Ho elaborato il mio disappunto riguardo la 6X10.
La conclusione a cui sono arrivato è che alcune scene mi hanno riportato alla mente scene di film passati.. e per la prima volta ho pensato in modo cristallino: questa scena l'ho già vista!!
1)Uomo ferito si trascina per evitare esplosione.
2)cena degli orrori con pasticcio/vendetta.
Per questo per la settima temo altre scene rodate, cliché, ossia veloci soluzioni per evolvere la trama. :*(
Vorrei in qualche modo esorcizzare i miei timori, non sono certo se questo topic mi possa aiutare.
La scena dell' uomo che tenta di spegnere la miccia la usano da quando hanno inventato il cinema.. e nel medioevo pre polvere da sparo le micce non esistevano ancora. Diciamo che la scena di lancel serviva solo per farci vedere le scorte di altofuoco sotto il tempio di baelor. Visivamente efficace ma narrativamente inutile.
Il cannibalismo nel cinema non so quando sia iniziato mentre il cannibalismo raffinato con cottura degli umani penso sia recente ma ci vuole qualcuno più ferrato di me.
È lo stesso Bran in non so quale puntata che racconta la storia sul cannibalismo, dicendo che gliela raccontava la vecchia Nan (la racconta proprio dopo le Nozze Rosse), quindi doveva conoscerla anche Arya ed ho apprezzato molto che abbiano deciso di fare così la sua vendetta, si chiude un cerchio per me.
Riguardo all'altra scena, anche se narrativamente inutile, era davvero visivamente efficace e rendeva il tutto molto più teso, io fino alla fine ho temuto che Lancel riuscisse a spegnere la candela. Poi si era l'unico modo per far vedere le scorte, pian piano, e nel frattempo far crescere la tensione.
Si si la scena funziona. In robocop c'è una scena da strizza ma in Darkman penso si sia raggiunto il max di tensione ed empatia (ecco se la vittima è uno buono funziona meglio) ed il fatto che il protagonista si crei le facce per vendicarsi mi ha tolto la magia diciamo.[scena2] anche se narrativamente inutile, era davvero visivamente efficace e rendeva il tutto molto più teso, io fino alla fine ho temuto che Lancel riuscisse a spegnere la candela.
Bran racconta la storia sul cannibalismo in una puntata della terza stagione se non ricordo male. Mi piace quando ci sono legami tra le scene, anche a parecchie stagioni di distanza :) nell'ultimo episodio è pieno di scene che ne ricordano altre già viste: basti pensare alla proclamazione di Jon, molto simile a quella di Robb, e non è un caso.
La scena di Lancel era f**a, magari non molto originale o credibile, sì, ma mi ha messo un sacco di ansia addosso, e la musica di sottofondo era semplicemente perfetta. (Chissà cosa sarebbe successo se Lancel fosse riuscito a spegnere la candela... Ahah, quello sì che sarebbe stato un bel colpo di scena, chissà che puntizione orribile avrebbero inflitto a Cersei)
Anche se la scena della miccia non era l'avanguardia artistica in quanto ad originaliá, tutta la prima parte di quell'episodio é a mio parere una delle piú belle cose che io abbia mai visto in tv: come regia, come tensione, come climax e come musiche. É vero, questa stagione non mi ha entusiasmato, ma gli ultimi due episodi ripagano in regia ció che é mancato agli altri in sceneggiatura, e mi conferma che il mestiere dietro questa serie c'é e si sa come usarlo. Spero per la prossima stagione che D&D scrivano il meglio possibile e che la riduzione degli episodi non riduca anche il budget totale, cosí che per tutti gli episodi, e non solo per gli ultimi due, ci siano denari da spendere.
1)Discorso di Dany nella sesta é lo stesso Di Drogo.
2) Tyrion "la pace la si fa con i nemici", come Ditocorto nella prima.
3) a detta del regista, la sequenza iniziale della decima é ispirata da "Il Padrino".
Si in effetti è così: musica di pianoforte mentre si compiono tutti gli omicidi dei mafiosi avversari.
Scusate, ma la scena del riflesso verde dell'altofuoco negli occhi di Lancel era da 10 e lode.
Anche a me è piaciuto da morire
Se tutte le scene delle prossime stagioni fossero come i primi dieci minuti della 6x10, anche se non particolarmente originali o brillanti come costruzione, io ci metterei comunque la firma.
D'altra parte io non preoccuperei più di tanto della non-originalità delle stagioni future, anzi mi fanno più paura i tentativi di D&D di creare ad ogni costo "l'effetto shock" negli spettatori senza che avvenga una costruzione logica degli avvenimenti ( vedi ad esempio la fine della 5x09 che per me rimane sempre un mistero ).
Nel senso a questo punto meglio scene già viste ma con un senso all'interno della storia e rispetto alla caratterizzazione dei personaggi che scene originali ma forzate e illogiche.
Per me è stato molto più forte il deja vu all'arrivo dei cavalieri della valle... "Cavalieri di Rohan!..... Il corno suonerà nel fosso"..... E via dicendo.
Nella 6x10 non ho avuto queste sensazioni
Salve seguo il forum da decenni ormai ma é il primo post! :) Il cenone con delitto di Walder Frey é praticamente identico a quello che c'è in Titus Andronicus di Shakespeare :) personalmente la vedo come una grande citazione e ne sono contenta perché amo Shakespeare alla follia! Lo stesso Martin mi pare abbia citato Shakespeare secoli orsono (non ricordo però dove l'ho letto) quando rispose alle critiche sulla grande violenza nei suoi romanzi :)
Ciao a tutti!!!
ciao Rose.Salve seguo il forum da decenni ormai ma é il primo post! :) Il cenone con delitto di Walder Frey é praticamente identico a quello che c'è in Titus Andronicus di Shakespeare :) personalmente la vedo come una grande citazione e ne sono contenta perché amo Shakespeare alla follia! Lo stesso Martin mi pare abbia citato Shakespeare secoli orsono (non ricordo però dove l'ho letto) quando rispose alle critiche sulla grande violenza nei suoi romanzi :)
Ciao a tutti!!!
Ho visto solo il Titus film truce con Antony Hopkins in veste di "cuoco impazzito". Il quale tra l'altro si era mozzata la mano più importante nel vano tentativo di salvare la figlia!
Mi piacciono queste cose.
Si @Gamber é l'adattamento cinematografico di una tragedia di Shakespeare 😊