Ciao a tutti!
Ho pensato di aprire questa discussione per raccogliere le informazioni e i pronostici sull'ormai inevitabile scontro tra gli uomini e gli Estranei.
Quali caratteristiche, quali armi e quali alleati hanno le due fazioni?
Parliamone qui!
Estranei:
- Esercito vastissimo di non morti, che possono essere uccisi solo col fuoco.
- Capacità di risvegliare i morti e assoggettarli alla propria volontà
- Sono invulnerabili a qualsiasi arma che non sia di ossidiana o di acciaio di Valyria
- Portano il freddo
- Le loro armi di cristallo distruggono al contatto qualsiasi arma/scudo/oggetto di metallo
- Possiedono il corno dell'Inverno?
- Possono attraversare le acque?
Umani:
- Armi di acciaio di Valyria:
- Armi di ossidiana
- La Barriera
- La possibile alleanza coi Figli della Foresta
- I draghi di Daenerys, che però al momento non sono vicini allo scontro nè controllabili.
- L'altofuoco?
- Portatrice di Luce?
- Alba?
- I preti rossi?
Secondo me quello che fa davvero la differenza è che gli Estranei possono resuscitare i morti, sia quelli morti da tempo che i caduti in battaglia, il che fondamentalmente raddoppia le perdite sul campo.
Voi come pensate che si svolgerà questa guerra epica?
Ci sarà qualche "ribaltone"? Qualche passaggio inatteso da uno schieramento all'altro?
Concordo, gli Estranei sembrano avere un vantaggio fortissimo con l'esercito dei non morti; cercare di portare più persone possibili al di qua della Barriera è un buon modo per cercare di accorciarlo.
Non Morti & Estanei e fuoco SPOILER 5 STAGIONE
nell'episodio Hardhome quando uno degli Other si avvicina all'incendio nella capanna questi sembra "ritrarsi" e l'Estraneo ci passa in mezzo tranquillo. Viene poi neutralizzato da Lungo Artiglio in mano a Jon. Quella di averlo fatto camminare sciallo tra le due lingue di fuoco potrebbe essere stata solo una scelta scenica oppure un indizio del fatto che a loro il fuoco non fa niente.
I draghi li prendo un po' con le pinze come arma, ne devono fare di strada prima di riuscire ad essere usati efficacemente. Ci sono anche da considerare le pessime condizioni climatiche in cui si troverebbero ad operare, e in TWOIAF e tPatQ si fa menzione dei problemi che hanno a volare quando ci sono temporali o pioggia forte. Penso anche che durante la Danza almeno uno o due verranno abbattuti.
Come asso nella manica degli umani conto tanto nell'alleanza con i Figli della Foresta e con Bran e Bloodraven (se resisterà tanto a lungo). Non penso assolutamente che loro siano dalla parte degli Estranei!
All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.
Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
...
Non Morti & Estanei e fuoco SPOILER 5 STAGIONE
nell'episodio Hardhome quando uno degli Other si avvicina all'incendio nella capanna questi sembra "ritrarsi" e l'Estraneo ci passa in mezzo tranquillo. Viene poi neutralizzato da Lungo Artiglio in mano a Jon. Quella di averlo fatto camminare sciallo tra le due lingue di fuoco potrebbe essere stata solo una scelta scenica oppure un indizio del fatto che a loro il fuoco non fa niente.
...
Come asso nella manica degli umani conto tanto nell'alleanza con i Figli della Foresta e con Bran e Bloodraven (se resisterà tanto a lungo). Non penso assolutamente che loro siano dalla parte degli Estranei!
Anch'io avevo pensato a quella scena di Hardhome, dove sembra proprio che il fuoco si ritiri davanti all'Estraneo... chissà se è un altro dei loro superpoteri, in tal caso anche coi draghi ci sarebbero notevoli difficoltà.
Oltre al fatto che, come hai detto, anche la loro efficacia nel mezzo di una bufera di neve è tutta da discutere.
Io dal mio canto sono convinta che Bran e BR faranno i voltagabbana ad un certo punto, o che da sempre siano dalla parte degli Estranei.
Io sono terrorizzato all'idea di come Martin possa trattare il tema Estranei. Il rischio di trashate fantasy è parecchio alto
Del resto Martin si è già da anni guadagnato il mio sostegno e la mia fiducia incondizionata, confido in lui, nelle sue abilità.
Poi il rapporto fantasy estremo (estranei e draghi) / fantasy moderato (elementi magici non deus ex machina, centralità alla guerra dei 5 re..) lo va costruendo da decenni, quasi impossibile toppare clamorosamente
Sulla battaglia finale..fondamentalmente è il confronto ghiaccio-fuoco. I draghi saranno belli pronti, specie se in twow verranno usati attivamente tutti e 3 in guerra. (Se compare una pistola, bisogna che spari. Se compaiono dei draghi, bisogna che sputino fuoco)
O parteciperanno tutti e 3 o a questo punto la storia delle tre teste del drago è una balla e non lo credo.
L'accoppiamento (3 draghi+ relativi cavalieri) teste+AA+Portatrice di luce+Bran, Figli, Brynden (fino all'ultima riga di adwd non ho ancora avuto il minimo dubbio che possa andare diversamente, cosa che se succedesse mi deluderebbe) + qualche altro personaggio minore armato di spade valiryane? combatterà e sconfiggerà gli Estranei+non morti
Mah io sti draghi li vedo come armi a doppio taglio , anche perché non si a la certezza che qualcuno li possa controllare.
I non-morti sono impacciati nei movimenti. Io dubito riuscirebbero ad abbattere un drago, che credo sia una cosa complicata già per un abile arciere. Facendo piovere fuoco su di loro dovrebbero ucciderli come formiche, a meno che come avete già detto il clima non li inibisca. In quel caso ampolle di altofuoco immagino sarebbero molto utili.
In ogni caso come potenziale non mi sembra molto squilibrato, non sapendo però quanti siano gli Estranei. Il grande problema sarà secondo me far si che qualcuno si decida a mandare al nord le armi necessarie. Quelle che funzionano si trovano tutte a sud, o come i draghi li sono diretti.
Non credo che in molti crederanno alla storia degli Estranei e li secondo me giocherà un ruolo fondamentale la conquista del trono di Dany, che avendo visto nella casa degli Eterni la battaglia che dovrà combattere sul Tridente e avendo Tyrion come consigliere, il quale si fiderà della parola di Jon (o chi sarà) quando chiederà aiuto, si interesserà finalmente al problema.
Mah io sti draghi li vedo come armi a doppio taglio , anche perché non si a la certezza che qualcuno li possa controllare.
basandoci su asoiaf la penserei anche io così.
Leggendo the princess and the queen invece mi sono fatto l'idea che col giusto cavaliere in groppa (e chi più giusto delle 3 teste) diventino incredibilmente docili e ubbidienti agli ordini della loro Testa. E' un'impressione
Io credo che i Draghi saranno importantissimi, ma non necessariamente indispensabili.
Martin all'inizio non sapeva se utilizzarli o meno, quindi in testa aveva un modo per fermare la minaccia Estranea.
Certo i draghi faciliterebbero molto il lavoro cono i non morti, bruciandoli...
Per gli Estranei probabilmente servirà l'acciaio di Valyria e un gruppo di guerrieri!!
Quindi se devo scegliere le cose più importanti per i due schieramenti:
ESTRANEI capacità di risvegliare i morti e servirsene
UMANI acciaio di Valyria e Draghi
Io non sono sicura che tutti e tre arriveranno vivi alla battaglia finale.
Secondo me almeno uno ci rimette le scaglie, e l'altro potrebbe non essere più sotto il controllo di Dany di qui a poco.
E anche le spade di Valyria secondo me sono davvero troppo poche per fare la differenza... Portatrice di Luce, d'altro canto, essendo un oggetto magico, potrebbe essere l'arma decisiva.
E l'altofuoco.
Così come son messe le forze in campo conosciute, la minaccia estranea dovrebbe essere sovrastante.
Il binomio freddo e gelo/efficacia del fuoco non va per niente d'accordo.
Per cui la capacità di portare un freddo anomalo ed evidentemente magico, sarà efficace in maniera esponenziale per l'avanzata dei non morti.
Non morti che dovrebbero aumentare le fila degli Others affiliati, contemporaneamente riducendo il numero del nemico.
Hanno armi efficaci, forti, sanno combattere e sono più forti degli altri esseri.
Ne sappiamo ancora troppo poco però, quindi oltre ai punti deboli già scoperti, ce ne potrebbero essere altri.
Gli umani sono ancora quasi totalmente ignari dell'avanzata estranea, non sanno che i figli della foresta esistono ancora, e chissà come e quando faranno fronte comune, sempre che lo facciano.
Persino tra i Guardiani della Notte c'è dissenso e difformità di intenti.
Probabile che servirà la magia, magari congiunta di figli della foresta, ed eroi che acquisiscono determinante capacità.
Penso a Bran, e a Jon, magari Dany, ma già è molto lontana e chissà...
Forse queste profezie di vari Azor, serviranno a compattare più in fretta il fronte umano, tra chi seguirà questa Dany o quel Jon... e magari è questa la storia delle tre teste e del principe. Non so, avrebbe senso.
I draghi non saprei, facile pensarli come contraltare naturale e magico dei White Walkers, ma sarà davvero così?
La storia narra di tre draghi che vinsero una guerra, e di un terrore nero... Drogon sembra proprio il miglior candidato a far rivivere i fasti dei draghi più leggendari e antichi.
Le armi di ossidiana penso saranno importanti e in qualche modo le più riproducibili per l'utilizzo di tutti, mentre le armi di acciaio di Valyria, probabilmente saranno appannaggio di alcuni eroi. A meno che, non si scopra e riscopra il segreto di come forgiarle.
I Senza Volto potrebbero essere veicoli di segreti molto antichi.
Anche gli undying, sempre che ce ne sia ancora qualcuno in giro...
Ma da che parte stanno o starebbero?
Beh per ora i bookmakers danno favoriti gli Others.
Book maker... ecco lui solo sa
Gli estranei dovrebbero avere dalla loro anche dei "ragni di ghiaccio", Sam dice di averlo letto in una cronaca e c'è un illustrazione in TWOIAF
Sì, sono anch'io piuttosto persuasa dell'esistenza dei ragni di ghiaccio di cui si parla nelle leggende, ma ancora Martin non ce li ha mostrati.
Un'altra cosa che secondo me è collegata alla Lunga Notte è la famosa erba fantasma dagli steli pallidi di cui parlano i Dothraki che uccide tutte le altre piante.
Dipende da quanti sono gli estranei. Di fatto viene descritto un unico combattimento nel prologo del primo libro, in cui l'Estraneo prima guarda con attenzione il Guerriero della Notte che ha di fronte, poi sembra si tranquillizzi. Noi sappiamo che non era un gran guerriero, per cui non sappiamo quanto bene combattano. I non morti sembra sia più la paura che la realtà, sono lenti (se ricordo bene...).
L'idea che mi sono fatto è che Martin stia cercando di salvaguardare gli Immacolati nelle battaglie fin'ora viste a est..... come se avessero qualcosa di importante da fare: sono gli unici che, armati con armi di ossidiana e fuoco, manterrebbero le file compatte di fronte all'orda dei morti viventi.
Bran dovrebbe essere in grado di fornire informazioni sui movimenti degli eserciti meglio di un satellite.
E poi, hanno già perso in passato....
Interessante analisi. Io metterei anche Alba tra le probabili armi a favore, sperando che ricompaia prima o poi (magari è proprio portatrice di luce).
Che i non morti possano essere uccisi facilmente col fuoco li renderebbe facilmente battili, soprattutto se dall'altra abbiamo 3 draghi, ma sicuramente sono carne da macello contro i normali eserciti.
Può darsi che portino un inverno terribile a cui gli uomini non possono sopravvivere facilmente, soprattutto gente del sud che non lo ha mai visto realmente, basta pensare a Stannis contro Bolton.
L'ultima volta che sono stati sconfitti ci è voluto l'ultimo eroe, ma purtroppo maestro Luwin non ci ha fatto sapere come
Bisognerà vedere anche quanto sono evoluti gli estranei, se sono banali esseri che agiscono per istinto o, come spero, siano più evoluti, tanto quanto gli uomini se non oltre.
E se fossero realmente evoluti possibile che si riproponga un nuovo re della notte, ovvero un uomo (Jon?) che sposa un estranea e unirà le due razze, così come secoli prima si unirono figli della foresta e uomini?
Perché la banale guerra bene contro male, uomini contro estranei che risolverà tutto dubito ci sarà.
Il motivo dell'alleanza? Andare contro la Cittadella (città antagonista ad Asshai, centro della magia), che vuole costruire un nuovo mondo senza magia.
pero quando ci fu quell'unione(era il 13 lord comandante)arrivo un periodo buio di 13 anni(episodi se non sbaglio legati a sacrifici agli dei o in ogni caso atti molto malvagi)e l'intervneto congiunto degli stark e dei bruti rovescio il re della notte!
insomma per risolvere la questione dubito che debbano rifarsi troppo a questo precedente!
" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "