Le regine oramai sembrano farla da padrona in quel di Westeros:
Sansa sembra essere de facto la regina del nord, visto che sta mettendo all'angolo Jon e sembra poter contare sull'appoggio sia della terra dei fiumi che della Valle.(e sappiamo benissimo che l'ultima volta che Nord, fiumi e valle sono scesi in campo dalla stessa parte è caduta la dinastia Targaryen).
Yara che ha ambizione di essere la regina degli uomini di ferro e ha l'appoggio di Theon e di un numero sufficente di lealisti tale da prendere possesso dell'intera flotta di ferro, o comunque della parte migliore e ora sembra decisa a chiedere aiuto e ad aiutare Daenerys.
Dorne che oramai ha in Ellaria quella che di fatto è la sua regina.
Approdo del re da cui dovrebbe uscire una regnante tra Cersei e Margaery (con Lady Olenna possibile outsider), ma credo che da questo scontro uscirà vincitrice Cersei.
Ed infine ovviamente ce la divinità suprema di tutto l'Universo Daenerys che presto tornerà ad occidente.
5 potenziali regine, dopo la guerra dei 5 re avremo la guerra delle 5 regine?
La serie sarà sempre più reginacentrica oppure avremo Jon, Robin Arryn, il pesce nero, Jaime Lannister e Euron alla riscossa? e quale ruolo avrà dito corto in tutto questo?
Il fatto che si dia sempre più potere alle donne (o almeno ci provano) mi fa piacere. Da semplici lady, sgualtrine, cameriere, prostitute, prostitute ovunque in ogni dove, tizie che pensano alla casa, donne ricche e povere che servono solo a sfornare figli, donne stuprate, violentate picchiate ecc ecc. Finalmente vediamo sempre più figure di donne al potere. Non è detto poi che sia una donna a diventare la padrona di tutta Westeros, ma almeno non saranno più sottomesse a nessuno ed avranno sempre più un ruolo paritario e utile.
Non vedo l'ora che Yara si faccia valere sugli uomini di ferro. è ora di avere una regina almeno in quel regno.
He is the prince that was promised, and his is the song of ice and fire
C.K.P.K Comitato Kitters per Kit: perchè a noi ci piace!
The north remembers
Quando soffiano i venti freddi dell'inverno il lupo solitario muore, ma il branco sopravvive. Arriverà l'ora dei lupi (cit)
Interessante riflessione. Purtroppo credo non ci sia tempo (almeno nella serie) per la guerra delle cinque regine. D&D hanno dichiarato che intendono fare solo 13 episodi dopo la sesta stagione, e sarebbe difficile liquidare una guerra in così poco tempo (includendo gli estranei e tutto il resto).
Però onestamente la guerra delle cinque regine non sarebbe stata male da vedere..
Penso che la serie sia diventata regina-centrica....e quindi femminista...solo per togliere alla serie tutte quelle lamentele che avevano definito la serie troppo maschilista.
mah io sono una ragazza...vedere adesso nella serie, questi uomini, uno più "bamboccione" dell'altro mi fa cadere le braccia...ci deve essere una parità dei sessi, un senso di meritocrazia. Tutte queste grandi donne, ok va benissimo, e poi con chi si sposeranno? Con chi faranno figli? Da chi si faranno aiutare? Da quei pappamolla..
Da una visione "mediavale",diciamo pure maschilista, ma in linea con il mondo in cui si svolgono i fatti, nella serie non c'è al momento un solo uomo con "le pal--e" ...tutti burattini di queste forti donne!
Ok che stiamo rischiando che ai giorni nostri la situazione sarà questa, ma cavolo un pò di riscatto da parte degli uomini...
Ma la parità non piace a nessuno?
Di uomini di carattere ce ne sono dai :) Jamie, Tyrion, Jorah, Jon, Ramsey (anche se di me**a c'è l'ha eccome il carattere), Ditocorto, il papà di Sam Tarly.
potrei averne lasciato qualcuno che mi sfugge.
The north remembers
Quando soffiano i venti freddi dell'inverno il lupo solitario muore, ma il branco sopravvive. Arriverà l'ora dei lupi (cit)
Al momento posso solo salvare Tyrion in parte...anche se lui, beh, sta facendo il lavoro sporco a Meereen...sta prendendo tutte quelle decisioni che avrebbe dovuto prendere Dany, e quindi Tyrion e Jorah non sono altro che esecutori e fedeli di Dany...sempre parlando di Dany lì abbiamo pure Daario, che nella serie salvo solo la "presenza".
Gli altri uomini che hai elencato sono al momento "burattini" delle proprie sorelle (Jon e Jamie), degli egoisti (Ditocorto e Ramsey, quest'ultimo un pazzo) quali di questi, al momento vedresti veramente come uomini che sanno prendere decisioni per il bene del popolo ? O, nel caso di Jon e Jamie, senza l'aiuto della cara sorellina?
Randyll non è ancora comparso....
Euron, invece, un altro scempio...si fa fregare le navi sotto il naso...mah...
Dimenticavo anche Tormund è un uomo forte sia fisicamente che caratterialmente, anche se lui ormai ha occhi solo per brienne
Scherzi a parte, è il capo dei bruti, a fine della guerra contro gli estranei dovrà pure avere un ruolo di "comando". Sicuramente dovrà avere una donna forte al suo fianco! Spero davvero che sia Brienne li shippo davvero
Hai ragione ho dimenticato anche Euron :)
E' parzialmente vero che per ora questi uomini si fanno un po' plagiare dalle loro sorelle, ma comunque rimangono dei caratteri forti.
Come preferenza personale io vedrei Jon come persona in grado di prendere decisioni per il bene per il popolo. Il mio ovviamente è una preferenza personale, ma non è detto che sarà lui a governare Westeros
The north remembers
Non penso avremo tempo per la guerra delle cinque regine, ma inevitabilmente alcune si scontreranno.
Nemmeno io digerisco del tutto questa decisione, e se per alcuni personaggi si tratta di seguire (magari un po' a spanne) le loro storyline, tipo per Yara che è una donna determinata e forte anche nei libri, per altre non ci sta.
Jaime a questo punto della storia non dovrebbe essere così legato alla sorella, non ha proprio senso con quello che ha passato, anche limitandosi solo alla serie.
Mi preoccupano un po' Sansa e Jon, non vorrei vederlo diventare burattino di una manipolatrice; finchè si tratta di dire qualche bugia bianca per spronarlo ok, ma non mi piacerebbe vedere lei che lo "sfrutta" per scopi personali. Credo comunque che rimarranno alleati, solo che lei sarà un po' più scaltra del fratellastro/cugino.
SPOILER ANTICIPAZIONI PROSSIME PUNTATE
anche perché se lui davvero verrà incoronato re del Nord con lei che lo sprona ad accettare qualcosa dovrà pur fare, e non avrebbe senso che lei lo inciti se ha solo intenzione di "usarlo"
Spero di essermi spiegata bene :)
All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.
Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
Concordo, ma non credo al discorso Jon burattino nelle mani di Sansa,lasciamogli per adesso il piacere di sentirsi apprezzato ed apparentemente "amato" e considerato dalla sorella che più lo trattava male ,del resto Sansa ha/aveva la stessa intelligenza e la stessa sensibilità di Cat.Vedere il suo sorriso quando Sansa gli regala il mantello Ned Style fatto da lei non ha prezzo .altro che mastercard!
Ma poi avrà lui il centro della scena ,se non altro ci penserà Davos a farlo ragionare
A parte un dato di fatto,certe regine potranno pure prendere il potere ma se lo faranno in modo ambiguo ed opportunista allora avranno pure vinto ma avranno una vittoria di Pirro perchè saranno sole ed isolate
Es Sansa se si vuole riprendere il Nord usando freddamente e da calcolatrice assoluta Jon, se lo riprenderà ma Jon in ogni caso lo avrebbe lasciato a lei che peraltro regnerà da sola a grande inverno magari sposata al caro cuginetto tanto intelligente e sagace ...TRADOTTO si prenderanno un potere che non darà loro nulla e nessuna vera gioia
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
No nemmeno io ci credo, e non mi piacerebbe per niente se D&D decidessero contro ogni logica di perseguire questa strada...Ma appunto non credo.
Anche perché se Sansa dovesse davvero decidere di sfruttare Jon e poi "liberarsene" o comunque lasciarlo in disparte significherebbe che non ha imparato niente da tutte che disgrazie che ha passato e che alla fine è come Cersei
Già non ho apprezzato Jaime che fa il burattino, figuriamoci Jon!
All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.
Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
Anche io spero che non se ne escano con questa strategia becera, ovvero di rendere Sansa la grande manipolatrice che i fan vorrebbero sulla "pelle" di Jon, l'unico che a conti fatti la protegge per affetto e non per tornaconto personale.
«When you heard him play his high harp with the silver strings and sing of twilights and tears
and the death of kings, you could not but feel that he was singing of himself and those he loved.»
— A STORM OF SWORDS
Più che femminismo becero io lo trovo fanservice....
Onestamente non capisco come qualcuno possa voler essere governato da quattro schizzate parenticide ne che le suddette schizzate possano guidare una Regione alla faccia di casate millenarie come i Dayne o gli Yronwood
Fanservice ellaria e Dorne?? Trovami una sola persona che non si sia lamentata di quanti buchi ha la trama di Dorne
The north remembers
Credo proprio di sì e credo anche che sia voluto. Purtroppo però quello della Serie risulta femminismo sterile e fine a sé stesso. Martin eleva la donna al potere in modo sensato e coerente, ma soprattutto senza sminuire i personaggi maschili. Qui sembrano elevate solo per il gusto di farlo e perché la donna stereotipo badass crea appeal. Oltretutto personaggi quali Jaime e Jon sono soggiogati dalla cosa e non possono più evolvere. Questo andazzo, sinceramente, non mi piace per niente.
« I did what I thought was right. » Jon Snow
« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
Lord Umber, salvaci tu!