Entra Registrati
Le ultime parole di Ned Stark
M di Mephistopheles
creato il 05 agosto 2016

M
Mephistopheles
Confratello
Utente
161 messaggi
Mephistopheles
Confratello

M

Utente
161 messaggi
Inviato il 05 agosto 2016 0:23 Autore

Ho cercato per un po' un topic in proposito, ma non l'ho trovato, quindi propongo qui la questione.

 

Ripensando al potere di Bran e al boom di gente che si è scoperta esperta lettrice di labbra con la morte di Lyanna (Aemon? Jaehaerys? Ciuchino?), mi è tornata in mente un'altra morte mostrataci in "modalità Marlee Matlin", ovvero quella di Ned Stark.

 

Sperando di non infrangere nessuna regola vi metto sotto spoiler l'estratto dell'episodio che ha traumatizzato grandi e piccini.

 

 

 

 

La parte su cui vorrei focalizzarmi è soprattutto la climax di 4:36, ovviamente. Eddard sussurra delle parole prima che Ilyn Payne diventi il parrucchiere più impreciso di Westeros. Ora, fino a questa stagione ho sempre pensato che potesse essere una preghiera ai vecchi dei, o comunque qualcosa di trascurabile, ma vista l'ultima stagione non ne sono più pienamente convinto.

 

Leggendo il labiale potrebbe essere qualsiasi cosa, ho letto online che alcuni ipotizzavano "I kept my promise", ma a parer mio non ha molto senso, visto che Jon, per quanto ne sa Ned, è tutt'altro che al sicuro.

 

Forse sto viaggiando troppo con l'immaginazione, ma è possibile che il viso smarrito che Sean Bean mostra qualche istante prima, apparentemente riconducibile alla vista/non vista di Arya sui piedoni di Baelor il benedetto, in realtà sia dovuto alla visione di un altro figlio, storpio e tornato indietro nel tempo per assistere alla scena?

 

Nella 6x06, inoltre, Bran nel suo delirium tremens, tra le altre visioni importanti, ha proprio i pochi secondi prima della decapitazione. Se le parole che Ned ha scelto di affidare al vento non fossero state casuali, ma sussurrate proprio alla visione di Brandon?

 

Forse mi muoverò da una base un po' troppo emotiva, perché una scena di questo tipo nella settima stagione mi butterebbe sentimentalmente KO, ma vorrei sapere anche il vostro parere.

Modificato il 05 July 2024 17:07

E
Ellyn Reyne
Confratello
Utente
302 messaggi
Ellyn Reyne
Confratello

E

Utente
302 messaggi
Inviato il 05 agosto 2016 1:16

Ho ripensato anch'io a quella scena, dopo la sesta stagione!

-romanticismo irriducibile mode on - Secondo me Ned ha voluto pronunciare, per la prima e ultima volta nella sua vita, il vero nome di Jon (da solo o in una breve frase)...lo doveva a Lyanna, in qualche modo, e a se stesso. Magari, sarà così che ne verremo a conoscenza: grazie alla visione di Bran. Questo perché dubito che la serie ci riporterà nella ToJ a riascoltare quel sussurro, e un Bran che - ammesso abbia sentito - racconta tutto a Meera o a chiunque altro non farebbe molta scena...

Probabilmente è un'idea sciocca, ma volevo esprimerla... :)

Modificato il 05 July 2024 17:07

X
xrnmas
Confratello
Utente
2157 messaggi
xrnmas
Confratello

X

Utente
2157 messaggi
Inviato il 05 agosto 2016 7:06

Mah mi sembra strano che pronunci il nome di jon a caso, mi pare più plausibile la frase" i kept my promise" anche se non si può dare per certa, perché per lui pare scontata che la barriera offra sicurezza in più rispetto ad altri luoghi (anche se si sbaglia)


L
LyannaSnow
Confratello
Utente
1015 messaggi
LyannaSnow
Confratello

L

Utente
1015 messaggi
Inviato il 05 agosto 2016 10:56

La tua ipotesi che lui veda Bran mi piace molto. In effetti quando Bran ha "visioni" si proietta una parte di se stesso nel passato. Quindi è plausibile che Bran in quelle visioni flash della sesta puntata sia brevemente stato nel passato/futuro di ogni singola scena che abbiamo visto. Il nostro punto di vista come spettatori coincide con quello di Bran durante le visioni. Ned ha visto il figlio Bran? Chi può dirlo? Secondo me avrà di certo percepito la sua presenza, come "vento", una presenza che gli uomini del nord la ricollegano agli antichi dei degli alberi e quindi a Bran stesso. D'altronde nella scena della TOJ il giovane Ned "sente" la presenza del figlio, "sente la sua voce"? Forse no. Forse riesce a sentire la voce del vento degli antichi dei che descrivevo sopra. Anche nel libro (nel primo?) quando si trova nel parco degli dei ad affilare la sua spada sente la "voce del vento" e mi sembra che anche nell'ultimo capitolo di Bran in ADWD ci sia una scena simile.

Non so cosa dice Sean Bean/Ned Stark, ma di sicuro è qualcosa rivolto ai vecchi dei degli alberi e quindi a suo figlio Bran.

Dite che ci faranno rivedere quella scena con audio la prossima volta?? Allo stesso modo, ci faranno mai vedere di nuovo la scena di Lyanna-Ned con audio? :wub:


He is the prince that was promised, and his is the song of ice and fire

 

C.K.P.K Comitato Kitters per Kit: perchè a noi ci piace! :figo::figo::figo:

 

The north remembers

 

Quando soffiano i venti freddi dell'inverno il lupo solitario muore, ma il branco sopravvive. Arriverà l'ora dei lupi (cit)

D
DaenerysArya2510
Confratello
Utente
3135 messaggi
DaenerysArya2510
Confratello

D

Utente
3135 messaggi
Inviato il 05 agosto 2016 19:52

Io credo che stia dilagando una smania di teorizzazione superflua.

È probabile che Ned stesse rivolgendo una preghiera agli Dei e nient'altro. È vero che tutta la faccenda di Lyanna è stato un peso sul suo cuore per tutto il tempo in cui è vissuto, ma Ned amava tante persone e non capisco perché avrebbe dovuto rivolgere le ultime parole a Jon o Lyanna piuttosto che a Cat, Robb o gli altri suoi figli.


S
shewolf
Confratello
Utente
459 messaggi
shewolf
Confratello

S

Utente
459 messaggi
Inviato il 05 agosto 2016 20:06

Nella versione italiana il doppiaggio recita "per i sette dei" ........... >_>

Però nell'altra scena "muta" della serie, le parole di Lyanna a Ned, escludendo la parte his name is...., sono riportate abbastanza fedelmente.

Questo mi fa supporre che alla fine le parole di Ned siano comunque una sorta di invocazione religiosa (non ai Sette, magari......). Un po' alla Giovanna d'Arco.


15ewqrq.jpg 

B
Balerion9
Confratello
Utente
46 messaggi
Balerion9
Confratello

B

Utente
46 messaggi
Inviato il 05 agosto 2016 21:45

Io mi domando invece: è possibile che fin dalla prima serie D&D conoscessero le origini di Jon tanto da far sussurrare a Ned qualcosa che lo riguardasse?

Mmmmh...


E
Ellyn Reyne
Confratello
Utente
302 messaggi
Ellyn Reyne
Confratello

E

Utente
302 messaggi
Inviato il 05 agosto 2016 21:55

Sì! Martin si è convinto a cedere ai due i diritti per l'adattamento televisivo proprio perché li ha interrogati sulle origini di Jon e ha giudicato la loro risposta soddisfacente. :) questo, almeno, è quel che D&D raccontano.


M
Mephistopheles
Confratello
Utente
161 messaggi
Mephistopheles
Confratello

M

Utente
161 messaggi
Inviato il 07 agosto 2016 0:31 Autore

Io credo che stia dilagando una smania di teorizzazione superflua.

È probabile che Ned stesse rivolgendo una preghiera agli Dei e nient'altro. È vero che tutta la faccenda di Lyanna è stato un peso sul suo cuore per tutto il tempo in cui è vissuto, ma Ned amava tante persone e non capisco perché avrebbe dovuto rivolgere le ultime parole a Jon o Lyanna piuttosto che a Cat, Robb o gli altri suoi figli.

Beh, l'ultimo POV che ha il GoT lo passa quasi tutto a delirare sulla Torre della Gioia e Jon, evidentemente nella sua testa la questione aveva un peso superiore rispetto alla sua famiglia.


D
DaenerysArya2510
Confratello
Utente
3135 messaggi
DaenerysArya2510
Confratello

D

Utente
3135 messaggi
Inviato il 07 agosto 2016 0:57

Ned aveva la questione di Jon in sospeso, ed è chiaro che in un momento come quella riemerga.

Plus stava soffrendo e la sofferenza e il delirio e la prigionia ovviamente lo conducono a pensare a Lyanna, alla sorella amata perduta e alla sua attuale impotenza, perché il segreto non poteva svelarlo a Jon e avrebbe lasciato una questione in sospeso nel caso appunto fosse morto ecc.

 

Ma è una cosa diversa dalle ultime parole che uno pronuncia in caso di morte, l'ultimo pensiero. Non è il tempo di problemi e soluzioni, ma il "lascio questa terra", oltretutto con una faccia quasi serena e rassegnata nella 1x09. Ed è perfettamente IC con Eddard che lui abbia rivolto una preghiera agli Antichi Dei probabilmente o comunque agli Dei.



the neck
Confratello
Utente
2141 messaggi
the neck
Confratello



Utente
2141 messaggi
Inviato il 07 agosto 2016 1:04

anche secondo me, pur trattandosi di una bella ipotesi, le parole di ned in quel momento non riguardano jon, basandoci poi sui FB di bran allora potremmo pure ipotizzare che lo veda anche cat un attimo prima che a lei pensino quei simpaticoni dei frey......


" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "

 

 Ellie%20Kendrick.jpg

 

 

60a0669f04b4ad2cf08afa040c84534f--cospla

 

 

 

K
King Glice
Confratello
Utente
3849 messaggi
King Glice
Confratello

K

Utente
3849 messaggi
Inviato il 07 agosto 2016 9:03

Non solo in italiano ma anche in inglese dice "In The name of Seven god"


E
Ellyn Reyne
Confratello
Utente
302 messaggi
Ellyn Reyne
Confratello

E

Utente
302 messaggi
Inviato il 07 agosto 2016 11:41

Non solo in italiano ma anche in inglese dice "In The name of Seven god"

Davvero? Questa è una cosa interessante...potrebbe significare che volesse pregare 'tutti' gli dèi prima di lasciare i vivi, per prepararsi ad incontrarli, o anche che quella confessione del falso dinanzi al tempio di Baelor, legata appunto al culto dei Sette, non avesse per lui valore di (auto)calunnia.

 

Oppure, ha ragione Daenerys: questa faccenda delle teorie ci sta sfuggendo di mano. XD



Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello



Utente
5939 messaggi
Inviato il 07 agosto 2016 12:00

Non credo alla faccenda delle teorie anche perchè se uno fa un intervento in tema è per teorizzare su un forum,,mica perchè vuole affermare verità rivelate

Ci aggiungo che ad una prima impressione mi era parso che Ned stesse pregando i suoi dei di accogliere la sua anima perdonando i suoi errori , ma direi che a questo punto il cerchio si chiude...perchè un errore ha fatto Ned nella sua vita ,ma questo errore ha fatto soffrire Cat e Jon e ha fatto torto a Lyanna ; perchè è vero che Ned ha protetto Jon,ma in quali termini reali dato che ora lui era alla barriera dove poteva essere facilmente ucciso e non sapeva che era un Targaryen e non un bastardo figlio di una pescivendola?

E ci aggiungo: le visioni di Bran sono tutte collegate alla battaglia finale contro gli estranei...ogni momento da lui visto è in funzione di essa,secondo me.

Modificato il 05 July 2024 17:07

Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;
« I am a wolf and I fear nobody. »

''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''

« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

 

D
DaenerysArya2510
Confratello
Utente
3135 messaggi
DaenerysArya2510
Confratello

D

Utente
3135 messaggi
Inviato il 07 agosto 2016 12:21

Le visioni di Bran NON sono tutte collegate agli Estranei.

Pezzi delle visioni sono sicuramente riconducibili a quello ma è stato anche un escamotage televisivo per riprendere certi eventu, come Aerys e l'altofuoco per la faccenda Cersei, o anche per me ripercorrere tutte le morti degli Stark e le nozze rosse per la vendetta sui Frey.

 

Poi se vogliamo vedere Jon Snow ovunque okay, resta il fatto che Ned invoca gli dei nell'episodio.


Messaggi
22
Creato
8 anni fa
Ultima Risposta
5 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
M
Mephistopheles
3 messaggi
E
Ellyn Reyne
3 messaggi
D
DaenerysArya2510
3 messaggi
Iceandfire
2 messaggi