Entra Registrati
TWOIAF - L'incesto nella Saga. Cosa ne pensate?
J di JonSnow;
creato il 12 maggio 2016

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
J
JonSnow;
Confratello
Utente
3334 messaggi
JonSnow;
Confratello

J

Utente
3334 messaggi
Inviato il 12 maggio 2016 15:33 Autore

Questo forse è uno dei temi che può creare più discordia e interpretazioni diverse. Cosa ne pensate dell'incesto nella Saga? Dai Targaryen ai Lannister... Vi disgusta? Lo accettate? Lo trovate giusto? Lo trovate sbagliato?

Chiaramente se si pongono in essere Targaryen e Lannister le differenze sono abbastanza. Per i primi era più un qualcosa atto a mantenere la purezza del sangue. Per i secondi una questione sentimentale.

Personalmente non mi ha dato fastidio. Sono dell'idea che l'amore abbia varie forme e ideologie, oltre che nessuna restrizione, perché amore è morte del raziocinio e libertà. Motivo per il quale se Jaime ama Cersei e Cersei ama Jaime non trovo nulla di sbagliato.

Diverso sarebbe stato il caso di un incesto genitori-figli, che ritengo essere contronatura.

I1er4og.png

« I did what I thought was right. » Jon Snow

« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister

« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learnWinterfell is Our Home, we have to fight for it.  » - Sansa Stark 

« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark

« good act does not wash out the bad, norbad act the good. » - Stannis Baratheon

Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.

u1Rxfyo.png

Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.

D
DaenerysArya2510
Confratello
Utente
3135 messaggi
DaenerysArya2510
Confratello

D

Utente
3135 messaggi
Inviato il 12 maggio 2016 16:06

Io non sono contro l'incesto, anche se in effetti quello genitori - figli mi stranisce non poco, ma in ogni caso quello che mi interessa delle coppie che si creano è che ci siano basi. Se il legame è scritto bene e si vede, come i Lannincest, touché e di fatti sono uno dei miei legami preferiti.

Sono una grande fan dei Targaryen e capisco il loro punto di vista, anche se mi rendo conto che potevano crearsi situazioni non consone e che questi matrimoni di famiglia han portato anche molti elementi negativi a questa casata.

Non penso che esista una famiglia come i Targaryen nel mondo di ASOIAF, e i gemelli Lannister sono un'eccezione dato che viene considerata abominio. Proprio per questo io - che shippo Jon ed Arya (si, sono una delle poche al mondo; si, pensare agli Stark in tema di incesto non è semplice) non me la sento di mettere paletti a livello di ideali e di valori familiari. Se un legame mi piace, se ci sono hints, se l'amore, in qualsiasi maniera, tra personaggi è forte, l'incesto lo approvo.

Non mi piace etichettare o dire che qualcosa è aberrante a prescindere, ma per il mio modo di rapportarmi con dei pg in un'opera, non per altro!

E
Erodiade Di Asshai
Confratello
Utente
181 messaggi
Erodiade Di Asshai
Confratello

E

Utente
181 messaggi
Inviato il 12 maggio 2016 16:47

Ma intendi anche nella realtà?

Io penso che vada bene finché non vogliono mettere al mondo dei figli, tutti siamo consapevoli di cosa possa significare.

Diverso è il caso di un incesto genitori-figli perché mi fa presupporre dinamiche morbose e difficili, distruttive per entrambi, soprattutto per il figlio in questione -- non dimentichiamo che quando si parla d'incesto genitori-figli nella maggioranza dei casi si parla di abusi su minori, la famiglia secondo sociologi e psicologi è al primo posto come nucleo di violenza.

Nel caso della saga, io non vedo il rapporto tra Jaime e Cersei come un rapporto d'amore felice tanto da augurare loro di sposarsi e stare insieme per sempre, è stato scritto apposta per risultare malato, con lei che ama se stessa in lui e lui che la idealizza, fondamentalmente senza che nessuno dei due conosca realmente l'altro perché non hanno nessun dialogo, c'è solo Jaime che fa tutto quel che Cersei vuole fino ad ASOS.

A meno che non avvenga un cambiamento attraverso un vero e proprio confronto tra i due, non lo ritengo un rapporto che li faccia stare bene. Aggiungo però che penso che il loro amore sia sincero, anche adesso che Jaime sembra rinnegarla continua ad amare la sorella.

Però quanto a piacere, certo che mi piace, le dinamiche morbose sono letterariamente quelle che trovo più interessanti e coinvolgenti!

Quanto ai Targaryen, sappiamo che la loro follia deriva dall'incesto dinastico e già solo questo dovrebbe renderla una cosa poco apprezzabile, ma, sempre letterariamente, è affascinante; penso che i vari matrimoni andrebbero valutati caso per caso.

Venendo a me, io shippo un sacco di incest in ASOIAF, a palate. E, pur simpatizzando, non mi riferisco a quello canon. E le ship incest genitori-figli sono il mio guilty pleasure! :o

You may dress an ironman in silks and velvets, teach him to read and write and give him books, instruct him in chivalry and courtesy and the mysteries of the Faith, but when you look into his eyes, the Sea will still be there, cold and grey and cruel.

Sansa - Jaime - Theon
Sacra Triade del C.A.P.C.E.I.C.E. (Comitato Ammiratori Personaggi Complessi Ed In Continua Evoluzione)
C.P.J.L. : Comitato Pro Jaime Lannister
C.S.R.C.T.S. (Comitato per il Sostegno e la Riabilitazione di Catelyn Tully Stark)
G.M.S.S.: "Giù le mani da Sansa Stark", per la difesa della giovane lupa
G.M.A.S.: "Giù le mani da Arya Stark", per la difesa della giovane lupa
C.P.S.B - Comitato Pro-Stannis Baratheon
F.F.C. - Folletto Fan Club
TEAM DILF: I know no DILF but the DILF in the North, whose name is ROOSE BOLTON
BOLTON POWER: The North Dismembers
Thramsay and Proud
3
T
TwinkleLittleStar
Confratello
Utente
684 messaggi
TwinkleLittleStar
Confratello

T

Utente
684 messaggi
Inviato il 12 maggio 2016 18:42

Jamie e Cersei non mi sembrano genuinamente innamorati: il loro rapporto lo vedo molto basato sulla "gemellarità" che, almeno per me, implica un certo grado di interdipendenza (mi completi, mi appoggio a te) e narcisismo (vedo in te la mia immagine riflessa), tutte cose che a mio parere con l'amore hanno poco a che fare.

Per i Targaryen si tratta di conservazione della purezza del sangue, e anche lasciando stare le implicazioni disastrose sulla salute dei soggetti a lungo termine (ne accennavo in un topic su Dany), la cosa mi sa tanto di nazismo e non riesco a vederla favorevolmente.

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9055 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9055 messaggi
Inviato il 12 maggio 2016 19:37

L'incesto dei Targaryen ha un senso perché giustamente volevano preservare la purezza del sangue, ma l'incesto dei Lannister non lo accetto, anche se il rapporto tra Jaime e Cersei è sicuramente uno dei punti di forza della storia. Diciamo che la mia posizione è quella di Stannis e dell'Alto Passero

L
LyannaSnow
Confratello
Utente
1015 messaggi
LyannaSnow
Confratello

L

Utente
1015 messaggi
Inviato il 13 maggio 2016 9:28

Tra l'incesto dei Targaryen e quello dei Lannister, mi disturba molto di più quello dei Targaryen, continuato di generazione in generazione per "mantenere puro il sangue". Tutti i discorsi di "mantenere puro il sangue" e tutto ciò che ne deriva mi fanno venire i brividi ancora di più dell'incesto in sè.

Ho iniziato a vedere prima la serie tv e poi a leggere i libri. Quando ho visto Jamie e Cersei che facevano cose non mi ha disturbato che fossero fratelli (sarà che mi ha dato un discusto maggiore vedere il fatto di Jamie che spinge Bran). Come dice Jamie nella serie tv "non puoi scegliere chi amare". Per assurdo quello tra Jamie e Cersei è una delle poche vere e proprie storie d'amore nelle cronache. (finchè dura)

Se da qualche parte nelle cronache dovesse spuntare un incesto padre-figlia o madre-figlio (come sostiene una teoria su cui c'è anche un topic apposta su due certi Targaryen) mi disgusterebbe parecchio perchè quello per me è davvero contronatura.

He is the prince that was promised, and his is the song of ice and fire

C.K.P.K Comitato Kitters per Kit: perchè a noi ci piace! :figo::figo::figo:

The north remembers

Quando soffiano i venti freddi dell'inverno il lupo solitario muore, ma il branco sopravvive. Arriverà l'ora dei lupi (cit)

T
TwinkleLittleStar
Confratello
Utente
684 messaggi
TwinkleLittleStar
Confratello

T

Utente
684 messaggi
Inviato il 13 maggio 2016 13:49

A proposito di incesto, a me è sorto sempre un dubbio: anche i Velaryon, di cui si dice che tutti i suoi abbiano un aspetto con tratti tipicamente valyriani, praticavano il matrimonio tra familiari per mantenere il loro aspetto particolare (sicuramente non si sposavano tra parenti diretti di primo grado a causa della proibizione da parte del Credo dei Sette, pensavo piuttosto a matrimoni tra cucini primi e zii-nipoti)?

Corvina
Confratello
Utente
2102 messaggi
Corvina
Confratello

Utente
2102 messaggi
Inviato il 13 maggio 2016 15:37

Sinceramente all'interno della saga la cosa in sé non mi da fastidio. Come hanno già detto in molti la relazione fra Jaime e Cersei è piuttosto morbosa, ma l'incesto è solo uno dei motivi di questo disagio: diciamo che anche senza essere fratello e sorella, con i caratteri che si ritrovano sarebbe stata comunque una storia complicata e poco "sana".

Molto più inquietante è che i Targaryen si siano sposati tra fratelli e sorelle per decenni per "preservare il sangue" senza curarsi del fatto che la metà di loro sia impazzita.

T
TwinkleLittleStar
Confratello
Utente
684 messaggi
TwinkleLittleStar
Confratello

T

Utente
684 messaggi
Inviato il 13 maggio 2016 15:53

Aegon V aveva capito dei pericoli dei matrimoni tra consanguinei, ma purtroppo i suoi figli no.

H
hexenwolf
Confratello
Utente
405 messaggi
hexenwolf
Confratello

H

Utente
405 messaggi
Inviato il 14 maggio 2016 12:20

L'incesto nella saga va visto come opera letteraria, che serve a creare tensioni e storie d'amore impossibili. Quello dei due gemelli Lannister può essere visto, nella realtà, più come l'amore per se stessi, l'IO prima di tutto, il narcisismo, perchè i due oltre che fratelli sono gemelli, quindi molto simili e cresciuti identificandosi l'uno nell'altro (soprattutto Cersei, ricordo che disse che voleva essere proprio come Jamie quando erano piccoli). I Targaryen, nella saga, si sono uniti tra loro per rafforzare il sangue che dicevano "magico" perchè capaci di cavalcare i draghi. Nella realtà vediamo, però, che la consaguineità usata nell'allevamento serve a fissare alcuni caratteri, a dare origine ad una razza specifica, purtroppo l'eccesivo imbreeding porta a fissare anche i caratteri negativi dei soggetti, così si può avere l'ipotipo, ovvero andare al di sopra del tipo. Detto ciò, i Targaryen hanno usato eccessivamente l'unione tra consanguinei e da questi sono venuti fuori si soggetti eccezzionali (Rhaegar o Daenerys, per citarne alcuni), ma anche soggetti malati ( Viserys era folle come il padre; in passato sono nati figli deformi o con caratteri deviati).

Dal punto di vista scientifico, quindi, l'incesto non sarebbe un peccato, sempre se usato per raggiugere un tipo e apportando nelle generazioni future sangue nuovo.

Dal punto di vista etico potrebbe essere diverso: la religione e l'etica ci insegnano che anche l'unione tra cugini è abominio.

Resta ad ognuno di noi capire che esiste la via di mezzo, tra cuore e cervello, dove si deve dare libero arbitrio alle persone coinvolte nell'unione: se entrambi sono coscienti e consenzienti, io personalmente non ci trovo nulla di strano.

T
TwinkleLittleStar
Confratello
Utente
684 messaggi
TwinkleLittleStar
Confratello

T

Utente
684 messaggi
Inviato il 14 maggio 2016 12:54

Biologicamente l'incesto o inbreeding per usare un termine più neutro può essere usato per situazioni limiti (come diceva hexenwolf, per salvare specie o razze in via di estinzione, o per fissare dei caratteri - in genere però gli allevatori più attenti lo usano con molta parsimonia, preferendo per esempio il linebreeding (accoppiamento tra collaterali, che porta una maggiore varietà nel pool genetico). Il sangue del drago dei Targaryen, per come lo intendo io, non è appannaggio della singola famiglia, ma di tutta la popolazione valyriana, quindi in senso stretto sarebbe bastato ogni tanto inserire un nuovo soggetto (magari originario da Lys, dove la popolazione è in gran parte di origine valyriana) per parare un po' i danni ed evitare i problemi che di sicuro erano stati osservati già in Valyria e avere comunque individui "biologicamente adatti a cavalcare draghi".

Per quanto ne so io, il matrimonio tra cugini, anche primi, è abbastanza tollerato in varie società (in Italia è legalmente valido per esempio e anche la chiesa cattolica lo consente, previa richiesta).

Non so poi se Martin (spero di no, ma la saga non la scrivo io) confermerà la teoria R+ L=J e scriverà di un'unione Dany e Jon: in quel caso avremmo un nuovo caso di incesto/inbreeding zia-nipote. La mia impressione è che in genere però si tenda a evitare i casi di incesto trans-generazionale (Craster è l'unica eccezione ed è presentato come un'aberrazione), perché ispirano più riserve rispetto a quelli intergenerazionali. Tecnicamente però la differenza è proprio minima.

A
Alyn Velaryon
Confratello
Utente
190 messaggi
Alyn Velaryon
Confratello

A

Utente
190 messaggi
Inviato il 14 maggio 2016 15:12

A proposito di incesto, a me è sorto sempre un dubbio: anche i Velaryon, di cui si dice che tutti i suoi abbiano un aspetto con tratti tipicamente valyriani, praticavano il matrimonio tra familiari per mantenere il loro aspetto particolare (sicuramente non si sposavano tra parenti diretti di primo grado a causa della proibizione da parte del Credo dei Sette, pensavo piuttosto a matrimoni tra cucini primi e zii-nipoti)?

Provo a risponderti io, visto che sono "parte in causa" :D

Io credo di sì, ma solo per un semplice motivo : Monford Velaryon, Lord di Driftmark sotto Stannis, presenta dei tratti tipici valiriani (capelli argentati e grande bellezza) a 170 anni dalla fine della Danza dei Draghi. Secondo me fino al matrimonio fra Alyn Velaryon e Baela Targaryen (ultima sposa del drago per questa casata) non ci deve essere stato un grande bisogno di sposarsi fra cugini, visto che in molti casi i vari lord Velaryon hanno sposato delle Targaryen. Successivamente non rimarrei sorpreso che siano stati fatti dei matrimoni fra cugini,anche per cercare di mantere nella famiglia quella poca ricchezza rimasta dopo la guerra fra Rhaenyra e Aegon II.

E
eveline
Confratello
Utente
734 messaggi
eveline
Confratello

E

Utente
734 messaggi
Inviato il 14 maggio 2016 20:41

Sul famoso "sangue di drago", per tramandare il quale i targaryen ricorrevano spesso al matrimonio tra consanguinei, io ho qualche dubbio.

I signori dei draghi di valyria si dice controllassero i draghi mediante oggetti quali fruste e corni, e mediante stregonerie. Ora nel caso dei targaryen, che io sappia essi non domavano i draghi servendosi di oggetti, quindi presumo che la loro capacità di domarli dipendesse da una qualche stregoneria, da una magia di sangue probabilmente. Tale abilità magica credo si trasmettesse appunto attraverso il sangue, di generazione in generazione. In virtù di ciò (mi rendo conto che sono solo supposizioni), non so se fosse possibile per i targaryen trasmettere il loro "sangue di drago", e quindi l'abilità di domare i draghi, accoppiandosi con una qualsiasi persona di sangue valyriano non appartenente alla loro linea di sangue!

T
TwinkleLittleStar
Confratello
Utente
684 messaggi
TwinkleLittleStar
Confratello

T

Utente
684 messaggi
Inviato il 14 maggio 2016 21:18

Provo a risponderti io, visto che sono "parte in causa" :D

Io credo di sì, ma solo per un semplice motivo : Monford Velaryon, Lord di Driftmark sotto Stannis, presenta dei tratti tipici valiriani (capelli argentati e grande bellezza) a 170 anni dalla fine della Danza dei Draghi. Secondo me fino al matrimonio fra Alyn Velaryon e Baela Targaryen (ultima sposa del drago per questa casata) non ci deve essere stato un grande bisogno di sposarsi fra cugini, visto che in molti casi i vari lord Velaryon hanno sposato delle Targaryen. Successivamente non rimarrei sorpreso che siano stati fatti dei matrimoni fra cugini,anche per cercare di mantere nella famiglia quella poca ricchezza rimasta dopo la guerra fra Rhaenyra e Aegon II.

Grazie, quindi alla fine si può dire che anche con i matrimoni tra Targaryen e Velaryon sempre di unioni tra consanguinei si trattasse. Mi chiedo perché a questo punto Aerys non avesse considerato di dare a Rhaegar una sposa Velaryon: a quello che ricordo, la casata è molto più grande numericamente dei Baratheon, che non hanno praticamente più collaterali a parte gli Estermont (che non sono valyriani)

Erin la Spezzata
Guardiana dei Metalupi
Guardiani della Notte
4591 messaggi
Erin la Spezzata
Guardiana dei Metalupi

Guardiani della Notte

4591 messaggi
Inviato il 15 maggio 2016 14:13

In effetti far sposare Rhaegar con una Velaryon sarebbe stata la soluzione migliore per mantenere le caratteristiche valyriane, forse però all’epoca non c’era nessuna figlia con l’età adatta oppure proprio nessuna figlia del lord in questione.

Ho l’impressione che anche i Velaryon, come i Baratheon, ormai non siano più una famiglia molto numerosa. Dopo la morte di lord Velaryon nella battaglia delle Acque Nere viene nominato come suo erede il figlio ancora bambino, e mi sembra che l’unico altro parente che viene citato sia il bastardo di Driftmark.

Creato
8 anni fa
Ultima Risposta
8 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE