Entra Registrati
TWOIAF/GOT6 - You know nothing Jon Snow
L di lyannatarg
creato il 11 agosto 2016

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
L
lyannatarg
Confratello
Utente
73 messaggi
lyannatarg
Confratello

L

Utente
73 messaggi
Inviato il 11 agosto 2016 11:15 Autore

Mi ha fatto pensare questa frase ormai famosissima che riguarda da sempre la figura di Jon. Penso a quante volte glielo abbia ripetuto Ygritte e, nella serie, perché non mi ricordo se succede anche nei libri, viene ripetuto, sempre a Jon Snow, da Melisandre, quasi fosse una promessa.

E se Jon non scoprisse mai la sua vera origine? Vuoi per Bran che non può attraversare la barriera o Howland Reed che non si fa vedere, perché effettivamente sono gli unici personaggi a conoscenza della verità (e Bran soltanto nella serie TV). Se il destino di Jon, insieme a tutte le altre profezie che lo riguardano, fosse di essere l'eroe con la nota amara di non conoscere mai l'identità vera dei suoi genitori?

È un pensiero molto triste ma lo vedo molto Martiniano al punto giusto. Che ne pensate?

(non credo ci fosse una discussione simile)

L
Lady DragonSnow
Confratello
Utente
3961 messaggi
Lady DragonSnow
Confratello

L

Utente
3961 messaggi
Inviato il 11 agosto 2016 13:14

Io penso che quel "you know nothing" significhi semplicemente che lui é supponente, ma in realtà non sa molte cose. Come John Smith a cui Pocahontas canta "Colours of the Wind" per intenderci.

Ok significati nascosti e tutto, ma questo mi sembra troppo tirato in qua. Tra l'altro George RR Martin non aveva detto che Jon lo saprà? O sbaglio io?

Se lui non lo venisse a sapere, in che modo potrebbe evolversi la faccenda? Che crescita ci sarebbe?

inviato tramite corvo da Tapatalk

sEJL1tA.jpg

SEaDyGF.jpg

"Different roads sometimes lead to the same castle"
- Jon Snow

SPOILER TWOW

"It may be that we shall lose this battle," the king said grimly. "In Braavos you may hear that I am dead. It may even be true. You shall find my sellswords nonetheless."
The knight hesitated. "Your Grace, if you are dead..."
"...
you will avenge my death, and seat my daughter on the Iron Throne. Or die in the attempt."
- Stannis Baratheon

Fondatrice di T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito)
Fondatrice del Comitato Pro Shireen: perché noi la vogliamo mora

G.E.P.M.D.: Grenn e Pyp mai dimenticati
Comitato Pro Draghi dragon.gif
C.K.P.K.: Comitato Kitters per Kit: perché a noi ci piace
Membro sbavante del CP Jon Snow
G.M.S.S.: Giù le Mani da Sansa Stark, in difesa della giovane lupa
I.S.C.O.M.: Io sto con Oberyn Martell
H.H.H.: Hodor Hodor Hodor
C.A.P.R.: Comitato di Accoglienza per Personaggi Rovinati da D&D
C.P.S.: Comitato Pro Stannis, the One True King

D
DaenerysArya2510
Confratello
Utente
3135 messaggi
DaenerysArya2510
Confratello

D

Utente
3135 messaggi
Inviato il 11 agosto 2016 13:27

Io anche credo che la frase di Ygritte sia più un indizio sul suo carattere.

Sicuramente da noi lettori può essere vista come un'allusione di Martin e un richiamo al fatto che lui non conosce le sue origini - ma le conoscerà, e può essere vista come una sorta di anticipazione.

MA è sicuramente una frase che Ygritte gli dice perché Jon è comunque ancora abbastanza immaturo.

Ha fatto un percorso ad un certo punto ed è cresciuto soprattutto stando a capo dei GdN, e probabilmente crescerà ancor più post mortem, ma è ancora un ragazzo, come gli dice anche maestro Aemon.

Agli occhi di Ygritte, Jon è un ragazzino che, seppur bastardo, è cresciuto in un castello con tutte le comodità del fatto, che fa parte dei GdN, ma che "non sa niente" perché non sa cosa significa - o almeno non ancora perché poi, appunto, inizia a maturare - stare oltre la barriera e non conosce i veri pericoli e tutto.

Anche spesso nelle cose che dice e che pensa emerge ciò, ed è naturale che Ygritte gli dica questa frase

P
Principe Promesso
Confratello
Utente
1360 messaggi
Principe Promesso
Confratello

P

Utente
1360 messaggi
Inviato il 11 agosto 2016 13:46

Secondo me è un misto di quello che dice @Lady DragonSnow e il presagio di un futuro importante. Lo vedo riferito da un lato alla sua conoscenza del mondo, essendo cresciuto in un castello con tutti gli agi dell'essere il figlio di un lord non conosce le difficoltà della vita come invece crede; questo è il significato per cui lo dice Ygritte ed è vero, poi ce n'è uno intrinseco dato da Martin, inteso come un "neanche immagini tutto ciò che c'è dietro il personaggio e l'importanza che avrà per la storia".

R
Rhaeganna Stargaryen
Confratello
Utente
55 messaggi
Rhaeganna Stargaryen
Confratello

R

Utente
55 messaggi
Inviato il 11 agosto 2016 14:00

Anch'io mi sono posta questo quesito e devo ammettere che mi ha un po' turbato un'idea,forse ancora più triste di quella che ti sei immaginata @lyannatarg. Effettivamente ci sono fin troppe persone che gli ripetono la stessa frase,in un primo momento molti gli fanno capire di sapere ma poi non gli dicono niente (vedi Ned e poi Benjen).

Poi abbiamo Ygrette e Melisandre,due personaggi che non si conoscono ma che gli ripetono la stessa frase.

Ovviamente tutto questo fa pensare!

L'ultima puntata della sesta serie ci ha dato modo di avere la certezza su chi siano i suoi veri genitori,ma all'interno della saga sono solo due a conoscenza delle sue origini. Bran e Howland (e forse anche Benjen),nessuno di loro però da l'idea di volersi muovere nella sua direzione per rivelargli la realtà.

Giustamente tu hai pensato che nessuno glielo possa dire mai; a me invece è venuta in mente un'altra tragica fantasia:

E se invece lo scopre all'ultimo secondo? Non intendo poco prima di concludere la saga,bensì proprio un attimo prima della sua morte. 😢 lo so ho avuto una visione proprio tragica! Ma conoscendo lo zio Martin sarebbe capace di far saltare fuori la verità o poco prima dell'ultima battaglia oppure tramite una visione da metamorfo proprio un istante prima di spirare.

Non fraintendetemi come fan non ne sarei per niente contenta e spererei nella lunga vita di tutti i personaggi principali,soprattutto di quelli che hanno dovuto soffrire per gran parte della loro esistenza,e crearsi una buona reputazione praticamente partendo da zero.

L
lyannatarg
Confratello
Utente
73 messaggi
lyannatarg
Confratello

L

Utente
73 messaggi
Inviato il 11 agosto 2016 14:10 Autore

Due visioni estremamente tristi. Spero di non aver ragione. Io sono ancora una delle poche persone che sperano che Jon abbia un destino simil Aragorn. Ma sono solo speranze dettate dal cuore. Martin temo abbia tutt'altre intenzioni...

L
LyannaSnow
Confratello
Utente
1015 messaggi
LyannaSnow
Confratello

L

Utente
1015 messaggi
Inviato il 11 agosto 2016 14:20

Come ogni cosa in Martin e nelle storie fantasy o dove comunque è contenuto l'elemento fantastico ogni cosa ha più di un livello di lettura. Ad un livello di lettura più basilare ed elementare il you know nothing Jon Snow sta ad indicare quello che ha scritto Lady Dragon Snow e Daenerys Arya: che Jon Snow non sa niente dei bruti e della vita dei popoli liberi. Jon è cresciuto in un castello tra gli agi e tutti i confort della vita nobiliare, ma non è uno sbruffone so tutto io. Lui non sa niente, nell'accezione primaria del termine ignorante, ovvero colui che ignora perchè con alcuni lati della vita di westeros non ci era mai entrato in contatto. Jon poi inizia il percorso di conoscenza: dei guardiani della notte che non sono l'ordine nobile che lui pensava, poi dei bruti e delle sue donne, donne libere e forti, non come le dame del castello a cui è abituato, delicate e dedite esclusivamente all'arte del cucito. Viene poi a conoscenza dell'amore, che ignorava del tutto con Ygritte. Viene poi a conoscenza di amici veri come Sam, Pyp e Grenn. Viene poi a conoscenza di cosa sia meritare fiducia e rispetto da Ygritte, qhorin il monco e da Mance, e in seguito dai guardiani della notte stessi. Viene a conoscenza di cosa significa il comando e la guerra attraverso i guardiani della notte. La guerra non è una cosa romantica delle canzoni e delle ballate, la guerra è morte, scontri distruzioni. Viene a conoscenza di cosa significa il morire di qualcuno che ami (Ygritte). Viene poi a conoscenza della questione che non sono i Bruti i veri nemici, ma gli estranei. I bruti sono solo uomini e donne che erano dal lato sbagliato quando è stata eretta la barriera.

Viene poi a sapere nella serie tv che la lunga notte sta arrivando e che lui può uccidere gli estranei con lungoartiglio la sua spada di acciaio di valyria. Ad una lettura più approfondita il "you know nothing" diventa un suggerimento di martin a noi lettori su chi sia davvero Jon. Neanche noi sapevamo niente su chi era davvero Jon. Prima della serie tv, si facevano solo ipotesi su Rhaegar e Lyanna.

Le cronache del ghiaccio e del fuoco sono per Jon Snow un romanzo di formazione, di crescita e di conoscenza infine su chi è davvero e su cosa è destinato a diventare. Kill the boy Jon Snow and let the man be born per citare maestro Aemon ;)

Perchè mai Jon non dovrebbe venirlo a sapere? Ci sono tanti mezzi: bran, melisandre, il suo essere warg, cripte di grande inverno, Sam che trova qualcosa alla cittadella ecc.

He is the prince that was promised, and his is the song of ice and fire

C.K.P.K Comitato Kitters per Kit: perchè a noi ci piace! :figo::figo::figo:

The north remembers

Quando soffiano i venti freddi dell'inverno il lupo solitario muore, ma il branco sopravvive. Arriverà l'ora dei lupi (cit)

J
JonSnow;
Confratello
Utente
3334 messaggi
JonSnow;
Confratello

J

Utente
3334 messaggi
Inviato il 11 agosto 2016 16:11

L'unico vero significato è il più metaforico.

Jon Snow ignora la sua reale discendenza, la storia dietro di essa e il vero ruolo a cui deve assurgere. Quello in cui crede è consequenziale alla menzogna in cui è vissuto. Ancora, di conseguenza, non sa nulla.

I1er4og.png

« I did what I thought was right. » Jon Snow

« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister

« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learnWinterfell is Our Home, we have to fight for it.  » - Sansa Stark 

« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark

« good act does not wash out the bad, norbad act the good. » - Stannis Baratheon

Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.

u1Rxfyo.png

Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.

the neck
Confratello
Utente
2143 messaggi
the neck
Confratello

Utente
2143 messaggi
Inviato il 11 agosto 2016 19:13

la frase di ygritte è sibillina, pur riferendosi a tutt'altro in quel contesto, sicuramente c'erano altre esclamazioni con cui poteva esprimergli il concetto, ma la scelta è funzionale anche a cio che piu di tutto jon deve scoprire! non sarei sorpreso se dovesse ripetersela da solo quando conoscera la verita, perche di questo sono convinto, lui rifiuta l'offerta di stannis perche "sa chi è", sono sicuro che una prova simile capitera anche con la consapevolezza dei suoi natali....

" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "

Ellie%20Kendrick.jpg

60a0669f04b4ad2cf08afa040c84534f--cospla

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 11 agosto 2016 19:18

Definire Jon Snow supponente non credo sia vero

Jon segue in tutto l'evolversi della storia un tragitto ben preciso,quello dell'eroe che deve conoscere e accettare il suo destino,vedi teoria monomito,tutto avviene secondo tappe ben precise.E poi i supponenti sono pure arroganti e JonSnow che è molto intelligente sa che è stupido essere arroganti

Non sa nulla ,è vero,ma è riferito strettamente al fatto che non sa che il suo sangue è sang real...e questo Melisandre lo sa..

Ygritte invece lo prende in giro perché vede che è un puro,con ideali e cuore buono

AVERCENE

Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;
« I am a wolf and I fear nobody. »

''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''

« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

D
DaenerysArya2510
Confratello
Utente
3135 messaggi
DaenerysArya2510
Confratello

D

Utente
3135 messaggi
Inviato il 11 agosto 2016 19:24

È talmente intelligenge che si è beccato delle pugnalate :stralol:

Jon Snow non è perfetto, e deve ancora crescere. Dall'inizio della saga ad ora è maturato tanto, ma non sa ancora molte cose.

Ygritte non sa nulla del suo sangue reale o meno, quindi se anche è una licenza di Martin, come molte cose, è riferito anche al suo carattere.

Oltretutto, se non mi sbaglio, non mi pare che Melisandre nei LIBRI gli abbia mai detto sta frase. Mi sfugge altrimenti.

EDIT: in realtà lo dice anche nei libri, errore mio

D
DaenerysArya2510
Confratello
Utente
3135 messaggi
DaenerysArya2510
Confratello

D

Utente
3135 messaggi
Inviato il 11 agosto 2016 19:29

Ice ti do ragione su "puro, con ideali e cuore buono"

Di personaghi così come lui e Dany nella saga ce ne sono pochi !

L
LyannaSnow
Confratello
Utente
1015 messaggi
LyannaSnow
Confratello

L

Utente
1015 messaggi
Inviato il 11 agosto 2016 19:36

Una congiura se è una congiura che richiede di esser stata architettata di nascosto, come può essere prevista per definizione stessa? :stralol: :stralol: :stralol:

Cesare era scemo perchè si è fatto pugnalare da Bruto & Co? :stralol:

Allora a westeros sono tutti scemi tranne il corvo a tre occhi che può vedere nel passato nel presente e nel futuro :stralol: :stralol: :stralol:

Melisandre nei libri non ha detto alcuna frase, come non sai niente Jon Snow, ma quando chiede a R'hollor un segno di AA VERO vede "solo" Jon Snow. ;) Anche la Melisandre dei libri sa che è lui la reincarnazione di AA nel suo interno infatti inizia a dubitare di Stannis. La Melisandre dello show ne è sicura su Jon Snow, semplicemente perchè la serie è andata più avanti dei libri. Anche la melisandre dei libri si è accorta che Jon Snow ha potere nel suo sangue :figo: nella serie tv hanno solo reso la scena più Hot perchè la HBO fa così >_> L'aggiunta del you know nothing di melisandre dello show è di effetto ed è perfettamente in linea con la storyline che è poi continuata con la sesta stagione di Jon.

Le cronache sono un romanzo di formazione (di crescita!) per Jon, idem per la serie tv che ne è la trasposizione.

He is the prince that was promised, and his is the song of ice and fire

C.K.P.K Comitato Kitters per Kit: perchè a noi ci piace! :figo::figo::figo:

The north remembers

Quando soffiano i venti freddi dell'inverno il lupo solitario muore, ma il branco sopravvive. Arriverà l'ora dei lupi (cit)

J
JonSnow;
Confratello
Utente
3334 messaggi
JonSnow;
Confratello

J

Utente
3334 messaggi
Inviato il 11 agosto 2016 19:54

Una congiura se è una congiura che richiede di esser stata architettata di nascosto, come può essere prevista per definizione stessa? :stralol: :stralol: :stralol:

Cesare era scemo perchè si è fatto pugnalare da Bruto & Co? :stralol:

Sono grossomodo d'accordo. Tranne che con la frase in grassetto. Di congiure nell'ombra, specialmente partorite da presunte menti eccelse e cuori codardi, ve ne sono a iosa e non solo in ASOIAF. Ma possono sempre essere smascherate.

Se Jon non ottempera a questo è perché è concentrato su minacce un pelino più grandi.

In ogni caso la frase posta in essere richiede una lettura oltre il contesto stesso. L'obiettivo di Martin è proprio concentrare il lettore sul collegamento più facile e dunque sull'esibire un significato diretto al suo carattere ed essere puro. In verità ha un significato più recondito.

Molto bella e realistica l'ipotesi di The Neck, che è sempre sul pezzo. Non escluderei lo scenario che ha prospettato questi.

I1er4og.png

« I did what I thought was right. » Jon Snow

« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister

« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learnWinterfell is Our Home, we have to fight for it.  » - Sansa Stark 

« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark

« good act does not wash out the bad, norbad act the good. » - Stannis Baratheon

Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.

u1Rxfyo.png

Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.

D
DaenerysArya2510
Confratello
Utente
3135 messaggi
DaenerysArya2510
Confratello

D

Utente
3135 messaggi
Inviato il 11 agosto 2016 19:57

Infatti non doveva prevedere mica la congiura.

Era una battuta intesa anche al fatto che - benché abbia detestato l'atto della congiura - ha ancora molto da imparare, anche a livello di Lord Comandante eccetera.

Io idealmente capisco benissimo le azioni di Jon, ma razionalmente i rapporti tra Bruti, Gente di Stannis e Confratelli erano complicati, e Jon non poteva prevedere una congiura ma che prima o poi "la bomba scoppiasse", sì, anche se era una situazione particolare e non mi sento di dire che avesse tante alternative.

È uno di quei casi in cui uno spinge solo per il fine ma si ritrova con delle faccende interne complicate

Creato
8 anni fa
Ultima Risposta
8 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE