Entra Registrati
ADWD- Victarion Greyjoy, idolo per caso
T di TwinkleLittleStar
creato il 08 agosto 2016

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
E
Erodiade Di Asshai
Confratello
Utente
181 messaggi
Erodiade Di Asshai
Confratello

E

Utente
181 messaggi
Inviato il 08 agosto 2016 22:36

A me Victarion piace tantissimo e mi spiace poter intervenire solo ora. Dato che avete già detto parecchio, partirei da una cosa che al momento mi interessa particolarmente, e cioè dal confronto Victarion-Euron.

“Nessuno sa veramente cosa è in grado di fare, finché non osa saltare.”

“La finestra è lì. Salta.”

(…)

“Io vorrei dare loro dei draghi, e questi chiedono uva.”

“L'uva è concreta. Ci si può riempire lo stomaco. Il succo è dolce e se ne ricava il vino. I draghi che cosa producono?”

“Sventura.”

Torna il foil, l'opposto: Vic non sa vedere al di là del suo naso mentre Euron è tutto metafisica di pensiero; Victarion è saldamente ancorato al reale in AFFC mentre Euron è dotato di una certa follia nemmeno tanto in sordina; Victarion è il tipico ironborn, per Euron quella dell'ironborn è solo una delle sue maschere; Vicky G. per quanto brutale ha un suo codice, Euron è così al di là della morale che definirlo immorale sarebbe un eufemismo.

Veniamo a come l'uno vede l'altro: Victarion vede Euron come un rivale e lo odia, mentre quello che Euron fa è solo prenderlo in giro e giocare con lui. Il buon Vicky è paradossalmente più cauto di Aeron di fronte ad Euron: è lui che si sorprende di come Asha gli parli con quel tono, è lui che si sottomette ai suoi ordini nonostante l'acredine che nutre, e ciò non deriva esclusivamente dal fatto che si reputi un gregario rispetto al maggiore, ma al fatto che tema Euron – più di Aeron, che gli si oppone apertamente col tentativo del kingsmoot.

SPOILER TWOW

È Aeron che Euron imprigiona, non Victarion, segno che riconosce nel primo un ostacolo che nel secondo non vede.

Sa di poter manipolare Victarion più facilmente di un Aeron, anche se naturalmente non ha timore di nessuno dei due.

I problemi di Vicky con Euron hanno anche un'evidente base d'invidia, tanto che alla fine cerca di imitarlo – servendosi di uno stregone come lui, rubandogli la donna che lui vuole, mozzando lingue persino... In particolare queste righe sono dimostrative:

The Crow’s Eye keeps wizards, why shouldn’t I? His black sorcerer was more puissant than all of Euron’s three, even if you threw them in a pot and boiled them down to one. The Damphair might disapprove, but Aeron and his pieties were far away.

Ma tutto ciò si nota già da prima, dal modo in cui Euron gioca sulle sue insicurezze – sull'inadeguatezza sessuale che Victarion cova, per dirne una, e sul fatto che non sia il più sveglio degli uomini. Mi viene in mente quando si incontrano e Vic si sente a disagio a causa della nudità di quell'avvenente uomo di suo fratello (“pare che Victarion sia grande e grosso ma non dove conta” cit.), il fatto che sia stato proprio Euron a “fornirgli” la prima donna con cui è andato a letto, l'incertezza di Victarion riguardo allo stupro della terza moglie, visto che lui è visceralmente convinto che Euron l'abbia sedotta e che il rapporto fosse consensuale (può parlare di stupro finché vuole ma la sua convinzione è un'altra).

Victarion ha una forte senso del ridicolo e del pudore, soprattutto quando si trova davanti al fratello, ha una forte consapevolezza delle sue mancanze, e Euron è bravissimo a farti avvertire mancante al suo confronto. Si discute tanto di quanto Victarion sia stupido e di certo non riesce a cogliere oltre la superficie del misterioso Euron, eppure a livello di consapevolezza personale su Euron capisce molte cose – le labbra cucite, i suoi doni che sono avvelenati, il modo che ha Euron di giocare con lui... tuttavia ci casca lo stesso con tutte le scarpe. Prima pensa che dirigersi alla Baia degli Schiavi sia un'assurdità, e alla fine accetta tutto fiero del suo nuovo obiettivo, senza rendersi conto che ha solo ballato alle note che Euron aveva orchestrato per lui durante il loro dialogo. È imbarazzante!

A proposito dell'omicidio della salt wife, secondo me il rapporto sessuale poteva benissimo essere partito col consenso ed essere finito con la violenza.

Oppure no, le condizioni erano troppo complicate forse: una moglie di sale sa di dipendere da suo marito, di essere una proprietà esclusiva di lui, ed è possibile che si sia sentita costretta a cedere ad Euron o che sia stata presa con la forza, stupro in entrambi i casi dunque. Non escludo comunque l'ipotesi

SPOILER TWOW

di Falia Flowers, che trovo più intrigante ed euroniana. Nel mio headcanon Euron l'ha proprio sedotta con costanza finché lei non si è innamorata ed è andata da lui consapevole dei rischi.

Sempre sulla moglie, capisco che appaia ipocrita il modo in cui Vicky G. incolpi Euron più che se stesso, è sicuramente un meccanismo per autogiustificarsi, ma è anche un meccanismo per non lasciarsi abbattere dal senso di colpa. Che provi senso di colpa è piuttosto evidente quando ammette di non aver più toccato altra donna dopo averla uccisa, e durante l'omicidio piange... lungi da me voler romanticizzare uno che ammazza sua moglie, il motivo che l'ha spinto ad agire è concretamente assurdo, eticamente inconsistente e ingiustificabile – ma dimostra che Vicky G. ha un'animahhh!

Per questo di primo acchito, tra gli zii Greyjoy, penso venga naturale simpatizzare più con lui che con Aeron – poi si arriva a capire che Victarion nel suo codice e nella sua schiettezza è comunque il più feroce e il meno empatico, mentre la scorza dura di Damphair rivela una persona dotata di compassione e, scava scava, persino di cuore.

Insomma, Vic è brutale e quel che volete, eppure ha una sua coscienza, la soffoca persino meno rispetto ad una Cersei Lannister. Certo però è una coscienza limitata: gli permette di avere un suo codice sebbene incentrato sui valori ironborn, di riconoscere il valore dei suoi nemici, di rispettare le leggi inviolabili degli dèi e degli uomini (non uccidere il proprio fratello), di rendere omaggio ai defunti.

[A me piace taaaanto questa scena qui:

Ne bevve la metà [di vino], poi versò il resto nelle onde. Per gli uomini che erano morti.

Aw Vicky G., mi commuovi anche se hai appena spaccato teste. *sigh sob*]

Ma non gli consente di provare una vera pietà. Non è un sadico e non è nemmeno un egoista nel puro senso del termine, solo che è indiscutibilmente figlio del suo ambiente. Qui non ci piove secondo me: Victarion in sé ha sfumature che cresciuto in un altro contesto si sarebbero sviluppate in una coscienza intera e in un'etica vera anziché in una coscienza e in un'etica monche. Invece, ecco che arde vivi dei ragazzini per essere fanciulli di piacere, che strappa lingue per parole che non gli piacciono su quella che ritiene la sua futura moglie, ecco che stermina equipaggi indiscriminatamente, è davvero un assetato di sangue, gli dà adrenalina, come ha scritto Twinkle gli permette di muoversi al di fuori della logica delle parole, puntando solo sulle azioni, sui movimenti.

Victarion è sempre stato all'ombra di Balon, accettandolo in virtù del rispetto che nutriva per lui, ed è solo il suo rancore per Euron, la possibilità di essere molto più di lui che gli dispiega Moqorro, a motivarlo tanto da andare contro le sue solite regole. Non è mosso da ambizione, ma da rivalsa. In più vuole trovare una propria voce, un po' come Theon in ACOK.

Una cosa simpatica che ho notato è che l'ultimo capitolo pubblicato di Victarion, al contrario degli altri, rechi il suo nome, e penso sia per stabilire come Vicky G. si separi dal tracciato che aveva sempre seguito, quello di spalla, quello di manzo ottuso, per far prevalere la propria volontà, o meglio quella che considera come tale. È ovviamente sempre ironia, con lui, dal momento che i lettori sanno che Euron lo sta manipolando, che i suoi piani per se stesso sono destinati a fallire.

A questo proposito non penso che Victarion sposerà mai Asha, penso davvero che morirà e al massimo avrà un'avventura con Dany, né mi dispiacerebbe. Per dire che il tipo di Dany sia effettivamente un Victarion basta pensare a Daario – non mi pare abbia problemi a trovare attraenti uomini sanguinari, muscolosi, pragmatici e disposti a mettersi ai suoi piedi.

Ecco, vorrei analizzare un attimo le similitudini tra Theon e Victarion,

I punti di somiglianza tra Vic e Theon secondo me stanno tutti nelle tematiche più che nelle basi del loro carattere: il timore di mostrarsi deboli e/o sciocchi agli occhi della società (entrambi perculati dai fratelli, entrambi che arrivano ad uccidere degli innocenti piuttosto che subire un'onta sociale, entrambi che decidono di prendersi la loro rivincita personale con effetti disastrosi). Entrambi sono buoni come “spalle” altrui, non avendo vere e proprie capacità di leadership, ed entrambi risultano avere una visione tronca delle cose anche se per motivi diversi (Victarion è molto pragmatico, Theon è accecato dall'arroganza).

Per quanto mi sforzi, però, e considerato il poco (pochissimo) che sappiamo riguardo a Theon da bambino, io non sono così sicura che Theon sarebbe cresciuto simile a Victarion.

Da piccolo Asha lo ricorda come “meek and shy”, veniva gabbato e anche picchiato dai fratelli che non ricorda con nessun affetto ma che al contempo ammira (he remembered Rodrik's drunken cuffs and Maron's cruel japes and endless lies, qui dice che Rodrik da ubriaco gli tirava dei ceffoni, la traduzione di Altieri è meno incisiva). Sì, per coping mechanism avrebbe potuto certamente prendere alcuni dei loro comportamenti – eppure col piccolo Robb non vi è cenno che li abbia adottati, non vi è cenno che abbia mai provato ad intimdire un bambino dall'alto dei suoi quattro anni di differenza come i suoi fratelli facevano con lui, con le maniere forti. Invece, per adattarsi all'ambiente, sembra imitare di più gli atteggiamenti giovanili dello zio Aeron rispetto a quelli dello zio Victarion, e Aeron, come lui, è il fratello minore, il fratello che più degli altri subisce dal maggiore.

Insomma, io in Theon al di là dell'ambiente in cui è cresciuto non vedo la possibilità che si evolva in un sanguinario, se ha scelto un arco al posto di una spada, e si presume l'abbia fatto in giovane età anche se già a Winterfell, non è un caso. (Mettiamoci pure che Victarion è dotato del fisico che gli consente di impugnare una mazza e primeggiare, mentre Theon è snello, lui stesso pensa a se stesso come ad un cavaliere non grosso come tutti gli altri – not quite so big as most knights).

In più, il bambino meek and shy che ricorda Asha chissà, già a Pyke poteva aver problemi a riscuotere l'approvazione del padre rispetto ai suoi fratelli, e questo potrebbe aver pesato quanto ha pesato su Aeron il disprezzo del fratello Balon.

Insomma, da ogni lato in cui la rigiro mi pare sempre più probabile l'ipotesi Aeron rispetto all'ipotesi Victarion, secondo me con Victarion in comune c'è un'insicurezza di base e il desiderio di omologarsi, ma non la natura in sé e per sé. Non penso che Theon sarebbe cresciuto in un modo così drasticamente diverso a Pyke rispetto a Winterfell, per altro: da Balon nasce anche una come Asha, e nell'ambiente ironborn troviamo tanto un Aeron che sbevazza e va a donne quanto un Rodrik Harlaw...

E non penso assolutamente che tutta la capacità introspettiva di Theon, tutta la sua interiorità, non si sarebbe sviluppata neppure un po' crescendo a Pyke anziché a Winterfell. Anche a Pyke avrebbe avuto tante problematiche come a Winterfell pur se non a quei livelli: desiderio di accettazione, insicurezza, abusi psico-fisici, difficoltà di conformarsi all'ironborn feroce&senza pietà che aveva sin da bambino (ok, mi baso solo sulla visione di Asha e non dico che sarebbe stato un ironborn completamente inadatto, ma tutto mi fa pensare ad una smaccata somiglianza con Aeron).

In più, boh, sarà che Theon lo vediamo così in canon, ma ha un carattere talmente estroverso ed ironico che mi è difficile associarlo all'introversione torva, alla forza controllata e alla totale assenza di umorismo di Victarion.

Nulla toglie, comunque, che Victarion e Aeron siano due facce della stessa medaglia, della stessa cultura, e quindi chissà, magari Theon crescendo sarebbe venuto su cinquanta e cinquanta, e non vedo perché non avrebbe potuto subire l'influenza di Asha oltre che la sua rivalità (nel senso che lui la considera una rivale e lei se ne batte lol).

il suo maggiore rimpianto è proprio quello di non essere rimasto al fianco di Robb

Il suo maggior rimpianto è tale in un momento di forte depressione, quando gli Stark e Winterfell in ADWD per lui assurgono a ideale romantico cui aggrapparsi... un po' come i pensieri suicidi. È solo un modo per dire che avrebbe preferito quella morte a Reek, una morte da uomo accanto a quello che vedeva come un fratello, ma non riesco a prenderlo come un suo desiderio sincero fino in fondo, soprattutto perché, nel capitolo in cui ritrova se stesso e dopo, non lo vedo come un uomo che vuole morire, ma come uno che è disposto a morire. Ovviamente è solo speculazione.

C'è da chiedersi perché io finisca sempre ed invariabilmente a parlare di Theon. Non succederà più, loggiuro *mente*

You may dress an ironman in silks and velvets, teach him to read and write and give him books, instruct him in chivalry and courtesy and the mysteries of the Faith, but when you look into his eyes, the Sea will still be there, cold and grey and cruel.

Sansa - Jaime - Theon
Sacra Triade del C.A.P.C.E.I.C.E. (Comitato Ammiratori Personaggi Complessi Ed In Continua Evoluzione)
C.P.J.L. : Comitato Pro Jaime Lannister
C.S.R.C.T.S. (Comitato per il Sostegno e la Riabilitazione di Catelyn Tully Stark)
G.M.S.S.: "Giù le mani da Sansa Stark", per la difesa della giovane lupa
G.M.A.S.: "Giù le mani da Arya Stark", per la difesa della giovane lupa
C.P.S.B - Comitato Pro-Stannis Baratheon
F.F.C. - Folletto Fan Club
TEAM DILF: I know no DILF but the DILF in the North, whose name is ROOSE BOLTON
BOLTON POWER: The North Dismembers
Thramsay and Proud
3
T
TwinkleLittleStar
Confratello
Utente
684 messaggi
TwinkleLittleStar
Confratello

T

Utente
684 messaggi
Inviato il 08 agosto 2016 22:48 Autore

In generale il mio pensiero non si discosta molto da quel che penso di Robb. Martin non è quasi mai superficiale, è uno degli autori che più enfatizzano il dettaglio e la sua ricerca, ma talvolta è troppo spericolato nel voler raggiungere l'apice di un determinato arco, al punto da concentrarsi sulla direzione e da rendere determinati personaggi poco approfonditi e da non svilupparli più di tanto.

Secondo me invece la situazione narrativa di Victarion si è sviluppata in modo diametralmente opposto rispetto a quella di Robb: del Giovane Lupo Martin avrebbe voluto fare un personaggio ideale, quasi leggendario (sviluppando lo stereotipo del leader giovane e sfortunato morto per tradimento, per inciso credo anche che il non assegnargli alcun POV fosse una decisione voluta, perché il rappresentarne direttamente la psiche ne avrebbe ostacolato l'idealizzazione), ma i cui tratti sono stati talmente sfumati da farlo apparire quasi irreale. Victarion invece nelle intenzioni di Martin era probabilmente un semplice archetipo (il fustacchione idiota tutto muscoli, una specie di Porthos più serio e più scemo) da utilizzare a scopo puramente strumentale, ma nella cui realizzazione letteraria ha preso talmente gusto da farlo andare oltre, dandogli una vivacità innegabile anche per i detrattori (un conto è dire che non piace un personaggio, un conto è dire che "è scritto male"). Speriamo che divertirsi a scrivere di Vicky ( e Martin lo ama, per sua stessa ammissione) lo porti a farlo restare con noi lettori il più a lungo possibile.

T
TwinkleLittleStar
Confratello
Utente
684 messaggi
TwinkleLittleStar
Confratello

T

Utente
684 messaggi
Inviato il 08 agosto 2016 23:21 Autore

Non credo che Euron SPOILER TWOW

tema uno dei suoi fratelli minori più dell'altro, semplicemente li sfrutta nel modo che crede essergli più utile. Victarion è un guerriero e fiero di esserlo, quindi perché non toglierselo dai piedi in una mission impossible, per evitare che poi il popolo di omaccioni rozzi di cui momentaneamente si serve possa considerarlo un leader più affidabile di lui? Tra l'altro Victarion, avendo una psiche molto semplice, è meno facile da manipolare e torturare psicologicamente rispetto ad Aeron, che è cresciuto con una psiche torturata dai traumi freddamente orchestrati dal fratello maggiore. Il motivo per cui Euron imprigiona Aeron quindi non è timore, ma semplice sadismo, unito all'idea che il sangue di "un uomo di fede" possa servirgli per qualche rituale oscuro

Aeron sarà forse leggermente più sveglio e molto più complesso di Victarion, ma la fede che ha scelto ciecamente di abbracciare per avere un punto fermo e non impazzire, sicuramente ne limita la visione del mondo e degli eventi, così come la cultura degli Uomini di Ferro limita Victarion.

Il non essere poi più un uomo di ferro, un uomo legato all'insularità e quindi isolato culturalmente rispetto al resto del mondo, è quello che ha permesso a Theon di diventare ciò che è , differenziandolo nettamente sia da Victarion che da Aeron. Non credo sarebbe diventato simile a quest'ultimo -SPOILER TWOW

dopotutto l'infanzia di Theon non è stata segnata da eventi traumatici come quelli sofferti da Aeron, in primis il rimorso per l'involontaria uccisione di Urrigon, e poi gli abusi subiti da Euron, che hanno irrimediabilmente segnato la psicologia di Capelli Bagnati

, ma probabilmente un Victarion un po' più intelligente. Diventare ostaggio degli Stark ha fatto di Theon un uomo spaccato a metà, non più un uomo di ferro, ma nemmeno un uomo del nord, mentre Victarion ed Aeron sono decisamente figli della loro terra.

Anche se apparentemente Vicky cerca poi di imitare Euron (grazie a Erodiade per aver sottolineato il particolare), più che un desiderio di emulazione mi sembra la volontà di combattere il nemico con le sue stesse armi, dopo aver acquisito la consapevolezza che con le proprie è impossibile. Che poi queste armi siano maneggiate in modo decisamente fantozziano, è un'altra storia. Victarion non vuole essere come Euron, perché da una parte lo aborre, ma dall'altra non arriva nemmeno a immaginare cosa sia "essere Euron", mentre poteva imitare più agevolmente Balon, che vedeva in sostanza come una versione più avanzata di se stesso.

La curiosità che mi viene dopo tutto questo ora è: ma Quellon Greyjoy (un uomo singolare per molti aspetti), come ha fatto a tirare fuori una progenie tanto diversificata? :stralol:

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 08 agosto 2016 23:25

Ragazzi occhio con i quote, cerchiamo soprattutto di evitare quelli a cascata, magari quotando solo il pezzo in questione a cui si vuole rispondere, altrimenti ne esce fuori uno sgorbio incomprensibile.

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

E
Eris the Ruined
Confratello
Utente
17 messaggi
Eris the Ruined
Confratello

E

Utente
17 messaggi
Inviato il 09 agosto 2016 10:52

Sono stato abbastanza semplicistico nel definirlo buono senza contesto. Specificamente quello che intendo è che le sue azioni catalogabili come ''malvagie'' o ''efferate'' sono figlie dell'educazione inculcatagli e delle regole IronBorn assimilate sin dalla gioventù.

Ora ho capito cosa intendevi dire, mea culpa, avevo inteso tutt'altro. Comunque anche io sono stata molto semplicistica nella risposta che avevo dato, ovvio che gli esempi riportati erano nella visione di Victarion buono in senso assoluto, ma non credo affatto che sia incapace di intendere e di volere, era una forzatura intesa a dire quello che, in fin dei conti, abbiamo detto entrambi, ovvero che Victarion è figlio della propria cultura e non rientra nei concetti assoluti di bene/male, buono/cattivo, negativo/positivo come li possiamo intendere noi :)

Per me SPOILER TWOW

né Victarion né Aeron pensano all'espediente matrimoniale per cattivarsi i seguaci di Asha, semplicemente perché continuano a considerarla la bambina di Balon e la loro nipotina, piuttosto che una scorciatoia politica; un po' ingenuo da parte loro, ma d'altro canto l'idea non è venuta nemmeno alla stessa Asha, che ha preferito inventarsi la candidatura a "primo cavaliere" (a prova che ogni tanto il "geniaccio" familiare spunta fuori anche in lei :stralol: - magari poi le sarà venuto in mente, dopo esser stata presentata come Miss Foca e data in sposa a Erik il Fabbro, il fusto nonagenario).

Piccolo off topic: non credo che tra Asha e Stannis le cose funzionerebbero, perché Asha non è interessata a fare la consorte e la fattrice regale, e, nel caso Selyse decidesse di trapassare, non credo Stannis le offrirebbe altro.

Nuuu non stroncare così gli assurdi sogni romantici di una povera fenz di questa coppia strampalata :excl2:

Tornano semiseri, Asha non ha preso in considerazione la proposta di matrimonio perché sapeva che la moglie di roccia del Re non conta affatto dal punto di vista delle Grandi Decisioni Politiche, lei cercava un'approvazione paritaria, sarebbe stato Vic a dover offrire qualcosa di più potente a fianco alla promessa di matrimonio, ci sta che lei in questo senso non si fidi molto.

In modalità speculazione ficcynara, tento di spiegare perché per me è Vicky no e Stannis si, dato che prima l'ho buttata un po' così senza argomentare motivazioni (se ficcy deve essere, che lo sia fino in fondo :figo: ).

Metto tutto sotto spoiler perché il post mi è venuto un papiro (ma va?) e non saprei come altro alleggerirlo, magari c'è a chi piace leggere le speculazioni del caso, magari c'è chi legge solo le analisi comprovate e questo pezzo lo salterebbe. Spero di agevolare la lettura e non di appesantirla, se è così chiedo scusa

Secondo me un matrimonio tra Vicky e Asha è una scelta molto pragmatica in vista della ragion di stato, ma funzionerebbe anche peggio di un matrimonio tra Stannis e Asha, in base ai miei gusti personali. Non ce lo vedo il buon Vicky ad elevare una donna al rango di consigliera, nemmeno Asha, l'Antica Via non prevede donne al potere e lui questo non lo cambierebbe mai. L'unica speranza di Asha per raccogliere potere sarebbe fare la buona moglie di roccia di facciata e sussurrargli all'orecchio cosa fare, un po' alla Varys, ma se lo facesse, mi scadrebbe troppo, Pyke diventerebbe King's Landing 2.0. Di lei amo molto la dignità con cui si fa largo in un mondo di uomini, reclamando ciò che le spetta in base alle proprie capacità, persa quella, non so se la apprezzerei come faccio ora. C'è anche la speranza che Vicky diventi meno tradizionalista in questi ultimi due libri (mai dire mai!), in quel caso mi rimangerei tutto, l'unione politica potrebbe avere delle chance e Asha continuerebbe a piacermi!

Viceversa, credo che se Selyse ci facesse la grazia di andare verso la Luce, magari attraverso un falò, Stannis potrebbe ricreare con Asha un rapporto simile a quello che ha con Melisandre (ci sono donne che riescono a far breccia nel suo muro, Asha è una che ha il potenziale per farlo), dove lui rimane il re e non si fa manipolare, ma lei lo consiglia e ha voce in capitolo, una voce autorevole, quasi certamente con un posto nel concilio ristretto, con la forza che deriva dalla legittimazione. Tutto questo è lievemente di meno di quello che voleva ottenere quando ha chiesto a Vicky la carica di Primo Cavaliere, ma in termini di riconoscimento personale è molto di più di quello che otterrebbe in qualità di moglie di roccia del buon Vicky, il tutto senza vederla scendere a chissà quali compromessi, che sono la cosa che temo di più. Il rischio concreto è che Asha non intraveda la possibilità di essere considerata ed ascoltata (l'iniziativa dovrebbe venire da lei, non c'è storia), quindi non ci provi nemmeno a farsi considerare, oppure che ci provi ma Stannis decida di tenere ben eretto il suo muro contro le donne. Un po' poco, ma sognare non costa niente...

Ovvio che le mie siano solo teorie astratte su cose che non avverranno mai; anche se spero il contrario, ormai ho accettato che Stannissimo morirà male in TWOW e Vicky morirà convenientemente dopo aver traghettato Daenerys a Westeros (almeno lui con dignità). Asha potrà dunque rimanere sposata alla sua ascia per il resto della vita...

Veniamo a come l'uno vede l'altro: Victarion vede Euron come un rivale e lo odia, mentre quello che Euron fa è solo prenderlo in giro e giocare con lui.

Quando dico che i Greyjoy mi piacciono perché sono disfunzionali, non è che lo dico tanto per dire, sono un piccolo capolavoro, analizzarne le dinamiche è un lavoraccio, ma decisamente divertente. L'invidia di Vicky nei confronti di Euron, così come il divertirsi a stuzzicare i fratelli e a manipolarli senza pietà di Euron derivano in parte anche da questo rapporto conflittuale tra fratelli che è riscontrabile spesso nelle cronache, è come se Martin si fosse divertito a esplorare tutti questi tipi di problematiche e abbia deciso di distribuirle generosamente tra le famiglie dei Sette Regni, i Greyjoy poi sono il suo banco di prova preferito...

Nulla toglie, comunque, che Victarion e Aeron siano due facce della stessa medaglia, della stessa cultura, e quindi chissà, magari Theon crescendo sarebbe venuto su cinquanta e cinquanta, e non vedo perché non avrebbe potuto subire l'influenza di Asha oltre che la sua rivalità (nel senso che lui la considera una rivale e lei se ne batte lol).

Mi piace molto quello che hai scritto, effettivamente apre un'universo di possibilità da esplorare!

Ciuf Ciuf, trenino delle speculazioni in arrivo :D

Ma paradossalmente anche con Rodrik e Maron avrebbe potuto sviluppare un rapporto più cameratesco una volta cresciuto (nonostante le botte prese), purtroppo abbiamo pochissimi elementi per capire come in effetti sarebbero andate le cose, Anche perché, come dici giustamente tu, c'è Asha da prendere in considerazione e forse, con i fratelli in vita, la rivalità Theon/Asha non ci sarebbe mai stata. Senza contare che, nell'analizzare il Theon adulto bisogna considerare anche il trauma che lo ha segnato, se è avvenuto prima o dopo la Ribellione di Balon. Come Twinkle penso che sia avvenuto a Grande Inverno, ma se fosse qualcosa di antecedente, magari peggiore e più ancorato, talmente oscuro che ancora non è riuscito a tirar fuori niente, allora la mia prospettiva cambierebbe. Tutto questo è la premessa basilare per paragonare un'eventuale Theon ironborn con Vicky (e nemmeno io me la sento di parlare di similitudini caratteriali, parlo di decisioni, di percorso di vita, ovvio che qualche similitudine caratteriale c'è, ci sono similitudini caratteriali tra tutti i Greyjoy, Asha compresa).

Piccola precisazione. Victarion e Theon hanno un'età molto diversa, per quanto mi riguarda paragonare l'uomo Vic con il ragazzo Theon non sarebbe giusto nei confronti di quest'ultimo, ancora in divenire. Quindi ho proiettato il Theon pre-ribellione di Balon nell'età adulta, verso i suoi 40/50 anni, per vederlo completamente formato, così com'è Vicky. Mi rendo conto che sia una distinzione importante, perché se il Theon adolescente può vedere nell'Aeron autolesionista che si dedica ai bagordi un bel modello di vita (e questo lo penso anche io), un Theon nel pieno della maturità può cambiare notevolmente le sue priorità di vita. Senza un grosso trauma alla base della sua esistenza, credo che ad un certo punto della sua vita lo spirito di conservazione di Theon avrebbe avuto la meglio sui suoi comportamenti goliardici, non avrebbe mai sentito l'esigenza di spingersi verso il baratro come invece ha fatto Aeron, inoltre non ce lo vedo Theon a diventare un santone, nemmeno il Theon ironborn, ma non vedo nemmeno Theon che diventa un bruto sanguinario nella foga della battaglia come lo zio Vicky, quello è l'aspetto che avrebbe avuto in comune con altri (forse Aeron, forse Asha, difficile dirlo). Ora che ci penso, oltre a Vicky (nel complesso) e Aeron (in gioventà) ci metterei anche punte di Asha, così per sicurezza :blink: Persino il discorso su Robb l'ho fatto in funzione della sua similitudine con Vic e la loro ottima capacità di eseguire gli ordini. Theon, con il disastro di Grande Inverno, ha commesso insubordinazione scontentato praticamente tutti, quello che intendevo è che secondo me ha imparato la lezione e lo deduco in parte da quella frase. Tutto ciò che hai scritto è giustissimo e lo condivido in pieno, quella frase è carica di significati, uno di quelli imho è che, se preferirebbe essere al fianco di Robb e morire con lui, tornasse indietro rimarrebbe in posizione di gregario di Robb, altrimenti, se prendiamo il concetto della morte in astratto, avrebbe potuto pensare un generico "ah, sarebbe stato meglio morire nel Bosco dei Sussurri" o cose simili, eliminando ogni ricordo di subordinazione (Theon è molto allenato a rimuovere, povero cucciolo) e rendere gli altri significati con altri pensieri. Vicky è in piena insubordinazione personale, probabilmente Euron ne è a conoscenza e fa tutto parte del suo piano, mi fa un po' specie nel vedere Vicky che si fa raggirare da Euron, così come Theon si è lasciato raggirare da Reek/Ramsay, un po' non mi dispiace vedere la storia che si ripete, sono proprio curiosa di vedere come va a finire!

Qua ci si diverte ad analizzare le virgole e a ricamare sul niente perché siamo tutti un po' in astinenza di TWOW, la bellezza di topic così non è forse questa, analizzare il certo, confrontarsi e speculare un po' sulle zone d'ombra? Almeno per me è bellissimo leggere topic su argomenti che mi piacciono, piene di argomentazioni e speculazioni (anche di quelle che non condivido, essere d'accordo al 100% o meno è un aspetto trascurabile, se il post è logico e ben scritto :wub:) che esplorano tanti punti diversi.

Una cosa simpatica che ho notato è che l'ultimo capitolo pubblicato di Victarion, al contrario degli altri, rechi il suo nome, e penso sia per stabilire come Vicky G. si separi dal tracciato che aveva sempre seguito, quello di spalla, quello di manzo ottuso, per far prevalere la propria volontà, o meglio quella che considera come tale. È ovviamente sempre ironia, con lui, dal momento che i lettori sanno che Euron lo sta manipolando, che i suoi piani per se stesso sono destinati a fallire.

Vero, non ci avevo mai pensato prima, ma urge il paragone con Quentyn, che muore per portare testardamente a compimento la missione affidatagli da Doran e che non avrà mai l'onore di vedere il proprio nome su un capitolo (Valar Morghulis)! L'unica speranza di salvezza per Vic è sganciarsi il prima possibile dai piani di Euron e Vicky ora è convinto di esserci riuscito, che sia un presagio del fatto che c'è riuscito per davvero? Magari Moqorro è la variabile che Euron non aveva previsto? O forse è ancora tutto come Euron aveva pianificato e il titolo è lì per darci una piccola illusione rispetto alla sua fine scontatissima?

S
Sir Alexander Stark
Confratello
Utente
1868 messaggi
Sir Alexander Stark
Confratello

S

Utente
1868 messaggi
Inviato il 09 agosto 2016 13:35

Quoto ogni parola del primo post, Victarion e Theon sono gli unici uomini di ferro che riesco a sopportare. I loro pov in adwd sono stati tra i più belli e hanno contribuito a farmi apprezzare il libro al contrario del sentire comune.

E
Erodiade Di Asshai
Confratello
Utente
181 messaggi
Erodiade Di Asshai
Confratello

E

Utente
181 messaggi
Inviato il 09 agosto 2016 15:48

@TwinkleLittleStar

Non intendevo dire che Euron temesse i suoi fratelli, però mi premeva di sottolineare che quello che sceglie di manipolare è Victarion [spoiler TWOW]

e quello che sceglie di imprigionare è Aeron perché I would not have you preaching against my rule, so I took you with us.

. Certo non gli dice tutta la verità, ma comunque è un trattamento diverso...

La curiosità che mi viene dopo tutto questo ora è: ma Quellon Greyjoy (un uomo singolare per molti aspetti), come ha fatto a tirare fuori una progenie tanto diversificata?

Eh, me lo chiedo pure io. :blink: Mi chiedo come mai nessuno dei figli abbia seguito le sue orme progressiste e riformistiche. Balon e Victarion tutti per l'Antica Via e il Dio Annegato, Euron non ha fede in niente e non ha alcun principio etico, Aeron un giovanotto che risponde al trauma nel modo in cui risponde ma che dopo l'annegamento anziché distanziarsi da una cultura che gli fa odiare e disprezzare se stesso (è una vittima di abuso che si colpevolizza e sicuramente la cultura ironborn lo rinforza in questo) l'abbraccia con tutto se stesso. Forse Quellon non era il padre che un ironborn è felice di prendere come modello? Fatto sta che la società ironborn nelle sue tradizioni ferree vince sull'influenza di un padre sui suoi figli. Che beh, non è questa gran novità, ma è un'involuzione in negativo e fa sempre riflettere.

Sul discorso Theon-Victarion concordo maggiormente con Eris the Ruined anche se ti quoto in toto sul fatto che sì, l'infanzia traumatica è ciò che ha plagiato Aeron e un Theon cresciuto alle Iron Islands non avrebbe avuto traumi altrettanto grossi.

Tuttavia non posso fare a meno di notare come, in canon, ACOK!Theon e pre-saga!Aeron abbiano reagito alle loro diverse esperienze traumatiche in un modo tanto simile, né posso fare a meno di chiedermi se non si tratti proprio di una somiglianza insita nella loro natura.

@Eris the Ruined

Io ammetto che non contavo i fratelli in vita, ahahah. In effetti con loro in vita Asha non si sarebbe sentita sulle spalle il peso delle aspettative paterne (che comunque più che danneggiarla le ha giovato, direi, ha avuto un padre che credeva in lei), però al comando di una nave ci sarebbe finita e chissà che non si sarebbe dimostrata migliore lo stesso dei fratelli? È che tutte le descrizioni di Rodrik e Maron le abbiamo negative finora...

Eee vedi che allora siamo già più d'accordo sul Theon-che-non-viene-su-proprio-come-Victarion?

You may dress an ironman in silks and velvets, teach him to read and write and give him books, instruct him in chivalry and courtesy and the mysteries of the Faith, but when you look into his eyes, the Sea will still be there, cold and grey and cruel.

Sansa - Jaime - Theon
Sacra Triade del C.A.P.C.E.I.C.E. (Comitato Ammiratori Personaggi Complessi Ed In Continua Evoluzione)
C.P.J.L. : Comitato Pro Jaime Lannister
C.S.R.C.T.S. (Comitato per il Sostegno e la Riabilitazione di Catelyn Tully Stark)
G.M.S.S.: "Giù le mani da Sansa Stark", per la difesa della giovane lupa
G.M.A.S.: "Giù le mani da Arya Stark", per la difesa della giovane lupa
C.P.S.B - Comitato Pro-Stannis Baratheon
F.F.C. - Folletto Fan Club
Thramsay and Proud
3
T
TwinkleLittleStar
Confratello
Utente
684 messaggi
TwinkleLittleStar
Confratello

T

Utente
684 messaggi
Inviato il 09 agosto 2016 17:58 Autore

A me è venuto il sospetto che Quellon, proprio per l'avvicinamento alla cultura del centro-sud di Westeros, abbia inizialmente un po' trascurato i figli "di primi letti", concentrandosi su quello avuto da Lady Piper. Mi è suonato strano che SPOILER TWOW

Euron abbia scelto di eliminare proprio Robin (Harlon credo lo abbia ucciso come "esperimento"), tra tutti gli altri - forse perché in questo modo prevedeva un riavvicinamento di Quellon ai figli "puramente Pyke", e infatti poi i suddetti figli riescono a convincerlo a prendere la decisione "alternativa" di unirsi alle forze ribelli di Robert

Riguardo il bullismo di Euron su Victarion negli anni dell'adolescenza, credo sia stato meno efficace rispetto a quello esercitato su Aeron un po' perché come dicevo la natura semplice di Vicky non si presta tanto a manipolazioni psicologiche, un po' perché se Victarion aveva già da ragazzo la corporatura da Terminator che sfoggia da uomo, il bullismo fisico non era materialmente possibile, e forse anche perché la vicinanza con Balon in un certo senso lo proteggeva. Nei suoi POV Victarion cita spesso Balon come punto di riferimento, ed è possibile quindi che i due fossero particolarmente vicini (anche prima dell'"incidente" della terza moglie di sale di Victarion, non riesco a immaginare Euron e Balon legati o complici, date le profonde differenze caratteriali )

Una curiosità: dalla (poca) iconografia su Victarion (arte autorizzata e fan art), lo vedo spesso rappresentato come un uomo sui 40-45 e dal post di Eris vedo che anche qui c'è questa idea. Leggendo però su asoiaf.westeros.org (l'unico posto dove ho visto azzardare una cronologia accettabile) vedo che l'hanno inserita in un intervallo di tempo molto ampio, compreso tra il 257 e il 269. Non so perché ma io Victarion l'ho sempre immaginato più giovane, al massimo di un anno più anziano rispetto a Stannis, soprattutto per l'energia fisica che ancora dimostra di avere in abbondanza (i capelli striati di grigio dicono poco, c'è gente che li ha già a 25 anni)

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 09 agosto 2016 20:19

Oddio, definire "bullismo" quello che Euron faceva ai fratelli mi sembra un pochino riduttivo.

Sull'età di Victarion: Stannis è nato nel 264, direi che ci siamo.

T
TwinkleLittleStar
Confratello
Utente
684 messaggi
TwinkleLittleStar
Confratello

T

Utente
684 messaggi
Inviato il 09 agosto 2016 21:30 Autore

Oddio, definire "bullismo" quello che Euron faceva ai fratelli mi sembra un pochino riduttivo.

Sull'età di Victarion: Stannis è nato nel 264, direi che ci siamo.

Quello che faceva a Victarion adolescente (sfottò mascherati da adulazioni) è indubbiamente bullismo SPOILER TWOW

per quanto riguarda Aeron, dal tablet non riuscivo a usare la funzione spoiler e quindi non potevo citare gli episodi di pedofilia menzionati nel POV di Aeron recentemente divulgato. Dal momento che Victarion ricorda che anche Aeron prendeva parte alle crudeli burle di Euron, mi chiedo se questi episodi siano avvenuti prima o in contemporanea con gli abusi ai danni dello stesso Aeron. Se sì, si era indubbiamente sviluppata tra i due una sorta di sindrome di Stoccolma. Per quanto riguarda gli altri fratelli ammazzati (Robin e Harlon), non sappiamo se li abbia o meno bullizzati prima, anche se tendo a pensare di no: per Robin credo fosse il beniamino di casa e quindi sorvegliato a vista, mentre Harlon, che soffriva di morbo grigio, trascorreva le giornate in segregazione e isolamento, se Euron gli avesse fatto visita un po' troppo spesso, sarebbe stato sicuramente notato.

Per il secondo punto, lo sottolineavo proprio perché, nelle immagini che si vedono in giro, Victarion è rappresentato come un uomo tra i 45 e i 50 , mentre in effetti è molto più giovane.

Edit: ho visto da cosa nasce l'equivoco, nel mio precedente post ho scritto 40-45, volevo scrivere 45-50

T
TwinkleLittleStar
Confratello
Utente
684 messaggi
TwinkleLittleStar
Confratello

T

Utente
684 messaggi
Inviato il 10 agosto 2016 15:27 Autore

A proposito di Victarion e Moqorro, segnalo una teoria spuntata su reddit:

https://www.reddit.com/r/asoiaf/comments/1t8uer/spoilers_all_the_case_of_victarion_and_the/

in pratica si afferma che il rituale di guarigione operato da Moqorro sia un processo di morte-resurrezione (risate sinistre, preghiere in alto valyriano e la scimmie che scappano).

Personalmente, visto che il PoV successivo porta il nome personale di Victarion, e non più perifrasi (Il comandante di ferro, il pretendente di ferro ecc), e che Victarion successivamente sembra confidare non più esclusivamente sulla donna scura, ma su Moqorro, pensavo invece a una sorta di esorcismo per liberarlo dal controllo di Euron, operato tramite magia nera dalla donna scura (che per questo reagisce violentemente alla vista del sacerdote rosso) e che prevedeva allo stesso tempo un avvelenamento lento, ma mortale. Voi cosa ne pensate?

J
JonSnow;
Confratello
Utente
3334 messaggi
JonSnow;
Confratello

J

Utente
3334 messaggi
Inviato il 10 agosto 2016 18:39

Io non sono proprio convinto di possibili esoterismi a controllo da parte di Euron su Victarion. Ma di certo non rifuggo alla teoria. Il rituale di Moqorro è sicuramente ambiguo perché ambiguo e singolare è Moqorro stesso, che mi pare differenziarsi abbastanza dai canonici preti rossi. Il titolo dei Pov, con Martin, non è mai da prendere sotto gamba. Ergo ''Victarion'', come probabilmente già detto in questa discussione, potrebbe simboleggiare un'assurgere a una nuova consapevolezza di sé. Forse è questo, metaforicamente, il punto nevralgico dell'esercizio oscuro operato da Moqorro. Offrire all'uomo una nuova prospettiva e far quindi passare in secondo piano l'insegnamento assimilato. E' un processo che comunque si sviluppa già prima in Victarion, oggetto di qualcosa molto simile ad una crisi interiore. La rinascita o purificazione, come la vogliamo chiamare, ha però la peculiarità di cambiarlo lasciandolo per certi versi invariato. E' un'evoluzione, difatti Victarion non cambia in senso stretto e soprattutto non rinnega ciò che è stato e ciò che ha sempre seguito, pur aprendosi ad una nuova fede e a un nuovo possibile scenario per sé stesso.

Come ho affermato precedentemente, la metamorfosi esoterica in corso è ciò che potrebbe dare più originalità a Vic e salvarlo di conseguenza da semplice ruolo di raccordo. Bisognerà anche valutare se vi saranno altri cambiamenti fisici o i segni rimarranno circoscritti al braccio come reliquia di una sorta di maledizione invece che diffondersi simili ad un morbo.

Personalmente mi piacerebbe vederlo mutare ancora soprattutto internamente, fino ad essere sempre più consapevole e ambizioso, pur con i dovuti limiti dovuti ad una sagace mentale che ahimè gli manca.

Gli spunti per renderlo ancora appetibile ai più ci sono. Una morte scontata e da uomo fregato sarebbe coerente con ciò che egli è stato per gran parte della saga, ma contribuirebbe a darmi quel senso di indifferenza che mi rende asettico nell'approcciarmi a lui. Preferirei una sorpresa, un epilogo diverso. Qualunque cosa, purché inaspettata.

I1er4og.png

« I did what I thought was right. » Jon Snow

« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister

« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learnWinterfell is Our Home, we have to fight for it.  » - Sansa Stark 

« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark

« good act does not wash out the bad, norbad act the good. » - Stannis Baratheon

Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.

u1Rxfyo.png

Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.

T
TwinkleLittleStar
Confratello
Utente
684 messaggi
TwinkleLittleStar
Confratello

T

Utente
684 messaggi
Inviato il 10 agosto 2016 22:08 Autore

Io non sono proprio convinto di possibili esoterismi a controllo da parte di Euron su Victarion. Ma di certo non rifuggo alla teoria. Il rituale di Moqorro è sicuramente ambiguo perché ambiguo e singolare è Moqorro stesso, che mi pare differenziarsi abbastanza dai canonici preti rossi. Il titolo dei Pov, con Martin, non è mai da prendere sotto gamba. Ergo ''Victarion'', come probabilmente già detto in questa discussione, potrebbe simboleggiare un'assurgere a una nuova consapevolezza di sé. Forse è questo, metaforicamente, il punto nevralgico dell'esercizio oscuro operato da Moqorro. Offrire all'uomo una nuova prospettiva e far quindi passare in secondo piano l'insegnamento assimilato. E' un processo che comunque si sviluppa già prima in Victarion, oggetto di qualcosa molto simile ad una crisi interiore. La rinascita o purificazione, come la vogliamo chiamare, ha però la peculiarità di cambiarlo lasciandolo per certi versi invariato. E' un'evoluzione, difatti Victarion non cambia in senso stretto e soprattutto non rinnega ciò che è stato e ciò che ha sempre seguito, pur aprendosi ad una nuova fede e a un nuovo possibile scenario per sé stesso.

...

Personalmente mi piacerebbe vederlo mutare ancora soprattutto internamente, fino ad essere sempre più consapevole e ambizioso, pur con i dovuti limiti dovuti ad una sagace mentale che ahimè gli manca.

Sicuramente mi sono spiegata male io, quello che intendevo per "controllo" è il semplice monitoraggio delle parole e delle azioni di Vic, attraverso una "marcatura" del braccio che ricorda SPOILER GOT S06

il marchio che il Re della Notte lascia sul braccio di Bran e gli permette di localizzarlo

oppure il segno che nella saga di Excalibur di Bernard Cornwell (metto sotto spoiler, non so se tutti l'abbiano letto)

Nimue traccia sulla mano di Derfel e che le permette di sentire e "operare" attraverso di lui; per annullarne gli effetti, Derfel sacrificherà la propria mano, così come quella di Victarion viene di fatto bruciata

Un altro punto su cui si potrebbe speculare è quello relativo al corno magico: Moqorro dice che per possederlo e far accorrere i draghi bisogna pagare un prezzo di sangue. Euron, che ha fatto suonare il corvo a un suo uomo durante l'incoronazione alle Isole non ha ottenuto nulla, e quindi evidentemente il prezzo non è stato ancora pagato. Dal momento che SPOILER TWOW

nel capitolo "L'Abbandonato" Euron dice a Capelli Bagnati che in futuro potrebbe aver bisogno del "sangue sacro di un uomo sacro" come lui, e che lo stesso Euron sta "collezionando" come prigionieri sacerdoti di vari culti, il sangue in questione potrebbe essere quello di un essere in grado di fare da ponte tra la dimensione umana e quella sovrannaturale (non dico divina, considerato che Martin ha già dichiarato che nessuna divinità comparirà nella saga). Non vedo però al momento profilarsi alcuna figura del genere sulla strada di Vic (eccetto lo stesso Moqorro, che ovviamente non si offrirà volontario per sacrifici), eccetto forse la Grazia Verde di Mereen. Se, come sospetto, c'è proprio lei dietro i figli dell'Arpia, il buon Victarion potrebbe, mentre fa giustizia per Daenerys e i suoi, ritrovarsi involontariamente padrone del corno...il che sarebbe davvero una bella sorpresa da parte di Giorgione, anche se dubito che le cose andranno esattamente in questo modo.

A
Anirbas
Confratello
Utente
332 messaggi
Anirbas
Confratello

A

Utente
332 messaggi
Inviato il 10 agosto 2016 22:51

Intanto grazie per avere aperto questo thread su Vicky G, che è un personaggio a mio avviso immeritatamente snobbato dal fandom, un po' come Aeron dopotutto (dato che Euron ha comunque la sua buona fetta di fan). Personalmente parlando vado oltre al fatto che sia un bruto ottuso e iNiorante anche a detta dello stesso Martin,perché è innegabile che sia comunque un personaggio ottimamente scritto e caratterizzato, e a conti fatti i suoi capitoli sono esaltanti e avvincenti, al contrario di certi pov (tra cui alcuni - tanti - del magico trio dei protagonisti) che mi hanno fatto sinceramente addormentare sulle pagine.
Arrivo tardi coi commenti quindi in generale è stato detto un po' tutto quello che c'è da dire sul buon(?) vichingone, e in linea di massima concordo con le vostre disamine, in particolar modo mi incuriosisce parecchio il fatto che il suo ultimo pov di ADWD sia nominato Victarion e che cosa questo possa implicare. Tra l'altro non so sia voluto o una semplice casualità che sia l'unico capitolo dell'intera saga in cui ad un certo punto si passa al narratore onnisciente. L'ipotesi "esoterica" che vuole appunto Vic come morto e risorto con l'intervento di Moqorro non è così improbabile, e guarda caso la presunta "rinascita" avviene in mezzo al mare (sale) e dopo aver attraversato, pur da lontano, lo Smoking sea di Valyria - oltre al fatto che ora Vic possiede una mano vulcanica - io non sto insinuando nulla...Azor Ahai chi? :P
Scherzi a parte si potrebbe benissimo trattare di un tipico red herring, tuttavia non nego che anche per questo motivo l'hype verso i nuovi capitoli di Vicky sia altissimo!

Sul lato paragoni con Theon invece, non riesco a concordare quasi per nulla su quanto detto in particolar modo da Twinkle ed Eris, anzi se devo essere onesta sono stupita nel leggere che molti di voi abbiano potuto pensare che se la ribellione non fosse avvenuta Theon sarebbe diventato un Victarion 2. Con questo non voglio dire che non ci siano punti in comune tra zio e nipote, perché sarebbe falso: come ha già detto Erodiade però si tratta più di somiglianze di tematiche e situazionali che di carattere vero e proprio. Ora non vorrei scadere nell'OT, ma io non sono affatto d'accordo che Theon sia un gregario alla Vic. Non ha spiccate doti di leadership come Asha, questo è innegabile, ma non lo vedo affatto nel ruolo del tipico esecutore materiale come Victarion, che è praticamente il braccio della mente Euron/Balon/ecc per ovvie ragioni. A Theon non piace obbedire o limitarsi ad eseguire agli ordini (ironia della sorte visto il destino che gli è capitato), ha ambizioni - certo legate al suo desiderio di attenzioni e riconoscimenti - che Victarion manca del tutto. Theon sarebbe un buon consigliere piuttosto. Anche con Robb non vuole essere al suo servizio, ma un suo pari, e quando si ritrova per conto del King in the North emissario alla natia Pyke, lo fa perché INSIEME hanno elaborato un piano, non perché obbedisce ciecamente agli ordini come spesso ha fatto il suo brutale zietto. Tra l'altro dal testo pare capire che Theon non abbia quella stima tale nello zio Vic tanto da prenderlo come modello; lo ha sempre visto come un bove ottuso e musone che abbassa la testa ed esegue gli ordini perché non è in grado di elaborare strategie da solo, e qualcosa mi dice che questo lo pensasse sin da prima di partire ostaggio per Winterfell.È parecchio indicativo questo, perché da bambini si tende ad idealizzare gli adulti (poi uno forte e tipicamente ironborn come Vicky!) e Theon ha sempre cercato figure paterne sostitutive ovunque, eppure... Al contrario aveva come modello quello dello zio Aeron pre-conversione, quello zio che come lui era il figlio minore e la pecora nera della famiglia, l'ubriacone donnaiolo e gioviale di cui ha copiato (involontariamente?) i meccanismi di coping per far fronte ai traumi. E io sono dell'avviso che Theon fosse già segnato dagli abusi psicofisici prima di essere preso ostaggio; non saranno della gravità di quelli di Aeron (anche se...) e i riferimenti sono pochissimi, giusto un paio in cinque libri: ma se dei tuoi fratelli ricordi solo gli schiaffi da ubriaco e le menzogne senza fine, se pensi che la peggiore punizione subita a WF (a proposito, praticamente sto ragazzo le ha prese in qualsiasi posto sia vissuto) sia quasi lieve al confronto delle percosse dei tuoi fratelli, se a meno di dieci anni di età vivi con la paura, significa che il trauma esiste. E non comincio nemmeno sul fatto che è molto probabile che anche Balon fosse violento oltre che menefreghista nei confronti del figlio minore, e che forse Theon potrebbe avere avuto un incontro traumatico con lo stesso Euron (di che natura non è chiaro, ma dieci anni dopo è ancora terrorizzato, ed è praticamente l'unico insieme ad Aeron che potrebbe conoscere il vero aspetto del famigerato occhio di corvo) perché forse sarebbe il caso di aprire un altro thread visto l'OT(è sempre colpa di Theon!)

Tornando a Vic comunque, tra le probabili interazioni future che non vedo l'ora di leggere, a parte il probabile incontro con Dany (che purtroppo per una svariata serie di ragioni temo non andrà così bene) c'è quella con Tyrion, che è praticamente l'antitesi di Vicky G :D
Come reagiranno l'uno all'altro? Tyrion terrà a freno la sua lingua tagliente e si guarderà bene dal perculare il nostro gigantesco tontolone permaloso? Stringeranno alleanza? Si ignoreranno? Sinceramente se ho tutto questo interesse per la storyline della Baia degli Schiavisti attualmente è proprio per la presenza di Victarion :D

We do not Sow

"She would die as she had lived, with an axe in her hand and a laugh upon her lips
"I am Asha of House Greyjoy, aye. Opinions differ on whether I'm a lady."

Sansa - Jaime - Theon

T.S.J Comitato per la Tutela e Salvaguardia delle Jeyne (D&D e il vostro malefico zampino!)

Thramsay and Proud

3
pstB8AZ.png

“You may dress an ironman in silks and velvets, teach him to read and write and give him books, instruct him in chivalry and courtesy and the mysteries of the Faith,” writes Archmaester Haereg,

“but when you look into his eyes, the sea will still be there,cold and grey and cruel.”

T
TwinkleLittleStar
Confratello
Utente
684 messaggi
TwinkleLittleStar
Confratello

T

Utente
684 messaggi
Inviato il 11 agosto 2016 19:18 Autore

Arrivo tardi coi commenti quindi in generale è stato detto un po' tutto quello che c'è da dire sul buon(?) vichingone, e in linea di massima concordo con le vostre disamine, in particolar modo mi incuriosisce parecchio il fatto che il suo ultimo pov di ADWD sia nominato Victarion e che cosa questo possa implicare. Tra l'altro non so sia voluto o una semplice casualità che sia l'unico capitolo dell'intera saga in cui ad un certo punto si passa al narratore onniscente. L'ipotesi "esoterica" che vuole appunto Vic come morto e risorto con l'intervento di Moqorro non è così improbabile, e guarda caso la presunta "rinascita" avviene in mezzo al mare (sale) e dopo aver attraversato, pur da lontano, lo Smoking sea di Valyria - oltre al fatto che ora Vic possiede una mano vulcanica - io non sto insinuando nulla...Azor Ahai chi? :P

Scherzi a parte si potrebbe benissimo trattare di un tipico red herring, tuttavia non nego che anche per questo motivo l'hype verso i nuovi capitoli di Vicky sia altissimo!

...

. A Theon non piace obbedire o limitarsi ad eseguire agli ordini (ironia della sorte visto il destino che gli è capitato), ha ambizioni - certo legate al suo desiderio di attenzioni e riconoscimenti - che Victarion manca del tutto. Theon sarebbe un buon consigliere piuttosto. Anche con Robb non vuole essere al suo servizio, ma un suo pari, e quando si ritrova per conto del King in the North emissario alla natia Pyke, lo fa perché INSIEME hanno elaborato un piano, non perché obbedisce ciecamente agli ordini come spesso ha fatto il suo brutale zietto. Tra l'altro dal testo pare capire che Theon non abbia quella stima tale nello zio Vic tanto da prenderlo come modello; lo ha sempre visto come un bove ottuso e musone che abbassa la testa ed esegue gli ordini perché non è in grado di elaborare strategie da solo, e qualcosa mi dice che questo lo pensasse sin da prima di partire ostaggio per Winterfell.È parecchio indicativo questo, perché da bambini si tende ad idealizzare gli adulti (poi uno forte e tipicamente ironborn come Vicky!)

...

Tornando a Vic comunque, tra le probabili interazioni future che non vedo l'ora di leggere, a parte il probabile incontro con Dany (che purtroppo per una svariata serie di ragioni temo non andrà così bene) c'è quella con Tyrion, che è praticamente l'antitesi di Vicky G :D

Come reagiranno l'uno all'altro? Tyrion terrà a freno la sua lingua tagliente e si guarderà bene dal perculare il nostro gigantesco tontolone permaloso? Stringeranno alleanza? Si ignoreranno? Sinceramente se ho tutto questo interesse per la storyline della Baia degli Schiavisti attualmente è proprio per la presenza di Victarion :D

Se Victarion è AA, invito Martin una settimana a Venezia con alloggio al Lido a spese mie :stralol: . Purtroppo sono praticamente sicura che ciò non avverrà, e quindi il mio portafoglio è relativamente al sicuro. Il fatto del narratore onnisciente però non avviene nel POV che porta il nome di Victarion, ma in quello immediatamente precedente (Il pretendente di ferro), ed esattamente nel punto in cui avviene il rituale operato da Moqorro. Io personalmente l'ho interpretato come il fatto che ci fosse un'altra presenza indiretta a fianco di Vic (appunto Euron), e che per qualche motivo l'esorcismo di Moqorro riesca ad estrometterla

Sul confronto tra Victarion e Theon, sono d'accordo sulle differenze caratteriali: Theon è sicuramente più intelligente (non che ci voglia tanto, eh) del fustissimo zio, però è sicuramente meno definito. Mi spiego: Theon, che l'esperienza di ostaggio ha reso un personaggio "diviso tra due mondi", non ha nemmeno di natura caratteristiche che lo facciano primeggiare in qualcosa: non è forte come Victarion, quindi non può essere un guerriero imbattibile, non ha il carisma da leader di suo padre Balon, non ha l'intelligenza acuta e l'ambizione perversa di Euron e nemmeno la simpatia di Aeron e il fervore di Aeron 2.0 (alias Capelli Bagnati). Sicuramente da bambino (i bambini osservano!) avrà potuto confrontare i suoi zii, e compreso che Victarion...beh, non era considerato il genio di famiglia. Essendo preso in giro anche lui dai fratelli maggiori (per inciso, non credo che Balon sia stato un padre brutale, penso piuttosto che considerasse le liti tra fratelli un affare frivolo che i ragazzi dovevano risolvere tra loro), avrà avuto sicuramente il terrore di diventare come Victarion (tranquillo Theon, che non hai il fisico :ehmmm: !) e cercato un modello più vicino (Aeron, che tra l'altro gli è piuttosto vicino anche come età). Per contrappasso, nella situazione con Esgred -Asha, Theon si ritrova proprio nella stessa situazione in cui Vic era posto da Euron ed Aeron: prese in giro mascherate da lodi. Anche Victarion, come Theon (e questo è un punto che hanno in comune) vive nel timore di non esser preso sul serio, ma Victarion può liberarsene non appena gli si presenta l'occasione di scatenarsi in battaglia, mentre Theon , caratterialmente e in virtù del suo vissuto, deve conviverci costantemente.

Sull'incontro con Daenerys, non sono sicura che si rivelerà un disastro: a parte il fatto rilevato da altri che a Dany piacciono i fustacci rozzi (e Vic poi è Darcy a confronto di Drogo - francamente Drogo non ce lo vedo a tormentarsi per anni dopo aver ucciso una moglie, come invece fa Victarion), c'è anche il fatto che Vicky, come tutte le persone semplici, subisce molto il fascino delle personalità forti e Daenerys indubbiamente ha carattere. E' vero che le donne nelle Isole di Ferro sono considerate molto poco, ma l'esotismo di Dany potrebbe portare il nostro vichingone - bella la definizione, tra l'altro - a considerarla una specie di dea e a darle retta senza fiatare. Chissà...certo preferirei mille volte Daenerys con Vic piuttosto che con Euron (o con Jon, per altri motivi)

Creato
8 anni fa
Ultima Risposta
8 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE