Salve a tutti, mi piacerebbe discutere con voi di una leggenda che tutti conoscete (credo), ovvero quella del Re della Notte, e sapere le vostre opinioni in merito.
Del re della Notte abbiamo pochissime informazioni, sappiamo che è stato il tredicesimo lord comandante dei guardiani della notte, e che era un uomo molto coraggioso. (non aveva paura di nulla)
Sappiamo che si innamorò di una donna dalla pelle pallidissima e dai freddi occhi azzurri, che scappò con lei al Forte della Notte, la incoronò sua Regina e regnò per tredici anni, fino a quando Brandon il Distruttore e Joramun, re Oltre la Barriera, lo sconfissero. Si venne poi a conoscenza che lui faceva sacrifici agli Estranei ( ci sono probabilità molto alte che quella stessa donna fosse un'Estranea, sebbene ci sia anche la possibilità che fosse una figlia di un re dei Tumuli).
Dopo che fu sconfitto, il suo nome venne cancellato dagli annali dei GdN e la sua storia raccontata solo come una leggenda per spaventare i bambini (come fa la vecchia Nan con Bran)
Diverse sono le dicerie riguardo alle origini del Re della Notte: un Bolton, un Woodfoot, un Umber, un Flint, un Norrey o addirittura uno Stark, a seconda della zona nella quale la leggenda è narrata.
Nella serie, il Re della Notte è semplicemente il "capo" degli Estranei, anche se non sappiamo se sia sempre la stessa persona o magari un suo discendente (nel caso gli Estranei possano avere figli).
Però, nel caso gli Estranei anche nel libro abbiano un capo o qualcosa di simile, questi potrebbe essere Manifredde, siccome sappiamo che è morto da molto tempo,e perchè il suo aspetto (mani e piedi neri, freddo come il ghiaccio) è ricollegabile a quello di un estraneo. Oppure ancora c'è chi pensa sia Bloodraven (che quindi sarebbe in un certo modo in contatto con loro) e che quindi Bran che si sta preparando per diventare il nuovo corvo a tre occhi, potrebbe prendere il suo posto.
In caso che quindi Manifredde non sia il RdN, chi potrebbe essere secondo voi? Ho trovato questa discussione proprio sulla Barriera http://www.labarriera.net/forum/index.php?showtopic=12228 in cui si evince la possibilità che Manifredde possa essere Brandon Snow, fratello bastardo di Torrhen Stark. E' una teoria molto accattivante ma c'è anche chi (come me, sentimentalista) che spera che Manifredde sia nientemeno che Benjen Stark, scomparso da AGOT aldilà della Barriera. Potrebbe aver avuto contatti con gli Estranei?
Mi piacerebbe molto sapere le vostre opinioni in merito, anche sui possibili sviluppi della storyline di Bran e di BD e se questi due personaggi potrebbero avere qualcosa a che fare con loro e in che modo!
Le solite ipotesi fantasiose.
Manifredde non può essere:
- il Re della Notte perché gli Estranei "lo hanno già ucciso tanto tempo fa", come viene raccontato a Bran ed ai Reed dal popolo delle foreste - quindi da vivo ha combattuto gli Estranei, mentre il Re della Notte è stato ucciso da uno Stark (e non sono sicuro che quest'ultimo sia stato Brandon il Distruttore).
- Bloodraven, perché quest'ultimo è bello e incollato all'albero in cui si sta trasformando, e quindi avrebbe eventualmente dovuto incarnarsi in qualche cadavere e controllarlo da lontano.
- Benjen Stark o Waymar Royce sempre perché il "molto tempo fa" fa pensare a qualcosa di lontano del tempo (anche alla luce delle visioni di Bran) mentre Waymar è morto da un paio d'anni al massimo, e Benjen scomparso da poco meno.
Sta di fatto che Bloodraven non è cosi "vecchio" da poter essere il Dio Estraneo o il Re della Notte e Manifredde a quanto pare è Brandon Snow (fratello Bastardo di Re Torrhen Stark)...quindi ai tempi della Conquista di Aegon...la prima lunga notte è arrivata migliaia di anni fa..quindi il capo degli Estranei (Dio Estraneo) è un'entità antica..pre-costruzione della Barriera...ed essendo il Re della Notte il 13simo Lord Comandante..non possono essere la stessa persona...deluso da questa cosa nella serie tv...diciamo che nella vera storia lo schema è questo..
Fuoco
Dio- R'hllor
Guerriero- Azor Ahai
Ghiaccio
Dio- Dio Estraneo
Guerriero- Re della Notte