dopo la penultima puntata troviamo rinsaldata(formalmente lo era anche nella quinta stagione)l'alleanza tra il nord e la valle!
in questo momento abbiamo uno scenario politico decisamente variegato a westeros e aperto a molti scenari, la stessa approdo del re è in subbuglio, con le casate al potere in guai seri!
quanto ai 7 regni la situazione è la seguente
1)le terre della tempesta, vista la mancanza di altri baratheon, dovrebbero rispondere ancora a tommen, avrei gradito qualche riferimento a un territorio dimenticato nella serie, visto che
aegon, fake o meno, nella serie non sbarca da quelle parti ne assedia capo tempesta
! se tommen dovesse decadere in quanto ritenuto illegittimo, che fine farebbe questo regno? quale famiglia o casata lo governerebbe? o sarebbe inglobato da dorne o dall'altopiano?
2)le terre dei fiumi con i frey che grazie ai lannister riprendono delta delle acque e stritolano la sacca di resistenza principale, ma c'è la fratellanza ancora in azione
3)a ovest quel che resta dei lannister continua a tenere lannisport e dintorni, ma se cercei viene condannata e/o tommen fa una brutta fine la loro situazione puo precipitare del tutto
4)l'altopiano formalmente altro alleato della corona
5)dorne con il ribaltone e in aperta ostilita verso i lannister
6)nord(ormai non piu alleato con la corona dal matrimonio tra sansa e ramsay)di nuovo con i vessilli stark
7)la valle in mano a ditocorto, con il fantoccio robin arryn
possibili variabili
1)olenna e il suo piano, i tyrell potrebbero fare il voltafaccia per garantirsi un futuro
2)varys che cerchera di spianare la strada a daenerys
3)euron e la flotta di ferro, con mire espansionistiche notevoli
4)nuove grane dovute a motivi religiosi(per esempio al culto del signore della luce, sponsor di daenerys)
se daenerys sbarcasse in questo preciso momento, chi la sosterrebbe? dove sbarcherebbe? quale posizione prenderebbero l'ovest, le terre dei fiumi, la valle e il nord? ditocorto non è tipo da sottomettersi a un nuovo despota dopo aver scalato posizioni! gli stark vorranno nuovamente autogovernarsi, i lannister difficilmente cederanno! è vero che presto o tardi il problema estranei coinvolgera tutti, ma finche non mostrano di essere IL pericolo, ognuno tirera acqua al suo mulino!
in definitiva pensate che presto ci sara la formazione di due o piu blocchi contrapposti tra i 7 regni all'interno di westeros che l'arrivo di daenerys potrebbe accentuare? e in caso di risposta affermativa quali schieramenti vedremo per voi?
" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "
Valle-Nord-Fiumi
Dorne-Tyrell-Targaryen-Greyjoy
« I did what I thought was right. » Jon Snow
« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
I Tyrell non sono alleati con Ditocorto?
Secondo me gli schieramenti saranno i seguenti: Daenerys con alleati Dorne tramite Ellaria, Highgarden tramite Olenna-Varys, Pyke attraverso Yara-Theon. Dò per scontato che tra la prossima puntata e l'inizio della prossima serie Euron farà una brutta fine.
Cersei sarà sul trono di Spade, dò per scontato che farà un regale falò dei giovani Tyrell e di tutti i passeri alti e bassi.
Nord, credo seguiranno Jon. Alleanze? Bella domanda. Gli uomini della valle sono in dubbio dipende da cosa fa Ditocorto, se rimane vivo si alleerà con Sansa-Jon per cercare di "rubare" il nord agli Stark, se muore, dipende da cosa farà sansa. Se accetta un matrimonio politico con Robin saranno alleati, altrimenti no. Credo che prima o poi anche le terre dei fiumi torneranno ad essere alleati del Nord. In qualche modo (Arya?) o Jamie stermineranno i Fray e credo che tramite Edmure si alleeranno con il nord.
Capo tempesta e Roccia del drago non lo so, non se ne hanno notizie da molto. Esistono ancora nella serie? XD Potrebbero allearsi tramite Davos? con il nord in ricordo di Stannis?
He is the prince that was promised, and his is the song of ice and fire
C.K.P.K Comitato Kitters per Kit: perchè a noi ci piace!
The north remembers
Quando soffiano i venti freddi dell'inverno il lupo solitario muore, ma il branco sopravvive. Arriverà l'ora dei lupi (cit)
Io spero che Daenerys dia fuoco a tutta Dorne, sinceramente. Anche perché come può allearsi con delle sterminatrici di Casate senza ritegno e poi professare amore e mondo migliore?
Speriamo invece che Edmure non faccia il codardo e si tiri indietro ad una nuova alleanza con il Nord.
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
Le serpi vogliono vendicare Oberyn quindi nella ottica della serie sono personaggi buoni
No dai... Non credo arrivino a queste logiche. Dopotutto Ellaria e co hanno sterminato una famiglia che da migliaia di anni dominava Dorne e lo hanno fatto in un bagno di sangue, uccidendo anche un povero ragazzo esente da giochi politici. Se davvero vuole costruire un nuovo mondo, non c'è spazio per gente così.
Piuttosto io mi chiedo se Daenerys si scontrerà col Nord e se faranno fare a Jon il Torrhen Stark versione moderna.
Probabilmente con Dorne e i Tyrell, anche se in effetti anch'io mi sono chiesto che ne è stato di roccia del drago e capo tempesta, la prima dovrebbe avere una guarnigione allo sbando di soldati baratheon e la seconda? Una sorta di reggente che ha giurato fedeltà alla corona? Boh.
Probabilmente Daenerys si troverà ad affrontare l'esercito Lannister...e poco altro prima di attaccare gli Estranei al Nord.
Alla fine tutte le casate sono ormai provate da anni di guerra, lo stesso Nord non ha al momento un esercito...difficile pensare a grossi scontri fra le casate
Sto notando che le possibili fazioni siano per la rotta di diventare tutte unite contro Lannister e Stark, ovvero coloro che furono in prima linea contro Aerys e lo deposero (i Baratheon mi tocca escluderli in quanto estinti)
Le basi che si stanno ponendo sono molto facili da leggere ..
Cercei/Lannister contro tutti o meglio contro Dany-Dorne-Tyrell-Greyjoy.
Spifferi della 06x10 ( vabbè spifferi è un eufemismo) parlano di grande falò ad Approdo dove crepa parecchia gente ( preti e laici :) ) ...
Da questa base di fondo ci sono due possibili deviazioni : Euron e il Nord/Valle/Terre dei Fiumi
Euron non riesco ancora a capire che ruolo avrà ma sicuramente per Dany/Yara/Theon non sarà facile arrivare a Westeros ..credo che l'attuale Re delle isole di ferro farà di tutto per bloccare lo sbarco con tanto di scontro campale Greyjoy vs Greyjoy con Theon che imho ci rimette le penne ..
Nord/Valle/Terre dei Fiumi potrebbero seguire un discorso diverso ma dipende dall'evoluzione delle storyline .. credo che quasi sicuramente i Tully riprenderanno il controllo delle Terre dei Fiumi grazie ad Arya che ammazza quasi tutti i Frey ..Jaime è un altro punto interrogativo potrebbe rivelarsi una sorpresona ..Nord/Valle dipenderà molto dalla diarchia Sansa/Ditocorto ma dubito che saranno parte in causa nell'ascesa di Dany (almeno in un primo momento) ...per le terre della tempesta e Roccia del drago non mi faccio neanche il problema visto che sono pressoché inesistenti militarmente ..tra l'altro Tommen non la racconta quindi in teoria si dovrebbe ripescare un Gendry qualsiasi mentre Roccia del drago sono 4 sassi rimasti forse con un misera guarnigione ininfluenti ..
La deviazione maggiore potrebbero essere invece i WW se cade la Barriera e i "ghiaccioli" avanzano tutte ste "cordate" vanno a farsi benedire ..
temo ma nello stesso tempo mi piacerebbe che Cercei diventasse un Re Folle 2.0 e che dopo il tempio di Baelor bruciasse tutto e tutti uccisa da Jaime mentre sta dando l'ordine finale e che lui diverrebbe kingslayer e volanqor salvando KL per la seconda volta
Mi dá l'idea che se cersei dovesse riscoprirsi aerys 2.0 non dovremmo nemmeno preoccuparci del dopo, perché a livello onscreen si chiuderebbe la stagione con la distruzione di Kl e si aprirebbe la prossima con l'arrivo di daenerys.
Non abbiamo avuto il tempo di rendercene conto che siamo già arrivati al momento che aspettiamo da inizio saga: l'inverno è arrivayo e daenerys è alle porte.
Gli unici che rimangono in piedi sono Lannister, Stark, Valle, Tyrell.
Vedo i primi come unico possibile bersaglio di daenerys. I tyrell probabilmente saranno corteggiati da Varys. Il nord si lecca le ferite e DC al massimo sta per fare ciò che progettaba da tempo ora che son tutti a terra.
In queste condizioni daenerys occupa tranquillamente il vuoto di potere al sud, DC se proprio vuole può muoversi contro di lei: in bocca al lupo.
È da vedere se il nord, con un eventuale targaryen bastardo re del nord lo seguirà.
Io non Vedo lo scontro come necessario in maniera assoluta.
Per dorne spero solo in un terremoto che lo faccia staccare dal resto del continente per mandarlo alla deriva nel mare dell'estate.
Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Però davvero se Cersei brucia Approdo del Re dei Tyrrel non rimane più nulla.
Al massimo Olenna che però è una Redwyne.
Inoltre il Credo non può essere debellato del tutto anzi c'è il rischio che dopo il falò si rinforzi....
teoricamente potrebbero esserci 3 fronti
daenerys con dorne e alto giardino piu parte della flotta di ferro, questo dando per scontato che olenna e varys riescano nei loro piani!
corona(se cercei riuscisse a disfarsi dei vertici del credo e di qualche tyrell)con ovest e rimasugli delle terre della tempesta
nord e valle
le terre dei fiumi se i frey facessero una brutta fine sarebbero un possibile ago della bilancia!
dato che mi aspetto qualcosa di non scontato(tutti i regni piu daenerys da subito contro gli estranei)e dato che manca aegon nella serie, penso invece che la cordata pro targaryen avra il suo da fare anche solo per consolidare tutto quello che c'è dalle terre dei fiumi in giu!
aldila dei natali di jon, se seranno sansa e ditocorto a tenere nord e valle, non credo proprio che saranno cosi ben disposti a inginocchiarsi!
euron secondo me navighera verso sud portando scompiglio da lannisport a vecchia citta e fino alle coste di dorne, dove poi potrebbe scontrarsi contro i suoi nipoti!
" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "