7188 messaggi
Maya
GdN in the Sky with Diamonds

Guardiani della Notte

7188 messaggi
Inviato il 30 agosto 2016 9:16 Autore

{{Sostanza

| Nome =

| Tipo = è un veleno? Un cibo? Un farmaco?

| Localizzazione = dove si realizza/produce abitualmente?

}}

Breve introduzione

==Descrizione==

Qui inserirei indicazioni sulla composizione (es. nel caso di un veleno può essere l’insieme degli ingredienti che servono per realizzarlo), utilizzo (chi lo realizza e utilizza solitamente - è il caso di sostanze come l’altofuoco che non sono alla portata di tutti - per quale ragione si utilizza, quale può essere l'effetto ecc.), origine (es. il tal vino viene prodotto lì)

Un'altra ipotesi che mi era venuta in menta sarebbe di non mettere la breve introduzione, ma di accorparla nella descrizione e quindi in questo paragrafo fare dei sotto-paragrafi dedicati a "composizione", "utilizzo", "origine". Quest'ultima soluzione però mi pare andrebbe molto bene per i veleni ed i farmaci, molto meno per - ad esempio - un vino oppure un metallo .

==Resoconto biografico==

Non metterei necessariamente tutti i momenti in cui compare nella storia, ma certamente i più importanti. Nel caso di un veleno, ad esempio, può essere il fondamentale protagonista di un episodio

"Il peccato più sciocco del diavolo è la vanità" (La ragazza nella nebbia - Donato Carrisi)

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17762 messaggi
AryaSnow

A

Guardiani della Notte

17762 messaggi
Inviato il 30 agosto 2016 16:17

Io farei un paragrafo per la descrizione e uno per gli eventi legati alla sostanza. Seguirei insomma uno schema simile a quello usato per le armi:

http://wiki.labarriera.net/index.php?title=Ghiaccio

Non so se vale la pena di fare anche un paragrafo per la storia. In caso contrario, metterei anche questi contenuti negli eventi.

Per quanto riguarda il box laterale, metterei la foto, il tipo (veleno, medicinale, materiale di fabbricazione ecc), l'eventuale luogo di origine.

Modificato il 30 August 2016 16:08

Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25124 messaggi
Lord Beric

Guardiani della Notte

25124 messaggi
Inviato il 02 settembre 2016 21:48

Mi soffermo un secondo sul box laterale: il luogo di origine mi sembra legato al campo Localizzazione previsto da Nicoletta, o sbaglio? Con così pochi campi, sinceramente pensate valga la pena avere proprio il box?

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

[George R. R. Martin]

A
AryaSnow
Guardiani della Notte
17762 messaggi
AryaSnow

A

Guardiani della Notte

17762 messaggi
Inviato il 03 settembre 2016 14:22

Se non sbaglio, Maya ha parlato di "dove si produce abitualmente", mentre io di "luogo d'origine". Pensate che possiamo accorpare queste due cose?

Io il box lo farei anche per mettere l'immagine.

Lord Beric
Guardiani della Notte
25124 messaggi
Lord Beric

Guardiani della Notte

25124 messaggi
Inviato il 06 settembre 2016 13:16

Per l'immagine il box non è di per sé necessario... comunuque che casi ci potrebbero essere in cui il luogo di produzione e luogo di origine divergono?

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.

[George R. R. Martin]

Maya
Guardiani della Notte
7188 messaggi
Maya

Guardiani della Notte

7188 messaggi
Inviato il 06 settembre 2016 16:08 Autore

secondo me sono la stessa cosa. Possiamo sicuramente accorpare. :)

"Il peccato più sciocco del diavolo è la vanità" (La ragazza nella nebbia - Donato Carrisi)

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

A
AryaSnow
Guardiani della Notte
17762 messaggi
AryaSnow

A

Guardiani della Notte

17762 messaggi
Inviato il 07 settembre 2016 14:34

Ad essere pignoli, il luogo di origine si potrebbe indicare dove la sostanza è stata inventata, mentre quello di produzione dove di produce attualmente (ma potrebbe essere stata inventata altrove).

Nella pratica però penso che saranno la stesa cosa, quindi penso pure io che si possano accorpare.

Lord Beric
Guardiani della Notte
25124 messaggi
Lord Beric

Guardiani della Notte

25124 messaggi
Inviato il 12 settembre 2016 12:27

Eh... e con così pochi campi ha senso un box laterale?

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

[George R. R. Martin]

A
AryaSnow
Guardiani della Notte
17762 messaggi
AryaSnow

A

Guardiani della Notte

17762 messaggi
Inviato il 01 ottobre 2016 17:49

Boh, per me si può sia fare che non fare.

Farlo potrebbe essere utile nel caso ipotetico in cui la voce si riveli abbastanza lunga. In questo caso sarebbe agevole averlo almeno per vedere subito quei due dati essenziali. Però non so quanto sia concreta questa possibilità di voci lunghe.

Quindi se non vogliamo metterlo ok, ma mi va bene anche metterlo.

Per quanto riguarda i paragrafi invece?

Modificato il 01 October 2016 17:10

Lord Beric
Guardiani della Notte
25124 messaggi
Lord Beric

Guardiani della Notte

25124 messaggi
Inviato il 03 ottobre 2016 12:41

Se non mettiamo il box laterale io ne userei le voci come paragrafi, quindi:

Cappello introduttivo

Descrizione

Diffusione

Storia

Eventi

Come portalizzazione società, come categorizzazione la zona geografica di origine e il tipo di sostanza.

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

[George R. R. Martin]

A
AryaSnow
Guardiani della Notte
17762 messaggi
AryaSnow

A

Guardiani della Notte

17762 messaggi
Inviato il 03 ottobre 2016 14:29

Sono solo indecisa se vale la pena di fare un paragrafo apposta per la diffusione.

Lady Joanna
Confratello
Utente
2193 messaggi
Lady Joanna
Confratello

Utente
2193 messaggi
Inviato il 03 ottobre 2016 17:46

Potrebbe essere accorpata a "storia"?

Per il resto ok per la proposta di Matteo :)

WikiBarriera!!!

Fondatrice dei Comitati
J.W.F.D.
Jonny Wilkinson Fammi un Drop - M.N.Ü.A. Manuel Neuer Über Alles - M.B.F.C. Michael Ballack Fan Club
Membro del Comitato P.J.L. Comitato Pro Jaime Lannister - Membro del Comitato G.M.S.S. Giù le mani da Sansa Stark, per la difesa della giovane lupa (gemellato con G.M.A.S. Giù le mani da Arya Stark) - Membro del Comitato W.F.D.M. Walder Frey deve morire (possibilmente nel crollo delle sue torri) - Membro del Comitato GATTARYS! Comitato Gatti Uniti per Ser Balzo sul Trono di Spade - Membro del Comitato M.L.C.V.I.R.D. Ma con La Carne ci Vuole Il Rosso di Dorne - Membro del T.B.D.F. Team Baciate dal Fuoco - Membro del Comitato F.F.C. Folletto Fan Club

Never forget what you are. The rest of the world will not. Wear it like armor, and it can never be used to hurt you.

A
AryaSnow
Guardiani della Notte
17762 messaggi
AryaSnow

A

Guardiani della Notte

17762 messaggi
Inviato il 03 ottobre 2016 19:45

Per me dipende.

Una frase come "Le lacrime di Lys sono un veleno molto usato a Westeros" per me è da descrizione. Invece una cosa come "Le Lacrime di Lys sono nate a Lys e poi si sono diffuse anche a Westeros" per me è più da storia. Dipende se la distribuzione ha una caratterizzazione anche narrativa oppure no.

Poi per carità, non è che mi opponga al tenere un paragrafo apposito. Solo che non sono nemmeno del tutto convinta che sia il tipo di voce da richiedere addirittura un paragrafo dedicato a questo tipo di informazioni. Poi come volete.

Modificato il 03 October 2016 19:10

Lord Beric
Guardiani della Notte
25124 messaggi
Lord Beric

Guardiani della Notte

25124 messaggi
Inviato il 11 ottobre 2016 10:18

La soluzione proposta da Erika per me ha senso: a seconda di come vogliamo strutturare la frase spostiamo le informazioni sulla diffusione da una parte o dall'altra, non vedo il problema. :)

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

[George R. R. Martin]

A
AryaSnow
Guardiani della Notte
17762 messaggi
AryaSnow

A

Guardiani della Notte

17762 messaggi
Inviato il 11 ottobre 2016 13:14

Proposta da Erika o proposta da me? :blink:

Comunque quindi che facciamo? Non la mettiamo la diffusione? Oppure ritenete che sia meglio metterla per sicurezza?

Modificato il 11 October 2016 13:10

Creato
7 anni fa
Ultima Risposta
7 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
A
AryaSnow
8 messaggi
Lord Beric
7 messaggi
Maya