il personaggio di Victarion non sia stato trasposto nella serie, e che il suo arco narrativo sia stato assegnato a "Yara", che per ora sembra relativamente al sicuro
fa sperare bene.
I miei complimenti per l'ottima analisi di questo personaggio che io personalmente adoro, davvero.
Hai esaminato alla perfezione i motivi per cui Victarion ha avuto successo, anche se non sembrerebbe, dato che si parla troppo poco di lui.
Devo ammettere che quando ho letto il suo primo POV ho pensato "alleluja". Mi piace tantissimo Asha, ma Balon e soprattutto Theon avevano portato all'estremo il mio disgusto per la casata dei Greyjoy, e non ho neanche grande simpatia per Euron e Capelli Bagnati... Victarion ed Asha - anche se non mi piacciono davvero come coppia, devo rifletterci - riequilibrano la bilancia.
Trovo che il suo personaggio sia molto più riuscito di quanto forse Martin stesso si aspettava e, come giustamente hai scritto, potrebbe riservarci sorprese.
Molto giusta l'analisi sulla religione e sul suo ruolo con i fratelli, nonché la questione della terza moglie.
Trovo che per quanto "banale" il motivo per cui voglia vendicarsi di Euron, in realtà la sua storyline e il suo background siano davvero interessanti.
Per quanto riguarda la faccenda Dany, ritengo che - nonostante gli avvertimenti di Quaithe - possa comunque realizzarsi un approccio positivo da parte della Madre dei Draghi (non escludo che lui possa essere anche il suo tipo).
Sicuramente SPOILER GOT Stagione 6
la faccenda Yara fa ben sperare in visione di una futura alleanza
Penso e temo che farà una brutta fine, ma sono sicura che - se dovesse essere - sarà in gran stile
Io sono un sempre più convinto appassionato affascinato di Euron, ma... forse grazie a questo, per via di poter conoscere sviluppi di trama e caratterizzazione dell'Occhio di Corvo, attraverso i pov degli altri fratelli, ho imparato ad apprezzare tanto sia Vicky che Aeron, mentre Asha mi è piaciuta subito in effetti, pure prima dello stesso Euron.
Nelle mie fantasticherie sulla famiglia preferita della saga (anche più degli Stark/primo "amore" ormai), li vedo alla fine tutti riuniti scorrazzare per il mondo!
Compresi Theon e Rodrik Harlaw! XD
Non succederà mai lo so...
I miei complimenti per l'ottima analisi di questo personaggio che io personalmente adoro, davvero.
Hai esaminato alla perfezione i motivi per cui Victarion ha avuto successo, anche se non sembrerebbe, dato che si parla troppo poco di lui.
Devo ammettere che quando ho letto il suo primo POV ho pensato "alleluja". Mi piace tantissimo Asha, ma Balon e soprattutto Theon avevano portato all'estremo il mio disgusto per la casata dei Greyjoy, e non ho neanche grande simpatia per Euron e Capelli Bagnati... Victarion ed Asha - anche se non mi piacciono davvero come coppia, devo rifletterci - riequilibrano la bilancia.
...
Per quanto riguarda la faccenda Dany, ritengo che - nonostante gli avvertimenti di Quaithe - possa comunque realizzarsi un approccio positivo da parte della Madre dei Draghi (non escludo che lui possa essere anche il suo tipo).
Secondo me se ne parla poco perché semplicemente i lettori, sentendo altri dire "Io adoro la madre dei Draghi!" "Io adoro Jon Snow che è Azor Ahai!" "Adoro Arya perché è una ragazzina badass!", un po' se ne vergognano: è un po' come andare in un ristorante di novelle cuisine e chiedere la carbonara .
Su Theon e Victarion: il giudizio impietoso che dà la piccola piovra sul monumentale zio secondo me riflette un po' il timore di essere (e diventare ) come lui. Il fatto che Theon sia indubbiamente più profondo della media degli uomini di ferro deriva per me dall'esperienza di ostaggio a Grande Inverno e dalla successiva "cura Ramsay", ma probabilmente, se Rodrik e Maron fossero vissuti e lui rimasto alle Isole, non sarebbe diventato molto diverso da Victarion (anche se Theon mi piace abbastanza, non lo ritengo un prodigio di intelligenza).
Anche secondo me Vicky potrebbe essere il tipo di Dany - dopotutto il suo grande amore è stato Drogo , ma non funzionerebbero come coppia: sono entrambi molto "bambini" e nella loro testardaggine infantile hanno più bisogno di una figura che eserciti su di loro fascino e autorità e che li indirizzi nella direzione giusta. Per Vic pensavo ad Asha, perché è abbastanza affascinante per stuzzicarlo dal punto di vista erotico-sentimentale, e abbastanza astuta per manipolarlo lasciandogli l'impressione di essere lui a comandare (per Dany invece l'unico adatto mi pare Stannis, ma dubito si concretizzerà). Magari tra Vicky e Dany ci sarà un bel fuoco di paglia, sperando che nessuno dei due ne esca male. Mi dispiacerebbe però che Dany lo schifasse a priori per le visioni di Qaithe (anche se sono convinta che il kraken contro cui la mette in guardia sia Euron, e non Victarion).
Nelle mie fantasticherie sulla famiglia preferita della saga (anche più degli Stark/primo "amore" ormai), li vedo alla fine tutti riuniti scorrazzare per il mondo!
Compresi Theon e Rodrik Harlaw! XD
Non succederà mai lo so...
Personalmente lo ritengo disgustoso. E' sfigato, rancoroso, stupidotto, volgare, violento, non mi provoca nessuna simpatia, non ha nessuna qualità nè una storia interessante da ricordare e raccontare, persino Aeron è più interessante di lui. Spero che alla sua trama non venga dato troppo spazio e che possibilmente muoia entro breve/brevissimo.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Come hack, sono gran fan di Euron ma non disdegno il fascino rude e violento del fratello minore. In un certo senso è tutto vero quello che dice sharingan, ma ciononostante provo simpatia per Vic. Forse perché adoro le sue "scene d'azione" (es. attacco alle Isole Scudo) e lo trovo da questo punto di vista molto cinematografico; forse perché sono curioso di vedere se riuscirà a spuntarla contro Euron, sicuramente con l'aiuto di qualcuno (spero di no comunque); ma soprattutto, perché fremo nel vederlo all'opera contro gli schiavisti nella battaglia di Meereen. Questa battaglia è una delle cose che più attendo di Winds insieme a quella di Grande Inverno, e trovo che abbia un grandissimo fascino letterario
Questione di gusti , Io francamente sacrificherei molti dei pesantissimi capitoli della Barriera e quasi tutti quelli di Sam e Brienne per leggere più di Victarion. E francamente, nonostante quello che dice Martin di lui, la scrittura dei capitoli è veramente godibile e si percepisce tangibilmente il divertimento che ha provato l'autore a scriverli.
Sui giudizi morali, ci sono personaggi che condividono più o meno le stesse "qualità" (non scrivo quali, perché non voglio scatenare guerre civili nel forum) e che invece sono amatissimi. Non condivido comunque la definizione "volgare": semplicemente condivide la cultura della sua terra (Asha non è certo una damina alla Jane Austen, così come non sono gentlemen gli altri fratelli Greyjoy, per non parlare di ciurme e personaggi secondari). Volgare è un comportamento volutamente o meno non confacente all'ambiente e alla cultura di provenienza (due nomi per tutti: Robert e Cersei 2.0)
Che bellissima analisi, finalmente diamo a Vicky G lo spazio e il riconoscimento che merita! Arrivo tardi perché, come al solito, l'argomento che mi piace mi prende la mano e scrivo papiri, tra un'incombenza di casa e l'altra.
Premetto che, per quanto riguarda i Greyjoy sono un po' di parte perché in un modo o nell'altro mi piacciono un po' tutti.
E Sharigan ha ragione a scrivere quello che ha scritto, tutti i veri ironborn si possono ritrovare nella descrizione che ha fatto, ma a me i Greyjoy piacciono proprio per quello, vorrei anche uno spin off sulla ribellione dei Greyjoy, non mi stanco mai di loro!
Sono d'accordo sul fatto che il successo di Victarion è un po' inaspettato, anche io credevo di essere una mosca bianca, ma i suoi capitoli sono tra i più godibili e scorrevoli, per me è stato impossibile non affezionarmi a lui. Non solo, se di solito trovo abbastanza noiose le descrizioni belliche, nel suo caso invece le adoro! Anche io non vedo l'ora di vederlo all'opera nella Baia degli Schiavisti, a patto che vedremo la battaglia attraverso il suo POV (altrimenti so già che mi annoierò a morte).
La sua semplicità di mente fa sì che, ai miei occhi, non sia più colpevole di un bambino che fa quello che gli è stato insegnato, senza domandarsi se sia giusto o meno comportarsi in una determinata maniera, nonostante le nefandezze che compie in nome dell'Antica Via. Non è per convenienza, nemmeno per pigrizia mentale se non mette in discussione l'etica morale dell'Antica Via, è proprio che non ci arriva, per Vic è un dogma, così era, così è e così deve essere.
A parte Euron e Asha, i Greyjoy sono tutti un po' stupidi come dei fagioli (e lo dico con tutto l'affetto del mondo), ma la forza di Victarion sta proprio nel fatto che, tra tutti, almeno lui non si crede il furbone della situazione: è nato per essere un gregario e non lo mette in discussione a differenza dei suoi parenti.
Balon si è proclamato Re per ben due volte, senza mai avere la forza necessaria per sostenere la sua pretesa, Theon è un disastro ambulante, l'elenco delle cavolate che ha fatto è talmente lungo che riportarle è come sparare sulla Croce Rossa, Aeron invoca l'Acclamazione per scavalcare Euron (per scavalcare soltanto Asha non ci avrebbe sprecato due soldi),
Spoiler TWOW
ma si fa anticipare come un pollastro - in un certo senso, Aeron è il più giustificabile dato che ciò che vuole contrastare è anche l'unica variabile complessa che deve considerare e non lo sottovaluta, intuisce la sua pericolosità ma non può giocare ad armi pari contro di lui -
tutti loro si sono mossi convinti di poter sopraffare gli avversari, mentre tendono a sottovalutare paurosamente le variabili complesse e la loro fine è disastrosa.
Anche Victarion ha deciso di ribellarsi a suo fratello Euron, ci ha messo un bel po' di anni e un bel po' di angherie subite per farlo, ma chi lo sa, forse morirà malissimo come tutto sembra presagire, forse sarà il più vittorioso (nomen omen) tra i fratelli Greyjoy, un'azione alla Forrest Gump con un risultato alla Forrest Gump. I giochi sono cominciati e che vinca il migliore!
Tuttavia, per quanto mi piaccia (o forse proprio per quello), non vorrei mai che Victarion diventasse re, meno che mai con Asha al suo fianco. La sua forza sta nell'ubbidienza, ma una volta al comando non avrebbe l'intelligenza per delegare la gestione del regno a qualcuno, magari per l'ordinaria amministrazione lo farebbe, ma arriverebbe l'inevitabile momento in cui il buon Vicky prenderebbe una serie di decisioni profondamente sbagliate scavalcando i consigli saggi a favore degli impeti del momento, come suo fratello e il suo nipotino prima di lui. Asha è astuta, ma non riesce a manipolarlo prima dell'acclamazione, Vicky è un'osso duro... Forse a questo punto l'unico Greyjoy che potrebbe lasciar governare Asha è Theon, ma solo perché ha subito tutto quello che ha subito e ora ha acquisito una nuova consapevolezza circa le sue... capacità decisionali (banalizzo volutamente, ma ci vorrebbe tutta un'analisi esaustiva circa le consapevolezze del nuovo Theon, quello nato alla fine di ADWD).
Ecco, vorrei analizzare un attimo le similitudini tra Theon e Victarion, che secondo me sono tantissime (grande Twinkle Little Star ad averlo segnalato!). Se Balon non avesse dato inizio alla prima ribellione, con tutto quello che ne è conseguito, sono abbastanza certa che Theon sarebbe diventato un Victarion 2.1 (2.1 perché, essendo un po' meno stupido di Victarion, forse avrebbe avuto in sé un pizzico di Aeron pre-conversione). Theon è dilaniato dalle sue anime, non è mai diventato uno Stark e non è più un Ironborn, questa violenza interiore, questa non appartenenza è alla base della leva che lo spinge ad abbandonare Robb e a dar inizio alla sua fine, ma ha dimostrato di essere un eccellente gregario. Anzi, il suo maggiore rimpianto è proprio quello di non essere rimasto al fianco di Robb, ne deduco che, tornasse indietro, deciderebbe di essere gregario tutta la vita. Se fosse cresciuto all'ombra dei fratelli, nello spirito dell'Antica Via, avrebbe di certo fatto qualche sbruffonata in stile Aeron pre-conversione, ma già da bambino aveva tutto il potenziale per diventare un perfetto Vicky e per me lo sarebbe diventato. Anche il fatto che entrambi decidano di voltare gabbana rispetto ai "fratelli" (di sangue o adottivi che siano) con pretesti assolutamente banali (per Vic sono convinta che sia il vero motivo, Theon ha motivazioni inconsce molto più profonde, riconosce solo in seguito i traumi che si porta dentro da metà della sua vita, che prima aveva minimizzato o rimosso) ci fa capire che, a modo loro, sentono entrambi il passaggio da rapporto "paritario" tra fratelli (nel senso che entrambi devono sottostare ad un'autorità gerarchica superiore e nessuno ha il diritto di prevaricare l'altro) ad un rapporto di disequilibrio, dove ricoprono il ruolo di "fratelli minori" (nel caso di Theon/Robb a prescindere dal rapporto anagrafico).
Qui vado di pura speculazione istintiva, ma probabilmente Vicky alla consapevolezza che Asha sarebbe un governante migliore di lui non ci arriverebbe nemmeno dopo il passaggio di Ramsay nella sua anima (forse nemmeno "Reek" attecchirebbe, non per sminuire le capacità di Ramsay, ma lo stesso Euron Geniodelmale ci ha messo tanto a scoprire il punto debole di Vicky e ormai anche quella carta è stata giocata, la sua mente semplice lo tiene relativamente al sicuro da certi giochetti, scavi, scavi, ma non ci sono complessi profondi sui quali far leva!). Tuttavia Theon potrebbe fare da collante tra il vecchio e il nuovo.
Il mio sogno proibito per le Isole di Ferro è sempre stata quello in cui Asha e Theon uniscono le forze per invocare un'altra Acclamazione di Re, appellandosi al precedente di Torgon Greyiron (si ringrazia il Lettore per lo spunto, un altro Gran Personaggio delle Cronache), destituiscono Euron e governano insieme le Isole. In questo universo alternativo, Asha è la mente, Vic è braccio e Theon il collante tra i due (Vicky avrebbe dovuto accettare la sua proposta, mannaggia!). Solo un sogno, lo so :)
spoiler GOT s06
però il fatto che nella serie abbiano fuso Vic sia in Yara che in Theon, un po' mi fa sperare in questo trio... bello come ognuno veda quello che spera di vedere nelle anticipazioni fornite dalla serie
Sarebbe bello analizzare il modo diverso che hanno i fratelli Greyjoy di vivere la loro condizione di figli minori. Euron nel corso degli anni ha sviluppato tutto il suo piano di rivalsa, Aeron si è ritagliato la sua nicchia nella fede, Vic invece fino a quando era in vita Balon non si è mai nemmeno posto il problema di scavalcare uno dei suoi fratelli o di ritagliarsi un ruolo diverso da quello affidatogli...
Riguardo la questione matrimonio, vederlo accanto a Daenerys mi suscita sentimenti contrastanti, sono troppo simili sotto certi aspetti, ripeto quello che ho scritto in un altro topic, Euron sarebbe perfetto per Daenerys, molto più di Vicky G, ma è troppo inquietante per lei, quindi Vicky sarebbe un po' un ripiego e non voglio che il mio fagiolino sia un ripiego . Mi piacerebbe invece un'interazione tra Victarion Greyjoy e Arianne Martell, vorrei vederla all'opera con la sua arte diplomatica dorniana, mentre se lo rigira come un burattino e gli fa fare tutto quello che vuole, facendogli credere che sono idee sue... lui non si accorgerebbe mai di essere completamente nelle sue mani e lei comanderebbe senza nessuno a contrastarla! L'unione tra dorniani e ironborn, altro che fuochi d'artificio
Personalmente lo ritengo disgustoso. E' sfigato, rancoroso, stupidotto, volgare, violento, non mi provoca nessuna simpatia, non ha nessuna qualità nè una storia interessante da ricordare e raccontare, persino Aeron è più interessante di lui. Spero che alla sua trama non venga dato troppo spazio e che possibilmente muoia entro breve/brevissimo.
Sono d'accordissimo. Io poi estendo la cosa a tutti gli Ironborn tranne Asha (e forse, ultimamente, Euron), spero che facciano tutti una fine orrenda il prima possibile.
A parte Euron e Asha, i Greyjoy sono tutti un po' stupidi come dei fagioli (e lo dico con tutto l'affetto del mondo), ma la forza di Victarion sta proprio nel fatto che, tra tutti, almeno lui non si crede il furbone della situazione: è nato per essere un gregario e non lo mette in discussione a differenza dei suoi parenti.
Balon si è proclamato Re per ben due volte, senza mai avere la forza necessaria per sostenere la sua pretesa, Theon è un disastro ambulante, l'elenco delle cavolate che ha fatto è talmente lungo che riportarle è come sparare sulla Croce Rossa, Aeron invoca l'Acclamazione per scavalcare Euron (per scavalcare soltanto Asha non ci avrebbe sprecato due soldi),
Spoiler TWOW
ma si fa anticipare come un pollastro - in un certo senso, Aeron è il più giustificabile dato che ciò che vuole contrastare è anche l'unica variabile complessa che deve considerare e non lo sottovaluta, intuisce la sua pericolosità ma non può giocare ad armi pari contro di lui -
tutti loro si sono mossi convinti di poter sopraffare gli avversari, mentre tendono a sottovalutare paurosamente le variabili complesse e la loro fine è disastrosa.
...
Tuttavia, per quanto mi piaccia (o forse proprio per quello), non vorrei mai che Victarion diventasse re, meno che mai con Asha al suo fianco. La sua forza sta nell'ubbidienza, ma una volta al comando non avrebbe l'intelligenza per delegare la gestione del regno a qualcuno, magari per l'ordinaria amministrazione lo farebbe, ma arriverebbe l'inevitabile momento in cui il buon Vicky prenderebbe una serie di decisioni profondamente sbagliate scavalcando i consigli saggi a favore degli impeti del momento, come suo fratello e il suo nipotino prima di lui. Asha è astuta, ma non riesce a manipolarlo prima dell'acclamazione, Vicky è un'osso duro... Forse a questo punto l'unico Greyjoy che potrebbe lasciar governare Asha è Theon, ma solo perché ha subito tutto quello che ha subito e ora ha acquisito una nuova consapevolezza circa le sue... capacità decisionali (banalizzo volutamente, ma ci vorrebbe tutta un'analisi esaustiva circa le consapevolezze del nuovo Theon, quello nato alla fine di ADWD).
...
mi piacerebbe invece un'interazione tra Victarion Greyjoy e Arianne Martell, vorrei vederla all'opera con la sua arte diplomatica dorniana, mentre se lo rigira come un burattino e gli fa fare tutto quello che vuole, facendogli credere che sono idee sue... lui non si accorgerebbe mai di essere completamente nelle sue mani e lei comanderebbe senza nessuno a contrastarla! L'unione tra dorniani e ironborn, altro che fuochi d'artificio
Ho tagliato un po' il messaggio, esaustivo e dettagliatissimo, per poter rispondere ai punti salienti :)
Il punto a vantaggio (e svantaggio) di Vicky è effettivamente la sua totale mancanza di ambizione : non desidera diventare re (se si propone, è solo perché Aeron ha chiesto l'acclamazione di re, altrimenti avrebbe accettato Euron , nonostante tutto il risentimento che prova per lui) e probabilmente non saprebbe nemmeno da che parte iniziare; non credo abbia cercato di ritagliarsi altri ruoli, semplicemente perché è felice e soddisfatto di quello che ricopre, come lascia capire la frase "nessun uomo aveva amato una donna più di quanto il Lord Comandante amasse le sue navi" .La priorità per lui ora è conquistare (in tutti i sensi) Daenerys per ripagare Euron con la stessa moneta, anche se credo che la ribellione di Victarion nasca anche dalla ripugnanza che gli ispira la blasfemia e l'assoluta amoralità di Euron, e non credo sia casuale il fatto che decida di "far di testa sua", dopo esser stato testimone delle azioni di Euron alle Isole Scudo. Forse potrebbe persino riuscirci, se pensiamo che le mosse più letali vengono da coloro da cui non ce le si aspetta, e se ipotizziamo che Euron abbia ordito un piano (di cui quasi certamente è complice la donna scura) che non includeva la variabile Moqorro. In ogni caso come re Victarion sarebbe probabilmente la copia sbiadita di Balon, salvo il caso in cui effettivamente non arrivasse a cooperare con Asha.
Riguardo Asha, penso che il suo errore durante l'acclamazione di re sia stato proporsi a Victarion come suo Primo Cavaliere, rivendicando un ruolo che è per prima cosa maschile , e che inoltre non appartiene alle tradizioni delle Isole, che per Victarion sono uno dei capisaldi del suo equilibrio interiore. Proponendosi come moglie avrebbe invece potuto unire la rivendicazione dell'eredità di Balon con una figura molto più accettabile come leader per gli Uomini di Ferro, e credo che Asha, da regina, avrebbe potuto benissimo rigirare come un calzino Vicky diventando il vero potere dietro il trono del mare e lasciandogli comunque l'illusione di essere lui a governare. Anche Capelli Bagnati SPOILER TWOW
arriva, più o meno per intuizione, che la soluzione migliore sarebbe stato il matrimonio Asha-Victarion. Tra l'altro non si capisce bene se nelle Isole un'unione di questo genere sia considerata incesto o meno, anche se la riflessione di Aeron farebbe pensare di no
Con Arianne invece temo non possa funzionare per motivi simili a quelli per cui non funzionerebbe con Daenerys: Arianne è molto giovane e inesperta e avrebbe bisogno di una persona più matura e "sottile" al suo fianco e inoltre, essendo cresciuta in una cultura molto più avanzata per quanto riguarda l'importanza data al sesso femminile, non accetterebbe facilmente la mentalità fondamentalmente maschilista di Vicky e dei suoi seguaci. Un'avventuretta potrebbe però starci e concordo sul fatto che ci regalerebbe momenti indimenticabili
Victarion e Arianne sarebbe una dinamica interessante, anche se non provo grande simpatia per la principessa di Dorne(ma con il capitolo di TWOW l'ho rivalutata moltissimo)
Concordo sulle somiglianze tra Theon e Victarion. Se Theon non avesse subito quello che ha subito, probabilmente somiglierebbe allo zio.
Ma avevamo bisogno di un Greyjoy che avesse una storyline come quella di Theon, che è in assoluto una delle migliori dell'intera saga
Trovo che ogni Greyjoy abbia qualcosa in comune agli altri e al contempo una propria storyline affascinante.
Quella di Victarion in apparenza sembra la più debole e semplice, ma, ripeto, su carta funziona divinamente, diversamente forse proprio da pg sopracitati come Sam e Brienne, che hanno una storyline molto interessante - soprattutto Sam - ma uno stile e andamento più noioso.
Diciamo che su questo personaggio la penso un po' come Sharingan, ma ho una visione meno efferata e più distante. Non ho dispiacere nel leggere di lui, tantomeno mi annoiano i suoi Pov. Ho un rapporto strano con la famiglia Greyjoy. Non c'è né amore, né odio. Ma interesse.
Verso Victarion ho sempre avuto quel tipo di indifferenza scatenatami anche con Robb. Le sue sorti non mi toccano e lo vedo assolutamente un passo indietro rispetto ai suoi consanguinei. Anche qui sono dell'idea che Martin avrebbe potuto andare più a fondo ma che non l'abbia fatto perché Victarion, come per Robb, rappresenta una funzione narrativa e quindi non deve avere un'identity arc proprio. Alla fine credo che il suo scopo sia, come già ipotizzato, la flotta per Daenerys. E un po' mi dispiace perché determinati aspetti andrebbero approfonditi a livello personale.
Di Victarion mi sono però piaciuti i conflitti interiori. La lealtà nella semplicità. Il fatto che pur compiendo azioni negative abbia sincerità di fondo. Non cospira né tradisce, non infanga direttamente né si fa beffe del nemico. E non lo fa non solo per limiti mentali, ma anche perché non è un comportamento che fa parte di lui. Pur essendo sciocco, forse è abbastanza corretto in questo punto di vista. La sua lealtà, il suo senso del dovere, sono educativi e radicati sin dalla giovinezza. Non ha una vera e propria indipendenza. E' schiavo di dettami, ma non è assoggettato contro la sua volontà. Non compie le sue azioni in un clima di costrizione. Lui sacrificherebbe davvero sé stesso per la famiglia e non lamenterebbe della visione deridente che si ha di lui. Al limite ne soffrirebbe silenziosamente. La disfatta con Stannis, trauma che non ha mai superato, lo ossessiona come fallimento totalitario e d'insieme, più che personale. Come fallimento Greyjoy.
Anche quanto accaduto con la moglie - forse l'unico vero acuto originale e caratterizzante di Victarion - non lo accolgo in maniera superficiale. Lui è stato efferato, violento, rude. Probabilmente eticamente ingiusto. Ma il paradosso è che si è sempre avvertito un clima di dispiacere in merito a quest'accadimento. Un odio e una consapevolezza limitante verso lo stesso Euron. Odia di conseguenza sé stesso e dov'è stato costretto a spingersi per le azioni di Occhio di Corvo.
Un altro aspetto che non lo fa completamente decadere è il risvolto esoterico con Moqorro e il mistero della Donna Scura. L'esoterico di famiglia è forse Euron, ma se questa influenza venisse sviluppata potrebbe beneficiare al personaggio di Victarion e sgrezzarlo ancor di più.
Per ora è un Greyjoy modello, un uomo rudimentale, rustico. Un totale devoto. Ma, paradossalmente e sotto una certa luce, anche il Greyjoy buono. Quello che si sforza di apparire negativo, in grado di suscitare timore e sudditanza. (E qui il parallelo è fattibile con Theon, che fa lo stesso. La differenza è che Theon per causa-effetto prova davvero sentimenti negativi, Victarion invece non ha malizia.)
A differenza di Stannis, poi, aggiungerei un'altra postilla. Con lui la sindrome del Middle Child è più sviluppata e anche più posta in essere a livello di narrazione. Perché è un po' come se Martin fosse stato un padre manchevole e avesse appunto trascurato il cosiddetto figlio di mezzo.
« I did what I thought was right. » Jon Snow
« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
Riguardo Asha, penso che il suo errore durante l'acclamazione di re sia stato proporsi a Victarion come suo Primo Cavaliere, rivendicando un ruolo che è per prima cosa maschile , e che inoltre non appartiene alle tradizioni delle Isole, che per Victarion sono uno dei capisaldi del suo equilibrio interiore. Proponendosi come moglie avrebbe invece potuto unire la rivendicazione dell'eredità di Balon con una figura molto più accettabile come leader per gli Uomini di Ferro, e credo che Asha, da regina, avrebbe potuto benissimo rigirare come un calzino Vicky diventando il vero potere dietro il trono del mare e lasciandogli comunque l'illusione di essere lui a governare. Anche Capelli Bagnati SPOILER TWOW
arriva, più o meno per intuizione, che la soluzione migliore sarebbe stato il matrimonio Asha-Victarion. Tra l'altro non si capisce bene se nelle Isole un'unione di questo genere sia considerata incesto o meno, anche se la riflessione di Aeron farebbe pensare di no
Esatto!! Lei si è presentata con la forza dei propri giustissimi argomenti, da pari a pari, l'errore è stato proprio quello, perché non credo che Vicky potrà mai considerare una donna un suo pari (ecco perché sostengo che Asha abbia bisogno di un ironborn non del tutto ironborn per affermarsi come capo, altrimenti sulle Isole non ha speranza di governare, nemmeno come ombra del re!), perché lui non mette in discussione l'Antica Via e l'Antica Via non prevede che le donne abbiano potere. Ma quello è il modo di agire di Asha, è stata cresciuta per essere l'erede che Balon ha perso (tre volte), lei si sente un pari e vuol essere trattata da pari (vero che è disposta ad essere Primo Cavaliere, ma vuole un riconoscimento che il ruolo di moglie di roccia non può darle), per questo ho meno fiducia di te nel risultato del matrimonio Asha/Vicky, non perché impossibile, non per la mancanza di capacità di Asha, ma perché l'approccio che vuole usare non funziona con Victarion (e perché lei meriterebbe di governare alla luce del sole, non di tessere trame come Varys o Ditocorto!).
Ok, mi arrendo, l'unione Asha/Vicky non è malaccio da un punto di vista razionale e in fondo lo so anche io. La verità è che nel mio cuore lei appartiene a Stannissimo (si, insomma, ginefobia di lui a parte XD) e lui a me alle sue navi, quindi scoraggio la loro unione con qualsiasi altro, tra l'altro adducendo motivazioni semi-realistiche
Comunque Arianne, ha più o meno la stessa età di Asha (sembra più piccolina, ma ha 23 anni, Asha ha 3 anni più di Theon, quindi anche lei ne ha 23/24), è molto femminile ed esalta alla massima potenza questa femminilità, per questo non so come reagirebbe Vicky di fronte a lei, ma anche io penso che una cosa a lungo termine sia da escludere, questi non vanno più lontano di un week-end, lasciandosi pure in malo modo, ma in una loro interazione ci sarebbe da divertirsi... Come si porrebbe Arianne Martell di fronte al fagiolino più amato dei Sette Regni? E come risponderebbe Vicky? Volerebbero le porcellane buone che Mellario ha lasciato a Lancia del Sole? Voglio una ficcy! Now!
Ecco, una cosa che non capisco di Aeron è proprio questa:
Spoiler TWOW
saputa l'intenzione di Asha di presentarsi all'acclamazione, se riteneva che il matrimonio Asha-Victarion fosse la soluzione migliore per rendere forte il claim di Victarion, perché mai non l'ha proposto prima?!? risposta: perché è un fagiolo come tutti i Greyjoy! Va bene avere fede, ma aiutati un po', vai sul sicuro! Se vuoi tramare, fallo bene!!! Va detto che anche per Aeron il ruolo di Asha all'interno del matrimonio doveva servire solo per rafforzare il claim di Victarion, quindi dubito che Asha avrebbe accettato di essere solo una moglie di roccia, ma non è detto che Asha non si sarebbe lasciata convincere in cambio di assicurazioni circa il suo ruolo, il patto si poteva stringere!
JonSnow; mi piacciono molto le tue argomentazioni anche se, da come avrai intuito, questa volta la pensiamo in maniera diversa un paio di cose in particolare (ho provato a fare un multiquote, ma non mi è venuto, sarà per la prossima volta ). La prima è una mera sfumatura, ho capito cosa intendi dire, tutto legittimo, per me la sua mancanza di pensiero indipendente è parte dei limiti mentali che gli riconosco, ritengo che la sua correttezza sia parte di quello (se gli avessero insegnato che farsi beffe del nemico è la Via, lo avrebbe fatto!); la seconda è che più che il Greyjoy buono (sacrilegio! Non ci sono Greyjoy buoni, altrimenti mi tocca cambiare famiglia ), al massimo è il Greyjoy a cui potresti attribuire l'incapacità mentale (poverino, come lo tratto male! Pensa se non mi fosse piaciuto!). Se ci pensi bene, non c'è nulla di buono in quello che ha fatto a quei poveri schiavi del piacere diretti a Lys, non lo ha fatto mica per apparire negativo, ma perché i ragazzi profumati erano innaturali, perché essere mogli di sale è una condizione molto onorevole e perché doveva un tributo al Dio Rosso (e ha scelto il sette, il numero sacro ai Nuovi Dei! Non lasciamone indietro nessuno, sia mai che si offendino!). Vicky è Vicky e non deve dimostrar niente a nessuno se non agli Dei. Valar Dohaeris.
JonSnow; mi piacciono molto le tue argomentazioni anche se, da come avrai intuito, questa volta la pensiamo in maniera diversa un paio di cose in particolare (ho provato a fare un multiquote, ma non mi è venuto, sarà per la prossima volta ). La prima è una mera sfumatura, ho capito cosa intendi dire, tutto legittimo, per me la sua mancanza di pensiero indipendente è parte dei limiti mentali che gli riconosco, ritengo che la sua correttezza sia parte di quello (se gli avessero insegnato che farsi beffe del nemico è la Via, lo avrebbe fatto!); la seconda è che più che il Greyjoy buono (sacrilegio! Non ci sono Greyjoy buoni, altrimenti mi tocca cambiare famiglia ), al massimo è il Greyjoy a cui potresti attribuire l'incapacità mentale (poverino, come lo tratto male! Pensa se non mi fosse piaciuto!). Se ci pensi bene, non c'è nulla di buono in quello che ha fatto a quei poveri schiavi del piacere diretti a Lys, non lo ha fatto mica per apparire negativo, ma perché i ragazzi profumati erano innaturali, perché essere mogli di sale è una condizione molto onorevole e perché doveva un tributo al Dio Rosso (e ha scelto il sette, il numero sacro ai Nuovi Dei! Non lasciamone indietro nessuno, sia mai che si offendino!). Vicky è Vicky e non deve dimostrar niente a nessuno se non agli Dei. Valar Dohaeris.
Sono stato abbastanza semplicistico nel definirlo buono senza contesto. Specificamente quello che intendo è che le sue azioni catalogabili come ''malvagie'' o ''efferate'' sono figlie dell'educazione inculcatagli e delle regole IronBorn assimilate sin dalla gioventù. E' un modus operandi tradizionalista. Ma nonostante le sue azioni possano essere negative, non è negativo lui come indole. Ciò che lo differenzia è che ad esempio un Euron può godere nel far male agli altri, uno stesso Theon può trarre un giovamento malizioso qualora riuscisse ad istillare paura in qualcuno. Victarion non ha questo sentimento, tantomeno questa necessità. Qualsiasi sua violenza non parte da una necessità personale o da una devianza nel voler causare malessere altrui. Ma da un insegnamento assimilato, giusto o sbagliato che sia.
In generale il mio pensiero non si discosta molto da quel che penso di Robb. Martin non è quasi mai superficiale, è uno degli autori che più enfatizzano il dettaglio e la sua ricerca, ma talvolta è troppo spericolato nel voler raggiungere l'apice di un determinato arco, al punto da concentrarsi sulla direzione e da rendere determinati personaggi poco approfonditi e da non svilupparli più di tanto.
« I did what I thought was right. » Jon Snow
« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
Ecco, una cosa che non capisco di Aeron è proprio questa:
Spoiler TWOW
saputa l'intenzione di Asha di presentarsi all'acclamazione, se riteneva che il matrimonio Asha-Victarion fosse la soluzione migliore per rendere forte il claim di Victarion, perché mai non l'ha proposto prima?!?
risposta: perché è un fagiolo come tutti i Greyjoy!Va bene avere fede, ma aiutati un po', vai sul sicuro! Se vuoi tramare, fallo bene!!! Va detto che anche per Aeron il ruolo di Asha all'interno del matrimonio doveva servire solo per rafforzare il claim di Victarion, quindi dubito che Asha avrebbe accettato di essere solo una moglie di roccia, ma non è detto che Asha non si sarebbe lasciata convincere in cambio di assicurazioni circa il suo ruolo, il patto si poteva stringere!
Per me SPOILER TWOW
né Victarion né Aeron pensano all'espediente matrimoniale per cattivarsi i seguaci di Asha, semplicemente perché continuano a considerarla la bambina di Balon e la loro nipotina, piuttosto che una scorciatoia politica; un po' ingenuo da parte loro, ma d'altro canto l'idea non è venuta nemmeno alla stessa Asha, che ha preferito inventarsi la candidatura a "primo cavaliere" (a prova che ogni tanto il "geniaccio" familiare spunta fuori anche in lei - magari poi le sarà venuto in mente, dopo esser stata presentata come Miss Foca e data in sposa a Erik il Fabbro, il fusto nonagenario).
Piccolo off topic: non credo che tra Asha e Stannis le cose funzionerebbero, perché Asha non è interessata a fare la consorte e la fattrice regale, e, nel caso Selyse decidesse di trapassare, non credo Stannis le offrirebbe altro.
Sono stato abbastanza semplicistico nel definirlo buono senza contesto. Specificamente quello che intendo è che le sue azioni catalogabili come ''malvagie'' o ''efferate'' sono figlie dell'educazione inculcatagli e delle regole IronBorn assimilate sin dalla gioventù. E' un modus operandi tradizionalista. Ma nonostante le sue azioni possano essere negative, non è negativo lui come indole. Ciò che lo differenzia è che ad esempio un Euron può godere nel far male agli altri, uno stesso Theon può trarre un giovamento malizioso qualora riuscisse ad istillare paura in qualcuno. Victarion non ha questo sentimento, tantomeno questa necessità. Qualsiasi sua violenza non parte da una necessità personale o da una devianza nel voler causare malessere altrui. Ma da un insegnamento assimilato, giusto o sbagliato che sia.
In generale il mio pensiero non si discosta molto da quel che penso di Robb. Martin non è quasi mai superficiale, è uno degli autori che più enfatizzano il dettaglio e la sua ricerca, ma talvolta è troppo spericolato nel voler raggiungere l'apice di un determinato arco, al punto da concentrarsi sulla direzione e da rendere determinati personaggi poco approfonditi e da non svilupparli più di tanto.
Victarion, più che "buono" potrebbe essere definito un personaggio "etico": ha un'idea ben precisa di cosa sia il bene e cosa sia il male (che poi l'abbia accettata passivamente con la semplicità di un bambino, senza elaborala personalmente è un'altra storia), e si comporta di conseguenza. Non direi poi che sia un personaggio che ama particolarmente la violenza: sa di essere bravo a combattere, come ogni essere umano prova piacere nel fare ciò in cui riesce meglio e che gli viene riconosciuto positivamente dagli altri, ma è raro che la eserciti fuori dal contesto bellico. L'uccisione di Kerwin viene ordinata come condanna a morte per tentato assassinio, il sacrificio delle ragazze e dei fanciulli di piacere è appunto un rituale religioso, senza venature particolari di sadismo, e l'uccisione del pescatore che ride all'idea di traversare con le navi il mare Dothraki, prima che dalla rabbia per la derisione in sé, è motivata dalla volontà di mantenere il proprio prestigio di fronte all'equipaggio. L'unico essere umano che Victarion ammazzerebbe con piacere è Euron, ma la cosa è più che comprensibile e in ogni caso anche lì le remore di fronte all'assassinio di consanguinei rimangono comunque forti in Vicky. Un'altra cosa che lascia intuire come l'etica di Victarion in alcuni casi trascenda il semplice "faccio ciò che mi hanno insegnato a considerare giusto", è quando , anche controvoglia, accetta di prendere con sé la donna scura perché Euron minaccia altrimenti di ucciderla. In un certo senso è quasi una sorta di gesto riparatorio all'uccisione della sua terza moglie, un voler dire "non provocherò di nuovo la morte di una donna a causa tua" (ed Euron certamente ha previsto una reazione di questo tipo).