Ognuno dei ragazzi Stark ad inizio serie riceve un proprio metalupo e con esso sviluppa un legame particolare. Nei libri tutti i ragazzi Stark sono dei warg potenzialmente, anche Sansa che non ha avuto il tempo di sviluppare il suo potere.
Anche il nome dato da Martin potrebbe avere un significato importante legato alla storia stessa dei ragazzi Stark.
Rickon ha Cagnaccio, Shaggy dog in inglese. Rickon è un bambino selvaggio come il suo metalupo, non ha avuto un educazione vera e propria, fino al quinto libro sappiamo che è in un posto selvaggio, Skagos cresciuto da una donna "selvaggia" la Bruta Osha. Quindi è probabile che crescendo Rickon come il suo lupo diventi selvaggio e non un nobile lord proprio come il suo metalupo Cagnaccio. Tornerò più avanti su Rickon.
Arya nel quinto libro si trova nella casa del bianco e del nero. Si sta addestrando per diventare un'assassina, una guerriera come la famosa principessa guerriera Nymeria, che non a caso è proprio il nome che sceglie per il suo metalupo. Nymeria per ora è libera nelle terre dei fiumi con un nuovo branco proprio come Arya, che è lontana da casa e con un "nuovo branco", i faceless.
Robb aveva come metalupo Vento Grigio, Grey wind in inglese. In battaglia era descritto come silenzioso e efficace nel prendere i nemici "come il vento" come nel bosco dei sussurri.
Secondo questa nuova teoria il "wind" del nome del metalupo si riferisce alla volatilità delle sue promesse. Samuel butler, uno scrittore inglese scriveva "Oaths are but words, and words are but winds", I giuramenti sono parole, le parole sono come il vento. Anche in ASOIAF spesso si trova scritto "words are wind, le parole sono vento". Per giuramento è ovvio che mi riferisco al giuramento fatto a Walder Frey di sposare una delle sue figlie invece Robb non ha mantenuto fede al suo giuramento perchè ha sposato Jeyne Westerling. Secondo questa teoria il vento di "vento grigio" si riferirebbe proprio alla parola non mantenuta del suo giuramento, alla volatilità delle sue parole
Bran come metalupo ha Estate, Summer. Alla fine del quinto libro Bran si trova con Bloodraven nella caverna sotto il grande albero cuore, nelle terre del profondo inverno. Summer, estate è l'opposto dell'inverno che stanno portando gli estranei con la lunga notte. Secondo questa teoria Bran avrà un ruolo chiave nello sconfiggere l'inverno e riportare l'estate.
Sansa aveva Lady. Lady era il nome del metalupo ispirato alla lady che aveva sempre sognato di essere. Lady è morta nel primissimo libro lungo la strada del re, allo stesso modo secondo questa teoria sono morti i sogni di Sansa di essere una lady, ha lasciato morire i suoi sogni d'infanzia ed è diventata una donna diversa, non una lady.
Jon Snow ha Ghost, Spettro, un fantasma. Uno spettro/fantasma è ciò che rimane di una persona dopo la morte. Jon alla fine del quinto libro sembra proprio essere morto. Un fantasma è un qualcosa che rimane accanto al posto dove è morta la persona, rimane legata al luogo. Secondo questa teoria Jon dopo la morte per un po' di tempo Jon sarà un "fantasma", la sua anima rimarrà in Ghost fino alla sua rinascita.
Torno su Rickon e sul suo metalupo Shaggy dog. In inglese una shaggy dog story è una storia ricca di dettagli, appassionante che coglie l'attenzione del pubblico/lettore, ma non porta a niente. Guardate la definizione su wikipedia.
Secondo questa teoria il nome del metalupo sarà predittivo per Rickon. La sua storia appassionata, ricca di dettagli, che coglie l'attenzione del lettore non porterà a niente. Non sarà lui a riconquistare Grande inverno, anzi secondo questa teoria molto probabilmente morirà.
Spoiler serie tv sesta stagione
Proprio come nella nona puntata della sesta stagione della serie tv.
He is the prince that was promised, and his is the song of ice and fire
C.K.P.K Comitato Kitters per Kit: perchè a noi ci piace!
The north remembers
Quando soffiano i venti freddi dell'inverno il lupo solitario muore, ma il branco sopravvive. Arriverà l'ora dei lupi (cit)
Sicuramente, nelle intenzioni iniziali di Martin, nel nome del metalupo era racchiuso il destino del padrone, proprio come dici tu.
Ma sarà davvero ciò che accadrà negli ultimi due libri della saga? Sinceramente non saprei... credo che le idee di Martin sia molto cambiate da quando è stato pubblicato il primo volume. Per cui, secondo me, i nomi dei metalupi non sono più così profetici
Molto realistica. Soprattutto Jon Snow-Ghost. Io spero in un'evoluzione come si deve per Rickon, in quanto come dico spesso è l'unico che invece di racchiudere i tratti di Ned può ricalcare la personalità di Brandon.
A questo punto penso comunque che sarà Lord Bran a governare su Winterfell un giorno.
« I did what I thought was right. » Jon Snow
« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
Bella analisi e molto convincente direi
Su Ghost avrei anche un'altra interpretazione che è stata anche riportata da qualcuno qui
Ghost potrebbe essere il fantasma di Rhaegar ,come suggerirebbero occhi e pelo del colore tipico Targaryen,esso è vicino a Jon per aiutarlo nei momenti più complessi.Ghost è cruciale nel momento della sua morte
so la teoria è molto fantasiosa ma siamo o non siamo in un fantasy?
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Io penso che il nome rifletta più il carattere che il destino. Di entrambi, padrone e bestia, anche se in percentuali diverse. La scena dove Bran guarda dalla finestra Rickon che gioca con i lupi è emblematica. Vento grigio è sempre il primo ad arrivare, Estate è più riflessivo, Mi pare che Spettro se ne stia più in disparte. Gli altri ora non ricordo.
Riguardo Spettro credo che conterrà l'anima di Jon fino alla resurrezione del corpo. Inoltre non sono propenso per la teoria di Rhaegar, quanto più per la teoria albero diga - animale diga. Occhi rossi e pelo bianco. Rhaegar non aveva gli occhi rossi.
Io invece penso che SPOILER SERIE TV SESTA STAGIONE
nonostante la serie
e il significato del shaggy dog, sarà Rickon a regnare. Se non sbaglio Jojen ha una visione in cui vede che è il metalupo nero a condurre il branco, o qualcosa del genere. Inoltre Rickon, per quello che si è potuto capire, rispecchia caratterialmente gli Stark più antichi che erano molto più violenti e meno onorevoli dei vari Ned e Robb. Si legga il capitolo di TWOIAF dedicato al Nord per rendersene conto.
Insomma, faccio il tifo per Rickon e Cagnaccio
Io invece penso che, nonostante la serie e il significato del shaggy dog, sarà Rickon a regnare. Se non sbaglio Jojen ha una visione in cui verde che è il metalupo nero a condurre il branco, o qualcosa del genere. Inoltre Rickon, per quello che si è potuto capire, rispecchia caratterialmente gli Stark più antichi che erano molto più violenti e meno onorevoli dei vari Ned e Robb. Si legga il capitolo di TWOIAF dedicato al Nord per rendersene conto.
Sono d'accordo. Mi aspetto dante soddisfazioni dal ragazzo :)
Secondo me Rickon in versione shaggy dog story è una bella sorpresa proprio da Martin. Ti aspetti grandi cose da Rickon, invece secondo me morirà bambino
Anche io prima di venire a conoscenza di questa teoria ho sempre pensato che Rickon avrebbe ricostruito la casata degli Stark.
Una cosa simile a Rickon in versione shaggy dog story e la storia di Robb e le nozze rosse. Da Robb tutti si sarebbero aspettati un grande condottiero, che avrebbe vendicato suo padre e vinto la guerra, invece è finita in sorpresa anche per lui
The north remembers
Quando soffiano i venti freddi dell'inverno il lupo solitario muore, ma il branco sopravvive. Arriverà l'ora dei lupi (cit)
Appunto. Non credo Martin ripeterà due volte lo stesso scherzo. Anche perché, se viene meno Rickon, rimane solo Sansa
Secondo me Sarà Bran a ri-costruire la casata Stark, oppure perchè no Arya :)
The north remembers
Però ora che ci penso per Bran ci sarebbe il problemino del procreare, forse è da escludere. Se Rickon si rivelerà uno shaggydog in senso letterario vorrà dire che non c'è speranza in linea maschile. Al massimo ci sono Sansa e Arya che potrebbero tramandarlo tramite linea femminile, ma ciò vorrebbe significare sposare qualcuno di un lignaggio inferiore poiché altrimenti nessuno rinuncerebbe a rappresentare una famiglia importante.
Ci sarebbe poi l'ipotesi Jon Stark, che è possibile grazie alla legittimazione di Robb King In The North. Jon potrebbe tramandare il cognome facilmente. Il punto è che è un Targaryen, quindi sarebbe complicato...
Forse è Sansa la più indicata ad avere Winterfell. Se sposasse Harry, non mi risulterebbe difficile pensare che prevalga il cognome Stark invece di Hardying.
« I did what I thought was right. » Jon Snow
« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
Io sono un sostenitore della teoria secondo la quale Rickon diventerà re del nord già a partire dalla fine delle guerra di Winterfell..credo infatti che questa si risolverà con il suo intervento, con quello di Davos e con quello di un esercito di skagosiani.. inoltre questo permetterebbe a Martin di continuare a calcare sulla figura dei bambini regnanti come nel caso di Tommen, di Robert Arryn e di Lyanna Mormont. Per cui anche se l'epilogo che hai descritto sarebbe nello stile dello zio, io non credo che Rickon morirà.
Io invece penso che SPOILER SERIE TV SESTA STAGIONE
nonostante la serie
e il significato del shaggy dog, sarà Rickon a regnare. Se non sbaglio Jojen ha una visione in cui vede che è il metalupo nero a condurre il branco, o qualcosa del genere. Inoltre Rickon, per quello che si è potuto capire, rispecchia caratterialmente gli Stark più antichi che erano molto più violenti e meno onorevoli dei vari Ned e Robb. Si legga il capitolo di TWOIAF dedicato al Nord per rendersene conto.
Jojen mi sembra veda solo che i lupi faranno ritorno a Grande Inverno, senza dire chi. In ogni caso anch'io credo sarà Rickon a guidare il branco alla fine, lui che dei figli di Ned è l'unico che incarna il vecchio modo di essere Stark e che ha permesso loro di tenere il nord per secoli.
Bran credo non possa più procreare, Sansa è sposata ad un Lannister ed Arya per ora è in una situazione più complicata di lui.
Nei libri secondo me Rickon sarà il nuovo Lord di Winterfell alla fine di tutto (se esisterà ancora Winterfell si intende), non penso Martin abbia inserito un altro uomo Stark SPOILER SERIE TV 6 STAGIONE
per farlo morire in questo modo, anche perchè considerate che Bran e Jon avranno quasi sicuramente un destino diverso e Sansa rimane una donna. Poi la situazione è totalmente diversa rispetto alla Serie, Rickon avrà una parte importante..