Salve a tutti 😊
E' il mio primo post (nonostante vi legga da anni 😁) quindi spero di non fare errori madornali nel segnalare spoiler o meno 😆
Volevo portare alla luce una teoria interessante che ho trovato su reddit che vi linko nel caso vogliate dargli un'occhiata più esaustiva: https://www.reddit.com/r/asoiaf/comments/46ios1/spoilers_everything_the_twist_weve_probably/ e che si collega in parte (moooolto piccola parte) a una discussione tenutasi in questo forum: http://www.labarriera.net/forum/index.php?showtopic=15303&hl=%20daenerys%20%20morta
La teoria esposta su reddit ritiene che dany sia in realtà morta e che il sacrificio di Rhaego sia il prezzo pagato per la propria vita, e non per quella di Drogo (il cui prezzo sarebbe stato il cavallo).
E, fino a qui, il tutto sembra assurdo e onestamente me la stavo ridendo 😂
Anche perchè alcuni punti non mi tornano: specialmente in uno scambio di battute tra MMD e Dany, sembra chiaro che lei pensi di aver pagato la vita di Drogo con quella del figlio, cosa di cui sembra essere convinta anche la stessa MMD...
Però devo dire che andando avanti un piccolo seme di dubbio me l'ha piantato...quindi volevo discuterne con i massimi esperti di Asoiaf che conosco 😁
Riporto alcuni punti, spero di non fare errori, faccio un po a pugni con l'inglese 😅
-non può avere figli perchè è morta
-quaithe le dice che ad asshai avrebbe trovato la verità....anche melisandre è di asshai e ci sojo molti dubbi sul fatto che lei sia una donna vivente
-Eterni: sopravvive alla loro casa, che come viene riportato "non è fatta per uomini mortali"...e d effettivamente pyat pree è abbastanza sorpreso quando lei ne esce viva e subito dopo la attacca, immagino capendo quel che è successo.
Sempre gli eterni le dicono "figlia di tre"...in tal caso sarebbe MMD la seconda madre, che la fa rinascere dal fuoco (anche beric chiama thoros sua madre...ma questo devo erificarlo, nn lo ricordo); e a chiamano figlia della morte (ma io pensavo si riferisse al fatto che la madre è morta di parto, non che fosse resuscitata, ingenuo io 😂😂😂)
-sembra che dany dorma poco...caratteristica che la accomuna a beric e melisandre e Ls...(nn ricordo se sia davvero cosi...ho iniziato la prima rilettura dopo la buca clamorosa che lo zio ci ha regalato col nuovo anno 😧)
-come mel è resistente al veleno (cita credo un tentativo di avvelenamento da parte di xaro...e ricordo che quando lo lessi anch'io rimasi spiazzato dal comportamento di drogon..)
-fa un parallelo tra lei che dice sempre di avere il fuoco dentro, e beric che nel duello col mastino incendia la propria lama col suo stesso sangue
Supporta con altre ipotesi, alcune delle delle quali rimandano alla magia del sangue come elemento sostanziale per legare i draghi agli uomini (sarebbero entrambi fuoco fatto carne), ma temo di non aver abbastanza padronanza dell'inglese per riportarle in modo chiaro 😧
Io non credo sia vera...ma...lo zione ha mostrato un notevole interesse per il mondo zombie
Se, come molti immaginano, jon verrà resuscitato (con o senza ponte warg in spettro), oltre lui avremmo anche LS, Beric e io credo melisandre...possibile che quello che si profila all'orizzonte sia uno scontro tra zombie di fuoco e zombie dei ghiacci??? 😂😂😂😂
Piccolo ps (che il post mi sembra sufficientemente lungo😁)....in effetti rileggendo il capitolo di dany in cui ha appena perso rhaego e ha i sogni...sembra quasi che effettevamente quella che cambia con la morte del figlio sia lei...lei "risveglia il drago", ma riferendosi a se stessa (quando alza la celata di raeghar, considerato l'ultimo dei draghi da jorah, vede se stessa)....come se il sacrificio del figlio fosse la condizione per quello, non per la schiusa delle uova...che credo invece da collegare eventualmente alla seconda parte di quello che sembra essere un vero e proprio rito, ossia il sacrificio di MMD (drogo è contorno per quanto mi riguarda...è già morto)...
In tal senso Dany stessa, indipendentemente dai draghi, è veramente rinata...anche se non mi spingerei fino a paragonarla a beric e LS, ma a qualcosa di diverso...sono sempre più convinto che li lei rinasca come AA
Collegandola a john, penso invece che lui sia il principe che fu promesso, dal momento che non sono affatto convinto che AA e PCFP siano necessariamente la stessa persona...magari john rinasce per fare la parte di Nissa Nissa...sai che c**o 😂😂😂😂😂
Non pare un po' campata in aria come teoria e spero sinceramente che non sia vera... Anche perché, a questo punto, ci sarebbero troppi personaggi resuscitati, e a me pare di cattivo gusto.
Mi sono persa il passaggio in cui Dany muore? E poi, non dovrebbe esserci un cambiamento più forte se fosse davvero 'risorta'?
Inoltre, non credo che Mirri Maz Duur avesse il potere di resuscitare le persone... Ha fallito persino nel tentativo di salvare Drogo.
Se anche fosse vero, noi (e Dany) come potremmo scoprirlo? Non credo si presenti una situazione tipo: Dany sta morendo alla barriera, qualcuno cerca di resuscitarla, e se ne esce "ma tu sei già stata portata indietro una volta" non avrebbe senso. Inoltre, Martin stesso ha detto che quello che è successo a Dany (il rogo) è un fatto inspiegabile, lei NON è immune al fuoco o roba simile, e di sicuro non è morta. Anche Melisandre secondo me è viva e vegeta
No non ci credo. Va bene i colpi di scena, ma qui si scivola nel trash
Onestamente il punto della morte non è chiarissimo nemmeno a me 😂Non pare un po' campata in aria come teoria e spero sinceramente che non sia vera... Anche perché, a questo punto, ci sarebbero troppi personaggi resuscitati, e a me pare di cattivo gusto.
Mi sono persa il passaggio in cui Dany muore? E poi, non dovrebbe esserci un cambiamento più forte se fosse davvero 'risorta'?
Inoltre, non credo che Mirri Maz Duur avesse il potere di resuscitare le persone... Ha fallito persino nel tentativo di salvare Drogo.
Anche se le argomentaazioni portate su reddit sono molte più di quelle da me trascritte, la teoria non mi convince un granchè e l'ho postata soprattutto per la gioia dei membri della barriera che amano le resurrezioni (ben pochi mi sembra 😂)
Devo dire che però mi ha portato a guardare ai due capitoli della nascita dei draghi con occhi diversi...come ho scritto in fondo al post iniziale, credo che effettivamente il legame coi draghi sia legato alla magia del sangue e penso che la vita di rhaego sia stato il sacrificio con cui lei ha risaldato questo legame, perso dai targaryen negli anni forse a causa dei matrimoni con membri delle case di westeros.
Credo sia cosi perchè do molta importanza ai sogni che lei fa subito dopo il parto....nei quali sembra che stia "risvegliando il drago" in se stessa...
In conclusione non credo muoia, ma credo che prima ancora della pira lei sia già cambiata...e spingendomi un po più in la credo che in quel momento sia "diventata" AA reincarnato, prendendo due piccioni con una fava 😂😂😂
trascrivo il trafiletto più significativo
'Sentì il calore dentro di se, un terribile incendio nel ventre. Suo figlio era alto, orgoglioso, aveva la pelle ramata di Drogo, i capelli argentei e oro di lei, occhi viola a mandorla. Suo figlio le sorrise e sollevò una mano per toccarla, ma quando aprì la bocca scaturirono fiamme. Anche il suo cuore, dentro il petto, era in fiamme. Poi anche lui svani, come una fragile falena annientata da una candela, incenerita dal fuoco. Pianse per suo figlio, per la promessa perduta di dolci labbra sul seno, ma al contatto con la pelle, le lacrime si tramutarono in vapore'
Magari sbaglo, ma qui ci vedo troppe cose che la legano a rhollor e AA (sacrificio di rhaego, cuore in fiamme, sale delle lacrime e fumo del vapore)....e se è davvero AA credo abbia guadagnato qualche potere (tipo resistenza ai veleni come mel?...)
Il suo divenire AA lo vedo svincolato dalla rinascita dei draghi, ma le due cose si compenetrano nello stesso momento...per i draghi ci vedo un rituale della magia del sangue che lei conclude con la pira di drogo e il sacrificio di MMD
IN SUNTO:
Sacrificio di rhaego --> risveglia il drago dentro dany, stabilendo un legame netto coi draghi delle uova
Pira di drogo e MMD --> completa il tutto facendo schiudere le uova
Su questo sono abbastanza convinto, su AA lo sono un po meno...anche solo per il fatto che sapere già dal primo libro che è lei AA mi sembra un pò prematuro...penso che sia lei (anche se preferisco le alternative jon snow o addirittura jaime), ma magari il sacrificio per diventarlo a tutti gli effetti non è Rhaego, ma sarà qualcun altro....trema jon snow, trema 😂😂
La teoria è interessante però come già detto sopra non credo che lei sia morta e risorta, al massimo o almeno non in senso letterale ma più metaforico, all ora la teoria ci sta, il sacrificio del figlio che la fortifica e la fa rinascere diversamente.
La teoria è molto simpatica, solo che non capisco che senso avrebbe ai fini della storia.
Oltretutto lei comunque ha il ciclo mestruale, quindi indipendentemente dalla possibilità di avere figli, anche non considerando la teoria sull'aborto spontaneo, lei ha delle funzioni naturali regolari. Quindi non credo proprio sia "morta".
In ogni caso... Morta o viva lei parla, cammina, fa sesso, regna e compagnia cantante... Quindi non penso che abbia una rilevanza.
Mi sembrava di ricordare in effetti che lei avesse segnali che forse avrebbe potuto essere di nuovo fertile (mi sembra proprio che noti questa cosa, ma non sono sicuro...dopo più di tre anni dalla lettura la memoria scarseggia e non ho i libri sotto mano per controllare )
Concordo che la mlrte sia metaforica e non reale ma ritengo che la magia del sangue abbia avuto un'influenza fondamentale in questo cambiamento, che non sia "solo" il dolore della perdita di Drogo e del figlio a determinarlo.
Detto ciò nemmeno io ho ben chiaro dove vorrebbe andare a parare, il perchè dovrebbe essere importante che sia morta
L'unica cosa che mi viene da pensare è che ritenga che solo col suo sacrificio potesse ricreare il legame interrottosi coi draghi....o forse che solo coloro che siano morti (diventando "fire made flesh") possano cavalcare i draghi...e immagino che in tal caso voglia ricollegarsi alla possibile sorte di jon, ma mi sembra un po una forzatura...