magari non si vede bravo a mentire come Ned.

Creato
8 anni fa
Ultima Risposta
8 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE