Dopo la recente moria di metalupi nella serie TV, ho pensato ad una teoria.
Sappiamo che il finale di ASOIAF sarà bittersweet, e che riguarderà con grande probabilità tantissimo gli Stark, dato che "the wolves will come again" ("i lupi torneranno); indubbiamente, non saranno solo i lupi metaforici ad avere un ruolo.
Con quest'ultima stagione di GoT, ci hanno lasciato Summer e Shaggydog e sono rimasti Ghost e Nymeria.
Un paio di premesse: non è detto che ci lascino anche nei libri, dato che sicuramente ha influito anche il "costo" dei metalupi.
Non è detto che Nymeria ricompaia, anche se lasciarla completamente in sospeso lo trovo assurdo.
E non è detto che non ci lascino anche gli altri due nello show.
Comunque, formulo la mia teoria.
Nel primo capitolo di AGOT (Bran) i metalupi nascono/fanno la loro comparsa.
Una frase cardine è che "il lupo solitario muore, ma il branco sopravvive."
Nel prologo di ADWD, abbiamo visto come - anche se con rischi - sia possibile wargarsi in un animale/nel proprio animale anche da morto (e possiamo ipotizzare che questo succederà temporaneamente a Jon)
Adesso, passiamo agli Stark che potrebbero sopravvivere e che non potrebbero.
Sansa la vedo abbastanza salva.
Bran e Rickon non saprei, onestamente. Avrei puntato sulla salvezza dell'ultimo, ma adesso - ovviamente - non ne sono più tanto certa.
Bran probabilmente potrebbe restare vivo, e forse neanche rimanere "nell'albero" come si pensava.
Arya è quella che sembra più vicina alla morte.
Jon - essendo morta una volta - in teoria potrebbe essere salvo, ma in pratica potrebbe morire di nuovo; se salvato dal Signore della Luce, potrebbe morire adempiuto il suo compito.
Adesso, la mia teoria parte dal presupposto che Arya e Jon si lascino e si wargino nei loro metalupi (che potrebbero restare gli unici vivi o meno); in realtà potrebbe valere anche con Arya e Jon entrambi vivi (cosa alquanto difficile secondo me), con uno solo dei due morto, o volendo anche solo per Nymeria e Ghost, indipendentemente dall'intromissione dei loro padroni.
E se, Asoiaf, che potrebbe facilmente concludersi o avere come ultimo PoV Bran, si concludesse magari con Bran a Winterfell (o magari che veda Winterfell) e scopra/veda che Nymeria e Ghost, accoppiatisi, hanno dato vita a una nuova generazione di metalupi?
Magari con la presenza di Sansa o di un altro Stark o con un commento di Bran stesso sul fatto che i futuri Stark avranno anche loro dei metalupi?
Sarebbe bittersweet perché avremo gli Stark non tutti insieme, dato che, ripeto, qualcuno secondo me ci lascia (continuo a puntare su Arya come primo nome), ma al contempo "il branco sopravvivrebbe".
Avremo una circolarità, una metafora anche del forte legame tra Jon ed Arya a cui è dato tanto spazio, una bella immagine tra questi due metalupi che secondo sono quelli che io vedo come aventi il ruolo di "leader" del gruppo da cui sono nati, e un'immagine anche un po' malinconica ma bella.
Non so... Troppo poetico? Premetto che Jon ed Arya sono nel mio cuoricino quindi forse viaggio con la mente.
Che ne pensate?
Aggiungo che in realtà non so se sia possibile che Ghost - albino - possa riprodursi. So che si parla anche di animali albini sterili, anche se non penso che per Martin sia un problema la genetica.
Prima di tutto l'essere albini è completamente scollegato dalla fertilità o no. L'albinismo è un "anomalia" fenotipica. L'albino è dovuto a difetti/carenze degli enzimi per la melanina (che danno il colore a capelli e pelle) e non ha niente a che fare con gli spermatozoi (fertilità), nè negli uomini, nè negli animali e quindi suppongo che sia indipendente come cosa anche nei metalupi. Quindi tra un eventuale incrocio Nymeria-Gost è possibilissimo che porti a progenie in salute, sicuramente tra la cucciolata potrebbe esserci qualche metalupo albino perchè l'albinismo è un "difetto" genico recessivo, essendo entrambi consanguinei diretti poichè fratelli gemelli quindi la percentuale della possibilità che venga espresso l'albinismo anche nei cuccioli sale ancora di più.
Detto questo, a me un accoppiamento Nymeria-Ghost con dentro wargati Jon e Arya mi disturba parecchio.
Non tanto per la consanguineità tra
i 2 cugini
ma per il fatto che qualcuno si accoppi come animale ma con la coscienza di uomo/donna
He is the prince that was promised, and his is the song of ice and fire
C.K.P.K Comitato Kitters per Kit: perchè a noi ci piace!
The north remembers
Quando soffiano i venti freddi dell'inverno il lupo solitario muore, ma il branco sopravvive. Arriverà l'ora dei lupi (cit)
Grazie per il chiarimento sull'albinismo!!
Non ne so molto ma ricordo di aver letto dei dubbi al riguardo non so se proprio riguardi Spettro o altri argomenti altrove
In ogni caso, come dicevo, il fatto che si wargino non è "fondamentale" (anche se a me gradirebbe)
Non sono un veterinario quindi di quello qualche dubbio mi viene ma sono sicura che negli esseri umani l'albinismo non c'entra niente con la fertilità :)
Sapevo che negli animali i figli ibridi di specie diverse sono sterili come il mulo e bardotto o i ligre (incroci leoni tigre )
Posso ipotizzare sempre per quanto ho scritto sopra che un eventuale incrocio Lupo-metalupo che dia progenie sterile.
A me se proprio deve esserci una qualche interazione Jon-cugine li preferisco tra esseri umani. Vedrei bene anche Jon-Sansa (quell'abbraccio nella terza puntata me li ha fatti shippare erano troppo teneri insieme :) ).
Nella serie tv non vedrei bene la coppia Kit Haington-Maisie Williams, perchè lei anche se maggiorenne dimostra molto meno dei suoi anni e la cosa mi sembrerebbe un po' strano. Nei libri invece Arya Jon li vedrei benissimo insieme :)
Nella serie secondo me sarebbero più una bella coppia Kit-Sophie Turner. Lei anche se ha un anno soltanto più di Maisie Williams sarà perchè è più alta ma sembra più "donna" e quindi la differenza di età si nota di meno.
Sarei contenta in realtà se i due metalupi conosciuti rimasti al mondo continuino la specie , ma ripeto (opinione personale ) senza Arya e Jon wargati dentro di loro, perchè mi sembra una cosa troppo strana persino per GOT
He is the prince that was promised, and his is the song of ice and fire
C.K.P.K Comitato Kitters per Kit: perchè a noi ci piace!
The north remembers
Quando soffiano i venti freddi dell'inverno il lupo solitario muore, ma il branco sopravvive. Arriverà l'ora dei lupi (cit)
Non credo sia un semplice discorso poetico. C'è del karmico e l'ipotesi ha quello stile, talvolta malinconico e post-crudeltà, che si ritrova in Martin.
Sinceramente non lo escluderei perché, purtroppo, non ho mai visto il lieto fine né per Jon, né per Arya. Quest'ultima, poi, dopo il cugino è quella con il destino più tragico impresso nel sangue. Fatico a intravedere note liete future per lei. Altrettanto non vedo una potenziale sopravvivenza a lungo andare di Rickon. Presumibilmente Bran e Sansa sono gli unici quasi sicuri della sopravvivenza.
La cosa certa è che i Lupi torneranno e, visto il titolo originale di ADOS, troveranno anche la loro agognata pace. Quindi non mi è difficile pensare ad un eventuale nuovo ciclo di metalupi.
Per quanto riguarda le coscienze di Arya e Jon o lo warg, non mi creerebbe problemi. Sono per la Jon/Arya dai tempi dell'alba. ^^
« I did what I thought was right. » Jon Snow
« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.