Entra Registrati
J=L+?
F di Frodo-che-ha-sbagliatofilm
creato il 17 giugno 2016

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
F
Frodo-che-ha-sbagliatofilm
Confratello
Utente
84 messaggi
Confratello

F

Utente
84 messaggi
Inviato il 17 giugno 2016 22:10 Autore
Le cronache del Ghiaccio e del Fuoco: una lunga saga in cui vengono continuamente messi a confronto i due elementi, Ghiaccio - Fuoco, Nord - Sud, vita dura - vita lussuriosa, Jon - Daenerys ...

Jon e Daenerys: le loro vite sono completamente diverse, eppure parallele. Il primo, uomo, bruno, cupo di carattere, di incerti natali, combatte tutte le sue battaglie al Nord. La seconda, donna, bionda, carattere solare, Targaryen DOC, combatte tutte le sue battaglie al Sud.

Ora io mi chiedo: perchè, in questo perfetto confronto di opposti, ci dovrebbe stare l'asimmetria della L+R=J??? Perchè si dovrebbe scorpire che quel pezzo d'uomo del Nord che Jon dimostra sempre più di essere, sia nell'aspetto che nel carattere, è in realtà mezzo del Sud??? Si scombinerebbe tutta l'elegante simmetria che abbiamo visto fino adesso. No, Jon deve essere TUTTO del Nord, così come Daenerys è TUTTA del Sud

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 17 giugno 2016 22:30

O sono davvero gemelli... :P

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

J
JonSnow;
Confratello
Utente
3334 messaggi
JonSnow;
Confratello

J

Utente
3334 messaggi
Inviato il 17 giugno 2016 22:31

Non ho capito però secondo la tua ''teoria'' chi avrebbe ingravidato Lyanna...

Comunque in verità Jon ha più equità di tratti Nord-Sud che esclusivamente Nord. Ha poco, in verità, dell'uomo di quelle zone. Ricalca certamente gli Stark, ma perlopiù è vicino alle caratteristiche del padre biologico ovvero Rhaegar: malinconico e tormentato, elegante, sensibile, non amante dell'assassinio, privo di manie di grandezza, cupo, isolato ecc.

Per certi versi sia Jon che Daenerys ricalcano i Targaryen a parimenti. In Jon abbiamo Daeron II, Rhaegar, Jaehaerys I, Aegon III, forse anche qualcosa di Aegon V. In Daenerys c'è l'ombra di Visenya come quella di Rhaenys, un po' di Maegor nel trattare i propri nemici e molto anche di Aerys II.

Questa contrapposizione di cui parli è più di natura di GoT, laddove ne hanno fatto gli indiscussi protagonisti agli antipodi, snaturandoli pure quasi del tutto, che di ASOIAF, dove invece il discorso è più ampio.

La questione R+L=J è semplice. Si tratta di una fuga d'amore tra due mondi in esclusiva e diversi tra loro, l'unione di due discendenze opposte, un cliché narrativo che però al suo interno ha un destino tragico sia nel futuro che nel passato. R+L=J è unione del Ghiaccio e del Fuoco, è il ricalcare la profezia per la venuta del Principe che Fu Promesso. Ha molto più valore a livello logico di un Jon-Daenerys speculare.

I1er4og.png

« I did what I thought was right. » Jon Snow

« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister

« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learnWinterfell is Our Home, we have to fight for it.  » - Sansa Stark 

« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark

« good act does not wash out the bad, norbad act the good. » - Stannis Baratheon

Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.

u1Rxfyo.png

Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.

J
JonSnow;
Confratello
Utente
3334 messaggi
JonSnow;
Confratello

J

Utente
3334 messaggi
Inviato il 17 giugno 2016 22:35

O sono davvero gemelli... :P

In quel caso...

Spoiler ADWD

tra le scelte possibili preferirei Young Griff xD

I1er4og.png

« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learnWinterfell is Our Home, we have to fight for it.  » - Sansa Stark 

« good act does not wash out the bad, norbad act the good. » - Stannis Baratheon

u1Rxfyo.png

Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.

L
LyannaSnow
Confratello
Utente
1015 messaggi
LyannaSnow
Confratello

L

Utente
1015 messaggi
Inviato il 17 giugno 2016 22:44

Per continuare questo parallelismo dovremmo avere anche papà e mamma di Jon incestuosi? :shock: :shock: :shock:

L+Brandon?

L+Benjen?

L+Ned proprio no :stralol:

Ho letto tra le tante teorie anche coinvolgimenti di Benjen o Brandon non sto scherzando :ehmmm: :ehmmm: :ehmmm:

Siccome non si è mai sentito di stark incestuosi rimango fedele alla solita teoria L+R=J :)

Ci sono molti indizi a supporto :scrib:

He is the prince that was promised, and his is the song of ice and fire

C.K.P.K Comitato Kitters per Kit: perchè a noi ci piace! :figo::figo::figo:

The north remembers

Quando soffiano i venti freddi dell'inverno il lupo solitario muore, ma il branco sopravvive. Arriverà l'ora dei lupi (cit)

J
JonSnow;
Confratello
Utente
3334 messaggi
JonSnow;
Confratello

J

Utente
3334 messaggi
Inviato il 17 giugno 2016 22:46

Benjen era poco più di un bambino nel periodo in cui è nato Jon. Brandon non so se ci possa stare come tempistiche, ma non credo. Ned è troppo OOC. Perciò non capisco se Lyanna è la madre, chi dovrebbe essere il padre se non Rhaegar.

I1er4og.png

u1Rxfyo.png

B
BiancaStark
Confratello
Utente
1882 messaggi
BiancaStark
Confratello

B

Utente
1882 messaggi
Inviato il 17 giugno 2016 22:55

In ottica Ghiaccio-Fuoco capisco che i due "dovrebbero" essere Dany 100% fuoco e Jon 100% ghiaccio...ma la questione é che, per me, la "Canzone del Ghiaccio e del fuoco" va vista su livelli diversi.

Il primo livello sono Estranei VS Draghi --> scontro magico

Il secondo livello può rappresentare le usanze famigliari diverse e quindi Stark VS Famiglie sanguigne

Per cui nel primo livello lo scontro diretto sarà Estranei contro i tre cavalieri dei tre draghi...

nel secondo livello la cosa si fa più complicata; abbiamo il gioco del trono in maniera più esplicita, evidente...mentre il conflitto interiore di Jon alla notizia dei suoi natali, potrebbe contribuire ad una riflessione più introspettiva...

E aggiungo che Jon sarebbe il primo personaggio in cui, presuppongo, si mostreranno le caratteristiche di entrambe le famiglie. In ASOIAF, infatti, solo nel primo libro, per descrivere Robb e Sansa, si sottolinea come questi abbiano un fisico Tully e, per Sansa, anche il carattere...però poi loro sono degli Stark...e quindi sono Stark.

Per Jon, quindi, troverò davvero interessante come affronterà la questione, che è stato cresciuto dalla famiglia della madre, e non del padre!!! Lui ha sempre voluto essere uno Stark perché famiglia del "padre" Ned, e ha sempre ammirato i leggendari Targaryen...come reagirebbe quindi sapere che è un Targ?

Quindi vedo un altro parallelismo tra Dany e Jon: quello di accettare la propria famiglia di origine. Abbiamo già visto Dany ricredersi alle storie che Viserys le aveva raccontato sui propri genitori...entrambi quindi vogliono conoscere e sapere cosa voleva/progettava Rhaegar ad esempio! Amava Lyanna? Voleva un terzo figlio? Voleva il trono?

E infine penso che Jon rappresenterebbe un bell'esempio della questione "chi sono i miei genitori": quelli che mi hanno concepito o quelli che mi hanno cresciuto? E trovo che sia un tema davvero interessante da affrontare e raccontare nelle cronache...

Se si vuole, in contrapposizione, Dany non viene cresciuta davvero da nessuno...è in balia di "sedicenti" lealisti Targ, persone che non l'amano, ma che vogliono solo "sfruttare" i due Targaryen.

Quindi non trovo "necessario" che Jon sia 100% Stark/Nord...ci sono già altri elementi in netta opposizione...altri elementi/personaggi dovrebbero invece personificare/unire entrambi gli aspetti...non solo farli contrapporre...

F
Confratello
Utente
84 messaggi
Confratello

F

Utente
84 messaggi
Inviato il 17 giugno 2016 22:56 Autore

Non ho teorie particolari sul padre. Solo che dovrebbe essere uno del Nord.

Io non ho ancora letto i libri e quindi per qualunque teoria mi baso esclusiavamente sugli indizi che lasciano trasparire i telefilm.

Avevo già scritto su questo forum che mi avevano colpito certe scene della seconda stagione in cui si notano strani giochi di inquadrature con Benjen quando Ned promette a Jon di raccontargli di sua madre, la prossima volta che si vedranno... ma poi era venuto fuori che Benjen era anche molto più giovane di Lyanna... insomma.... sembrava un pò tirata... adesso penso solo che deve essere un uomo del Nord, per i motivi che ho esposto sopra.

Certo magari nei libri si notano tutti altri dettagli, ma io credo che D+D debbano per forza aver messo in evidenza le cose che servono per capire la storia ... se c'é davvero questa somiglianza caratteriale tra alcuni Targaryen e Jon, perchè non è stata sottolineata nelle varie stagioni? Io vi assicuro che per un non-lettore, sapere che Jon è figlio di qualcuno di cui non si è mai visto ne sentito niente risulta piuttosto deludente.

B
BiancaStark
Confratello
Utente
1882 messaggi
BiancaStark
Confratello

B

Utente
1882 messaggi
Inviato il 17 giugno 2016 23:06

Capisco che nella serie di Rhaegar non si capisca chi sia...dei miei amici, per esempio, non hanno chiaro che sia il fratello di Dany...e altri non si ricordano chi sia...

Penso che la scelta di D&D sia stata quella di palesare le origini di Jon il più tardi possibile, permettendo che fossero i libri a raccontarlo. Penso che l'abbiano fatto anche per non centralizzare troppo la figura di Jon, a non renderlo troppo presto come l'"eroe" della storia. Il personaggio di Jon doveva maturare e nel frattempo c' erano importanti e interessanti questioni del "gioco del trono" da dover raccontare, personaggi da mostrare con le loro storie...la questione di Jon avrà tempo di essere affrontata nella settima stagione, secondo me... Per questo, voglio sperare, che nella settima verrà MOSTRATO Rhaegar!!! In una serie bisogna dare sempre un volto ad un personaggio per essere ricordato...

J
JonSnow;
Confratello
Utente
3334 messaggi
JonSnow;
Confratello

J

Utente
3334 messaggi
Inviato il 17 giugno 2016 23:34

Non ho teorie particolari sul padre. Solo che dovrebbe essere uno del Nord.

Io non ho ancora letto i libri e quindi per qualunque teoria mi baso esclusiavamente sugli indizi che lasciano trasparire i telefilm.

Avevo già scritto su questo forum che mi avevano colpito certe scene della seconda stagione in cui si notano strani giochi di inquadrature con Benjen quando Ned promette a Jon di raccontargli di sua madre, la prossima volta che si vedranno... ma poi era venuto fuori che Benjen era anche molto più giovane di Lyanna... insomma.... sembrava un pò tirata... adesso penso solo che deve essere un uomo del Nord, per i motivi che ho esposto sopra.

Certo magari nei libri si notano tutti altri dettagli, ma io credo che D+D debbano per forza aver messo in evidenza le cose che servono per capire la storia ... se c'é davvero questa somiglianza caratteriale tra alcuni Targaryen e Jon, perchè non è stata sottolineata nelle varie stagioni? Io vi assicuro che per un non-lettore, sapere che Jon è figlio di qualcuno di cui non si è mai visto ne sentito niente risulta piuttosto deludente.

Ah ecco, allora si spiegano moltissime cose. Che dirti? La colpa è degli Showrunners che hanno trattato il tema in maniera indecorosa, oscurando totalmente la narrazione sulla figura del padre e focalizzando il tutto in un flashback di dubbia qualità e di breve durata. Si è preferito dare minutaggio ai giochi alcolici di Tyrion, i peni con le verruche, il discutere sullo scoparsi Brienne e i vari tormenti di Verme Grigio.

La ToJ e le origini di Jon sono stati trattati narrativamente parlando in un modo che neanche i dilettanti.

I1er4og.png

u1Rxfyo.png

F
Confratello
Utente
84 messaggi
Confratello

F

Utente
84 messaggi
Inviato il 17 giugno 2016 23:36 Autore

Da quello che dite allora la simmetria di cui parlavo di romperebbe a favore di Jon che sarebbe la summa del Nord e del Sud e quindi il famoso Azor Ahai.

Ma allora mi aspetto proprio che prima o poi la figura di Rhaegar venga introdotta e caratterizzata un pò meglio perchè per me è un perfetto sconosciuto.

Lyanna si è vista in carne ed ossa solo nella stagione attuale, ma se ne è sempre sentito parlare, sin dall'inizio.

Di sicuro se, come pare oramai certo, la questione Lyanna verrrà chiarita nell'ultima puntata di questa stagione, la settima potrebbe doventare quella durante la quale si sviluppa tutta la storia della ricerca della verità sul padre. Ma in questo caso Daenerys dovrebbe prima o poi soccombere per lasciare spazio a Jon... e in qualche modo non mi torna...

J
JonSnow;
Confratello
Utente
3334 messaggi
JonSnow;
Confratello

J

Utente
3334 messaggi
Inviato il 17 giugno 2016 23:49

Daenerys non soccomberà mai. Lei è destinata a vincere ogni sua battaglia e ad uscirne in salute. E' qui la differenza con Jon. Jon come PCFP/AA e nella R+L=J ha dentro di sé un destino tragico già prima di venire al mondo, non ci sarà mai gloria come invece sarà per lei. Lui non dovrà far altro che guidare gli Eserciti contro gli Estranei, quindi sconfiggerli sacrificando sé stesso. Daenerys prenderà invece probabilmente il Trono di Spade e regnerà come regina riunendo i Regni dopo la Lunga Notte. Questo è quanto si può evincere. Nessuno toglie spazio all'altro. Anzi, casomai sarebbe più Daenerys a toglierlo a Jon durante la battaglia qualora la questione draghi contro estranei si rivelasse fondata.

Comunque non è che Rhaegar non l'abbiano proprio mai trattato, eh. Robert ne parla all'inizio con Eddard. Poi viene citato spesso da Ser Jorah che parla di come Rhaegar abbia combattuto lealmente, con nobiltà ecc e sia morto. C'è anche la scena in cui Ser Barristan ne parla a Daenerys definendolo un uomo che amava cantare e odiava uccidere, che era al fianco dei poveri ecc. In più Ditocorto parla di Rhaegar a Sansa nelle Cripte di GI. Sconosciuto sconosciuto non lo è.

Chiaramente se sveli Lyanna non hai bisogno di mantenere il mistero del padre, perché svelando lei sveli anche lui. E' probabile che si limitino a questo, lasciando allo spettatore l'implicita conferma che il padre sia Rhaegar. Nulla di più.

Hanno voluto trattare il tema origini di Jon come l'ennesimo pseudocliffhanger di pulcinella e i risultati sono questi.

I1er4og.png

u1Rxfyo.png

S
Stormborn
Confratello
Utente
97 messaggi
Stormborn
Confratello

S

Utente
97 messaggi
Inviato il 18 giugno 2016 1:26

Io non ho ancora finito di leggere i libri, ma sono comunque convinta che L+R=J, ormai sembra ovvio. Però all'inizio mi piaceva pensare che Daenerys e Jon appunto rappresentassero due opposti, il fuoco e il ghiaccio, quindi il titolo dei libri, e fossero destinati a incontrarsi per dare un senso a tutto, ecc. Ma da come la vedo io se Jon è figlio di Rhaegar e Lyanna incarna da solo il ghiaccio e il fuoco... questo alla fine fa di lui il protagonista della saga, o no? In teoria non dovrebbe non esserci un vero protagonista in ASOIAF?

the neck
Confratello
Utente
2143 messaggi
the neck
Confratello

Utente
2143 messaggi
Inviato il 18 giugno 2016 6:42

io non credo che l'eventuale e probabile conferma della R+L=J cambi cosi tanto questo dualismo! jon, almeno per me, rimarra sempre legato agli stark, al nord e al ghiaccio! se sara un targaryen e il PCFP sara per chiarirgli le idee e incanalarlo verso quello che sara il suo destino, anche per me tragico alla fine! sara, e forse solo per lui e pochissimi altri che ne verranno a conoscenza, un riconoscimento che gli spetta, il suo fugace e personale momento di gloria, sia che lui poi lo accetti con entusiasmo e piena consapevolezza di cosa comporti o che invece, e forse è piu probabile, lo prenda come un altro fulmine a ciel sereno, da aggiungersi alla prigionia e poi esecuzione di ned, al richiamo della diserzione per robb, ai contrasti sull'offerta di stannis, alle difficolta da LC dei guardiani con la questione bruti fino alla congiura e tutto quello che ne deriva!

nella serie questa rivelazione potrebbe avvenire dietro le quinte, una scoperta per caso, o perche qualche deus ex machina glielo riferisce, ma non cancellerebbe il suo passato! lui sta andando a combattere per gli stark, lui vuole un nord unito per la lotta agli estranei, e potrebbe dopo la battaglia dei bastardi essere riconosciuto come vero stark, perche questo è alla fine!

nella battaglia finale avere anche sangue targaryen credo inciderebbe il giusto! non penso vedremo mai una scena badass con tutti gli eserciti dei 7 regni che lo acclamano sapendo che è l'eroe tra gli eroi, uno stark e un targaryen, un possibile erede al trono che guida tutti in battaglia! non lo vedo in sella a un drago, non lo vedo con ambizioni per quella seggiola con le spade, soprattutto non lo vedo legato sentimentalmente a daenerys, anzi potrebbe avere qualche dissidio con lei sull'importanza del vero conflitto una volta sbarcata a westeros! lo vedo come un capo che cerchera di riprendere casa sua e preparare un nord unito per quello che arrivera dopo! riuscira nel suo scopo, sara in prima linea nella nuova battaglia per l'alba(se ci dovesse essere)anche conoscendo i suoi natali, e dara un contributo determinante e quasi sicuramente non gli verra riconosciuto!

il finale tragico del PCFP , non valorizzato e non osannato con il mito credo coincidera con il finale agrodolce che ha in mente il procrastinatore!!!

" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "

Ellie%20Kendrick.jpg

60a0669f04b4ad2cf08afa040c84534f--cospla

S
SkagosDirewolf
Confratello
Utente
62 messaggi
SkagosDirewolf
Confratello

S

Utente
62 messaggi
Inviato il 18 giugno 2016 10:42

Io se non avessi letto i libri e basandomi sulle informazioni date dallo show non penso avrei molte idee su chi sia rhaegar.

Dopotutto lo hanno nominato una volta a stagione, con le stagioni a distanza di un anno l'una dall'altra uno spettatore mediamente interessato non è detto che se lo ricordi. Diverso è il caso di chi guarda lo show e si rivede più volte le puntate.

Questo per dire che se fanno solamente capire che è Lyanna la madre, sapendo che Ned è il padre, non escludo che chi non ha letto i libri vada a intendere che Jon è il frutto del loro incesto, soprattutto per come hanno insistito sul fatto che Ned non fosse proprio sto gran pezzo di onore incarnato (vedi uccisione Spada dell'Alba).

(poi minimo si scopre che è veramente così e ci fregano tutti)

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Creato
8 anni fa
Ultima Risposta
8 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE