Si tratta di un'idea che mi è saltata in mente leggendo alcune wiki sparse (ero annoiato) e che mi hanno fatto pensare a questa nuova prospettiva.
Tempo fa ricordo che qui lessi da qualche parte un cenno a una teoria su come Dany potesse essere una bastarda. Non ricordo altro e nessun dettaglio a riguardo, ma la cosa è fondamentale per l'idea che mi sono fatto ora su di lei.
Quando Dany parla con Jorah delle visioni avute nella Casa degli Eterni, parla della famosa scena in cui Rhaegar suona l'arpa e, a un certo punto, guarda verso di lei e afferma che il drago ha sempre 3 teste. Lei poco dopo riflette sulla cosa e nota che i figli di Rhaegar (Rhaenys e Aegon) hanno gli stessi nomi del primo Aegon e di sua sorella. Secondo questo schema Dany nota anche che la seconda sorella di Aegon fosse Visenya, che potrebbe quindi essere la terza testa mancante a cui alludeva Rhaegar.
Ora, l'idea che mi sono fatto si basa sul complesso di informazioni che abbiamo sempre recepito ed elaborato su Rhaegar, che a mio parere non è la figura casta e immacolata che viene spacciata spesso, ma piuttosto un fanatico ossessionato dalle profezie e dai riti.
La mia teoria è piuttosto assurda e inquietante: penso che Rhaegar, in virtù del fatto che Elia non potesse più attraversare gravidanze dopo le precedenti e quasi letali 2 (e forse anche per non rischiare di perdere la sua agognata terza prole), possa aver copulato con la madre, Rhaella. Non voglio azzardare le circostanze della cosa (anche se visti i cenni delle violenze sul suo corpo attribuite spesso ad Aerys chissà), ma facendo così potrebbe averla ingravidata proprio di Daenerys, che a conti fatti sarebbe la Visenya del giovane Aegon.
Più che altro penso sia intrigante, perché ho sempre pensato che Daenerys avesse qualcosa di strano dentro e dietro di sé. Anche tutti i discorsi su come lei sia molto simile a Rhaegar, mi fanno pensare quasi che il rapporto tra i due possa essere molto più stretto e oscuro. Oltretutto lei è speciale al momento, con questa faccenda dei draghi, particolarità che potrebbe essere ricondotta alla discussa e misteriosa nascita di Rhaegar a Summerhale, in cui tentarono proprio di far tornare in vita i draghi, con risultati se non nulli almeno strani (d'altronde Rhaegar nasce proprio in quell'occasione, tra le dicerie che sia addirittura spuntato fuori da un uovo).
Penso che come teoria abbia diverse falle che ora non ho voglia di ragionare, e conoscendo le vostre esperienze su queste cose spero che abbiate da trovare errori o meglio ancora conferme su questa cosa che mi sono fatto in testa.
Principalmente non penso che sia vero, e se anche lo fosse rimane il fattaccio della morte di Rhenys e dei dubbi su Aegon, senza considerare che sulle 3 teste del drago si dia addito molto di più ad altre teorie che comprendono Jon e Tyrion. Oltre a ciò Martin non ha mai creduto nelle profezie, che sa raccontare così perfettamente e disintegrare allo stesso tempo con un nulla di fatto, o semplicemente far avverare con una visione più semplicistica
Ciao! Non ho letto nulla al riguardo, ma mi credi se ti dico che ci stavo pensando proprio qualche giorni fa, riflettendo su Rhaegar? Sarebbe un plot twist allucinante, e sarebbe in linea con un'idea di Rhaegar ossessionato dalla pergamena, dalla profezia e dal fatto che il Principe che fu promesso doveva nascere dalla loro stirpe. Non sappiamo molto su Rhaegar, quindi non escludo che avrebbe potuto essere tanto ossessionato da...
Però, come hai detto tu, si troverebbero varie falle facilmente. E più che altro dovremmo capire il senso di Lyanna in tutto questo. Il torneo di Harrenhal è nel 281, poco dopo viene "rapita". Sia lei che Rhaegar perdono la vita nel 283, Rhaella muore di parto qualche mese dopo, nel 284.
Abbiamo in teoria due gravidanze (Lyanna e Rhaegar) molto ravvicinate, quindi Rhaegar le ingravida entrambe per provare? Quale è il nesso? Fino all'ultimo Rhaegar lascia una protezione a Lyanna, presumibilmente per il parto anche... Perché farlo? Ci sarebbe da capire un po' questa dinamica.
Per quanto riguarda il rapporro tra lui e Rhaella, ne sappiamo davvero poco. Certo che non sarebbe da escludere un suo avvicinamento alla madre a causa degli abusi di Aerys, o al contrario che questi divenga più violento proprio per questo. Però c'è molto da riflettere su tempi e circostanze. Nel caso è un segreto che qualcuno dovrebbe pur conoscere.
Il legame tra Rhaegar e Dany è fortissimo, e bello, ma non l'ho mai legato a questa possibilità, che però, ripeto, mi è saltata alla mente per la faccenda del Principe. Non so, comunque interessante.
Su Lyanna infatti col tempo sono passato inizialmente dal credere che fosse una storia dovuta alla profezia, a pensare che magari potesse essere una semplice storia d'amore. Alla fine sono Targaryen, che siano folli o romantici di solito ottengono tutto ciò che vogliono
Ho modificato il titolo della discussione aggiungendo il livello di spoiler adatto :)
All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.
Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
No, impossibile. Non avrebbe senso tutta la storia con Lyanna e il ruolo di quest'ultima.
« I did what I thought was right. » Jon Snow
« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
Sinceramente mi sembra poco probabile che prove abbiamo a riguardo? Poi mi sembra tutto molto disgustoso, già Rhaegar è figlio di incesto tra due fratelli e Daenerys dovrebbe essere figlia di un incesto tra un figlio di un incesto e sua madre? Secondo me è troppo contorto pure per martin. I nomi da dare alle tre teste del drago sono del tutto arbitrari, si scelgono a posteriori. Quindi anche se avesse avuto una figlia femmina da un'altra donna (anche Lyanna stessa) avrebbe potuto chiamarla Visenya tranquillamente. In ogni caso che le tre teste del drago debbano chiamarsi per forza come Aegon il conquistatore e le sue sorelle dove sta scritto? Infatti non è sicuramente così Rahenys è morta sicuramente, Aegon è forse morto forse no e non c'è nessuna Visenya.
Poi perchè Rahella avrebbe dovuto mentire dicendo che era incinta di Aerys e non di un qualcun'altro, tanto ai Targaryen tutto è permesso
He is the prince that was promised, and his is the song of ice and fire
C.K.P.K Comitato Kitters per Kit: perchè a noi ci piace!
The north remembers
Quando soffiano i venti freddi dell'inverno il lupo solitario muore, ma il branco sopravvive. Arriverà l'ora dei lupi (cit)
Rhaegar è figlio di incesto tra due fratelli??
si i genitori di rhaegar sono fratello e sorella ma diciamo che non si sposarono per amore ma per fare avverare al profezia secondo cui il pricpe promesso sarebbe disceso dalla loro linea di sangue
il re folle Aerys e sua moglie Rhaella sono figli della stessa madre e stesso padre quindi fratelli. Rhaegar è frutto di un incesto.
L'incesto è frequente tra i Targaryen perchè erano fissati con il mantenere pura la loro stirpe, la stirpe del drago. Daenerys figlia di un doppio incesto mi pare folle e disgustoso pure per martin!
He is the prince that was promised, and his is the song of ice and fire
C.K.P.K Comitato Kitters per Kit: perchè a noi ci piace!
The north remembers
Quando soffiano i venti freddi dell'inverno il lupo solitario muore, ma il branco sopravvive. Arriverà l'ora dei lupi (cit)
Si ecco, ho i vostri stessi dubbi infatti. La cosa che mi lascia perplesso è il continuo paragone tra Dany e Rhaegar. Ricordo che una volta fece un sogno un cui lo vedeva cavalcare in armatura, per poi rivelare che sotto al suo elmo ci fosse lei
Me ne ero scordata!! Cioè mi ricordavo che aerys e la moglie fossero imparentati da vicino, ma pensavo fossero tipo cugini e non proprio fratelli!!
No comunque mi auguro che questa teoria non si riveli vera, anche perché di matrimoni tra fratelli ricordo ce ne fossero tra i targaryen, per mantenere "puro" il sangue, ma di incesti tra madre e figlio o padre e figlia non me ne vengono in mente!! Sono avvenuti?
Mi stavo chiedendo lo stesso. Dovrei rileggere TWOIAF ma se c'è qualcuno che lo conosce a menadito e sa rispondere mi farebbe un piacere
direi di no
l'incesto padre e figlia non c'è
solo craster
Una piccola nota marginale: vedo che molti, anche se accettano più o meno senza problemi il fatto che i Targaryen si sposassero tra fratelli, sembrano orripilati dall'idea di un'unione genitore-figlio. In realtà in entrambi i casi il tasso d'incesto (o, detto più tecnicamente, coefficiente di inbreeding ) è esattamente lo stesso. Da un punto di vista genetico, quindi generalmente non cambia nulla. Per Rhaegar e Rhaella però le cose si complicano perché, essendo Rhaegar stesso frutto di un inbreeding tra fratello e sorella, accoppiandosi con la madre avrebbe generato una prole con coefficiente di inbreeding pericolosamente alto (quasi il 40%) . Sicuramente i Targaryen si basavano solo su osservazioni empiriche, ma, visto che la consuetudine dei matrimoni tra consanguinei faceva parte della cultura valyriana, avranno notato che più matrimonio incrociati da consanguinei si verificavano, maggiori erano le conseguenze negative (sterilità, mortalità infantile elevata, sistemi immunitari fragili, ossia salute precaria - gli stessi che si verificano in altri mammiferi), rispetto a quelle positive (fissare le caratteristiche di un fenotipo), e quindi avranno evitato, o incrociandosi con altre famiglie di origine valyriana (i Velaryon e in misura minore i Baratheon), oppure inserendo dei tabù (quindi sì a unioni tra fratelli e sorelle, o tra zii e nipoti, ma no a quelle genitori-figli). Probabilmente queste cose venivano inculcate ai membri della famiglia sin da piccoli, e dubito che Rhaegar non ne fosse a conoscenza.
Insomma, se Rhaegar e Rhaella fossero stati gatti miei, non li facevo accoppiare nemmeno se mi nasceva Batman, altro che Azhor Ahai
comunque facendo due calcoli mi sa di aver trovato il concepimento di daenerys
dovrebbe la sera del rogo del primo cavliere lord chestead,quella in cui jaime di fronte alla porta della camera da letto ha lo scambio di battute sul proteggere la regina,a cui gli rispondono che non la devono proteggere dal re.