http://forum.gamesmoon.it/showthread.php?s...9118#post239118
se avete tempo registratevi e....
vi prego rispondete qualcosa.......
a parte il fatto che avevo fatto un thread molto bellino sulla saga di Martin,
in pratica con tutti le copertine e un accenno di trama, libro per libro.....
thread che mi hanno cancellato (dopo almeno due pagine di reply....) il che mi ha fatto girare poco le balle che non ho, in più mi ritrovo una critica di questo tipo! *nervoso* *nervoso*
ditemi per favore che nessuno la pensa così...... plz
see ya
RedFenyx
Assolutamente senza senso. C'è cmq già aperta una discussione su come Martin tratta il sesso nelle cronache.... è nel castello nero vattela a leggere tutta è molto interessante!
E non ci sta la fatìca
ma c'è chi dice stìca,
mica vado in una fabbrìca,
andateci voi dalla mentalità antìca,
io firmo per la liberalizzazione della fì*a!
MITICO CAPA !!!!!
sesso o no
W martin
Che cosa triste.
Gli fa ridere la descrizione della prima notte di nozze tra Dany e Drogo? Allora ha qualche problema. Il contesto è perfetto ed non c'è nessuna volgarità, Martin descrive la cosa come farebbe con una cena o con un duello.
Ha ragione Jon, vai a leggere la discussione sul sesso nelle cronache ne Il Castello Nero.
Voglio sottolineare che Le Cronache tutto sono tranne che "Fantasy" allo stato puro.... anzi, si avvicinano per alcuni tratti al mondo fantasy, ma per altri, per fortuna, se ne discostano nettamente!!! Quindi da qui il primo errore, ridicolo, nel classificare l'opera di Martin come "fantasy". In secondo luogo le scene di sesso: predendo in considerazione che parliamo di una saga "eroica" con accenti "fantasy", le scene di sesso difficilmente guastano. Se invece vogliamo avvicinarci ad un punto prettamente moralistico, bisogna sottolineare che queste scene un tantino spinte lo sono, cmq ognuno poi legge secondo un proprio gusto soggettivo. Terzo punto.... il poverello in questione.... Boldan... ha solo espresso un timido e personalissimo parere non polemizzante. Nel mio piccolo prima di divorare i libri di Martin detestavo il modo in cui scriveva e, in particolare, descriveva le scene di sesso. Però poi ci si fa l'abitudine e anche quel peculiare modo di scrivere affascina ed incatena alla trama!
Infine.... de gustibus non disputandum est!!!
Tiz
gh,
purtroppo col mio 56k ci metto un'eternità ad aprire le pag del forum e avendo purtroppo poco tempo a disposizione leggo solo alcuni thread
Mea Culpa =P
cmq a mio parere Martin descrive in modo estremamente reale le varie azioni, i pensieri dei personaggi calando il lettore nella realtà degli avvenimenti: che si tratti di duelli, battaglie, sesso. Ed è proprio per questo che a me piace ^^
*vado a cercarmi il thread in questione*
Mah
non vedo perchè l'abbiano dovuto cancellare dato che il flame si è protratto per così poco tempo da non poter essere nemmeno considerato tale...
comunque credo che tu abbia un po'esagerato nel dargli del "moralista puritano"avendo letto quello che era un suo personalissimo punto di vista,poi,certo,lui se l'è presa un po'troppo e il tutto è scaduto in un semplice accanirsi l'uno contro l'altro però credo che sia tutto dovuto ad un'incomprensione da ambo le parti
ciao!!!!
Voglio sottolineare che Le Cronache tutto sono tranne che "Fantasy" allo stato puro.... anzi, si avvicinano per alcuni tratti al mondo fantasy, ma per altri, per fortuna, se ne discostano nettamente!!! Quindi da qui il primo errore, ridicolo, nel classificare l'opera di Martin come "fantasy". In secondo luogo le scene di sesso: predendo in considerazione che parliamo di una saga "eroica" con accenti "fantasy", le scene di sesso difficilmente guastano. Se invece vogliamo avvicinarci ad un punto prettamente moralistico, bisogna sottolineare che queste scene un tantino spinte lo sono, cmq ognuno poi legge secondo un proprio gusto soggettivo. Terzo punto.... il poverello in questione.... Boldan... ha solo espresso un timido e personalissimo parere non polemizzante. Nel mio piccolo prima di divorare i libri di Martin detestavo il modo in cui scriveva e, in particolare, descriveva le scene di sesso. Però poi ci si fa l'abitudine e anche quel peculiare modo di scrivere affascina ed incatena alla trama!Infine.... de gustibus non disputandum est!!!
Tiz
Sono OT, lo ammetto... e per di più cito una moderatrice... potrei essere picchiato
Tizzy
Allora...sinceramente non condivido. Soprattutto quando dici che Martin non è fantasy. Fantasy è alienazione dal mondo reale. Storie con o senza magia, con o senza mostri e creature di ogni tipo, il punto è che non sono ambientate QUI, sulla terra. O vi sono ambientate (anche se sinceramente non apprezzo chi lo fa, vedi la Bradley) ma hanno delle caratteristiche che portano la storia lontano dal mondo reale (compreso quello storico).
Per questo Fantasy, fantascienza ed horror possono essere accostati, hanno questo punto in comune.
E in questo Martin è pienamente fantasy.
Ogni parola delle Cronache lo è.
Che poi sia diverso da Tolkien (maestro del genere quanto volete, ma non lo si può prendere come termine di paragone assoluto per decidere se qualcosa gli assomiglia abbastanza da poter essere fantasy), Brooks (scusate ma la Saga, se si chiama così, del Demone è fantasy o sbaglio?! ed è ambientata negli Stati Uniti. C'è qualcosa di più reale?! Stesso discorso per Landover) o qualsiasi altro autore fantasy.
Possiamo parlare di diversi generi interni al Fantasy.
A mio parere non possiamo ridurre la fantasy ad una semplice espansione delle fiabe dei bambini (anche in un altro 3d si parla dell'Eroe dell'Aiutante e dell'Oggetto Magico... sinceramente mi fa una certa impressione classificare così il genere che amo...)
Opinione mia
Ciauz
OT:
concordo in pieno
Non capisco perchè te la prendi.
Boldan ha espresso un suo personalissimo parere, tanto che ha scritto "Ognuno la vede come vuole".
Non ha imposto a nessuno di pensarla come vuole.
Come se dicessi: "Di Martin non mi piace che faccia morire tizio e vivere caio" e tu rispondessi "Se non ti piace non lo leggere"
Un ottimo modo per troncare una discussione.
Se poi sei arrabbiata perché ti hanno cancellato la discussione, è un altro paio di maniche, ma la colpa non è certo di Boldan.
E per finire concordo con quanto ha detto Damien, che Martin è fantasy. In che altra maniera si definirebbe?
Scusate l'ot ma anche secondo me ha ragione Damien su Tati.... Martin è 100% fantasy, non è la solita avventura con il gruppo di eroi, orchi e goblin alla tolkien ma è pur sempre fantasy.
Non dico altre cose ot.... solo questa....
non è una questione di thread chiusi ^^
di quello mi sono già lamentata ma non mi è stato risposto dal moderatore, cmq non era quella la questione
semplicemente ne ho abbastanza di questa demonizzazione di cui è vittima l'argomento "sesso". Insomma! è una cosa reale, perchè non parlarne?
maH, a volte mi sembra di parlare con gente spuntata fuori dall'alto medioevo.......
Forse e molto probabilmente sono stata esagerata, vabbe' capita a tutti ^^
Per quanto riguarda l'argomento OT fantasy..... anch'io definirei tale anche l'opera di Martin, sicuramente diverso da Tolkien, ma pur sempre un fantasy
RedFenyx
In effetti riguardo al sesso ci sono ancora troppi tabù e il bigottismo non è mai caduto.
Riguardo all'OT anche secondo me Martin è ampiamente definibile fantasy.
/me risponde seriamente al 3d
Io credo che le pagine di "sesso" scritte da martin non siano da censurare, anzi, per Theon, ad esempio, fanno parte della caratterizzazione del personaggio! Sentiamo parlare del Greyjoy come un donnaiolo e giustamente lo Zio ci presenta anche questo aspetto.
Credo sia molto potente come descrizione il modo in cui una persona fa certe cose. E sarebbe ridicolo non descrivere una scena di sesso di un tipo come Theon per l'atteggiamento che ha.
Ciauz
Argomento sesso: chiaro che la sensibilità di ognuno va rispettata, l'argomento è privato e sensibile.
Detto questo, appoggio Redfenyx e rilancio: com'è che le anime pure quando leggono Martin sono infastidite da nudità e bagnamenti ma rimangono imperturbabili di fronte a mazzate sul cranio e sbudellamenti?
Non è un paradosso che sia meno oscena la violenza del sesso? Eppure dovendo scegliere fra le due voglio vedere...
"Scusa, possiamo fare del sesso?"
"No, ma se vuoi tempestarmi di botte son qui per quello."
Mah!