Beh i capitoli di Arya sono ambientati a Essos, e quelli non mi dispiacciono. Anche quei pochi di Ser Barristan almeno cambiavano il punto di vista sulla situazione e li ho apprezzati.
Alla fine il motivo per cui non mi piacciono tanto i capitoli di Dany (tranne alcuni) è perché la situazione è stagnante per la maggior parte, ma anche perché lei non approfondisce più di tanto la conoscenza dei suoi cortigiani e delle persone che le ronzano attorno. Per esempio Quaithe le aveva detto "attenta al siniscalco profumato", ma sappiamo 0 dei sospettati..la faccenda non è approfondita, è un po' lasciata là del tipo "oh mioddio chi sarà? vabbe quando sarà arrivato il tradimento capirò chi è". Ci fosse stato anche solo uno dei personaggi alla corte di Approdo si sarebbe scoperto qualcosa, e ce n'era materiale su cui lavorare.
Le manca proprio un Varys :)
Eh grazie, è impossibile essere annoiati dai capitoli di Arya. In primis perché il suo personaggio è meraviglioso, ma è soprattutto dovuto al fatto che ha a che fare con uno dei punti più misteriosi delle intere Cronache: gli uomini Senza Volto.
Concordo su Dany. Zero riflessione da parte sua. E' semplicemente là che aspetta i tradimenti per poi pensare a cosa fare. Rispetto agli altri personaggi si è evoluta pochissimo individualmente. I capitoli di Ser Barristan erano interessanti soprattutto perché c'erano riferimenti agli eventi passati, secondo me.
A me annoiano i capitoli dei personaggi di Dorne tranne l'ultimo di Quentin. Mi annoiano anche tutti i capitoli di Tyrion in ADWD. Ho adorato il personaggio di Tyrion negli altri libri, ma insomma ora è diventato palloso, rimurgina solo su se stesso chiedendosi dove vanno le put Che poi ancora non ho capito dove vanno?? Capitoli pallosi fino all'inverosimile da quando interagisce con Penny secondo me sono messi lì giusto come riempitivo perchè per ora a Martin serve che Tyrion si avvicini a Daenerys ma che non si trovino ancora faccia a faccia. Credo (e spero )che da WOW in poi si riprenderà un po'.
Daenerys non è mai stato uno dei miei personaggi preferiti, i suoi Pov a Meeren non mi hanno entusiasmato con tutti quei nomi impronunciabili, ma vi dirò rispetto a quelli di Tyrion sono stati quasi belli L'ultimo capitolo di Dany un po' mi è piaciuto anche se non è successo quasi niente ma è tutto un suo pippone mentale, ma alla fine arrivano i Dotraki quindi si presume che ci sia più azione da allora in poi.
Beh diciamo che Tyrion in ADWD raggiunge quasi la pallosità di Dany. Ma il perché lo hai più o meno spiegato te: è stato un libro di transizione per lui. Quindi Martin ha dovuto trovare qualcosa da fargli fare poiché è un personaggio troppo carismatico per lasciarlo da parte anche solo per un tomo. Credo però che la presenza di Penny sia devastante in questo senso. Irritante e noiosa, ha contribuito a rendere Tyrion meno interessante del solito.
Resta il fatto che io credo che la parte riguardante Politica, Trono di Spade ecc. sia ampiamente più interessante. Solo le vicende di Bran e Jon sono di pari interesse per quanto riguarda il lato Fantasy.
Al momento Essos con Daenerys è la parte che trovo più straziante e faticosa da leggere.