Ho trovato una discussione molto interessante su asoiaf.westeros (ve la linko anche http://asoiaf.westeros.org/index.php?/topic/143130-arya-stark-good-queen-alysanne/&page=1) e ho pensato di riportarla qui, traducendo i punti salienti.
In pratica si basa sulle somiglianze tra Arya Stark e Alysanne la Buona - che sono più di quelle che rammentavo - e sul ruolo che la lupacchiotta potrebbe avere in futuro.
Il tutto parte da un dialogo di AGOT tra Ned ed Arya:
«Potrò essere consigliere di un re, costruire castelli, e diventare Alto Septon?»
«Tu sposerai un RE e governerai sul suo castello, e i tuoi figli saranno cavalieri e principi e lord e, sì, magari anche Alto Septon.»
Dialogo che, nella serie TV, è stato parzialmente modificato inserendo al posto High Lord al posto di re.
Ancora oggi, non sappiamo se questo "re" inserito da Martin, che in teoria non ha ragione di esistere dal momento che 1. Il Re era Robert Baratheon
2. Il futuro re era comunque promesso in sposo a Sansa
sia un errore, una parola messa a caso, o soltanto un qualcosa che appartiene ormai a 20 anni fa e che può essere una "rimanenza" del suo iniziale progetto
SPOILER PRIMA BOZZA MARTIN
in cui Jon poteva essere il re in questione, e aveva una relazione con Arya
Tornando al paragone tra Arya e Alysanne. Abbiamo questi elementi (che prendo dalla discussione sopracitata e arricchisco con considerazioni):
- Alysanne non è stata cresciuta con l'aspettativa di divenire regina. Idem Arya.
Arya, infatti, come sorella minore di Sansa, non ha né aspirazioni in tal senso né motivo di pensare che potrebbe mai essere regina.
- Alysanne era la più giovane figlia femmina di Re Aenys I Targaryen, dopo la morte precoce di sua sorella Vaella. Arya è la figlia femmina più giovane di Ned.
- Alysanne aveva 12 anni quando suo fratello Jaehaerys divenne re. SE(e non è detto!!) in TWOW, come nella stagione 6 di GoT, Jon Snow dovesse divenire Re Del Nord, Arya avrebbe circa la stessa età.
- Alysanne era una dragonraider, che amava volare. Di Arya conosciamo le doti come metamorfo, e, oltre alla scena di AGOT tra gli scheletri di drago, pare le interessino i draghi e le piacerebbe volare.
- Alysanne si interessava di arco, frecce e di caccia. Arya, ovviamente, la conosciamo per i suoi interessi e pratiche "non da lady"
- Condividono un senso di indipendenza e di avventura
- Alysanne è descritta come d'acuta intelligenza, affascinante e coraggiosa. Possiamo dire lo stesso di Arya. Sicuramente è una ragazzina sveglia, intelligente, brava ad adattarsi, capace anche di imparare altre lingue, ingegnosa (soprattutto dal momento in cui arriva tra i Faceless.)
Affascinante non nel senso proprio del termine, ma capace di essere benvoluta, di farsi degli amici. E coraggiosa, ovviamente.
- Collegandoci al punto precedente. Alysanne era molto amata dal popolo. Idem Arya, che dimostra di saper fare amicizia anche con gli strati più umili della popolazione, a Westeros come ad Essos, capacità che ci viene ricordata più volte nei libri.
- Alysanne crede nell'importanza della donna, oltre che dell'uomo. Stessa cosa fa Arya, che dice "Anche la donna è importante", sempre in AGOT, parlando con Jon.
- Alysanne si è interessata alla costruzione di Deep Lake, castello dei Guardiani della Notte. In suo onore, abbiamo anche la "Porta della Regina".
Arya, nel dialogo riportato prima, vuole "costruire castelli". Inoltre, abbiamo i riferimenti alla Barriera, che la stessa Arya, per ritrovare Jon, vuole sempre raggiungere.
- Maegelle, figlia di Alysanne e Jahaerys, divenne una septa. Ned dice ad Arya che uno dei suoi figli potrebbe divenire Alto Septon.
Venendo al rapporto tra Alysanne e Jahaerys, coniugi e fratelli - come da tradizione Targaryen -, sappiamo che fu un matrimonio per lo più - salvo alcuni momenti - felice, e che Alysanne era la migliore consigliera di suo marito e Re.
In Asoiaf, il rapporto fraterno più importante e puro è sicuramente quello tra Jon ed Arya, che si apprezzano, stimano e accettano a vicenda.
Se Arya dovesse essere la nuova Alysanne e Jon il nuovo Jahaerys (oltretutto, speculazioni sul fatto che questo possa essere proprio il suo nome ci sono), non è difficile immaginare che i due instaurerebbero uno stesso rapporto di fiducia.
Per quanto riguarda un possibile matrimonio tra Jon ed Arya nonostante
le idee originali di Martin sulla loro relazione
lo trovo abbastanza difficile, per una serie di questioni tra cui in primis tempistiche e possibilità che almeno uno dei due, se non entrambi, muoiano con l'arrivo degli Estranei.
Al contempo, sono innegabili i parallelismi e abbiamo un Martin a cui piace realizzare una ciclicità.
Per quanto mi riguarda, una parte di me crede che Arya avrebbe davvero un'attitudine a regnare, nonostante non voglia. E indizi in tal senso ce ne sono, a partire dal discorso di Ned fino ad arrivare al nome del suo metalupo Nymeria, leader di un branco e chiamata come la regina guerriera.
Considerazioni??
Grazie per il link e la traduzione, non avevo ancora letto di questa teoria!
Alcuni parallelismi tra le due ci sono sicuramente (non sono molto d'accordo sulla "sorella minore" perché anche se morta giovane un'altra sorella comunque c'era); mi piacciono molto quelli sul fatto che a entrambe piacesse fare cose "poco da Lady", anche se lo sapevo non avevo mai fatto un collegamento tra le due :)
Alla prima bozza di Martin
non darei troppo peso abbiamo visto quanto sono cambiati certi personaggi come carattere (es Jaime, Sansa) o come percorso da non sembrare più neanche loro; per me quel "Re" nel discorso di Ned, che effettivamente stona un po', è rimasuglio di quella stesura
Arya visto il percorso che sta intraprendendo SPOILER TWOW
anche alla luce del capitolo rilasciato, abbastanza inquietante
non ce la vedo a tornare alla vita di prima facendo la Regina; anche volendo essere un po' alternativa dovrebbe comunque seguire tutta una serie di obblighi per cui secondo me non è tagliata; è intelligente e sa cavarsela, ma non me la immagino a vivere a corte tutti i giorni, tenendo pubbliche relazioni con gli altri nobili e consigliando il Re, o ricoprendo gli altri incarichi di una Regina...Mi sembra più l'habitat di Sansa
Una relazione romantica con Jon davvero non mi piacerebbe vederla: il loro è uno dei rapporti più belli della saga, ma come fratello e sorella, e dubito che potrebbero sentirsi qualcosa di diverso in futuro :)
All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.
Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
D'accordo con te sul fatto della "sorella minore" e difatti è un punto che han fatto notare alla persona che ha postato sulla teoria e in genere con le tue considerazioni (in realtà anche se io amo la coppia Jon/Arya non credo verrebbe canonizzata o comunque non ce li vedrei in un matrimonio)
Più che altro quello che mi interessa della teoria e quello che ho spesso pensato al di là del paragone con Alysanne è proprio appunto che, come dici anche tu, quello è l'habitat, la "comfort zone" potremmo dire di Sansa, che, attualmente, è probabilmente a mani basse la donna di ASOIAF che sarebbe più adatta a regnare, per il suo carattere e le sue qualità. Questo renderebbe interessante un cambio di scena. Non sono pro un'Arya regina, ma mi viene a mente il discorso della Serie Tv tra Margaery e Sansa, in cui Marg racconta non so di quale sua parente che la prendeva in giro e che dovrà, poi, chiamarla "regina".
Se Arya e Sansa, le due"facce della stessa moneta", invertissero parzialmente i ruoli sarebbe interessante a livello di trama, anche se abbastanza difficile.
Boh, secondo me, le ferite mentali di Arya sono troppo gravi perchè possa essere una buona regina.