Entra Registrati
TWOW Lady Stonehearth ,spirito di vendetta o piano per la sollevazione
D di davide blackfyre
creato il 11 luglio 2016

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
A
Aegon il mediocre
Confratello
Utente
1113 messaggi
Aegon il mediocre
Confratello

A

Utente
1113 messaggi
Inviato il 17 luglio 2016 17:10

Io credo che parlare di ultime volontà del figlio Rob abbia poco senso.

Rob era lungi dal pensare di morire in territorio alleato sulla via di casa, aveva un erede nel grembo della moglie; non trovo verosimile che lui potesse aver realizzato un piano di riconquista del Nord articolato, per giunta un piano che potesse far da base ad un altro piano contro un altro nemico, altri alleati, in uno scenario completamente diverso, qualche tempo dopo.

A meno che non ci si stia riferendo in qualche modo alla lettera di Rob, potenzialmente contenente qualunque cosa e destinabile a chiunque.

Jon è un bastardo, Jon non ha cognome Stark.

Per questo e per le azioni di lady stoneheart, non vedo né ultime volontà del re che perse il Nord, né intento costruttivo nel modus operandi di Cat.

Io vedo vendetta per una casata che a suo modo di vedere non ha un futuro, per me lei desidera solo infliggere morte ai nemici.

Che logicità ci sarebbe stata nell'impiccare Brienne?

Che logicità c'è nell'ammazzare qualunque Frey capiti a tiro...sai cosa le possa importare di far governare le torri allo scudiero di Robb...è più probabile che voglia demolirle le torri...

2zexno1.png                       

" Sono io la tempesta, mio lord. La prima tempesta e l'ultima "

Volevo essere il re del mare, ma all'anagrafe sbagliarono una lettera

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 17 luglio 2016 17:39

Ma parliamo dei libri o della serie tv?

Nel caso non andrebbe lo spoiler?

Nei libri mi sembrano abbastanza chiare le intenzioni di Robb per quanto riguarda il contenuto del testamento. E comunque lui è ben conscio che al momento non ha eredi intesi come fratelli/sorelle ai quali affidare la sua casata, Jon a parte che nell'eventualità di un figlio di Robb potrebbe farsi da parte (credo che nel testamento sia inserita una clausola), resta comunque il fatto che un bambino non potrebbe guidare la casata per molto tempo.

Ripeto l'insistenza con cui Lady S pensa ai figli e soprattutto a Robb, al quale già negli ultimi tempi si era legata in modo quasi maniacale essendo l'ultimo figlio che le restava e il suo primogenito, mi fa pensare che oltre alla vendetta potrebbe anche voler ristabilire la sua memoria e sanare il motivo della loro ultima lite.

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

A
Aegon il mediocre
Confratello
Utente
1113 messaggi
Aegon il mediocre
Confratello

A

Utente
1113 messaggi
Inviato il 17 luglio 2016 17:54

Mi sembra palese si stia parlando dei libri vista la sezione.... non capisco cosa ti turba.

2zexno1.png                       

D
davide blackfyre
Confratello
Bannato
135 messaggi
davide blackfyre
Confratello

D

Bannato
135 messaggi
Inviato il 17 luglio 2016 17:55 Autore

robb scrive il testamento perchè la guerra è fondamentalmente persa e vorrebbe tornare a nord per riconquistarlo ,ma non sa quanta gente c'è al moat cailin ,victarion potrebbe aver lasciato 500 uomini di ferro feroci ,e in generale sta per allontanarsi da jeyne westerling per un bel pò e lei non è incinta.

le persone che partecipano alla firma del documento sono o prigioniere o sparite , e sia cat che robb sono morti credendo morti bran e rickon ,sansa e arya in quanto donne contano ben poco ,sansa addirittura è sposata con tyrion , se ereditasse non solo il nome stark sparirebbe ma grande inverno andrebbe ad un lannister ,cosa che sicuramente è alla base politica del matrimonio con tyrion ordito da tywin.

insomma robb quando si guarda allo specchio si vede cadavere a breve anche se non alle nozze rosse.

cat muore vedendo robb ucciso , fra le ultime discussioni con robb ,forse proprio l'ultima rilevante ,c'è quella sul testamento e la legittimazione di jon ,cat è contraria ma robb ha gia deciso

cat vede robb morire e poi resuscita .

da quando resuscita ammazza frey ,e ordisce piani di infiltrazione(tom settecorrenti non è che passava di li per caso a delta delle acque) e liberazione di figure strategiche oltre appunto a omicidi per l'appunto strategici

inoltre cosa non poco significativa ha recuperato la corona di robb ,brienne la vede chiaramente in mano a cat.

e questa sarebbe solo uno spirito di vendetta che pensa alle figlie?per me è abbastanza chiaro il disegno

ah e jon è un bastardo fino a che un re non lo legittima, se il documento esiste jon è già jon stark

ma poi da cosa capite cosa frega o non frega a lady stonehearth?

le prove e gli indizi di re del nord , il fatto che gli freghi solo della vendetta e che non ragioni piu o che non sia piu cat da dove viene?

le parole di thoros di myr?

A
Aegon il mediocre
Confratello
Utente
1113 messaggi
Aegon il mediocre
Confratello

A

Utente
1113 messaggi
Inviato il 17 luglio 2016 18:26

Essenzialmente mi attengo a quello che ho letto e leggo di un personaggio vendicativo; le parole di Thoros mi sono sembrate tutt'altro che incoraggianti in tal senso.

Cosa posso o non posso capire io? Lo stesso che puoi capire o non capire tu, partendo dalle stesse fonti.

Io in una lady Stoneheart al limite del villain, pronta a giustiziare Brienne, che elimina Frey uno dopo l'altro, vedo desiderio di vendetta; non vedo parte di un piano, collocabile per di più in un grande disegno di cospirazione per la riconquista del Nord, da mettere nelle mani di Jon.

Il topic avanza un quesito, questa è la mia risposta.

2zexno1.png                       

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 17 luglio 2016 18:32

Mi sembra palese si stia parlando dei libri vista la sezione.... non capisco cosa ti turba.

Hai scritto

Io credo che parlare di ultime volontà del figlio Rob abbia poco senso.

Rob era lungi dal pensare di morire in territorio alleato sulla via di casa, aveva un erede nel grembo della moglie

mi sembra chiaro che con questo scenario ti riferisci alla serie.

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

D
davide blackfyre
Confratello
Bannato
135 messaggi
davide blackfyre
Confratello

D

Bannato
135 messaggi
Inviato il 17 luglio 2016 18:34 Autore

allora dai per certa l'opinione di thoros mentre il resto degli indizi lo giudichi di poco valore se ho capito bene

brienne ,che dire di brienne?, se ne va in giro con lo scudiero del folletto ,un cavaliere dell'altopiano e una spada in acciaio di valyria una volta appartenente a ghiaccio , e un documento firmato da tommen per cercare sansa stark ,piu una storiella ,che solo noi sappiamo essere vera ,sul fatto che deve trovarla per proteggerla,e in piu il suo mormorare jaime nel sonno fornisce una chiave di lettura,per cat e la fratellanza è ovvio,di una ragazza che partita in missione per cat si è lasciata infatuare da jaime.

voi ci credereste?

probabilmente no ,infatti la impicca o meglio le offre l'alternativa di rimettersi al suo servizio portandogli o uccidendo jaime

insomma che c'è di irrazionale nel credere brienne una voltagabbana?noi sappiamo che non lo è (e quanto mi costa dirlo.....) ma dovette ammettere che c'è un orgia di prove a suo sfavore al momento della cattura

A
Aegon il mediocre
Confratello
Utente
1113 messaggi
Aegon il mediocre
Confratello

A

Utente
1113 messaggi
Inviato il 17 luglio 2016 18:48

- canc -

Robb parla di svariati tentativi ma di non averne la certezza assoluta e di considerare il testamento come piano di riserva.

- canc -

Davide Blackfyre, Thoros è una delle tante rondini che per me fanno primavera. Semplicemente, alla luce di quanto ho scritto nei precedenti messaggi sono propenso a ritenere Cat preda di un forte desiderio di vendetta. La partecipazione alla grande cospirazione la vedo dura, per via delle tempistiche, degli scenari e dei personaggi in questione.

Fosse parte di uno scenario costruttivo sarei il primo ad esserne felice.

2zexno1.png                       

M
misterpirelli
Confratello
Utente
531 messaggi
misterpirelli
Confratello

M

Utente
531 messaggi
Inviato il 17 luglio 2016 19:23

Qualunque siano le intenzioni di Lady Stonehearth, io dubito la sua unica funzione in futuro sarà solo quella di vendicarsi.
Se era solo per quello, Martin poteva risparmiarsi la fatica di farla tornare dal mondo dei morti, dal momento che ci sono altri personaggi (come ad esempio Arya), che possono tranquillamente svolgere questa funzione.
Risuscitare un morto è sempre una scelta narrativa molto pericolosa, se solo fine a se stessa.

Se Martin l'ha fatta risuscitare, secondo me lo ha fatto per un motivo ben preciso. Forse Martin voleva preparare i lettori al fatto che il ritorno dalla morte è possibile, di modo che in futuro un eventuale ritorno di Jon non appaia come troppo forzato.
Ma facile che dietro ci sia qualcosa di più costruttivo.
Motivo per cui, io ritengo l'ipotesi di Davide blackfyre come plausibile.

Catalyn che porta avanti l'ultima volontà del figlio Robb, e che nel farlo in qualche modo si 'riscatta' per tutti i torti che ha inflitto in passato a Jon, per me ci starebbe e come, per concludere l'arco narrativo della ex lady di grande inverno.

hgoeoCy.jpg

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 17 luglio 2016 19:29

Ma parliamo dei libri o della serie tv?

Nel caso non andrebbe lo spoiler?

Quoto questa parte per ricordare una cosa: ok segnalare post che presumibilmente violano il regolamento, NO assolutamente no dare consigli, rimproverare o discutere in pubblico di questioni regolamentari. Si usano le segnalazioni e i moderatori in caso (quando hanno tempo) intervengono. Nel caso specifico non c'è nemmeno violazione, perchè Aegon fa una sua ipotesi e non cita esplicitamente la serie TV. I messaggi che, da entrambe le parti, possono essere interpretati come spoiler in seguito a questo messaggio sono stati del tutto o in parte cancellati, in ottemperanza alle recenti modifiche del regolamento.

Siete pregati anche di non rispondere pubblicamente a questo messaggio.

Tornando IT, Jeyne sicuramente non è incinta. Oramai è passato parecchio tempo dalle Nozze Rosse e il bambino sarebbe già nato. Un tempo era sorto un dubbio in proposito a causa di una descrizione fisica della ragazza che non collimava con quella fatta in precedenza e si era creduto quindi che quella visti in AFFC fosse una sostituta, rafforzando l'idea che quella vera fosse da un'altra parte col bambino. In seguito però Martin ha ammesso che il suo è stato soltanto un errore e che non c'è nessuna macchinazione dietro.

E no, non credo nemmeno che LS sia coinvolta in complessi piani di restaurazione del regno del Nord, nè tantomeno che intenda incoronare o resuscitare una persona che lei ha sempre odiato. E' ormai un essere semi-senziente e tutto quel poco di memoria che le è rimasto lo spende per vendicarsi.

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

D
davide blackfyre
Confratello
Bannato
135 messaggi
davide blackfyre
Confratello

D

Bannato
135 messaggi
Inviato il 17 luglio 2016 19:31 Autore

aegon il mediocre :ovviamente parliamo di opinioni basate su indizi che arbitrariamente crediamo validi o meno quindi fino all'uscita del libro siamo entrambi il famoso e sfortunato gatto nella scatola,di schrödinger

però un piccolo appunto ,nella mia teoria non è cat a partecipare ad una cospirazione ,lei è la cospirazione

da non confondere con il saggio "the grand nothern cospiracy" che mette un pò tutto nel calderone del complottismo.

io credo che l'unica macchinazione in atto dei nordisti sia mossa da catelyn ,ad esempio per me manderly non sa niente e le sue azioni non sono collegate,e cosi anche gli altri ,che probabilmente fanno parte di un altro piano segreto ,anche qui da prendere con le pinze perchè come tu tutti i saggi dei fan tendono a prendere tutto e dargli l'obiettivo che vogliono loro

visto che l'ho citato vi consiglio il saggio "the mannifesto,secrets in the north" che niente ha a che vedere con questa discussione ma ricolloca alcune famiglie del nord in un altro gioco.

D
davide blackfyre
Confratello
Bannato
135 messaggi
davide blackfyre
Confratello

D

Bannato
135 messaggi
Inviato il 17 luglio 2016 19:33 Autore

sharingan per me sei vittima di un pregiudizio su catelyn , come chiunque non faccia caso agli indizi

semisenziente una che comanda la fratellanza ,la infiltra in punti nevralgici ,ordina una missione per recuperare una corona?

davvero?

se davvero ha poca memoria probabilmente ha gli ultimi frammenti della sua vita ,ovvero robb che le indica il suo erede

daccordissimo con misterpirelli

se davvero fosse solo una vendicatrice fine a se stessa sarebbe una scelta narrativa discutibile e inutile,c'è uno scopo

per me è la matrigna pentita che per forza di cose si riabilita

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 17 luglio 2016 20:15

Guarda in tema di resurrezioni ci muoviamo tutti in un campo un po' accidentato, quindi in effetti non è semplice interpretare correttamente quanto e cosa perda un "rinato". Qualcosa della vita precedente rimane sicuramente, così come di quella successiva e così via. Si perde sempre qualcosa. Per dire una persona che fosse ritornata tre volte perderebbe qualcosa per ogni volta che è ritornata ma rimarrebbe comunque una traccia della sua vita precedente. Non essendoci quindi tra di noi gente con esperienze di rinascita o rigenerazione, mi toccherà basarmi su quanto scritto da Martin e quanto scritto da Martin su LSH è abbastanza inequivocabile: le importa ammazzare quanta più gente possibile abbia partecipato o pensa abbia avuto un qualche ruolo con la fine della sua famiglia.

Sul discorso "perchè Martin lo ha fatto"? Perchè comunque i Frey sono strategicamente importanti negli equilibri di Westeros e una loro caduta, causata da LSH può comunque essere importante per l'evolversi della geopolitica dei Sette Regni. E' un tassello che in sè significa poco ma che nel "Grande Gioco" può avere la sua influenza.

Inoltre pone i personaggi di Jaime e Brienne di fronte a importanti scelte etiche. LSH sta a Brienne come re Aerys stava a Jaime. Il re Folle aveva chiesto a Jaime la testa di suo padre e Jaime ha così dovuto rompere un giuramente; Brienne ha fatto un giuramento a Catelyn e ora costei (o quel che rimane) le ha chiesto di portarle la testa di Jaime. Situazione speculare, sarà interessante vederne l'esito, di certo letterariamente è efficace.

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

D
davide blackfyre
Confratello
Bannato
135 messaggi
davide blackfyre
Confratello

D

Bannato
135 messaggi
Inviato il 17 luglio 2016 21:28 Autore

mi piace,lo accetto ,il tuo non è un mero pregiudizio :)

anche se rimangono strani indizi come la corona di robb :o

M
misterpirelli
Confratello
Utente
531 messaggi
misterpirelli
Confratello

M

Utente
531 messaggi
Inviato il 18 luglio 2016 10:45

quanto scritto da Martin su LSH è abbastanza inequivocabile: le importa ammazzare quanta più gente possibile abbia partecipato o pensa abbia avuto un qualche ruolo con la fine della sua famiglia.

Io non ne sarei così sicuro. Non abbiamo mai avuto un POV di Lady Stonehearth, dunque non possiamo sapere al cento per cento che cosa le passa veramente per la testa. L'unica cosa che sappiamo è come la percepiscono quelli che le stanno attorno.

È vero che gran parte della vecchia Catalyn non c'è più, ma questo non sottintende che in lei non ci si rimasto proprio nulla di buono. Se è sopravvissuto il suo spirito di vendetta (sentimento tipicamente umano), perché non dovrebbe essere sopravvissuto anche qualcos'altro?

Sul discorso "perchè Martin lo ha fatto"? Perchè comunque i Frey sono strategicamente importanti negli equilibri di Westeros e una loro caduta, causata da LSH può comunque essere importante per l'evolversi della geopolitica dei Sette Regni. E' un tassello che in sè significa poco ma che nel "Grande Gioco" può avere la sua influenza.

Inoltre pone i personaggi di Jaime e Brienne di fronte a importanti scelte etiche. LSH sta a Brienne come re Aerys stava a Jaime. Il re Folle aveva chiesto a Jaime la testa di suo padre e Jaime ha così dovuto rompere un giuramente; Brienne ha fatto un giuramento a Catelyn e ora costei (o quel che rimane) le ha chiesto di portarle la testa di Jaime. Situazione speculare, sarà interessante vederne l'esito, di certo letterariamente è efficace.

Per quanto riguarda i Frey, come tu stesso ci hai fatto notare in un post precedente, qui parliamo di una casata con più di ottanta elementi. Almeno che Lady Stoneheart non riesca ad ammazzarli proprio tutti, la situazione geopolitica non si sposterà di una virgola.

Anche la spiegazione di Jaime e Brienne mi convince solo in parte. Sono d'accordo che Lady Stoneheart é riuscita a mettere Brienne di fronte ad una scelta etica difficile, simile a quella che in passato ha dovuto affrontare Jaime. Ma se davvero l'unica funzione narrativa di Stoneheart dovesse essere solo quella, non potrei fare a meno di storcere il naso. Davvero Martin ha fatto tornare un personaggio dal mondo dei morti, solo per fare un dispetto a Brienne? Se era solo quello l'obiettivo, avrebbe potuto avvalersi di personaggi ancora vivi, come Sansa o Arya, per mettere Brienne davanti a questa scelta difficile.

Io invece sono convinto che Lady Stoneheart giocherà un ruolo chiave nell'intreccio generale della storia, e non solo nell'arco narrativo di brienne.

Non ho idea di quale questo ruolo possa essere, ma mi vengono in mente due possibilità:

o, come ipotizzato all'inizio di questo topic, il suo arco narrativo troverà un aggancio con la storyline di Jon. E in questo senso la corona che Stoneheart tiene in mano mi sembra un possibile indizio.

Oppure, come ipotizzato da qualche youtuber, verrà fuori che Lady Stoneheart, così come tutti gli altri 'ritornati dalla morte' dell'intera saga, non sono davvero tornati. Piuttosto si tratta di marionette in mano a qualche forza magica oscura (figli della foresta o WW che siano), con l'unico scopo di aumentare il conflitto tra gli uomini e impedire che questi possano fare fronte comune contro la lunga notte.

Tra queste due ipotesi, la prima mi sembra comunque la più probabile.

hgoeoCy.jpg

Creato
8 anni fa
Ultima Risposta
8 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE