Entra Registrati
Il protagonista della serie
I di IlReOltreLaBarriera
creato il 09 maggio 2016

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
I
IlReOltreLaBarriera
Confratello
Utente
780 messaggi
IlReOltreLaBarriera
Confratello

I

Utente
780 messaggi
Inviato il 09 maggio 2016 23:24 Autore

Voglio aprire questo topic per parlare di una caratteristica che é stata una delle colonne portanti del successo di Got, ovvero l'assenza di una vero e proprio protagonista.

All'inizio tutti pensavano che fosse Ned il protagonista ma tutto é stato smentito dalla sua morte.

Ora sembra, secondo me, che la serie stia spostando la sua attenzione sul personaggio di Jon Snow.

Dopo tutto quello che é seguito alla 5x10, l'attesa che si é creata sulle sue sorti, la famosa R+L=J che nella serie potrebbe essere confermata ecc... penso che nello spettatore sia nata la consapevolezza che il vero protagonista della serie sia lui.

Penso che nelle gerarchie della serie, ora come ora, Jon abbia nettamente superato(anche per merito della sua storyline che di certo é più avvincente) gli altri personaggi importanti, soprattutto Tyrion e Daenerys.

Avete anche voi le mie stesse impressioni?

D
Draco Targaryen
Confratello
Utente
346 messaggi
Draco Targaryen
Confratello

D

Utente
346 messaggi
Inviato il 09 maggio 2016 23:27

Concordo in pieno e la cosa sinceramente non mi piace, viene a mancare una delle principali caratteristiche di GoT, pensiamo per esempio a come stanno trattando la storyline del Nord, TUTTO accade in funzione della Battaglia dei Bastardi e dello scontro tra bene e male, da questo punto di vista preferisco mille volte la versione originale..

L
LyannaSnow
Confratello
Utente
1015 messaggi
LyannaSnow
Confratello

L

Utente
1015 messaggi
Inviato il 10 maggio 2016 10:16

Concordo parzialmente con quello che dici secondo me in questa stagione Jon avrà un ruolo da protagonista ma non è detto che sia così anche nella settima e nell'ottava. Inoltre non mi sembra che nelle prime cinque stagioni la storia di Jon sia quella predominante. GOT così come nei libri ha diversi personaggi importanti, non esiste un protagonista assoluto. In questa stagione Jon ha un minutaggio maggiore degli altri perchè la sua storia è quella che si deve evolvere di più, intorno a lui girano dei misteri irrisolti che verranno rivelati in questa stagione. In quesa sesta stagione Jon sarà protagonista perchè il suo personaggio deve "crescere". Altri personaggi invece (vedi Daenerys o Bran o Arya) hanno avuto una evoluzione continua lungo tutte le stagioni, Jon c'è l'ha tutta concentrata nella sesta. O per meglio dire, la sua evoluzione è stata molto più lenta degli altri personaggi e nella sesta trova un suo culmine. :)

He is the prince that was promised, and his is the song of ice and fire

C.K.P.K Comitato Kitters per Kit: perchè a noi ci piace! :figo::figo::figo:

The north remembers

Quando soffiano i venti freddi dell'inverno il lupo solitario muore, ma il branco sopravvive. Arriverà l'ora dei lupi (cit)

I
IlReOltreLaBarriera
Confratello
Utente
780 messaggi
IlReOltreLaBarriera
Confratello

I

Utente
780 messaggi
Inviato il 10 maggio 2016 12:14 Autore

Parlo dalla stagione 5 in poi ovviamente, come dici tu bisogna vedere se nelle stagioni seguenti il personaggio di Jon avrà un ruolo ancora più centrale o no.

E
eddard
Confratello
Utente
414 messaggi
eddard
Confratello

E

Utente
414 messaggi
Inviato il 10 maggio 2016 12:39

Non c'è un vero protagonista perchè la narrazione avviene in diversi luoghi e da differenti punti di vista.

Alla fine però ci saranno alcuni personaggi che si riveleranno personaggi chiave: penso a Jon, Dany, Tyrion.

E
eveline
Confratello
Utente
734 messaggi
eveline
Confratello

E

Utente
734 messaggi
Inviato il 10 maggio 2016 13:53

La saga di martin è certamente un'opera più corale rispetto alla sua versione televisiva. Credo che il fatto di concentrarsi maggiormente su un numero più ristretto di personaggi (due o tre), identificandoli in qualche modo come protagonisti, sia dovuto ad esigenze essenzialmente televisive. Il pubblico di uno show televisivo, che è comunque piuttosto eterogeneo, credo abbia istintivamente bisogno di identificarsi in un numero ristretto di personaggi, spesso soltanto uno, a cui viene assegnato il ruolo di protagonisti. Penso sia semplicemente un escamotage utilizzato per aumentare il coinvolgimento del pubblico. Nel caso di got hanno puntato sulla triade dany, tyrion, jon, che comunque anche nei libri ha e continuerà ad avere in futuro un ruolo di prim'ordine nelle vicende di asoiaf.

Corvina
Confratello
Utente
2102 messaggi
Corvina
Confratello

Utente
2102 messaggi
Inviato il 12 maggio 2016 17:46

Se si giudica in termine di presenze allora il protagonista è indubbiamente Tyrion. È il personaggio apparso nel più alto numero di episodi quasi sempre più di una volta, essendo anche protagonista di scene decisamente lunghe (praticamente tutta la battaglia delle Acque Nere, il matrimonio di Joffrey, il processo della 4x06 ecc...). Anche adesso, che è diventato un personaggio completamente inutile, continuano a inserirlo in tutti gli episodi in almeno una scena.

Quelli che finora hanno rivestito i ruoli più "fondamentali" invece a parer mio sono Jon Snow (non credo di dover spiegare perché) e Cersei. Ok, forse sono l'unica a pensarla così, ma alle vicende di Cersei viene data una gigantesca importanza, specialmente dalla quinta stagione, ma anche in quelle precedenti. Alla fine è uno dei personaggi più "centrali" della serie, nel senso che una marea di eventi sono comunque collegati a/provocati da lei. Daenerys è importantissima ma la sua trama continua a rimanere troppo slegata dal resto...

Jon Snow e Daenerys sono sicuramente anche quelli che hanno avuto le scene più "esagerate" e "spettacolari", e quest'ultima è anche quella più usata nel merchandising (purtroppo).

Arya ha avuto momenti in cui era un personaggio centrale (arrivando addirittura a essere la protagonista di un finale di stagione) e altri in cui e passata parecchio in secondo piano, idem per Jaime.

In ogni caso per me i protagonisti della serie rimangono Tyrion, Jon e Dany.

Una nota di merito per Theon che nella seconda stagione e stato praticamente il personaggio più presente :yeah:

N
negan
Confratello
Bannato
581 messaggi
negan
Confratello

N

Bannato
581 messaggi
Inviato il 12 maggio 2016 18:05

io basandomi col numero di personaggi che hanno avuto interazioni sociali fra di loro direi tyrion

fratello di jaime e cersei,figlio di tywin,zio di joffrey,myrcella e tommen

scambia battute acide con il mastino

fa sesso con ross

conosce benjen,lord mormont,alliser thorne,grenn e pyp e soprattutto jon snow con cui si stringono la mano e si chiamano amici

a grande inverno idea la sella per bran,interagisce con robb,theon,maestro luwin (volendo anche con rickon e i lupi eni libri)

rapito da catelyn

a nido dell'aquila conosce lysa arryn e il piccolo robyn,viene difeso da bronn con cui stringe un'alleanza-amicizia

porta con se i clan della montagna

interagisce anche con kevan all'accampamento dove poi conoscerà shae

ad approdo interagisce con ditocorto,varys,pycelle ,lancel,e prende pod come suo scudiero

sconfigge stannis alle acque nere benchè non gli vengano dati meriti.

interagisce con loras tyrell,margeory,mace e nonna olenna

si sposa con sansa stark

al processo per l'omicidio di joffrey viene difeso da oberyn che combatte contro la montagna

uccide il padre e scappa al di la del mare stretto

rapito da jorah mormont arriverà a meeren dove interagirà con daenerys,missandei,verme grigio,daario naharis e hizdar

nonchè i draghi

nei libri sono di piu

quindi se usiamo questo principio nessuno conosce cosi tanta gente e cosi importante,ci interagisce negativamente o positivamente ma comunque con tutti,penso manchino solo ned stark e arya

J
JonSnow;
Confratello
Utente
3334 messaggi
JonSnow;
Confratello

J

Utente
3334 messaggi
Inviato il 12 maggio 2016 19:08

Sia nei Libri che nella Serie mi appare chiaro che il protagonista delle Cronache è una Triade. E cioè Jon Snow, Tyrion Lannister e Daenerys Targaryen.

La differenza tra serie e Libri è che i Libri danno più spazio agli altri personaggi e mascherano meglio la cosa. Nella Serie Tv invece non si dà molto spazio agli altri e per questo c'è più risalto.

Se poi si parla di protagonista della Saga in generale, qualora la R+L=J fosse vera, si tratterebbe di Jon, che a quel punto essendo metà Targaryen metà Stark incamerebbe dentro di sé il titolo della stessa.

Nella Serie Tv comunque credo che questo sarà sottolineato il meno possibile, in quanto D&D hanno altre preferenze (Cersei, Daenerys, Sansa).

I1er4og.png

« I did what I thought was right. » Jon Snow

« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister

« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learnWinterfell is Our Home, we have to fight for it.  » - Sansa Stark 

« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark

« good act does not wash out the bad, norbad act the good. » - Stannis Baratheon

Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.

u1Rxfyo.png

Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.

D
Draco Targaryen
Confratello
Utente
346 messaggi
Draco Targaryen
Confratello

D

Utente
346 messaggi
Inviato il 12 maggio 2016 19:15

@JonSnow Secondo te Arya e Sansa sono inferiori ai fini della trama rispetto alla Triade? E proprio questa la differenza a mio parere, nei Libri ci sono tanti protagonisti che Martin ha approfondito nella loro complessità, nella serie è evidente come stiano puntando tutto sulla figura di Jon...

J
JonSnow;
Confratello
Utente
3334 messaggi
JonSnow;
Confratello

J

Utente
3334 messaggi
Inviato il 12 maggio 2016 19:21

Secondo me sì. Dany, Jon e Tyrion hanno più importanza rispetto ad altri in entrambe le saghe. Un'Arya viene subito dopo loro tre, certo, ma pur sempre dopo.

Come ho detto la differenza è che Martin ha curato e dato spazio anche agli altri personaggi principali, dando trame e storie anche a quelli secondari. Nella Serie questo non è mascherato come nei libri.

Per quanto poi riguarda chi sia il protagonista di questi tempi... Sì, nella Serie si sta puntando con Jon ma è la prima volta che ha un ruolo chiave senza gli altri due colleghi. Io credo che ciò sia dovuto solo alla Battaglia dei Bastardi.

Nella 7 tutto tornerà su Daenerys che quasi sicuramente sbarcherà a Westeros.

I1er4og.png

« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learnWinterfell is Our Home, we have to fight for it.  » - Sansa Stark 

« good act does not wash out the bad, norbad act the good. » - Stannis Baratheon

u1Rxfyo.png

Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.

N
negan
Confratello
Bannato
581 messaggi
negan
Confratello

N

Bannato
581 messaggi
Inviato il 12 maggio 2016 19:49

i libri sono un 'opera corale,molti però tendono a pensare,ah ma contro gli estranei combatte tizio,è il protagonista,beh è uno dei protagonisti.

ritengo il mio metodo molto valido,infatti vien fuori tyrion sia nei libri sia nelle serie in quanto ha conosciuto tutti i personaggi tranne pochi.

comunque credo si parli della serie se no davo pure il secondo posto che è di sansa stark

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 12 maggio 2016 19:56

Io credo che Jon sia ora un personaggio centrale per quello che gli e' accaduto e per quello che gli accadrà ,a maggior ragione in quanto D&D hanno capito quanto la gente sia affezionata a lui

Inoltre Jon e' legato a misteri da svelare ,basti vedere come tutti stiamo aspettando la visione di Bran 2 sulla Torre della gioia

E poi,per quello che ne sappiamo,a Jon e' collegata una scena drammatica e una grandissima battaglia che pare lo abbia impegnato moltissimo anche fisicamente

Al momento altre storie invece sono interlocutorie e statiche,poi si vedrà

Circa la preferenza di D&D per Sansa ad esempio staremo a vedere se questa preferenza si tradurrà in una sua vera crescita ,in fin dei conti sarebbe ora che ammazzasse la bambina che e' in lei, o no

Insomma per me GoT 6 promette abbastanza ,speriamo che mantenga

Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;
« I am a wolf and I fear nobody. »

''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''

« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

J
JonSnow;
Confratello
Utente
3334 messaggi
JonSnow;
Confratello

J

Utente
3334 messaggi
Inviato il 12 maggio 2016 20:04

Inoltre Jon e' legato a misteri da svelare ,basti vedere come tutti stiamo aspettando la visione di Bran 2 sulla Torre della gioia

Waiting_Skeleton_2.jpg

Comunque il metodo di negan è stato usato anche da alcuni ricercatori, se non erro basato sulla matematica ed hanno convenuto con il risultato.

I1er4og.png

u1Rxfyo.png

_
_ladybolton
Confratello
Bannato
2062 messaggi
_ladybolton
Confratello

_

Bannato
2062 messaggi
Inviato il 12 maggio 2016 20:15

Mmmm diciamo che i protagonisti son più o meno i pilastri dei libri ossia San Tyrion, la Danana e Giovanni Neve con la differenza che gli ultimi due (sopratutto Giovanni Neve) secondo me piacciono meno agli sceneggiatori e son protagonisti per "dovere", mentre Tyrion piace proprio perchè comunque resta il personaggio più centrale di tutti. Ma alla fin fine forzano su tutti e tre allo stesso modo, in particolar modo hanno dovuto forzare con Giovanni Neve nelle ultime due stagioni perché altrove non succede una cippa XD
Un'altra su cui puntano moltissimo è Cersei e si nota da morire questo fatto, che in sè non mi dispiace perchè secondo me è l'unico personaggio valido rimasto (nonostante sia diversissima fin da subito con quella dei libri, io la trovo scritta bene). Poi hanno dichiarato che apprezzano molto Sansa ed è vero anche il fatto che puntano un sacco su di lei ma in questo caso penso non abbiano capito un bel niente del personaggio e piuttosto che aiutarla ne distruggono ogni aspetto interessante.

La differenza fondamentale in quanto al tema dei "protagonisti" sta nel fatto che, sebbene siano più o meno gli stessi dei libri, nella serie tv il telespettatore viene praticamente "obbligato" a farsi piacere certi personaggi (San Tyrion) e a odiarne altri (Stannis) perchè non vengono ritenuti validi ed interessanti. Tutti questi o vengono completamente fatti odiare o vengono palesemente drogati e lasciati a fare cose senza senso (Davos e Jaime) perchè il telespettatore non ha alcun diritto di amare i personaggi che non rientrano nella sacra cerchia degli eletti.

Nei libri Martin non sta con la pistola puntata contro i lettori a dire "non amare Stannis perchè è uno sfigato che OVVIAMENTE è meno importante di una Daenerys o di un Tyrion" perchè differenze sostanziali con questi due personaggi non esistono a livello di scrittura psicologica, li ama tutti.

“Non mi sono piaciute per niente quelle accuse, no, no e no“ grugniva la scrofa, ancheggiando per il vialetto. La coniglietta e l’asina le consigliarono più giudizio, perché quanto successo all’ape regina non era piacevole. “Dai, suvvia, non esagerare… secondo me i rospetti son stati fuori luogo“ si impuntò in particolar modo la coniglietta, ma la scrofa, beh, ormai l’avrete capito anche voi, non gliene poteva fregare di meno. “Le è stato rubato un alveare, ma di cosa stiamo parlando!“ 

Creato
8 anni fa
Ultima Risposta
8 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE