Entra Registrati
TWOW SPOILER - chi ha più diritto a trono?
H di hexenwolf
creato il 23 febbraio 2016

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
H
hexenwolf
Confratello
Utente
405 messaggi
hexenwolf
Confratello

H

Utente
405 messaggi
Inviato il 23 febbraio 2016 19:38 Autore

Viste le numerose congetture con le quali ci trastulliamo in attesa di TWOW, vorrei chiedervi cosa ne pensate della pretesa al Trono di Spade, tra Daenerys Targaryen e colui che per ora nominerò Griff il giovane, poichè c'è chi lo ritiene un Blackfyre e chi lo crede l'Aegon figlio di Rhaegar Targaryen. :scrib:

Or dunque, tutti i 7 Regni, tutto il popolo ed i nobili,tutti i corvi e gli unicorni sanno che Daenerys è una vera Targaryen, discendente da quel Re Folle che scatenò tanto malumore. Eppure, alcuni obbietteranno che è una donna e sul Trono deve sedere un uomo. Quindi le consiglieranno di fare la Regina consorte di un Re di altra nobile casa? O la piccola fanciulla sveglierà i suoi draghi e poggerà le sue nobili natiche su quella scomoda sedia gridando " IO SONO IL SANGUE DEL DRAGO" ? Però, al momento è ancora seduta tra le Arpie di Meereen. :salta:

D'altro canto, si sussurra che il principe Aegon, il figlio del mitico Rhaegar, non è morto durante la Ribellione:scambiato al momento con altro neonato, morto al suo posto, sarebbe stato portato in salvo da Jon Connington ad Essos, da costui cresciuto sotto mentite sembianze (tintura dei capelli e falso nome), dotto e coraggioso, bello e con La Compagnia Dorata al suo seguito, ha intrapreso la via del ritorno nel Continente e comincia a vincere le prime battaglie. Però, c'è la possibilità che il giovane sia solo (si fa per dire) un discendente Blackfyre, uno dei nipoti di quel Daemon, bastardo riconosciuto di Aegon IV, colui che combatteva impugnando la spada dei Re: Blackfyre, appunto. :saiyan:

In ultimo, c'è la teoria che Rhaegar, durante la fuga amorosa con Lyanna Stark abbia generato un figlio maschio, di cui tutti sono all'oscuro, colui che veste di scuro al momento, si quel Jon Snow, attualmente a tutti noto come il frutto di una scappatella del "tutto onore" Eddard Stark. :dart:

Alla teoria di Tyrion Lannister figlio di Johanna e del Re Folle Targaryen, non voglio dare credito, troppi pretendenti darebbero inizio ad una nuova saga e di tomi ne restano solo due da scrivere, quindi, Martin è al giro di boa, sta tornando indietro a raccogliere quanto seminato e portarci al traguardo: chi sarà a sedere su quel caro TRONO DI SPADE ? :idea:

Me che son un'iscritta al club Casa Blackfyre, vorrei vedere il bel principe cresciuto dal Grifone seduto comodo comodo, con la spada di famiglia in grembo e la lupacchiotta Sansa Stark al suo fianco, prendersi il Regno e scacciare un pò di insopportabili cortigiani.

Io ho detto la mia, a voi tocca dire la vostra.

A
AlysanneTarg
Confratello
Utente
2675 messaggi
AlysanneTarg
Confratello

A

Utente
2675 messaggi
Inviato il 24 febbraio 2016 11:35

Secondo me giunti a questo punto, dopo la guerra dei cinque Re e con tutte queste pretese (valide a modo loro, escluso alcune) ha poco senso parlare ancora di diritto al Trono.

Dal punto di vista di chi ha appoggiato la ribellione il Trono dovrebbe appartenere a Stannis, eppure si sono messi di mezzo i Lannister con il loro potere e Renly con i suoi appoggi importanti e tanti hanno fatto finta di niente; per i lealisti Targaryen non dovrebbe esserci dubbio nell'appoggiare Aegon, eppure Dany accetterà tanto facilmente la storia del bambino miracolato?

Alla fine il Trono andrà al più potente o a quello con più appoggi, o semplicemente al meno peggio tra quelli rimasti.

Stannis lo escludo proprio, non è amato da Westeros e non ha un esercito abbastanza potente; morirà o al Nord o scontrandosi con uno degli altri due (Dany o Aegon). Aegon sembra avvantaggiato dal sostegno dell'astuzia di Varys, dai soldi di Illyrio e dai consigli di Connington, ma penso che finirà in niente; è cresciuto troppo nella bambagia e penso che commetterà un passo falso non appena dovrà prendere una decisione per conto proprio.

Dany ha i draghi, un esercito potente ma questi assi nella manica potrebbero rivoltarsele contro; il suo esercito è composto praticamente da tutti quelli che Westeros odia (eunuchi, Dothraki, mercenari vari, presto probabilmente uomini di ferro e Tyrion) e i suoi draghi sono ancora piccoli, non addestrati e non sono più una novità per Westeros come lo erano ai tempi di Aegon il Conquistatore. Si conoscono anche effettivi metodi per ucciderli. In più potrebbe perdere ulteriori simpatie con la guerra contro Aegon, che, penso io, sarà molto amato dal popolino.

Alla fine credo che Westeros sarà così provata dalla guerra tra i pretendenti e da quella dell'Alba che i sopravvissuti cercheranno un candidato con un Gran Concilio, e penso che il candidato ideale per loro potrebbe essere Jon. Le sue presunte origini per allora saranno state rese note, e penso che almeno parte dei lord ci crederà; in ogni caso è comunque stato educato come uno di loro, ha coperto incarichi importanti e (immagino) avrà un ruolo nella battaglia per l'Alba.

All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.

Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister

The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.

TWOW

They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.

Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy

A Son(g) Of Ice and Fire

We swore a vow.

L
Lady DragonSnow
Confratello
Utente
3961 messaggi
Lady DragonSnow
Confratello

L

Utente
3961 messaggi
Inviato il 24 febbraio 2016 12:36

Non dimentichiamoci che Aegon avrà anche l'appoggio del Credo peró!

Comunque io sul Trono di Spade potrei anche sperare Jon, ma non penso che a lui intetessi. Comunque lui sarebbe quello con più diritto una volta rivelate le sue origini.

Tra Aegon e Dany, tifo per Aegon (Targaryen o Blackfyre che sia). Al fianco di Sansa potrebbe essere un buon Re, ma vorrei tanto Sansa con Tyrion a Castel Granito e Aegon con Shireen sul Trono. Poi un concilio che si riunisce ogni tot. per decisioni importanti, tipo tavola rotonda.

inviato tramite corvo da Tapatalk

sEJL1tA.jpg

SEaDyGF.jpg

"Different roads sometimes lead to the same castle"
- Jon Snow

SPOILER TWOW

"It may be that we shall lose this battle," the king said grimly. "In Braavos you may hear that I am dead. It may even be true. You shall find my sellswords nonetheless."
The knight hesitated. "Your Grace, if you are dead..."
"...
you will avenge my death, and seat my daughter on the Iron Throne. Or die in the attempt."
- Stannis Baratheon

Fondatrice di T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito)
Fondatrice del Comitato Pro Shireen: perché noi la vogliamo mora

G.E.P.M.D.: Grenn e Pyp mai dimenticati
Comitato Pro Draghi dragon.gif
C.K.P.K.: Comitato Kitters per Kit: perché a noi ci piace
Membro sbavante del CP Jon Snow
G.M.S.S.: Giù le Mani da Sansa Stark, in difesa della giovane lupa
I.S.C.O.M.: Io sto con Oberyn Martell
H.H.H.: Hodor Hodor Hodor
C.A.P.R.: Comitato di Accoglienza per Personaggi Rovinati da D&D
C.P.S.: Comitato Pro Stannis, the One True King

H
hexenwolf
Confratello
Utente
405 messaggi
hexenwolf
Confratello

H

Utente
405 messaggi
Inviato il 24 febbraio 2016 12:47 Autore

Avevo dimenticato il Credo che, certamente avrà la sua influenza su chi avrà il titolo di Re. Certo che Daenerys dovrà , non solo fare i conti con il tipo di esercito che ha al suo seguito, ma soprattutto con la Cittadella e i suoi Maestri che, immaggino, non vogliano vedere i Draghi, ne animali ne umani, in giro per il Continente.

Aegon ha dimostrato il suo carattere impulsivo e la mancanza di esperienza al comando già solo nelle ultime pagine dove affronta Tyrion solo per una partita a Cyvasse e due chiacchiere impertinenti, cadendo all'amo del Folletto sin troppo facilmente.

Jon, se vivrà, se risorgerà, se riesce a liberarsi del giuramento dei GDN, sarà comunque si valido e onesto portatore della corona, ma proprio non ce lo vedo a fare il Re ad Approdo del Re, o comunque al sud, anche se fosse un Targaryen, in lui c'è più lupo che drago.

L
LyannaSnow
Confratello
Utente
1015 messaggi
LyannaSnow
Confratello

L

Utente
1015 messaggi
Inviato il 24 febbraio 2016 20:48

Secondo me parlare di diritto al trono non ha senso con tutte le guerre in atto. Dopo la ribellione di Robert e della sua morte il suo erede di diritto è Stannis, ma secondo me non siederà sul trono di spade. Griff il giovane secondo me non è un vero Targaryen ma il drago di un guitto (cit.) La "meno peggio" per me è Daenerys, ma non perchè ha diritto al trono in quanto Targaryen, ma deve conquistarselo con i draghi! (sempre se si dà una svegliata... La storyline in ADWD mi ha annoiato parecchio, prima mi era più simpatica).

Poi personalmente tifo per Jon :figo: :cool2:

He is the prince that was promised, and his is the song of ice and fire

C.K.P.K Comitato Kitters per Kit: perchè a noi ci piace! :figo::figo::figo:

The north remembers

Quando soffiano i venti freddi dell'inverno il lupo solitario muore, ma il branco sopravvive. Arriverà l'ora dei lupi (cit)

H
hexenwolf
Confratello
Utente
405 messaggi
hexenwolf
Confratello

H

Utente
405 messaggi
Inviato il 25 febbraio 2016 11:54 Autore

Quando dico "diritto al Trono", intendo che tra i vari possibili e reali Targaryen le varie casate dovrebbero appoggiarne uno. Per Stannis mi spiace, ottimo guerriero, caparbio, non male come uomo (anche se lo credo troppo devoto a Mellisandre), ma non avrà mai quella poltrona: nessuno lo ha appoggiato (un pò gli Stark, forse, ma non gli uomini del Nord), nessuno lo rispetta, nessuno lo vuole... Se poi rivediamo la storia di come Robert si sia seduto sul Trono, dobbiamo dire che Dany non è che sbaglia del tutto a chiamarlo Usurpatore. Se fosse stato un uomo d'onore che non si faceva accecare dall'odio per Rhaegar, avrebbe potuto valutare la possibilità di lasciare il Trono ad un Targaryen o ad un Blackfyre, ma, come tutti gli uomini ambiva al potere e se Lannister gli ha risparmiato l'omicidio di due infanti, nulla mi vieta di pensare che egli stesso li avrebbe eliminati, così come ha cercato di uccidere Dany e suo fratello. Quella non è vendetta è sterminio.

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9062 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9062 messaggi
Inviato il 25 febbraio 2016 12:10

anche se lo credo troppo devoto a Mellisandre

Quello della serie tv al più, quello dei libri è tutt'altra pasta.

Anch'io credo che a questo punto parlare di diritto serve a poco: la situazione è talmente frammentata e precaria che è difficile fare pronostici. Un pò come la Prima Guerra Mondiale, dove si avevano molti contendenti di pari forza che si sono dissanguati per anni. E anche qui vedo una possibilità simile, visto che le varie fazioni si fanno equilibri: Dany ha l'esercito più forte ma al momento è lontana e come ha giustamente detto AlysanneTarg è un esercito composto da ciò che Westeros detesta; Aegon sembra avere i migliori appoggi (i Tyrell?) ma pare inesperto. E poi ci sono le mine vaganti, come Stannis che potrebbe attirare a sé il Nord nel caso di vittoria sui Bolton, i Lannister con le loro forze residue e Euron con i suoi misteri

D
DaenerysArya2510
Confratello
Utente
3135 messaggi
DaenerysArya2510
Confratello

D

Utente
3135 messaggi
Inviato il 25 febbraio 2016 12:49

Il trono ormai è di chi se lo prende :stralol:

Per me non ha appunto senso parlare di diritto. Robert ha "usurpato" il trono con la forza delle battaglie, i Lannister con le strategie e gli intrighi. Da un punto di vista esterno per me la rivendicazione di Stannis o di Dany o di fAegon è sullo stesso piano. Forse potrebbe parlarsi dei rapporti tra i forse dhe Targaryen ma in realtà, con tutto quello che è successo, vince la sedia chi ci si siede e ha il favore maggiore. Poco importa da dove arriva

P
Principe Promesso
Confratello
Utente
1360 messaggi
Principe Promesso
Confratello

P

Utente
1360 messaggi
Inviato il 25 febbraio 2016 14:02

Più diritto dovrebbe avercelo Jon, in caso di matrimonio fra R e L. Se invece non ci fosse stato sarebbe maggiore quello di Dany. Questo però concordo con gli altri non servirà a niente, il trono sarà di chi avrà la forza di prenderselo o di chi vorrà provarci (Jon ne dubito) e il più avvantaggiato secondo me è Aegon. Lui se è effettivamente un Blackfyre ha anche il mio tifo, a patto che si sbarazzi di Varys&Illyrio una volta diventato re e scoperta la verità.

Lo vedrei bene a regnare con Dany come regina, compenserebbero a vicenda le loro lacune ma lo troverei noioso.. mi piacerebbe che dopo essersi usati uno due provi a sbarazzarsi dell'altro :)

osservatore dal nord
Confratello
Utente
2840 messaggi
osservatore dal nord
Confratello

Utente
2840 messaggi
Inviato il 26 febbraio 2016 1:09

La ribellione di Robert dovrebbe essere una guerra giusta in quanto aerys aveva fatto uccidere lord innocenti nn colpevoli senza processo,minacciava altri innocenti come Robert e ned e voleva che jon arryn consegnasse i suoi protetti.aerys ha violato i suoi doveri feudali cercando di essere un re assoluto quindi ha meritato di essere deposto.deposto lui gli altri targaryen suoi eredi perdono ogni diritto al trono.

P
Principe Promesso
Confratello
Utente
1360 messaggi
Principe Promesso
Confratello

P

Utente
1360 messaggi
Inviato il 26 febbraio 2016 8:34

Brandon non era innocente, non meritava quella fine ma non vuol dire che fosse innocente. Rickard e Ned anche si, ma in quel contesto è solito che paghino anche i familiari.. vedi gli infanti Aegon e Rhaenys..

A
AlysanneTarg
Confratello
Utente
2675 messaggi
AlysanneTarg
Confratello

A

Utente
2675 messaggi
Inviato il 26 febbraio 2016 10:53

Aerys era un re indegno e la diplomazia non sapeva nemmeno da che parte si cominciasse a metterla in pratica, ma secondo le regole di allora quello che ha fatto Brandon era davvero punibile con la morte (Robb Stark lo fa notare a GreatJon quando questi lo sfida in AGOT). Poi ovviamente Aerys avrebbe potuto/dovuto comportarsi in maniera diversa e provare a mandare l'acqua al basso, invece di fare il disastro che ha fatto.

Stannis, per fare un esempio di uomo rigido, dice che la scelta tra Robert ed Aerys durante la Ribellione è stata una delle più difficili che abbia mai dovuto prendere, per cui la situazione non era così chiara e c'erano punti a favore sia di una causa che dell'altra. Quando è stato incoronato Robert è stato rimarcato il suo legame di sangue con i Targayen, per dare una continuità e per rendere forse "più accettabile" il passaggio.

Per cui io penso che i Targaryen una pretesa legittima ce l'abbiano, così come ce l'ha Stannis.

All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.

Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister

The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.

TWOW

They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.

Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy

A Son(g) Of Ice and Fire

We swore a vow.

S
Sir Alexander Stark
Confratello
Utente
1868 messaggi
Sir Alexander Stark
Confratello

S

Utente
1868 messaggi
Inviato il 26 febbraio 2016 13:17

I Primi Uomini avevano diritto di sterminare Giganti e Figli della Foresta?
Gli Andali avevano diritto di farli fuori e impossessarsi di 6 settimi del Continente?
Aegon il Conquistatore aveva alcun diritto? no, se n'è sbattuto e grazie ai draghi ha sottomesso tutti i liberi regni di Westeros facendo il cavolo che gli pareva

Tentativi di ribellione in seguito ci sono sempre stati contro questa dinastia straniera. Penso ai matrimoni politici architettati già prima della ribellione vera e propria tra nord, fiumi, valle, tempesta. Prima ancora, Lyonel Baratheon autoproclamatosi Re ai tempi di Dunk+Egg

Fino a quando avevano i draghi a sostenerli è stato facile, poi tra Danza, estinzione draghi, ribellioni Blackfyre, troppi sovrani folli (il 50%, la famosa moneta) è stato inevitabile.

I Baratheon come dinastia erano legati fin dal principio ad Aegon I stesso, quindi paradossalmente tra tutte le nobili dinastie erano la meno legittimata a scalzare chi aveva consegnato loro un intero regno, ma allo stesso tempo erano quella tra le grandi Case con i requisiti e le competenze più adatte a farlo

I Martell erano sposati con l'erede del Drago (Elia-Raeghar), i Lannister (Tywin) ne erano la mano destra (Primo Cavaliere di Aerys II) i Tyrell erano anch'essi diventati Lord ricchi e potenti grazie ai Draghi, quindi motivi per impegnarsi in una difficile guerra non ne avevano troppi. I Greyjoy erano Uomini di Ferro quindi fuori concorso.

Rimangono giusto le note Case che sul Tridente combatterono contro l'esercito reale.

Venendo al presente

Dany: ha il diritto più forte di tutti, cioè 3 draghi, gli immacolati, i dotrhaki (forse), gli uomini di ferro (forse), tyrion (forse). Coincidenza, tutto ciò che la sostiene è allo stesso tempo quanto di più odiato e meno westerosiano ci possa essere

fAegon: la storia del neonato sopravvissuto non può non far storcere il naso, che usi un esercito mercenario idem, che sia sostenuto da un grassone di Pentos idem. E non ha i draghi.

Stannis lasciatelo perdere, non solo è inadatto come sovrano (e lo era anche come Lord dei Baratheon, non per niente non ha mai governato sulle Terre della Tempesta), si è appoggiato a una strega orientale rinnegando la religione di westeros ma non è nemmeno sostenuto da nessuna forza che gli potrebbe permettere anche solo di presentarsi a reclamare il Trono di Spade.
Dovesse uscire vivo da Grande Inverno (senza considerare gli Estranei e l'Inverno stesso) avrebbe dalla sua il Nord, piccolo problema è che lui serve al nord meno di quanto a lui servano i lord del nord.
Perchè mai dovrebbero seguirlo in guerra al Sud, la lezione di Ned e Robb non la dimenticheranno.

Questo senza dimenticare nemmeno che a suo tempo, Stannis ha rifiutato l'aiuto/di far fronte comune sia con Eddard sia con Robb

A
Ashara of Starfall
Confratello
Utente
458 messaggi
Ashara of Starfall
Confratello

A

Utente
458 messaggi
Inviato il 26 febbraio 2016 14:10

Parlare di diritto ha poco senso, dalla Ribellione in poi il trono è di chi se lo prende, con la forza o con l'inganno.
Anche Robert stesso era un fantoccio dei Lannister, dopotutto.
Se parliamo di diritto di successione, dato che i Targaryen hanno fondamentalmente creato il trono di Spade e unificato i Sette Regni, chiunque non sia un Targ in linea diretta di successione è un usurpatore.
Pertanto il diritto è di Aegon se è effettivamente chi dice di essere, a Dany se FAegon è un impostore, o alla peggio a Jon se (e solo se) fAegon è un impostore e R+L si sono sposati e hanno legittimato la sua nascita.

Peeeeeeeerò, siccome il trono è di chi se lo prende, penso che fAegon con l'appoggio di Dorne sia un ottimo partito.
Dany ha la forza bellica, il cognome giusto e l'aura di predestinazione, ma è a mezzo mondo di distanza e a Westeros avrebbe l' "appoggio" solo dei Greyjoy, che chiaramente intendono usarla.

Ws2vz5T.jpg

O
OKbasta
Confratello
Utente
193 messaggi
OKbasta
Confratello

O

Utente
193 messaggi
Inviato il 27 febbraio 2016 11:15

Qual è il diritto legittimo per ascendere al Trono di Spade? Quello che Renly dice a Stannis a Ponte Amaro, lo stesso che ha affermato Robert quando si è impossessato della corona, il diritto del più forte. Chi sceglierà Martin come più forte? Perché così sarà, è l'autore che sceglie il più forte, io spero Aegon, vero o falso che sia perché è vero che il Gioco del Trono è l'origine di tutte le cronache ma alla fine, per me sta perdendo il suo fascino, se mai l'ha avuto. Sono in attesa dell' armageddon, la resa finale tra gli uomini e gli Altri.

Creato
8 anni fa
Ultima Risposta
8 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE