Pensando agli Estranei,mi sono soffermata su un dettaglio. Nella storia di Asoiaf continuano a ripetere che gli estranei un giorno arriveranno,ma è diventato più un "attenti al lupo" o un metodo per spaventare i bambini,come il nostro uomo nero.
Adesso noi sappiamo che nella Lunga Notte l'inverno era durato generazioni,e che gli Estranei erano arrivati con (o portando) il gelo e l'inverno,e fin qui ci siamo - anche se abbiamo non poche domande al riguardo -, ma la mia domanda e':
Perché adesso?
Ok solo lo zio Martin ha la risposta (o forse neanche lui?), ma quello che voglio dire c'è un fattore che ha fatto scatenare il tutto? Qualcosa che li abbia spinti a muoversi? Non credo che sia l'imminente inverno in arrivo,cioè ce ne sono stati anche altri in passato,perché decidere per questo?
E' un evento ciclico,del tipo dopo 10.000 anni arrivano,un po come fanno le comete,oppure c'è un fattore che ci è già stato narrato da associare al loro ritorno?
Oppure volete dirmi che hanno un meteorologo di fiducia che ha prognosticato loro un periodo di gelo eterno, che gli ha detto scendete pure,che tanto il tempo e' a vostro favore?
Io mi sono data una risposta: Forse loro sono strettamente legati alla famiglia Targaryen. Nel momento che più nessuno di loro era in zona, loro hanno potuto prendere i bagagli e farsi un giretto a sud.
Mi spiego meglio: Aerys e' stato assassinato, Rhaegar era morto in battaglia,i suoi figli morti (o se è vero che uno dei due sia ancora vivo,comunque in esilio),Rhaella morta durante il parto, Viserys e Daenerys mandati in esilio,la loro dinastia si è estinta (o quasi).
E' un caso che, caduti i Targaryen, gli Estranei abbiano deciso di farsi vedere? Ricordiamo che Benjen all'inizio aveva detto che i bruti erano da un po' che sia stavano muovendo verso sud spinti da chissà quale motivo,e sappiamo che dagli eventi della ribellione di Robert sono passati circa 15 anni.
Ovviamente qualcuno mi sarà notare che Maestro Aemon,l'ultimo con sangue di drago,e' alla barriera,e poi c'è anche Jon,ma quello che intendo io,e' che non abbiamo Targaryen sul trono di spade.
Io credo che il loro ritorno fosse stato deciso da tipo una qualche profezia fatta a Aegon il conquistatore,della serie: Finché il drago regnerà sui sette regni,voi ve ne starete alla larga,o Aegon stesso che aveva detto finche la mia stirpe siederà sul trono,voi non potrete più tornare.
Poi c'è la cometa rossa,le profezie di Rhaegar,il principe che fu promesso e AA che dobbiamo inserire,certamente,ma possono sempre trovare una logica nel mio ragionamento.
Qualcuno ha altre idee?
Credo che la calata degli estranei sia dovuto semplicemente a quanto segue: la magia sta tornando nel mondo degli umani. In che modo? In ben due modi diversi: la magia è portata tanto dai draghi di Dany quanto dai ragazzi Stark (sogni di lupo).
Può essere che gli estranei lo abbiano in qualche modo previsto/percepito e che questo rappresentanti per loro un'opportunità e/o una minaccia? Diamo per scontato che la barriera sia stata eretta per.proteggere gli umani dagli estranei ma se fosse stata costruita per proteggere ANCHE gli estranei dagli umani??? Insomma di comune accordo, nell'interesse di entrambe le.specie? Ti link o un video molto interessante https://youtu.be/xuQ5IrbqJsI
Non so quanto siano legati ai Targaryen, visto che l'impero di Valyria è nato dopo la lunga notte, quindi i Targaryen contavano poco o niente.
Possibile che sia la crescita della magia ad averli "risvegliati" (ma la magia chi l'ha riportata davvero? I draghi? La cometa? E' un evento come le stagioni?).
Per me il collegamento coi Targaryen c'è attraverso Jon Snow: come ho già detto in un altra discussione per me Azor Ahai potrebbe essere il Re della notte, ovvero un eroe tanto atteso dagli Estranei, che potrebbe essere appunto Jon, visto che lui ha la canzone del ghiaccio (Estranei e non Stark) e fuoco (Targaryen, draghi).
Però bisogna capire come sono gli Estranei, se sono una mera macchina da guerra che vogliono sterminare gli uomini o sono una qualche popolazione più avanzata di quanto possiamo pensare, con tanto di loro leggende (magari hanno anche loro una qualche profezia simile a quella di Azor Ahai, ma con protagonista il Re della notte).
o forse, soluzione molto piu semplice e banale, si muovono ora che i loro creatori(e principali nemici poi)sono sull'orlo dell'estinzione?
" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "
Non sono d'accordo con questa teoria che vede l'arrivo della lunga notte ora che i targaryen si stanno estinguendo.
Partiamo dalle cose che sappiamo con certezza: nel libro "Il Mondo del ghiaccio e del fuoco" c'è scritto che la Lunga notte è avvenuta più di 8000 anni prima degli eventi narrati a partire da "Il gioco del trono ", in quel periodo la dinastia targaryen non c'era mi pare.
Dalla serie tv sappiamo SPOILER SESTA STAGIONE:
che gli estranei sono creature dei figli della foresta create a partire dagli umani. Esseri molto potenti trasformati con la magia dei figli della foresta e dell'ossidiana.
Se la tua teoria fosse corretta ovvero che ora che i targaryen si stanno "estinguendo" gli estranei ora quindi stiano decidendo di tornare ad invadere i domini degli uomini, non avrebbe avuto molto più senso invadere westeros prima ancora dell'arrivo di Aegon il conquistatore? All'epoca non c'era nessun Targaryen a Westeros, nessun drago e avrebbero avuto quindi via libera. I targaryen erano confinati a Valyria.
Il ritorno invece dei draghi, la stella rossa e il risveglio della magia in generale lo vedo invece collegato agli estranei stessi.
Ammettiamo che Melisandre abbia ragione XD e che esistano solo 2 veri dei: il dio della luce, Rhollor e il Grande estraneo suo opposto. Se il grande estraneo sta preparando l'invasione degli estranei a westeros con vari segni ecc, Rhollor manda invece i suoi segnali per combattere gli estranei: la cometa rossa, i draghi e Azor Ahai o principe che fu promesso che dir si voglia.
In conclusione secondo me gli estranei stanno arrivando proprio adesso e non prima perchè secondo me è una sorta di evento ciclico che si ripete ogni tot anni, come nella realtà per esempio la glaciazione terrestre si ripete ogni tot di millenni.
Secondo me ciclicamente c'è questa lotta tra bene/male, caldo/freddo, ghiaccio/fuoco, vita/morte proprio perchè fa parte del ciclo continuo della vita stessa a westeros. Non esiste la vita senza la morte e loro sono in continua lotta.
Eraclito diceva "Tra i contrari si crea una sorta di lotta. In questa dualità, questa guerra fra i contrari in superficie, ma armonia in profondità, Eraclito vide quello che lui definiva il logos indiviso, ossia la legge universale della Natura."
He is the prince that was promised, and his is the song of ice and fire
C.K.P.K Comitato Kitters per Kit: perchè a noi ci piace!
The north remembers
Quando soffiano i venti freddi dell'inverno il lupo solitario muore, ma il branco sopravvive. Arriverà l'ora dei lupi (cit)
Devo darvi ragione al 100%. Scusatemi mi ero fatta trasportare dalla fantasia e non avevo controllato bene le date delle dinastie Targaryen (sono troppo recenti per essere legati davvero agli Estranei),e soprattutto non avevo prestato la minima attenzione al racconto della vecchia Nan sul re della notte - o meglio non avevo prestato la giusta attenzione!
Mi avete aperto un mondo che non avevo neanche lontanamente immaginato,per cui mi autodistruggo la teoria formulata in questa discussione!