Entra Registrati
Elezioni Comunali 2016
di Lady Monica
creato il 06 giugno 2016

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.

Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera
Guardiani della Notte
12543 messaggi
Lady Monica

Guardiani della Notte

12543 messaggi
Inviato il 06 giugno 2016 13:06 Autore

Ieri si è votato per le elezioni comunali di 1300 comuni in Italia, tra cui quelli più importanti di Roma, Torino, Bologna, Napoli e Milano. Da segnalare anche Cagliari e Trieste.

Che ne pensate? Come andranno i ballottaggi?

È Frittella il nostro Re

Fa i pasticci, fa i bignè 

Io ne mangio pure tre

È Frittella il nostro Re!!! 

You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )

G
Guardiano della notte
Confratello
Utente
5947 messaggi
Guardiano della notte
Confratello

G

Utente
5947 messaggi
Inviato il 06 giugno 2016 19:46

Qui a Roma vedo vincente e non di poco la Raggi (anche se il M5S risulta maggioritario solo in 5 municipi su 14, negli altri ha vinto il PD). C'è un'aria d'insoddisfazione che peserà non poco nell'orientare il voto. Il tutto salvo accordi dell'ultima ora tra PD e Fratelli d'Italia/Lega (altamente improbabili, ma mai dire mai).

Mi ha sorpreso il risultato di Bologna, Merola lo vedevo vincente al primo turno.

Scontata Milano al ballottaggio: quando Renzi ha detto "È come calciare un calcio di rigore" mi sa che in molti hanno toccato ferro per la sfiga implicita in quell'affermazione e io ho pensato "Ecco qua, te la sei tirata ora".

E
Eddard Greyjoy
Confratello
Utente
1929 messaggi
Eddard Greyjoy
Confratello

E

Utente
1929 messaggi
Inviato il 07 giugno 2016 22:31

Mi sorprende il fatto che Renzi sia stato così sorpreso dall'esito dei voti a Napoli.

Dopo tutti i guai che ha avuto la Valente con la faccenda dei voti, non dovrebbe sorprendersi.

Io, personalmente, non sono proprio un amante dei Cinque Stelle (nemmeno i sammontana), perchè da come parlano e da quello che dicano, sembra che siano i paladini della giustizia, che sanno cosa non va e hanno le ricette per risolverlo subito, i puri, quelli senza guai e scandali. Non mi va molto a genio questo aspetto. Ma se vince la Raggi, beh....vediamo come se la cavano.

Maya
GdN in the Sky with Diamonds
Guardiani della Notte
7210 messaggi
Maya

Guardiani della Notte

7210 messaggi
Inviato il 08 giugno 2016 9:53

A Roma mi ha sorpreso solo vedere Giacchetti al ballottaggio, perché credevo non ce l'avrebbe fatta. Alla fine credo passerà la Raggi e così "proveremo qualcosa di nuovo" come da mesi suggeriscono i pentastellati.

I risultati di Milano e Napoli non mi hanno sorpreso più di tanto: che Parisi e Sala se la sarebbero giocata nel secondo tempo e che De Magistriis avesse un piccolo margine, ma non sufficiente a passare al primo turno mi pare che già si sapesse.

Sono rimasta sorpresa dai risultati di Torino, dove suonava che Fassino avesse il passaggio in tasca alla prima tornata di voti, e di Bologna dove più che il risultato della Borgonzoni e quello di Merola a sorprendermi. Alla fine penso che a Torno, Fassino passerà. A Bologna, invece... boh! Dipenderà molto dal quel che sceglierà quel 16% che al primo turno ha votato 5stelle, oltre a tutti gli altri.

"Il peccato più sciocco del diavolo è la vanità" (La ragazza nella nebbia - Donato Carrisi)

C
Clitennestra
Confratello
Utente
826 messaggi
Clitennestra
Confratello

C

Utente
826 messaggi
Inviato il 08 giugno 2016 10:24

A Roma mi ha sorpreso solo vedere Giacchetti al ballottaggio, perché credevo non ce l'avrebbe fatta. Alla fine credo passerà la Raggi e così "proveremo qualcosa di nuovo" come da mesi suggeriscono i pentastellati.

Penso che amministrare Roma sia un compito molto difficile (non sono di Roma, ma la conosco limitatamente per motivi di lavoro).

Il voto alla Raggi è evidente che è un voto di esasperazione dopo anni di malaffare delle ammnistrazioni precedenti.

La Raggi sarà in grado di tenere a bada le "orde fameliche" dei disonesti?

Avrà l'esperienza necessaria per gestire le aziende munipalizzate? Che sono enormi.

Le auguro che vinca, anche se non sono, al momento, una simpatizzante dei 5stelle, ma sicuramente è necessario far capire alle vecchie cariatidi parlamentari che gli italiani sono stufi di fare sacrifici, mentre loro continuano a salvaguardarsi i proprii privilegi.

La donna uscì dalla costola dell’uomo, non dai piedi per essere calpestata, non dalla testa per essere superiore ma dal lato, per essere uguale, sotto il braccio per essere protetta, accanto al cuore per essere amata.   (William Shakespeare).

fascia-orgoglio_02.jpg

Targhetta-_Miss_Torneo-2.jpg

ponpon3_02.gif

K
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re
Guardiani della Notte
11282 messaggi
Koorlick

K

Guardiani della Notte

11282 messaggi
Inviato il 08 giugno 2016 11:57

Mi pare che le previsioni siano state grosso modo rispettate nella maggior parte delle grandi città, con qualche voto più del previsto ai 5 Stelle a Roma e Torino (si sapeva che la Raggi era in testa e che la Appendino sarebbe andata al ballottaggio, ma si pensava entrambe con meno voti).

Fassino ha preso qualche voto meno del previsto, ma no, mi pare che nessuno pronosticasse un passaggio al primo turno. Piuttosto è il risultato di Merola ad essere sconvolgentemente basso, visto che i giornali ipotizzavano, qui sì, un risultato vicino al passaggio al primo turno.

A questo punto per il PD tutti i ballottaggi sono a rischio, vista l'evidente saldatura che sta maturando tra centrodestra e cinquestelle.

C'è da dire però che il secondo turno è un'altra partita, e che io non credo affatto che gli elettori seguano le indicazioni dei partiti... quindi boh, penso che alla fine Merola dovrebbe farcela (elettori tradizionalmente di sinistra difficilmente voterebbero una leghista, penso), a Roma vincerà la Raggi, Milano e Torino saranno in bilico voto su voto.

In generale una batosta per Renzi, che potrebbe parlare di risultato non catastrofico (ma nemmeno discreto, ovviamente) solo vincendo in almeno 3 delle 4 grandi città.

Quanto a Napoli, tutto secondo previsioni, e francamente penso che a Renzi non interessasse molto: Saviano è arrivato a dire che non aspettava altro che la sconfitta per avere la scusa per azzerare il partito locale e ricostruirlo dalle fondamenta ;-)

Resta il fatto che le amministrative risentono anche del clima locale, che può essere diverso città per città, e soprattutto che, a mio avviso, il vero spartiacque politico sarà il referendum di ottobre.

S
Sir Alexander Stark
Confratello
Utente
1868 messaggi
Sir Alexander Stark
Confratello

S

Utente
1868 messaggi
Inviato il 08 giugno 2016 13:50

Da non simpatizzante dei 5 stelle sono favorevole all'idea del primo sindaco donna di Roma, sarà una sfida molto complicata (ho sentito qualcuno dei grillini\pentastellati che parlava di complotto pd per farla vincere apposta in modo da vederla poi fallire)

Il Pd comunque ha un ruolo simile a quello della DC, l'M5S va forte tra operai e nei quartieri poveri, nelle periferie

Personalmente non so come prendere l'avvicinamento 5 stelle-centro destra (Salvini, meloni, il vecchio berlu & co li trovo peggio dei pd & co)

Domanda, se il NO dovesse vincere, ritenete possibile una maggioranza di Governo 5 stelle ? (grazie all'Italicum)

C
Clitennestra
Confratello
Utente
826 messaggi
Clitennestra
Confratello

C

Utente
826 messaggi
Inviato il 08 giugno 2016 13:50

Sono rimasta sorpresa dai risultati di Torino, dove suonava che Fassino avesse il passaggio in tasca alla prima tornata di voti,

Pensate che smacco per Fassino se dovesse vincere Chiara Appendino. Anni fa, era il 2009, Grillo chiese di entrare nel PD e di partecipare alle primarie, la sua richiesta venne bocciata.

Fassino pronunciò questa profetica frase:

«Il Pd non è un taxi su cui chiunque può salire. Grillo si faccia un suo partito, vada alle elezioni e vediamo quanti voti prende». :figo:

Accontentato! :excl2:

I 5stelle sono il primo partito a Torino. :singing:

La donna uscì dalla costola dell’uomo, non dai piedi per essere calpestata, non dalla testa per essere superiore ma dal lato, per essere uguale, sotto il braccio per essere protetta, accanto al cuore per essere amata.   (William Shakespeare).

fascia-orgoglio_02.jpg

ponpon3_02.gif

Lady Monica
Guardiani della Notte
12543 messaggi
Lady Monica

Guardiani della Notte

12543 messaggi
Inviato il 08 giugno 2016 15:21 Autore

Io da non votante a questa tornata, devo dire che sono rimasta soprattutto sorpresa dal dato della sinistra più a sinistra del PD: ormai è meno che polvere. Tralasciando Napoli, che però è guidata da un De Magistris che è da poco in politica, si nota che i vecchi nomi e soprattutto i vecchi programmi non fanno presa sull'elettorato. Non c'è un personaggio carismatico nuovo che riesca a coalizzare le varie anime della sinistra. E quei voti sono finiti al M5S, anche se onestamente non capisco come sia possibile visto il background ideologico.

@Alexander Stark: a parlare di complotto per far vincere la Raggi era la Paola Taverna.

È Frittella il nostro Re

Fa i pasticci, fa i bignè 

Io ne mangio pure tre

È Frittella il nostro Re!!! 

You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.

La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )

Maya
Guardiani della Notte
7210 messaggi
Maya

Guardiani della Notte

7210 messaggi
Inviato il 08 giugno 2016 15:25

Un paio di settimane prima del voto una ricerca pubblicata su Repubblica dava Fassino tipo al 47% delle preferenze. A Torino in generale non mi sembra mal giudicato. Da cittadina part-time (beh anche qualcosa di meno, via! :) ) non posso dire che Torino sia mal gestita, però io vengo da Roma...

A Bologna l'incertezza la vedo proprio legata al fatto che i voti da assegnare al secondo turno sono quelli dei 5stelle e delle liste civiche che in linea teorica potrebbero essere in opposizione allo status quo. Non sono tanto sicura che questi stessi appoggerebbero il sindaco uscente. Certo da qui a voler sostenere la Borgonzoni... non lo so, la vedo come la piazza più difficile da pronosticare.

Pensare che i pentastellati vogliano il tonfo della Raggi a Roma mi pare assurdo. Non sono un'esperta, ma direi che i 5 stelle si stanno giocando molto. Se la Raggi farà bene potrebbero imporsi a livello nazionale. Se lei fallisce, potrebbe invece essere messo completamente in discussione l'intero progetto del movimento. Questa è la mia sensazione.

"Il peccato più sciocco del diavolo è la vanità" (La ragazza nella nebbia - Donato Carrisi)

C
Clitennestra
Confratello
Utente
826 messaggi
Clitennestra
Confratello

C

Utente
826 messaggi
Inviato il 08 giugno 2016 15:49

Un paio di settimane prima del voto una ricerca pubblicata su Repubblica dava Fassino tipo al 47% delle preferenze. A Torino in generale non mi sembra mal giudicato. Da cittadina part-time (beh anche qualcosa di meno, via! :) ) non posso dire che Torino sia mal gestita, però io vengo da Roma...

Non dico che Torino sia mal gestita, facevo solo notare che a quei tempi Grillo fu disdegnato.

Forse fu un errore madornale, ma si sa che al PD piace farsi del male. Sono i masochisti della politica.

fascia-orgoglio_02.jpg

ponpon3_02.gif

C
Clitennestra
Confratello
Utente
826 messaggi
Clitennestra
Confratello

C

Utente
826 messaggi
Inviato il 08 giugno 2016 15:58

Pensare che i pentastellati vogliano il tonfo della Raggi a Roma mi pare assurdo. Non sono un'esperta, ma direi che i 5 stelle si stanno giocando molto. Se la Raggi farà bene potrebbero imporsi a livello nazionale. Se lei fallisce, potrebbe invece essere messo completamente in discussione l'intero progetto del movimento. Questa è la mia sensazione.

Se è vero che i 5stelle sperino in un tonfo della Raggi, ma non credo, allora si riallaccia l'esposizione che ho fatto più sopra.

Potrebbe avergli preso il panico per la gestione di una tale importanza, non dimentichiamo che Roma è pur sempre la Capitale d'Italia.

Condivido pure la tua parte finale del discorso.

fascia-orgoglio_02.jpg

ponpon3_02.gif

K
Koorlick
Guardiani della Notte
11282 messaggi
Koorlick

K

Guardiani della Notte

11282 messaggi
Inviato il 08 giugno 2016 16:46

Credo che su Fassino Maya rispondesse a me: i sondaggi che avevo visto io lo davano un po' sopra al 40% ma ampiamente sotto al 50%, però quello che citi mi deve essere sfuggito :unsure:

Per rispondere ad Alexander Stark, credo che le possibilità di un governo 5 stelle in caso di vittoria del No siamo prossime allo 0 per parecchio tempo ancora ;-)

Non è affatto escluso che arrivino primi e possano utilizzare il premio di maggioranza dell'italicum, ma l'italicum si applica solo alla Camera: paradossalmente, per riuscire a governare senza coalizioni dovrebbero sperare che la riforma costituzionale passi :-)

Imho se non dovesse passare e non venisse cambiata la legge elettorale si rischierebbe un caos di dimensioni mai viste: pensate i pentastellati con il premio di maggioranza alla Camera ma con un proporzionale puro al Senato, e con l'impossibilità di fare alleanze O_o

Per questo penso (e spero) che in quel caso la legge elettorale verrebbe modificato radicalmente, anche se so che questo comporterebbe aritmeticamente la grande coalizione permanente (Renzi-Salvini O_o).

S
Sir Alexander Stark
Confratello
Utente
1868 messaggi
Sir Alexander Stark
Confratello

S

Utente
1868 messaggi
Inviato il 08 giugno 2016 17:46

Parlavo dell'ipotesi sentita da un elettore 5stelle, la possibilità cioè che il Pd fosse favorevole a perdere Roma e di conseguenza veder vincere la Raggi, sperando poi in una successiva amministrazione non all'altezza diciamo, in modo da poter dire "avete visto non sono in grado di governare!"

Sinceramente non credo a sto complotto da rettiliani, mi sembra anzi un modo per mettere le mani avanti (se governeremo male Roma, non metteteci da parte come spera il Pd)

D
DaenerysArya2510
Confratello
Utente
3135 messaggi
DaenerysArya2510
Confratello

D

Utente
3135 messaggi
Inviato il 08 giugno 2016 22:45

A Napoli in molti erano certi che non si andasse al ballottaggio, ma che De Magistris passasse subito. Abbastanza scontata secondo me invece la situazione e penso - e spero - che il sindaco uscente la spunti abbastanza facilmente.

Non sono per nulla simpatizzante del 5 stelle, ma devo dire che per la Raggi non mi dispiace. Credo vincerà; e spero per Roma che faccia bene.

Anche io penso che Fassino passerà.

Il risultato più sorprendente forse proprio Bologna

Creato
8 anni fa
Ultima Risposta
8 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE