Entra Registrati
Età differente nella serie tv; quanto incide sui personaggi?
D di Dracarys88
creato il 02 luglio 2016

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
D
Dracarys88
Confratello
Utente
45 messaggi
Dracarys88
Confratello

D

Utente
45 messaggi
Inviato il 02 luglio 2016 11:29 Autore

Leggendo il topic sui personaggi peggio trasposti dai libri alla serie tv,mi è venuta una curiosità e mi piacerebbe conoscere anche il vostro parere.

Secondo voi il fatto che qualche personaggio sia stato trasposto in maniera diversa rispetto ai libri è dovuto al fatto che hanno un'età differente rispetto alla serie? Nei libri spesso si parla di "uomini fatti" quando sono poco più che bambini....Daenerys per esempio ha 14 anni inizialmente,ma nella serie è evidente che sia più matura,di conseguenza anche la caratterizzazione del personaggio dovrà essere differente...o sbaglio?

In qualche dibattito a cui ho preso parte,quando si parla di Daenerys con persone che non la apprezzano,rispondono con "comunque è giustificata,dovrebbe avere 15 anni"....quindi secondo me un minimo incide su come ci aspettiamo che siano i personaggi,indipendentemente dalle caratteristiche fisiche.

Voi cosa ne pensate?

ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello

Utente
6638 messaggi
Inviato il 02 luglio 2016 12:01

L' età dei protagonisti è sempre un arma a doppio taglio sia su carta che in video. Non ho letto i libri ma in uno scenario medievale le guerre iniziavi a farle da bambino e poi morivi prima. Nella serie tv hanno dovuto alzare l' età per il tipo di scene di got ed aumentare la platea. Se tieni basse le età degli attori protagonisti poi ti ritrovi a fare un teen drama (penso a merlin anche se non l' ho mai visto). Questo è quello che succede in occidente mentre in oriente i racconti tipo got sono raccontati più facilmente sui manga e negli anime. Mi viene in mente kill bill 2 in cui la storia di lucy liu (la ragazza boss della mala di tokio) viene raccontata in forma di fumetto per evitare scene scabrose con minorenni.

C
clauli
Confratello
Utente
11 messaggi
clauli
Confratello

C

Utente
11 messaggi
Inviato il 02 luglio 2016 12:21

La questione età effettivamente ha reso le cose un pò più confuse...Ho letto di molti che non hanno amato la caratterizzazione troppo sicura di sè di Lyanna Mormont, perchè risulta essere solo una bambina al cospetto degli altri, senza pensare che, nel libro sono tutti poco più che ragazzini e in questa ottica la lady orsa è molto in character. Più di altri che sono diventati uomini e donne già fatti nella serie. In effetti tutti gli errori di un Rob, di una Daenerys o di un Jon nei libri sono anche maggiormente giustificabili...

M
Maestro Yandel
Confratello
Utente
195 messaggi
Maestro Yandel
Confratello

M

Utente
195 messaggi
Inviato il 02 luglio 2016 13:03

Un altro problema legato all'età è secondo me la scena di Meryn Trant nel bordello a Braavos, che viene rappresentato come un pedofilo. Adesso non so se nei bordelli nel medioevo ci fossero minorenni, però nei libri ci sono, ci sono pure spose ragazzine (la moglie di Edmur è minorenne), ma erano comunque sessualmente sviluppate, anche perché con appunto l'età media non molto alta non si poteva aspettare 80 anni per certe cose.

Nella serie ovviamente molti personaggi vengono "cresciuti" proprio per le scene crude e cruenti, però poi si presentano scene simili o personaggi tipo Lyanna e ci si lamenta, dimenticandosi che è un ambientazione medievale e non odierna, quindi con certe cose "normali" per l'epoca che oggi sarebbero scandalose.

L
LyannaSnow
Confratello
Utente
1015 messaggi
LyannaSnow
Confratello

L

Utente
1015 messaggi
Inviato il 02 luglio 2016 14:24

Nei libri non solo Daenerys ha 13/14 anni, ma anche Robb e Jon. Theon è di poco più grande. Sansa dovrebbe avere circa 11 anni, Bran 7/8 anni e Rickon 2/3 anni. Catelyn Ned e Robert Baratheon dovrebbero avere sui 35 anni e i gemelli Lannister sui 30 e Tyrion circa 26 anni.

Premetto che nel medioevo la mezza età era circa 35 anni. Anche Dante con nel mezzo del cammin di nostra vita aveva circa quell'età quando ha scritto la divina commedia :D Gli uomini che andavano in guerra morivano giovani, quindi già arrivare a 35 anni era una bella età (Jeor Mormont mi pare che viene descritto come un sessantenne ma per i libri è vecchissimo :D).

Con lo spostamento dell'età in dietro, tutti sono più "precoci", un bambino diventa "uomo" a 13/14 anni in periodo di guerra. Le bambine diventano donne al menarca, appena possono iniziare ad avere figli.

Trovo giusta l'idea che hanno avuto di spostare un po' in avanti le età di tutti.

Con la nostra concezione moderna vedere una ragazzina di 13 anni violentata da un omone come Jeson Momoa (Khal Drogo) penso che sarebbe stato uno scandalo.

Non credo poi che sarebbe stato accettabile esporre alle scene attori così giovani a cose così violente e sessualizzate.

Quindi a inizio serie Dany, Jon e Robb hanno 17 anni, Sansa 13, Arya 11, Bran 10, Rickon 6. Ned, Cat e Robert sui 45. I gemelli lannister una quarantina e Tyrion poco meno anche se Peter dinklage ne ha molti di più.

Ogni stagione della serie tv equivale più o meno a 1 anno, così alla fine della sesta stagione tutti più o meno (tranne il figlio di Gilly) sono più "vecchi" di 5-6 anni.

In conclusione trovo giusto l'avanzamento di età. Un quattordicenne dell'epoca medievale credo che sarebbe all'incirca come un venticinquenne di oggi.

He is the prince that was promised, and his is the song of ice and fire

C.K.P.K Comitato Kitters per Kit: perchè a noi ci piace! :figo::figo::figo:

The north remembers

Quando soffiano i venti freddi dell'inverno il lupo solitario muore, ma il branco sopravvive. Arriverà l'ora dei lupi (cit)

D
Dracarys88
Confratello
Utente
45 messaggi
Dracarys88
Confratello

D

Utente
45 messaggi
Inviato il 02 luglio 2016 14:47 Autore

SIsi io ho fatto l'esempio di Daenerys proprio perchè vedo che in parecchi,non sopportandola,la giustificano in questo modo. Ovviamente il discorso è esteso anche a tutti gli altri :)

Non sarebbe stato possibile girare una serie tv mantenendo la stessa età dei personaggi del libro,e mi chiedevo proprio se le aspettative su alcuni di loro si sono rivelate delusioni proprio perchè hanno dovuto prendere attori più "precoci" (giustamente): anche se nel passato si diventava Uomini e Donne molto presto, rimangono comunque bambini con pensieri di bambini....e leggendo i libri,ce li immaginiamo in un modo totalmente diverso (specialmente all'inizio); poi per fortuna crescono e li vediamo più "affini" perchè diventano più grandi

L
LyannaSnow
Confratello
Utente
1015 messaggi
LyannaSnow
Confratello

L

Utente
1015 messaggi
Inviato il 02 luglio 2016 14:55

Non so io non ne faccio un problema di "giustificazione" perchè nei libri è più giovane che nella serie un personaggio. Mi spiego meglio :) Secondo me l'età mentale dei personaggi televisivi e quella dei libri è uguale. Cambia solo l'età fisica per esigenze televisive.

La diversa caratterizzazione che fanno D&D nella serie più che alla differenza di età la imputo a esigenze televisive di pubblico e magari a preferenze di un personaggio rispetto ad un altro degli autori. Faccio un paio di esempi: Daenerys in genere piace(va) al pubblico e a D&d e in questa sesta stagione le hanno dato più scene da badass, rendendola ignifuga, più scene con i draghi ecc perchè al pubblico piace vedere scene con i draghi :victory:

Un esempio di cambiamento bistrattato: Dorne-Doran. Doran non piaceva a D&D, piaceva ancora di meno al pubblico per come lo hanno caratterizzato e lo hanno fatto fuori :(

He is the prince that was promised, and his is the song of ice and fire

C.K.P.K Comitato Kitters per Kit: perchè a noi ci piace! :figo::figo::figo:

The north remembers

Quando soffiano i venti freddi dell'inverno il lupo solitario muore, ma il branco sopravvive. Arriverà l'ora dei lupi (cit)

M
m.i.b.86
Confratello
Utente
159 messaggi
m.i.b.86
Confratello

M

Utente
159 messaggi
Inviato il 02 luglio 2016 15:08

Martin inoltre ha reso i suoi personaggi così giovani perchè secondo i primi progetti nel corso dei libri dovevano crescere,

all'inizio pensava di farlo avvenire in tempo reale,poi con un grande salto temporale alla fin del terzo libro ma per un motivo o per un altro non è riuscito a fare nessuna delle due cose

K
King Glice
Confratello
Utente
3849 messaggi
King Glice
Confratello

K

Utente
3849 messaggi
Inviato il 02 luglio 2016 19:48

Tenente anche conto che mentre la serie per ovvi motivi si prolunga per anni, i libri avvengono tutti in un lasso di tempo molto ristretto e ciò causa diversi problemi.

Basti pensare ad Arya e Bran che nei libri sono ancora bambini mentre nella serie sono quasi maggiorenni

S
Super Sloth
Confratello
Utente
346 messaggi
Super Sloth
Confratello

S

Utente
346 messaggi
Inviato il 03 luglio 2016 1:14

Maisie ha già compiuto 19 anni, anche se rispetto a Sophie non è cambiata più di tanto-soprattutto in altezza : )

J
JonSnow;
Confratello
Utente
3334 messaggi
JonSnow;
Confratello

J

Utente
3334 messaggi
Inviato il 03 luglio 2016 17:47

Secondo me è una cosa positivissima l'aumento dell'età. A meno di salti temporali nel corso della saga cartacea è difficile gestire i pg principali come 14-15enni.

La Daenerys del libro, data l'età, ha più attenuanti sui suoi errori. DI conseguenza la Daenerys della Serie ne risente perché compie azioni poco mature che solo una d'età inferiore può, talvolta, compiere.

Il Jon Snow del libro, invece, parte bene. Nel senso che è semi-arrogante appena arrivato al Castello Nero ed ha l'impulsività di un 14enne. Poi però il personaggio evolve in una maturità e una profondità che un 14enne non può assolutamente avere. Perciò il Jon Snow 14enne diventa poco credibile per certe azioni e riflessioni. Dunque forse sarebbe stato meglio il 20enne della Serie.

Lo stesso Bran è poco ''bambino'' per la sua età.

Il dare qualche anno in più ai pg è stata un'ottima scelta, secondo me.

I1er4og.png

« I did what I thought was right. » Jon Snow

« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister

« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learnWinterfell is Our Home, we have to fight for it.  » - Sansa Stark 

« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark

« good act does not wash out the bad, norbad act the good. » - Stannis Baratheon

Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.

u1Rxfyo.png

Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.

K
King Glice
Confratello
Utente
3849 messaggi
King Glice
Confratello

K

Utente
3849 messaggi
Inviato il 03 luglio 2016 17:52

Beh Jon attualmente nei libri ha sedici anni l'equivalente della maggiore età nel mondo di Martin

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 03 luglio 2016 18:28

Tendenzialmente ho approvato la scelta di alzare un po' le età, l'unico caso in cui questo processo alla fine ha avuto conseguenze negative sul personaggio per me è stato Robb, la faccenda di Jeyne si capisce un poco di più così com'è nei libri, nella serie il Talisa affaire è abbastanza ridicolo.

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

osservatore dal nord
Confratello
Utente
2838 messaggi
osservatore dal nord
Confratello

Utente
2838 messaggi
Inviato il 04 luglio 2016 0:29

Tommen ci ha perso molto

U
UnoDeiCorvi
Confratello
Utente
53 messaggi
UnoDeiCorvi
Confratello

U

Utente
53 messaggi
Inviato il 04 luglio 2016 1:41

Bhe penso sia stata anche una scelta legale...Girare scene di sesso con dany e drogo ,oppure Theon che si fa la rossa meretrice, con quelle età e da galera .

Diciamo che forse potevano cercare dei 17\18 enni in erba per alcuni ruoli piu credibili..

Creato
8 anni fa
Ultima Risposta
8 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE