Ciao a tutti!
Non so voi, ma a me piace molto la soundtrack di GoT e credo che Ramin Djawadi abbia fatto un magnifico lavoro, anche nel differenziare i vari temi musicali ricorrendo a diversi strumenti.
Nel sondaggio ho cercato di raggrupparli nel modo più semplice, anche se non sono sempre individuabili chiarissimamente (per esempio le tracks dei Lannister sono un po' mescolate e non credo esista un vero e proprio tema)
Vi lascio qualche link per un ascolto veloce:
Dovendo scegliere credo che il mio preferito in assoluto sia quello della Casa Greyjoy, malinconico e potente che suggerisce l'idea di solennità e decadenza. Mi ricorda molto anche le onde del mare, lente e inesorabili.
Mi piace molto anche il tema di Stannis con le diverse variazioni, specie quelle legate alla battaglia, ma che in certi tratti dà l'idea del mistero.
Apprezzo anche alcune delle tracks Targaryen, con un sottofondo di ferino e primordiale, in particolare mi è piaciuto molto l'utilizzo di quello strumento che ricorda un po' il verso di un drago. Molto noiose invece le track relative a Dany tra i Dothraki.
Bello anche il tema degli Stark, che però trovo eccessivamente malinconico e troppo sempre uguale a sè stesso, pur nelle variazioni. Molto potente però il momento King in the North.
Il tema di Jon e dei Guardiani, invece, secondo me è poco individuabile, forse quello che mi ha deluso più di tutti.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Votato anch'io il tema Greyjoy, indubbiamente il più bello in assoluto. In parità per secondi il tema Baratheon (pure nella versione frufru che si sente in "The King's Arrival - ah, il caro Bob!) e quelli associati a Daenerys, compresi quelli "Dothraki" .
Un po' monotoni sia Lannister (bello "The Rains of Castamere" poi sfruttato all'ossessione) e Stark
Il mio preferito è il tema Baratheon-Stannis (ma va! ), specialmente le variazioni legate al tema della battaglia danno proprio l'idea dell'implacabilità del personaggio.
In generale comunque trovo molto belle tutte le musiche di GoT, anche dopo anni la sigla mi suscita sempre emozioni.
Quelli che ascolto più spesso sono Stark e Targaryen quindi voto per questi! Purtroppo quando creo una playlist tendo a trascurare il resto della cartella finchè non mi viene voglia di cambiare..
Dei temi Lannister mi piace Rains of Castamere e un paio altri che poi, se non erro, sono simili..quello Greyjoy non lo ascoltavo da un bel po, molto bello anche
Comitato L'Allegra Compagnia di Frittella Dolci e Affini: Paige91 Guardia della Glassa Reale
Comitato F. F. C. (Folletto Fan Club) ---- C.P.J.L."Comitato Pro Jaime Lannister" --- Membro del Comitato Pro Jon Snow
Membro del M.T.P.S, ovvero "Margaery Tyrell Porta Sfiga" ---- Membro del Comitato di protesta G.M.A.C (George Martin arrichisce i cimiteri)
Comitato W.F.D.M "Walder Frey deve morire (possibilmente nel crollo delle sue torri) --- Membro di S.R.D.N: "Stark re del nord" --- S.M.B. "Gli starkiani del Mulino Bianco"
Membro del C. A. T. A. J. Chi Accidentaccio è Talisa? Aridateci Jeyne! --- R.F.D.M.C.C.V. - Rhaegar fai di me ciò che vuoi!
Membro del Comitato "In cucina con Hobb Tre Dita" ---- Membro del Comitato anti-Penny C.A.P. "Buttiamola ai pesci"
Membro Onorario del T.B.D.F. "Team Baciate Dal Fuoco" ---- Membro del D.F.N.B.L "Datte foco non bruciare i libri"
Comitato di T+S Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito) --- CPML - comitato pro metalupi e lupi --- Comitato Pro Draghi
Membro del C.C.E.D.V.R (Comitato contro l'estinzione delle Vipere Rosse) --- Membro del Comitato ISCOM: "Io Sto Con Oberyn Martell!!"
R.S.E. "Reading, sleeping, eating" ------ Comitato ETST : "Edd Tollet seppellirà tutti!!" ---- Membro di di O.S.B.: "Orbi Sulla Barriera"
Sansa - Jaime - Theon Sacra Triade del C.A.P.C.E.I.C.E. (Comitato Ammiratori Personaggi Complessi Ed In Continua Evoluzione)
Comitato Regala una famiglia a Jon Snow — E poi gli ho detto "Jon, al mio ritorno, parleremo di tua madre." "E chi era sua madre?" "Boh, non me lo ricordo più neanche io."
CCEM- Comitato contro l'estinzione dei metalupi - B.S.I.N.D.R - Basta Storpiare Il Nome di Rhaegar (perché ogni volta che accade un piccolo drago muore nelle lande del Fantasy)
E.S.S.S. Eddard Stark Santo Subito in memoria del grande Eddard Stark padre, marito, fratello, amico e lord esemplare
Gemellato con
R.S.S.S. Robb Stark Santo Subito in memoria dell'unico King in The North
Fondatrice del comitato S.F.C. (Sandor Fan Club)
Anche a me piace tanto la colonna sonora in generale, a partire appunto dalla sigla!
Devo dire che a me quello degli Stark piace, molto malinconico, anche se è effettivamente piuttosto ripetitivo. 'Goodbye brother' è lacerante dal punto di vista emotivo, secondo me. Molto bello il momento 'King in the North'.
Anche quello dei Lannister mi piace, specialmente 'A Lannister Always Pays His Debts', che è probabilmente uno dei miei pezzi preferiti delle soundtracks delle varie stagioni in generale! E le due versioni di 'The Rains of Castamere'. Bella anche 'The Throne is Mine' (che vedo che nel video postato è associata a 'Lannister-Joffrey' e non Baratheon, nonostante io la associ a 'The King's Arrival').
Quello dei Baratheon mi piace sia dal punto di vista dei Baratheon in generale, come 'The King's Arrival', che dei pezzi legati a Stannis come 'Warrior of Light' e 'Wildfire', o anche 'Stand and Fight'.
Davvero intenso e bello 'What is Dead May Never Die" dei Greyjoy, e per i Targaryen trovo mi piace 'Mhysa', ma ammetto che altri pezzi Targaryen non mi fanno impazzire. Per quanto riguarda la Barriera/Jon, un pezzo che ascolto spesso è 'You Know Nothing'.
Sono un po' incerta tra Stark, Lannister e Baratheon... diciamo che alla fine voto Baratheon, al secondo posto ci metterei Lannister e al terzo Stark.
Questa che per me rappresenta perfettamente Casa Targaryen: mi immagino proprio la battaglia aerea fra Daemon ed Aemond o l'incoronazione di Aegon I su queste note *__* spero che diventi il main theme definitivo di Daenerys.
Daenerys Armada
Anche a me piace molto la soundtrack di GOT.
Sino alla quarta stagione, il tema che preferivo era quello dei Lannister (in particolare ''A Lannister Always Pays His Debts''). Ritengo anche io che col tempo il tema di Casa Lannister sia diventato però troppo monotono. Apprezzo molto anche il tema di Casa Baratheon (in particolare ''The Throne Is Mine'' e ''Warrior of Light'') e dei Greyjoy.
Non mi sono piaciute quelle legate a Casa Stark (ad eccezione di ''The King of the North'') e ai Guardiani della Notte.
Casa Targaryen (a cui ho dato il mio voto), trovo sia stata accompagnata nel corso di tutte le stagioni da dei bellissimi temi (''Finale- Mother of Dragons'', ''Dracarys'', ''The Unsullied'', ''Breaker of Chains''), per poi raggiungere l'apice nella quinta stagione. Come Shiera, anche io adoro ''Blood of the Dragon'' oltre a ''The Dance of Dragons''...il crescendo di quest'ultima è bellissimo.
''Omnia fert aetas, animum quoque'' (Virgilio-Bucoliche)
Sono tutte variazioni attorno alla stessa melodia, semiripetitive, variano un poco "reek" e le melodie di Dany.
Comunque alcune mi piacciono molto: quelle Stark, Lannister, Stannis the Mannis, Greyjoy...difficile sceglierne una, forse quella che mi stanca meno è quella dei Greyjoy.
" Sono io la tempesta, mio lord. La prima tempesta e l'ultima "
Volevo essere il re del mare, ma all'anagrafe sbagliarono una lettera
Le mie preferite, a parte il tema principale, sono ahimé Rains Of Castamere e soprattutto Dance Of Dragons.