{{Sostanza
| Nome =
| Tipo = è un veleno? Un cibo? Un farmaco?
| Localizzazione = dove si realizza/produce abitualmente?
}}
Breve introduzione
==Descrizione==
Qui inserirei indicazioni sulla composizione (es. nel caso di un veleno può essere l’insieme degli ingredienti che servono per realizzarlo), utilizzo (chi lo realizza e utilizza solitamente - è il caso di sostanze come l’altofuoco che non sono alla portata di tutti - per quale ragione si utilizza, quale può essere l'effetto ecc.), origine (es. il tal vino viene prodotto lì)
Un'altra ipotesi che mi era venuta in menta sarebbe di non mettere la breve introduzione, ma di accorparla nella descrizione e quindi in questo paragrafo fare dei sotto-paragrafi dedicati a "composizione", "utilizzo", "origine". Quest'ultima soluzione però mi pare andrebbe molto bene per i veleni ed i farmaci, molto meno per - ad esempio - un vino oppure un metallo .
==Resoconto biografico==
Non metterei necessariamente tutti i momenti in cui compare nella storia, ma certamente i più importanti. Nel caso di un veleno, ad esempio, può essere il fondamentale protagonista di un episodio
Io farei un paragrafo per la descrizione e uno per gli eventi legati alla sostanza. Seguirei insomma uno schema simile a quello usato per le armi:
http://wiki.labarriera.net/index.php?title=Ghiaccio
Non so se vale la pena di fare anche un paragrafo per la storia. In caso contrario, metterei anche questi contenuti negli eventi.
Per quanto riguarda il box laterale, metterei la foto, il tipo (veleno, medicinale, materiale di fabbricazione ecc), l'eventuale luogo di origine.
Mi soffermo un secondo sul box laterale: il luogo di origine mi sembra legato al campo Localizzazione previsto da Nicoletta, o sbaglio? Con così pochi campi, sinceramente pensate valga la pena avere proprio il box?
Se non sbaglio, Maya ha parlato di "dove si produce abitualmente", mentre io di "luogo d'origine". Pensate che possiamo accorpare queste due cose?
Io il box lo farei anche per mettere l'immagine.
Per l'immagine il box non è di per sé necessario... comunuque che casi ci potrebbero essere in cui il luogo di produzione e luogo di origine divergono?
Ad essere pignoli, il luogo di origine si potrebbe indicare dove la sostanza è stata inventata, mentre quello di produzione dove di produce attualmente (ma potrebbe essere stata inventata altrove).
Nella pratica però penso che saranno la stesa cosa, quindi penso pure io che si possano accorpare.
Eh... e con così pochi campi ha senso un box laterale?
Boh, per me si può sia fare che non fare.
Farlo potrebbe essere utile nel caso ipotetico in cui la voce si riveli abbastanza lunga. In questo caso sarebbe agevole averlo almeno per vedere subito quei due dati essenziali. Però non so quanto sia concreta questa possibilità di voci lunghe.
Quindi se non vogliamo metterlo ok, ma mi va bene anche metterlo.
Per quanto riguarda i paragrafi invece?
Se non mettiamo il box laterale io ne userei le voci come paragrafi, quindi:
Cappello introduttivo
Descrizione
Diffusione
Storia
Eventi
Come portalizzazione società, come categorizzazione la zona geografica di origine e il tipo di sostanza.
Sono solo indecisa se vale la pena di fare un paragrafo apposta per la diffusione.
Potrebbe essere accorpata a "storia"?
Per il resto ok per la proposta di Matteo :)
Fondatrice dei Comitati
J.W.F.D. Jonny Wilkinson Fammi un Drop - M.N.Ü.A. Manuel Neuer Über Alles - M.B.F.C. Michael Ballack Fan Club
Membro del Comitato P.J.L. Comitato Pro Jaime Lannister - Membro del Comitato G.M.S.S. Giù le mani da Sansa Stark, per la difesa della giovane lupa (gemellato con G.M.A.S. Giù le mani da Arya Stark) - Membro del Comitato W.F.D.M. Walder Frey deve morire (possibilmente nel crollo delle sue torri) - Membro del Comitato GATTARYS! Comitato Gatti Uniti per Ser Balzo sul Trono di Spade - Membro del Comitato M.L.C.V.I.R.D. Ma con La Carne ci Vuole Il Rosso di Dorne - Membro del T.B.D.F. Team Baciate dal Fuoco - Membro del Comitato F.F.C. Folletto Fan Club
Never forget what you are. The rest of the world will not. Wear it like armor, and it can never be used to hurt you.
Per me dipende.
Una frase come "Le lacrime di Lys sono un veleno molto usato a Westeros" per me è da descrizione. Invece una cosa come "Le Lacrime di Lys sono nate a Lys e poi si sono diffuse anche a Westeros" per me è più da storia. Dipende se la distribuzione ha una caratterizzazione anche narrativa oppure no.
Poi per carità, non è che mi opponga al tenere un paragrafo apposito. Solo che non sono nemmeno del tutto convinta che sia il tipo di voce da richiedere addirittura un paragrafo dedicato a questo tipo di informazioni. Poi come volete.
La soluzione proposta da Erika per me ha senso: a seconda di come vogliamo strutturare la frase spostiamo le informazioni sulla diffusione da una parte o dall'altra, non vedo il problema. :)
Proposta da Erika o proposta da me?
Comunque quindi che facciamo? Non la mettiamo la diffusione? Oppure ritenete che sia meglio metterla per sicurezza?