Entra Registrati
Il Ciclo Di Sharpe
R di Rhaegar_Targaryen
creato il 22 gennaio 2004

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
D
Derfel Cadarn
Confratello
Utente
5942 messaggi
Derfel Cadarn
Confratello

D

Utente
5942 messaggi
Inviato il 25 gennaio 2004 18:38

comunque approfitto dello spazio per annunciare l'imminente(scuola ed impegni vari permettendo,ragazzi che ce volte fà,sò combinato peggio dello zio Martin...)arrivo di una discussione critica su Cornwell stesso come scrittore,discussione che toccherà i vari aspetti del suo pensiero per come ci è dato di conoscerlo tramite le sue opere,suddividerò la discussione in più reply dato che il lavoro mi viene un po' pesante e non mi andrebbe di aver sprecato tanto tempo se l'argomento poi non dovesse interessare nessuno...

 

coming soon(se spera)

poco prolisso e approfonditore !!!

 

ma tu sei pazzo !!! fanatico !!!

ma dove ca**o le trovi tutte 'ste teorie..............ce le avessi io mentre devo fare i temi.........

Non lo andare a dire alla mia prof di italiano,ogni volta nei compiti scelgo la traccia di attualità e mi diletto in disquisizioni filosofico-psicologiche che una volta mi hanno portato a sostenere due tesi assolutamente opposte e contrastanti tra di loro:ho difeso,con un'analisi dell'uomo in quanto essere incompleto ed insoddisfatto,la necessità dell'intervento americano in Iraq mentre parallelamente organizzavo una strenua difesa del terrorismo in quanto parte inscindibile dell'uomo e quindi dell'assoluta inadeguatezza dei sistemi offensivi psicocoercitivi degli interventisti e.......(il resto è delirio che vi risparmio)

Una volta in una ricerca di scienze ho fatto un'introduzione che toccava i vari piani dell'esistenza umana passando dallo stoicismo intellettuale di Seneca a quello pratico di William Wallace e se considerate che la tematica da affrontare era "le fonti energetiche"....fatevi un po'di conti

sono da ricovero


W
Waymar Royce
Confratello
Utente
233 messaggi
Waymar Royce
Confratello

W

Utente
233 messaggi
Inviato il 26 gennaio 2004 20:01
PS x waymar:prova Excalibur,nonostante il nome possa trarre in inganno lo troverai più storico di quanto tu possa credere...è il migliore di Cornwell senza ombra di dubbio(ehm...sarò anche un po'di parte)

Grazie x il consiglio:ero tentato di comprare il box con tutti e tre i libri, ma poi ho (momentaneamente) desistito. A farmi decidere in quel senso ha contribuito molto "Le nebbie di Avalon" della Bradley, che sembrava quasi un romanzo new age. E da allora la Saga di Artù non mi convice più di tanto. Mi dirai magari:la Bradley non sa scrivere ed ha rovinato una leggenda, e se vuoi aggiungo che mentre lo leggevo ero a letto con la febbre, ma in certi casi è meglio attendere. Farò prima sbollire la mia "antipatia" verso il ciclo arturiano e prima o poi mi butterò su quello di Cornwell. Intanto dopo "Primo comando" e parte della saga di Sharpe mi sono appassionato all'epoca napoleonica e comincio a documentarmi seriamente sull'argomento. saluti :wacko:

Waymar Royce


B
Brandon Stark
Confratello
Utente
679 messaggi
Brandon Stark
Confratello

B

Utente
679 messaggi
Inviato il 26 gennaio 2004 21:30

sai come piu o meno excalibur??

 

immagina una specie disharpe ,a al posto di fucili ci sono spade e lance con scudi.e si narra in prima persona :wacko::figo::(


D
Derfel Cadarn
Confratello
Utente
5942 messaggi
Derfel Cadarn
Confratello

D

Utente
5942 messaggi
Inviato il 27 gennaio 2004 14:27

Il contenuto di excalibur esula totalmente da quello conosciuto,le uniche cose che ha in comune con la saga originale sono i nomi(e nemmeno tutti)perchè poi per il resto si sviluppa secondo tutta un altra ottica,niente magie niente eroi senza difetti,solo esseri umani....(e i libri sono5non3)


B
Brandon Stark
Confratello
Utente
679 messaggi
Brandon Stark
Confratello

B

Utente
679 messaggi
Inviato il 27 gennaio 2004 20:00

quello che intendevo io era^no le differenze fondamentali tra "Serpe"

 

e Excalibur non tanto la storia ma somoglianze e le differenze narrative


D
Derfel Cadarn
Confratello
Utente
5942 messaggi
Derfel Cadarn
Confratello

D

Utente
5942 messaggi
Inviato il 27 gennaio 2004 22:42
quello che intendevo io era^no le differenze fondamentali tra "Serpe"

 

e Excalibur non tanto la storia ma somoglianze e le differenze narrative

Fraintendimento:

io non mi riferivo al tuo messaggio,quando ho detto

Il contenuto di excalibur esula totalmente da quello conosciuto,le uniche cose che ha in comune con la saga originale ..........
mi riferivo all'excalibur di Cornwell affiancato alla saga arturiana universalmente riconosciuta

 

spero di aver chiarito

Bye!


B
Brandon Stark
Confratello
Utente
679 messaggi
Brandon Stark
Confratello

B

Utente
679 messaggi
Inviato il 24 marzo 2004 15:57

su questo sono daccordo " eccolo l'assassino troppo santo il vegliardo"

e


E
Eddard Seaworth
Confratello
Utente
6680 messaggi
Eddard Seaworth
Confratello

E

Utente
6680 messaggi
Inviato il 24 luglio 2007 16:11

L'ho postata sul topic sbagliato, ma avevo perduto di vista l'esistenza di questo, scusate.

Per tutti gli appassionati di Sharpe, vi posto la lista completa e definitiva dei romanzi che lo compongono, con i titoli dei libri in italiano in corsivo.

La lista è strettamente cronologica, quindi se volete rispettare l'ordine delle vicende, seguitela.

Ciao.

 

Sharpe's Tiger La Sfida della Tigre

Sharpe's Triumph Territorio Nemico

Sharpe's Fortress Assalto alla Fortezza

Sharpe's Trafalgar L'Eroe di Trafalgar

Sharpe's Prey Cacciatore e Preda

Sharpe's Rifles I Fucilieri di Sharpe

Sharpe's Havoc Sharpe all'Attacco

Sharpe's Eagle

Sharpe's Gold

Sharpe's Escape

Sharpe's Fury

Sharpe's Battle

Sharpe's Company

Sharpe's Sword

Sharpe's Skirmish - racconto

Sharpe's Enemy

Sharpe's Honour

Sharpe's Regiment

Sharpe's Siege

Sharpe's Revenge

Sharpe's Waterloo

Sharpe's Devil

Sharpe's Christmas - due racconti brevi

 

Ah, per gli appassionati dell'ambientazione indiana

48689fc1f9f45d6ab966b06886d6cac5'48689fc1f9f45d6ab966b06886d6cac5

 

spiacente, ma da Sharpe's Rifle a Sharpe's Siege sono ambientati in Spagna

 


M
Morgil
Confratello
Utente
5307 messaggi
Morgil
Confratello

M

Utente
5307 messaggi
Inviato il 24 luglio 2007 20:32

sono così tanti!!!????

 

io ho letto solo i fucilieri di Sharpe è l'ho trovato bello!appena li trovo mi piglio gli altri in italiano!!


D
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard
Guardiani della Notte
7257 messaggi
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard

D

Guardiani della Notte

7257 messaggi
Inviato il 25 luglio 2007 11:11

Quelli usciti in Italia sono i libri accanto ai quali Eddard ha messo il titolo in italiano....

Dovresti riuscire a trovarli tutti in edizione economica, tranne "Sharpe all'attacco" che, a quanto pare, è appena uscito nell'edizione cartonata.

 

Cornwell e la saga di Richard Sharpe: il piacere di leggere un romanzo storico, degno di questo nome, con tanto di nota storica alla fine di ogni libro....... :ehmmm: :unsure: :lol:

 

Kisses :unsure:


E
Eddard Seaworth
Confratello
Utente
6680 messaggi
Eddard Seaworth
Confratello

E

Utente
6680 messaggi
Inviato il 25 luglio 2007 17:07

giusto per girare ancora il coltello nella piaga....nel 1993 è stata girata una lunga serie televisiva basata su parte dei libri (dai Fucilieri a Waterloo se ho capito bene), che sembra fatta molto bene: se ne trovano alcuni filmati su youtube...naturalmente, le cose belle in Italia non escono!


D
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard
Guardiani della Notte
7257 messaggi
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard

D

Guardiani della Notte

7257 messaggi
Inviato il 26 luglio 2007 18:48

Sì, ma sul sito di Cornwell mi pare si possa ordinare la serie completa dei DVD usciti (ovviamente saranno solo in lingua Inglese, non che la cosa mi disturbi, anzi, ma il problema sarà la pecunia......), se in questi giorni ho tempo ( :mellow: utopia :wacko: ) vado a controllare sul suo sito.......

 

Kisses :wacko:


M
Morgil
Confratello
Utente
5307 messaggi
Morgil
Confratello

M

Utente
5307 messaggi
Inviato il 26 luglio 2007 20:34

oddio Sharpe è interpretato da Sean pen!XDDD


E
Eddard Seaworth
Confratello
Utente
6680 messaggi
Eddard Seaworth
Confratello

E

Utente
6680 messaggi
Inviato il 26 luglio 2007 21:30
Sharpe è interpretato da Sean pen

Sean Bean, non Sean Penn...non confondiamo l'ex-Boromir con l'ex-marito di Madonna...


M
Morgil
Confratello
Utente
5307 messaggi
Morgil
Confratello

M

Utente
5307 messaggi
Inviato il 27 luglio 2007 18:13
Sharpe è interpretato da Sean pen

Sean Bean, non Sean Penn...non confondiamo l'ex-Boromir con l'ex-marito di Madonna...

 

 

opsss :mellow:


Messaggi
35
Creato
20 anni fa
Ultima Risposta
15 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE