Buona domenica a tutti, questo è il mio primo post sul forum :)
Ho conosciuto il mondo di Game of Thrones, grazie alla serie tv, quando la vidi per la prima volta in chiaro sulla emittente nazionale.
Da allora, mi sono avvicinato allla saga, sia leggendo i libri che collezionando tutte le teorie possibili sugli intrecci che legano i vari personaggi.
Dalla settimana scorsa, mi sono messo a rileggere i libri, scoprendo elementi che, ho notato, non sono stati presi in considerazione finora da nessuno. Piccoli passaggi che apparentemente lasciano intendere una cosa, ma che, con il senno di poi, e con un quadro approfondito di quello che è il mondo delle cronache, aprono nuovi ventagli di interpretazione.
Inizio, con questo post, concentrandomi su Varys.
Quando Catelyn arriva ad Approdo del Re, rimane nella locanda ad attendere il ritorno di Rodrik Cassel e dell'armiere reale, il quale avrebbe portato informazioni sulla paternità della daga.
Ora, mentre Catelyn attende i 2, ecco che le guardie cittadine, su ordine di Ditocorto, la scortano al castello, dove a breve sarebbe arrivato anche Varys.
Nella stanza vi sono: Varys che grazie ai suoi uccelletti, dimostra di sapere ogni cosa, anche la più minima, e Ditocorto mellifluo che finge di non sapere nulla.
Ditocorto riconoscerà la daga come sua, dando il via a quel susseguirsi di eventi che porteranno all'odio Stark/Lannister che conosciamo.
Ma Varys?
Qual'è il suo ruolo in tutto ciò? Possibile che un personaggio che fino a quel momento dimostra di sapere vita morte miracoli, grandi imprese e sciocchezze di ognuno, non sappia di chi sia veramente quella daga e dell'inganno del Ditocorto?
Ipotizzo un suo coinvolgimento per dare instabilità al regno e mi viene da pensare che sia lo stesso Varys a manipolare Ditocorto, senza che ne questi, nel il lettore se ne renda conto.
Voi cosa pensate?
In linea con il regolamento, ho modificato il titolo del post aggiungendovi l'indicazione di spoiler che nel Castello Nero è obbligatoriamente quella dell'ultimo libro pubblicato in italiano.
Buona continuazione ;)
Per maggiori chiarimenti, mandate pure un MP, non rispondete in pubblico.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Anche io mi sono sempre chiesta come mai Varys, il quale sa tutto di tutti, il maestro dei sussurri, colui che si muove nell'ombra movendo i fili delle marionette del palazzo reale, come mai non sapeva niente della daga? Suppongo che in realtà Varys sia un personaggio ancora ignoto, ancora avvolto nel mistero, colui che senza far capire al nemico come riesce a portarlo dove vuole lui. Ditocorto vuol essere furbo e macchinoso, ma non sarà mai scaltro come Varys, e magari quest'ultimo ha già mosso i fili anche di Lord Baelish, portandolo a compiere ciò che lui voleva. Credo che Varys ci nasconde ancora molte sorprese e che di lui scopriremo la verità solo alla fine.
Per me Varys sa eccome di chi è la daga e del piano di Ditocorto, solo che non ha interesse a mettere i bastoni tra le ruote a Ditocorto durante la sua recita con Catelyn. Anzi, trae anche Varys vantaggio da un possibile scontro tra Lannister e Stark; inoltre a mio parere l'eunuco è convinto di poter riuscire a manipolare Baelish in futuro, perciò per il momento gli regge il gioco.
Non sono d'accordo con te, Littlefinger. Non credo che quell'evento portasse più di tanto vantaggio a Varys. Se ben ricordo quest'ultimo si lamentava del fatto che Lupo e Leone si stessero azzannando alla gola troppo in fretta.
Per quanto riguarda la domanda in sé, io credo che sia un semplice plothole di Martin, proprio come plothole è stato il fatto che Tyrion, nonostante fosse ad Approdo del Re, ignorasse completamente la questione della Daga non affrontando mai Ditocorto a riguardo. Erano i primi scritti di Martin riguardo alla saga, ci sta abbia fatto qualche errore.
« I did what I thought was right. » Jon Snow
« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
Sono d'accordo con Littlefinger. Anche secondo me Varys sa della daga e del piano di Baelish, ma non ha interesse in quel momento a mettergli i bastoni tra le ruote.
Anche a Varys fa comodo creare zizzania tra lupi e leoni per destabilizzare il regno in ottica futura. Se ne lamenta poi più avanti quando la situazione sfugge di mano più in fretta del previsto.
"And now at last it comes. You will give me the Ring freely! In place of the Dark Lord you will set up a Queen. And I shall not be dark, but beautiful and terrible as the Morning and the Night! Fair as the Sea and the Sun and the Snow upon the Mountain! Dreadful as the Storm and the Lightning! Stronger than the foundations of the earth. All shall love me and despair!”
She lifted up her hand and from the ring that she wore there issued a great light that illuminated her alone and left all else dark. She stood before Frodo seeming now tall beyond measurement, and beautiful beyond enduring, terrible and worshipful. Then she let her hand fall, and the light faded, and suddenly she laughed again, and lo! she was shrunken: a slender elf-woman, clad in simple white, whose gentle voice was soft and sad.
“I pass the test”, she said. “I will diminish, and go into the West and remain Galadriel.”
***
"A ruler needs a good head and a true heart," she famously told the king. "A cock is not essential. If your Grace truly believes that women lack the wit to rule, plainly you have no further need of me." And thus Queen Alysanne departed King's Landing and flew to Dragonstone on her dragon Silverwing. [...] The queen died of a wasting illness in 100 AC, at the age of four-and-sixty, still insisting that her granddaughter Rhaenys and her children had been unfairly cheated of their rights. "The boy in the belly," the unborn child who had been the subject of so much debate, proved to be a girl when born in 93 AC. Her mother named her Laena. The next year, Rhaenys gave her a brother Laenor.
Varys viene dipinto come un semidio dell'informazione, ma parliamo comunque di un essere umano, dai. :)
Detto questo, la mia opinione, come già detto da altri, è che Varys fosse consapevole della menzogna detta da Ditocorto a Cat ma che abbia ritenuto profittevole per i suoi piani non intromettersi.